Entra

Visualizza Versione Completa : Non posso farcela a lasciarlo lì...

Demmy
05-05-2015, 10:59
Oggi andando dal piccolo alimentari di mia zia ho notato un gatto nuovo nella "colonia" che staziona in zona (la signora delle alimentari da loro da mangiare) allora ho chiesto... Dice che è comparso da poco e che è stato sicuramente buttato fuori casa perché non è abituato a stare fuori... Si vede ... Deve essere un bellissimo gattone bianco credo maschio a pelo semi lungo secondo me piuttosto giovane e con due occhioni verdissimi... In realtà ora però è grigio, magro con dermatite diffusa su tutto il pelo e con uno sguardo triste e spaventato... Ma la signora dell alimentari ha detto che si fa anche accarezzare e si è fatto mettere l'anti parassitario quindi é solo molto spaventato ma è abituato all'uomo...

Bhe tutto questo per dire che non c'è l'ho fatta.. Le ho detto che nei prossimi giorni lo andrò a prendere e lo porterò dal vet.. Lo rimetterò in sesto e poi cercherò per lui una buona adozione (visto che Yaya non vuole in casa nessunaltro)... Però non potevo lasciarlo lì... Sopravviverebbe pochi mesi visto come è già conciato ora... E niente non cel ho fatta...

melissa
05-05-2015, 11:03
:314::314::314:;)

Brioche:)
05-05-2015, 11:08
Brava brava brava brava brava 1.000.000.000 di volte brava!!!!!!!

marina1963
05-05-2015, 11:37
che dire ? sei una splendida persona.:393::393::393:
ma provare se magari questo a Yaya è più simpatico ?

05-05-2015, 11:42
che dire ? sei una splendida persona.:393::393::393:

Era quello che stavo pensando anch'io!!!!
Prova, non si sa mai!!!!

Demmy
05-05-2015, 11:42

Ci ho pensato anche io ma non voglio farmi illusioni visto che già vedere andar via Shado quando pensavo di tenerla non è stato semplice ... Vedremo adesso l'importante è rimetterli in sesto e farlo riprendere un po

Maggie-chan
05-05-2015, 11:50
Un bellissimo gesto!!! Hai tutta la mia stima!!
Bravissima!!

Aletto
05-05-2015, 12:13
Hai fatto strabene, un po' di fortuna (anzi tanta) per quel povero micio :42:

mr_ders
05-05-2015, 12:34
Per il bel micio iniziano gli xxx che intanto si rimetta in sesto!
Ps. Brava!!!!!!!

Mialuce
05-05-2015, 12:52
Bravissima!!! Hai fatto benissimo!

milka
05-05-2015, 14:16
Ma adesso è ancora là??? Io non aspetterei nemmeno un giorno...se non è abituato a stare fuori è estremamente in pericolo...non vorrei mai gli capitasse qualcosa nel mentre che mi organizzo per lui, quindi io l'avrei preso subitissimo. Però non posso fare altro che ringraziarti a nome del micio bianco per aver pensato a lui. E' stata sicuramente una decisione da persona col cuore enorme enorme enorme...bravissima!!! E poi, beh...ce lo fai conoscere vero??? ;)

Melagrana81
05-05-2015, 14:16
Hai fatto benissimo, può anche darsi che su sia aggregato alla colonia dopo essersi smarrito. .potresti cercare tra gli annunci di gatti persi nella tua zona,magari ha una famiglia che lo cerca

violapensiero
05-05-2015, 14:21
Ma che cuore grande che hai! Bravissima!
Corri a prenderlo!

7M
05-05-2015, 14:21
Ottima decisione Marta, ma vallo a prendere al più presto, se non sta bene è importantissimo iniziare subito le cure e rimetterlo in sesto... Facci sapere!!!

devash
05-05-2015, 16:27
Bello! Spero che si rimetta presto e che trovi una casetta, povero tesoro. Hai fatto benissimo. :approve:

baudelaire
05-05-2015, 20:01
:micimiao06:

ben fatto!!!!

