Entra

Visualizza Versione Completa : Alimentazione Ronda!

Rondinella
30-04-2015, 11:01
Ciao a tutti... chiedo scusa se magari questa mia domanda è un po' banale, ma sono confusa!!
Ho adottato Ronda da sole due settimane: è una micia di 14 mesi circa (l'età è un'incognita perchè essendo una trovatella di gattile le hanno attribuito la data più probabile vista la sua età). Pesa 4kg ed è sterilizzata.
La mia confusione sta nel fatto che non so quanto darle da mangiare!
Ho letto la famosa regola del 60% umido e 40% secco e tentavo di applicarla, con 140 gr di umido e 35 di secco al giorno, ma vedo che la belvotta ha fame. Una mia amica mi ha detto che il veterinario ha consigliato di dare alla sua micia 3 scatoline al giorno (ore pasti) e crocchini in ciotola (se sa regolarsi). A me questa seconda opzione sembra davvero esagerata, e penso che sia troppo cibo...
Me la date voi una zampa???

Brioche:)
30-04-2015, 11:07
Secondo me 140gr di umido e 35 di crocchi va bene.....
Il fatto che di essere sempre affamati, per alcuni gatti è normale. Brioche mangerebbe in continuazione....se non la regolo diventa una cinghialina!!!

Considera che l'umido sazia di più del secco, magari potresti aumentarlo e diminuire i crocchi in proporzione.

P.S. umido completo eh!!!

kiakim
30-04-2015, 11:09
innanzitutto, da quello che ho capito, l'umido deve essere completo. altrimenti tre scatolette al giorno di pappa complementare è veramente troppo.

Se ha fame io le darei da mangiare di più e lo peserei una volta alla settimana per capire se il cibo è quantitativamente adeguato.

Io alla mia pelosetta do due bustine da 100 grammi al giorno più 10/15 grammi di crocchi, ma se hai più fame aumento l'umido senza problemi perchè tanto so che il giorno dopo mangerà meno.

i crocchi invece non posso lasciarli sempre a disposizione. si strafogherebbe troppo. Ogni volta che li vede in ciotola deve!!!! finirli tutti, che siano 4 di numero o mezza tonnellata!!!

Rondinella
30-04-2015, 11:13
Momento ignoranza.... Umido completo? Cos'è? Grazie mille!!!

titty
30-04-2015, 11:17
caspita, stavo leggendo i vostri dosaggi....ma i vostri mici mangiano davvero tanto!!!! Io gli do' mezza scatoletta ciascuno al giorno di cibo umido che saranno circa 70-80 gr complessivi (mattina e sera) e croccantini a mezzogiorno e prima di andare a letto (pochi croccantini 10 o 15 di numero)....e una e' cicciotta e l'altra e' obesa!!!! Ma come mai questa cosa? Forse e' questione di eta? Le mie hanno 5 e 8 anni

Rondinella
30-04-2015, 12:01
innanzitutto, da quello che ho capito, l'umido deve essere completo. altrimenti tre scatolette al giorno di pappa complementare è veramente troppo.

Se ha fame io le darei da mangiare di più e lo peserei una volta alla settimana per capire se il cibo è quantitativamente adeguato.

Io alla mia pelosetta do due bustine da 100 grammi al giorno più 10/15 grammi di crocchi, ma se hai più fame aumento l'umido senza problemi perchè tanto so che il giorno dopo mangerà meno.

i crocchi invece non posso lasciarli sempre a disposizione. si strafogherebbe troppo. Ogni volta che li vede in ciotola deve!!!! finirli tutti, che siano 4 di numero o mezza tonnellata!!!

Aiuto! Umido completo? Puoi spiegarmi che differenza c'è tra completo e complementare?
E già che ci sono, posso chiederti che marche usi? Grazie mille!

Rondinella
30-04-2015, 12:02
Secondo me 140gr di umido e 35 di crocchi va bene.....
Il fatto che di essere sempre affamati, per alcuni gatti è normale. Brioche mangerebbe in continuazione....se non la regolo diventa una cinghialina!!!

Considera che l'umido sazia di più del secco, magari potresti aumentarlo e diminuire i crocchi in proporzione.

P.S. umido completo eh!!!

