Visualizza Versione Completa : invasione zecche
miaosugar
05-05-2015, 06:45
Aiutoooo....i miei mici sono pieni di zecche....nonostante siano protetti dall'anti parassitario hanno zecche di varie dimensioni...premetto che viviamo in mezzo al bosco e condividiamo il territorio con caprioli,cinghiali e chi piu' ne ha piu' ne metta,pertanto credo che l'ambiente sia un po' piu' a rischio rispetto alla città però quest'anno in particolare la situazione è piu' grave del solito...avete qualche consiglio da darmi?Grazie....
e' difficile debellarle se stanno fuori e a stretto contatto con animali selvatici sono propio loro i portatori,se pulisci e disinfetti in casa poi si ripresentano,tratta i gatti con antiparassitari levale se ci sono e magari un bagno
marina1963
05-05-2015, 08:09
Innanzi tutto non strappare le zecche per toglierle ma mettici una goccia di olio e attendi un attimo, l'olio le fa staccare senza il pericolo che lascino nella pelle l'uncino e creino infezioni.
Poi puoi mettere le fialette della Frontline COMBO che sono anche antizecce.
marina1963
05-05-2015, 08:39
c'è anche questo prodotto della trixie http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/antizecche/133203
però io personalmente non l'ho mai usato ....... magari qualcuno sul forum ci può dire se funziona o meno !
Brioche:)
05-05-2015, 09:59
c'è anche questo prodotto della trixie http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/antizecche/133203
però io personalmente non l'ho mai usato ....... magari qualcuno sul forum ci può dire se funziona o meno !
Io uso quello di Orme Naturali, sempre a base di Olio di Neem, la veterinaria me lo ha consigliato ma Brioche sta sempre in casa o sul terazzo. Nel tuo caso credo che i prodotti naturali siano un po' troppo blandi.....
TheQueenC
05-05-2015, 10:25
Nel caso di vita a contatto con animali selvatici e sporchi, portatori di zecche e parassiti non è consigliato un rimedio naturale e blando (che io preferisco) ma in questo specifico caso via di chimica! Frontline combo è ottimo, non è BIO e neanche naturale, ma fa quello che deve fare! E lava i tuoi gatti almeno una volta ogni 20 giorni con prodotti specifici disnfettanti e antiparassitari in shampoo e schiuma!
liftasail
05-05-2015, 10:40
Però ha detto che i gatti sono già protetti dall'antiparassitario e nonostante questo prendono lo stesso le zecche... quindi qualcosa stanno già mettendo. Come dice Queen comunque andate di chimico e controllate che sia specifico per le zecche. Anche il cane dei miei nonostante metta l'advantix si prende 4-5 zecche ogni volta, però lei è a pelo lungo quindi di certo non aiuta.
Amelie57
05-05-2015, 12:46
Bisogna anche vedere qual'è l'antiparassitario. Non tutti coprono anche le zecche. Inoltre queste bestiacce sono particolarmente toste e anche il fipronil a volte gli fa un baffo.
Comunque il Frontline non mi pare male, visto che Poldino, da quando glielo metto, non ne ha più prese.
Credo sia naturale (a base di olio di neem) e nel caso dei mici che stanno a contatto con animali selvatici secondo me non è sufficiente, io in questo caso darei qualcosa di chimico. Il Frontline Combo da quello che ne so è contro pulci e zecche e anche per l'ambiente... Però premetto che non lo uso perché i miei stanno solo in casa e metto quindi prodotti naturali che da quel che so sono più leggeri...
Per togliere le zecche esiste anche un'apposita pinzetta che serve a "svitarle" costa pochi euro nei petshops, magari fatti insegnare ad usarla...
miaosugar
03-06-2015, 14:34
Credo sia naturale (a base di olio di neem) e nel caso dei mici che stanno a contatto con animali selvatici secondo me non è sufficiente, io in questo caso darei qualcosa di chimico. Il Frontline Combo da quello che ne so è contro pulci e zecche e anche per l'ambiente... Però premetto che non lo uso perché i miei stanno solo in casa e metto quindi prodotti naturali che da quel che so sono più leggeri...
Per togliere le zecche esiste anche un'apposita pinzetta che serve a "svitarle" costa pochi euro nei petshops, magari fatti insegnare ad usarla...
Grazie a tutti per i vostri consigli.In realtà sto usando lo Stronghold perchè la vet mi ha detto che il Frontline combo è meno efficace per le zecche...ho anche imparato a toglierle con la pinzetta proprio come detto:svitandole!Così il rostro viene via e non ci sono pericoli....provo a chiedere consiglio per un bagno anche se non so se i miei amici gradiranno....a presto vi aggiornerò
Sicuro che lo Stronghold tratti le zecche?? A me non pare... ma magari sbaglio io e non ho il bugiardino sotto mano perché l'ultima volta l'ho usato a febbraio per il trattamento a Mickey arrivato poco tempo prima.
TheQueenC
03-06-2015, 15:23
Il Frontline Combo tratta le zecche ed è il più forte a quanto mi risulti, lo Stronghold mi pare non sia per le zecche..
Veramente è il contrario. Lo Sronghold non è molto efficace per le zecche, e funziona solo su alcune specie. Il Frontline invece va benissimo, e di solito risolve brillantemente anche i casi come il tuo, di pesante infestazione ambientale. Lo hai mai provato? Tra l'altro è meglio evitare che le zecche si attacchino e di doverle togliere, perchè possono trasmettere malattie a volte serie.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.