Demmy
05-05-2015, 23:13
Purtroppo prima di giovedì non posso fare niente causa lavoro... Domani avviso la signora degli alimentari che giovedì mattina vado a prenderlo così ho il tempo di portarlo dal vet andare a prendere un kennel per la degenza e la sera per tenerlo sotto osservazione etc etc...

milka
06-05-2015, 08:38
Purtroppo prima di giovedì non posso fare niente causa lavoro... Domani avviso la signora degli alimentari che giovedì mattina vado a prenderlo così ho il tempo di portarlo dal vet andare a prendere un kennel per la degenza e la sera per tenerlo sotto osservazione etc etc...

Dai, allora speriamo che non succeda nulla fino a giovedì...che poi è domani....mamma mia che ansia però.....

Sei davvero una persona splendida. Grazie e poi....fotine del micio bianco ce le metti, vero???

Demmy
06-05-2015, 13:01
fotine del micio bianco ce le metti, vero???

Stamattina sono andata a dargli da mangiare...si è sbaffato una bustina intera di umido :D

gli ho fatto anche un paio di fotine... io penso che abbia avuto un incidente e sia stato tirato sotto da una macchina (se non ho visto male non muove più la coda) e credo inoltre che sia ancora molto dolorante :(

in ogni caso eccolo qui :)

http://oi57.tinypic.com/2cxztad.jpg
http://oi58.tinypic.com/zoj884.jpg

06-05-2015, 13:16
Povero amore, anche a me la coda sembra innaturale. Meno male che domani li vai a prendere. Aggiorna sempre eh!

Aletto
06-05-2015, 13:21
Questo gattone si merita le attenzioni che gli stai dando, meno male che giovedì è abbastanza vicino, nel frattempo xxxxxxx

7M
06-05-2015, 13:24
Tesoro dolce lui... Sì la coda ha una postura innaturale... Ma la signora degli alimentari non potrebbe tenerlo dentro fino a domani???
Tutto incrociatissimo per il bellissimo micio :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

milka
06-05-2015, 13:43
. Ma la signora degli alimentari non potrebbe tenerlo dentro fino a domani???

Ecco lo stavo per scrivere io adesso...in effetti si tratta di una sola notte, anche in un trasportino (magari uno di quelli un po più grandini...), sarebbe sicuramente meglio della strada. Ma l'incidente è stato in questi giorni? Dai davvero non farlo rischiare oltre....sarebbe davvero un peccato che per una manciata di ore possa finire male...

nameless
06-05-2015, 13:48
Che tenero gattone! Non vedo l'ora di saperlo al sicuro con te!

Comunque la coda riesce a tenerla su senza trascinarla a terra, direi che è già un buon segno! Magari gli è solo rimasta un po' rigida

Mialuce
06-05-2015, 13:52
Che bel gattone, ha solo bisogno di un po' di cure e d'amore e sarà un modello!
Non vedo l'ora di saperlo al sicuro con te.

baudelaire
06-05-2015, 19:25
E' stupendo!!!

luana68
07-05-2015, 11:56
Spero si ristabilisca del tutto e qualche incrocino affinchè trovi una casa o miracolosamente venga accettato dal tuo micio

07-05-2015, 12:09
Sei andata a prenderlo?

Demmy
07-05-2015, 12:23
Stamattina sono andata per prenderlo ma niente.... non si fa avvicinare abbastanza ed è molto furbo (cibo nel trasportino o altro non funziona niente)... però sono riuscita a fargli un paio di carezze (oddio carezze è una parola grossa) e mi ha anche dato una zampatina dolcissima con i gommini (nemmeno una punta di unghia)... inoltre la tizia alimentari oggi mi ha anche fatto qualche problema dicendomi di non portarlo via più e che quando viene una vet sua cliente si fa dire cosa dargli... insomma voleva convincermi a lasciarlo lì...

quindi cambiamento piani... nei prossimi giorni continuerò a dagli da mangiare e cercare di avvicinarlo il più possibile.... per riuscire a prenderlo.... altro per il momento non posso fare.. ma conto di portarlo via da lì il prima possibile (cioè appena si fida abbastanza)

marina1963
07-05-2015, 12:51
... inoltre la tizia alimentari oggi mi ha anche fatto qualche problema dicendomi di non portarlo via più e che quando viene una vet sua cliente si fa dire cosa dargli... insomma voleva convincermi a lasciarlo lì...

che cosa vuol dire "lasciarlo li" ? per strada no ..... certo che se la tipa del negozio di alimentari vuole adottarlo è un altro paio di maniche !