Aiuto! Umido completo? Puoi spiegarmi che differenza c'è tra completo e complementare?

kiakim
30-04-2015, 13:57
caspita, stavo leggendo i vostri dosaggi....ma i vostri mici mangiano davvero tanto!!!! Io gli do' mezza scatoletta ciascuno al giorno di cibo umido che saranno circa 70-80 gr complessivi (mattina e sera) e croccantini a mezzogiorno e prima di andare a letto (pochi croccantini 10 o 15 di numero)....e una e' cicciotta e l'altra e' obesa!!!! Ma come mai questa cosa? Forse e' questione di eta? Le mie hanno 5 e 8 anni

la mia ha 10 mesi e nonostante mangi tanto non ingrassa ma cresce bene per diventare una bella gatta adulta.
ma è longilinea.

dando molto umido le crocchette son poche. L'umido inoltre sazia tanto di più e assume molti liquidi. Mi sembra un'ottima cosa.

Infatti se ha fame aumento solo l'umido e mai i crokki.

La mia principessa mangia solo umido a forma di bocconcino. tutto il resto lo schifa alla grandissima.

Quindi schmusy in bustina da 100 grammi (le scatole sono a patè e non le vuole. stesso gusto a bocconcini invece lo divora!!) e Miamor in gelatina ed in salsa.
Mangia pure, ma non glieli comprerò più, quelli della hill's (molto cari, bustine da 80 grammi solo e con zuccheri, quindi no no e no).
Smangiucchia pure il Bozita kitten, ma per un solo gatto la confezione da 190 grammi è troppa. Lo mangiasse volentieri sarebbe una confezione al giorno, ma..non fa pazzie e quindi nada..

Ogni tanto le faccio assaggiare qualche pappa a bocconcino, ma lo assaggia solo se al gusto di pesce. Ancora meglio se salmone (questo lo mangia anche crudo, quello tagliato sottile per noi umani..ne va pazza! e lo mangia cacciandolo come fa con le mosche! mah).

Ho provato altre marche e consistenze, ma alla fine queste sono quelle sue preferite. Son due marchi ed hanno molti gusti differenti (prendo sempre il pacco prova, costa meno ed ha vari gusti). Quindi oramai resto con questi.

Per quanto riguarda completo e complementare, sto ancora imparando e leggendo.
Da quello che ho capito il complementare è sbilanciatissimo nei vari nutrienti essenziali per il gatto essendo composto da solo parte "nobile" dell'animale. E non va dato se non per un 20% al massimo alla settimana. Quindi una scatoletta alla settimana come premietto. Ma non è obbligatorio darlo.
Il completo, come dice la parola stessa, è composto da tutte le parti essenziali per il nostro gatto e potrebbe essere dato come pappa al 100% senza problemi.

Brioche:)
30-04-2015, 14:42
Brioche mangia 200 gr di umido completo al giorno suddiviso in 4 pasti e 10 gr di crocchi per spuntino notturno......direi che è in forma, è una gattina europea, ha 11 mesi e pesa 3,7 kg.

Una volta a settimana le do carne o pesce scottati in padella antiaderente o bolliti.

ElenaRolfi
30-04-2015, 15:03

Come suggeriscono i termini stessi, l'umido completo è un alimento che può essere somministrato in modo continuativo, anche tutti i giorni, perchè contiene tutti i nutrienti necessari ad una vita sana del gatto, presenti in quantità bilanciate e integrati nel modo giusto.
L'umido complementare è ottimo per essere intervallato a quello completo, oppure a un'alimentazione di soli crocchi (completi), anche se è sempre poco suggerito quest'ultimo tipo di alimentazione, ma non può essere l'alimento principale del gatto, in quanto a lungo andare si presenterebbero delle carenze alimentari, date dal fatto che appunto non stiamo più parlando di un alimento perfettamente bilanciato in tutti gli ingredienti, i sali minerali ed il resto.

Spero di averti aiutato a capire!

TheQueenC
30-04-2015, 17:10

Le tue mangiano pochino Titty! Calcola che la dose ideale sarebbe circa 150 grammi di umido completo al giorno e circa 25 grammi di secco al giorno! Se sono cicciottelle dipende dal metabolismo, forse fanno poco movimento, sono pigre? Puoi sempre diminuire il secco ed aumentare l'umido, che ingrassa meno, sazia e idrata di più!

nicoletta
30-04-2015, 17:51
Anche il mio come le gatte di Titty mangia abbastanza poco... con una scatoletta di umido da 200 gr ci fa due giorni...c'è da dire che preferisce i croccantini, però io voglio dargli più umido in modo abbia un apporto maggiore di liquidi. Però stando in casa e facendo poco movimento, ed infine essendo castrato, non è magro, ma ha una bella pancetta!

7M
30-04-2015, 17:53
Anche i miei non mangiano molto (più o meno come quelli di Titty) e si muovono tanto (tranne Milou che è più posata per via dell'età). Quello che mangia di più è Mickey, però ho Mielone molto sovrappeso...