Entra

Visualizza Versione Completa : invasione zecche

miaosugar
05-05-2015, 06:45
Aiutoooo....i miei mici sono pieni di zecche....nonostante siano protetti dall'anti parassitario hanno zecche di varie dimensioni...premetto che viviamo in mezzo al bosco e condividiamo il territorio con caprioli,cinghiali e chi piu' ne ha piu' ne metta,pertanto credo che l'ambiente sia un po' piu' a rischio rispetto alla città però quest'anno in particolare la situazione è piu' grave del solito...avete qualche consiglio da darmi?Grazie....

rosa
05-05-2015, 07:28
e' difficile debellarle se stanno fuori e a stretto contatto con animali selvatici sono propio loro i portatori,se pulisci e disinfetti in casa poi si ripresentano,tratta i gatti con antiparassitari levale se ci sono e magari un bagno

marina1963
05-05-2015, 08:09
Innanzi tutto non strappare le zecche per toglierle ma mettici una goccia di olio e attendi un attimo, l'olio le fa staccare senza il pericolo che lascino nella pelle l'uncino e creino infezioni.
Poi puoi mettere le fialette della Frontline COMBO che sono anche antizecce.

marina1963
05-05-2015, 08:39
c'è anche questo prodotto della trixie http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/antizecche/133203
però io personalmente non l'ho mai usato ....... magari qualcuno sul forum ci può dire se funziona o meno !

Brioche:)
05-05-2015, 09:59
c'è anche questo prodotto della trixie http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/antizecche/133203
però io personalmente non l'ho mai usato ....... magari qualcuno sul forum ci può dire se funziona o meno !

Io uso quello di Orme Naturali, sempre a base di Olio di Neem, la veterinaria me lo ha consigliato ma Brioche sta sempre in casa o sul terazzo. Nel tuo caso credo che i prodotti naturali siano un po' troppo blandi.....

TheQueenC
05-05-2015, 10:25
Nel caso di vita a contatto con animali selvatici e sporchi, portatori di zecche e parassiti non è consigliato un rimedio naturale e blando (che io preferisco) ma in questo specifico caso via di chimica! Frontline combo è ottimo, non è BIO e neanche naturale, ma fa quello che deve fare! E lava i tuoi gatti almeno una volta ogni 20 giorni con prodotti specifici disnfettanti e antiparassitari in shampoo e schiuma!

liftasail
05-05-2015, 10:40
Però ha detto che i gatti sono già protetti dall'antiparassitario e nonostante questo prendono lo stesso le zecche... quindi qualcosa stanno già mettendo. Come dice Queen comunque andate di chimico e controllate che sia specifico per le zecche. Anche il cane dei miei nonostante metta l'advantix si prende 4-5 zecche ogni volta, però lei è a pelo lungo quindi di certo non aiuta.

Amelie57
05-05-2015, 12:46
Bisogna anche vedere qual'è l'antiparassitario. Non tutti coprono anche le zecche. Inoltre queste bestiacce sono particolarmente toste e anche il fipronil a volte gli fa un baffo.
Comunque il Frontline non mi pare male, visto che Poldino, da quando glielo metto, non ne ha più prese.

7M
05-05-2015, 14:36

Credo sia naturale (a base di olio di neem) e nel caso dei mici che stanno a contatto con animali selvatici secondo me non è sufficiente, io in questo caso darei qualcosa di chimico. Il Frontline Combo da quello che ne so è contro pulci e zecche e anche per l'ambiente... Però premetto che non lo uso perché i miei stanno solo in casa e metto quindi prodotti naturali che da quel che so sono più leggeri...

Per togliere le zecche esiste anche un'apposita pinzetta che serve a "svitarle" costa pochi euro nei petshops, magari fatti insegnare ad usarla...

miaosugar
03-06-2015, 14:34
Credo sia naturale (a base di olio di neem) e nel caso dei mici che stanno a contatto con animali selvatici secondo me non è sufficiente, io in questo caso darei qualcosa di chimico. Il Frontline Combo da quello che ne so è contro pulci e zecche e anche per l'ambiente... Però premetto che non lo uso perché i miei stanno solo in casa e metto quindi prodotti naturali che da quel che so sono più leggeri...

Per togliere le zecche esiste anche un'apposita pinzetta che serve a "svitarle" costa pochi euro nei petshops, magari fatti insegnare ad usarla...

Grazie a tutti per i vostri consigli.In realtà sto usando lo Stronghold perchè la vet mi ha detto che il Frontline combo è meno efficace per le zecche...ho anche imparato a toglierle con la pinzetta proprio come detto:svitandole!Così il rostro viene via e non ci sono pericoli....provo a chiedere consiglio per un bagno anche se non so se i miei amici gradiranno....a presto vi aggiornerò

7M
03-06-2015, 14:44
Sicuro che lo Stronghold tratti le zecche?? A me non pare... ma magari sbaglio io e non ho il bugiardino sotto mano perché l'ultima volta l'ho usato a febbraio per il trattamento a Mickey arrivato poco tempo prima.

TheQueenC
03-06-2015, 15:23
Il Frontline Combo tratta le zecche ed è il più forte a quanto mi risulti, lo Stronghold mi pare non sia per le zecche..

WERTHER
03-06-2015, 17:03
Veramente è il contrario. Lo Sronghold non è molto efficace per le zecche, e funziona solo su alcune specie. Il Frontline invece va benissimo, e di solito risolve brillantemente anche i casi come il tuo, di pesante infestazione ambientale. Lo hai mai provato? Tra l'altro è meglio evitare che le zecche si attacchino e di doverle togliere, perchè possono trasmettere malattie a volte serie.