Demmy
07-05-2015, 13:46
che cosa vuol dire "lasciarlo li" ? per strada no ..... certo che se la tipa del negozio di alimentari vuole adottarlo è un altro paio di maniche !

no l'idea è di volerlo dare ad una signora che conosce (a cui io personalmente non lo darei mai)... in ogni caso lasciarlo lì intende nella specie di colonia che si è formata a cui lei dà da mangiare e di cui ha fatto sterilizzare le femmine... ne ha già 4 nel giardino di casa, uno che entra nell'alimentari e altri 4/5 che stazionano davanti all'alimentari (quindi una decina in tutto)... tieni conto che è una frazione piccola del paese quindi ci sono ancora i classici gatti che sono adottati secondo la vecchia mentalità (dove per adottati si intende io ti dò da mangiare e tu stai in giardino)

marina1963
07-05-2015, 14:07
no l'idea è di volerlo dare ad una signora che conosce (a cui io personalmente non lo darei mai)... in ogni caso lasciarlo lì intende nella specie di colonia che si è formata a cui lei dà da mangiare e di cui ha fatto sterilizzare le femmine... ne ha già 4 nel giardino di casa, uno che entra nell'alimentari e altri 4/5 che stazionano davanti all'alimentari (quindi una decina in tutto)... tieni conto che è una frazione piccola del paese quindi ci sono ancora i classici gatti che sono adottati secondo la vecchia mentalità (dove per adottati si intende io ti dò da mangiare e tu stai in giardino)

ho presente ..... io abito in un paesino in provincia di Torino dove sono ancora in tanti a pensarla in quel modo lì. Va già bene che la tipa ha fatto sterilizzare le femmine ma se riesci ad acciuffarlo tu forse è meglio !!!

07-05-2015, 14:25
ho presente ..... io abito in un paesino in provincia di Torino dove sono ancora in tanti a pensarla in quel modo lì. Va già bene che la tipa ha fatto sterilizzare le femmine ma se riesci ad acciuffarlo tu forse è meglio !!!

E' sicuramente meglio!!! Non lasciarlo assolutamente....e poi che razza di visita gli fa la vet mentre compra le patate? Da quello che dici ha bisogno di cure e di una visita come si deve!!!!

Demmy
07-05-2015, 14:33
E' sicuramente meglio!!! Non lasciarlo assolutamente....e poi che razza di visita gli fa la vet mentre compra le patate? Da quello che dici ha bisogno di cure e di una visita come si deve!!!!

infatti io conto di farmelo amico in breve tempo e portarlo da un vet come si deve.... per il momento però non riuscendo a prenderlo e non avendo nemmeno aiuto dalla tizia perchè ha cambiato idea e vuole che lo lascio lì.... posso solo portargli da mangiare e sperare che si fidi infretta

milka
07-05-2015, 15:33
Ma io mi chiedo che cos'hanno nella zucca certe persone: la situazione è questa: ci sono diversi mici, vivono tutti per strada...sono "abbastanza" curati, ok, cioè gli viene dato da mangiare, sono stati sterilizzati, ma non hanno un posto dove stare ed essere al sicuro. Arriva una ragazza, dal cuore grande, che vede uno dei mici in difficoltà e proprone di prenderlo con sè, portarlo da un veterinario, si incarica di trovargli una famiglia PER SEMPRE e nel frattempo se ne occuperebbe lei; insomma lo toglierebbe da una situazione di pericolo...per quanto basso...eppure eppure...le si chiede di no...non farlo, non portarlo via da qui, lascia che stia fuori sotto il sole (è un micio bianco delicatissimo quindi sotto questo aspetto), la pioggia, il vento e il gelo d'inverno. No dai non portarlo via che mi erao abituata alla sua presenza...maccavolo andrebbe a stare da RE e tu chiedi di non farlo??? Ma che c'ha questa nel cervello??? I criceti (come direbbero i miei figli)? :shy::confused::disapprove:

Demmy
07-05-2015, 16:03
Ma io mi chiedo che cos'hanno nella zucca certe persone: la situazione è questa: ci sono diversi mici, vivono tutti per strada...sono "abbastanza" curati, ok, cioè gli viene dato da mangiare, sono stati sterilizzati, ma non hanno un posto dove stare ed essere al sicuro. Arriva una ragazza, dal cuore grande, che vede uno dei mici in difficoltà e proprone di prenderlo con sè, portarlo da un veterinario, si incarica di trovargli una famiglia PER SEMPRE e nel frattempo se ne occuperebbe lei; insomma lo toglierebbe da una situazione di pericolo...per quanto basso...eppure eppure...le si chiede di no...non farlo, non portarlo via da qui, lascia che stia fuori sotto il sole (è un micio bianco delicatissimo quindi sotto questo aspetto), la pioggia, il vento e il gelo d'inverno. No dai non portarlo via che mi erao abituata alla sua presenza...maccavolo andrebbe a stare da RE e tu chiedi di non farlo??? Ma che c'ha questa nel cervello??? I criceti (come direbbero i miei figli)? :shy::confused::disapprove:

si bhe più o meno il discorso è quello :confused:

devash
07-05-2015, 16:18
La tua tattica di avvicinamento graduale mi sembra perfetta e dovrebbe dare buoni risultati, anche se ci vuole un po'. Sulla mentalità della gente non mi pronuncio, frasi del genere si commentano da sole. Però mi chiedo, perché a quella signora non lo daresti mai? Non è idonea come adottante? Non vorrei che il micio finisse dalla padella alla brace. :confused:

7M
07-05-2015, 16:48
Secondo me il gatto ha bisogno di cure in fretta, Marta chiama l'ENPA o l'OIPA e fai intervenire loro, vedrai che la tipa non può dire nulla. Loro hanno i "catturatori" che possono prenderlo al più presto. ODIO quelle vecchie mentalità rurali, sarà che ho sempre vissuto in città, ma non riesco a concepirle...

07-05-2015, 21:30
Via con te, il più presto possibile...non conta il mezzo utilizzato!! Lascia perdere mentalità retrograde e limitate.....

alepuffola
08-05-2015, 00:33
Ciao Dem, è un pò che non ci si sente, ma per fortuna ci pensano i gatti.
Quando ho aperto la foto m'è preso quasi un colpo. Quel gatto mi sembra identico a Birba, un randagio do dieci anni che veniva solo a mangiare, e che ho dovuto adottare quando s'è ammalato.
E mi sembra abbia lo stesso problema. Quello sull'orecchio destro pare l'inizio di un tumore epiteliale. Se rimane al sole quest'estate a settembre non ci arriva. A Birba in due mesi è passato da una macchia a qualcosa di indefinito che siamo riusciti ad asportare lasciando solo l'ingresso auricolare, e si salvò anche se poi dopo quattro-cinque mesi venne aggredito da un osteosarcoma al palato e lo facemmo addormentare.
Secondo me con la signora non fa un buon affare, appena vedranno sanguinamenti figurati se non lo cacciano

NekoRika
08-05-2015, 09:02
Se serve una gabbia trappola la si può comprare su Amazon... così da catturarlo senza nessunissimo problema. Un micio tutto bianco non può rimanere in strada a priori, figuriamoci se è anche di casa... quindi o la tipa dell'alimentari lo tiene lei (ma in appartamento chiuso e senza farlo andare in giro), altrimenti va portato via prima che gli venga un canciroma o altri problemi seri.

iottisan
08-05-2015, 10:07
E' sufficiente un guadino da pesca con l'imboccatura larga e la rete lunga. Lo trovi nei negozi di articoli da pesca, costerà una ventina di euro.
Gli dai da mangiare e mentre mangia ti avvicini e... zac!
Ne ho presi diversi così.

Fai rapigatto ti prego, portalo via di lì.

7M
09-05-2015, 15:13
Qualche novità sul micio?? :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

Demmy
09-05-2015, 23:02
Anche stamattina sono andata a dargli Da mangiare.. Si è avvicinato un po' di più ma ancora non si fa toccare... In ogni caso spero che la situazione migliori perché la tizia non vuole proprio che io lo prenda... Conta che appena si rimette il pelo e diventa più carino lo dà alla signora che voleva adottarlo (gli è appena morto il gatto e il compagno nella stessa settimana ed è rimasta sola)... Comunque io appena riesco a prenderlo lo porto dal vet...

10-05-2015, 03:34
E come dovrebbe rimettersi, di grazia, con le cure del vet tra una spesa e l'altra?

milka
10-05-2015, 07:49
la tizia non vuole proprio che io lo prenda... .

"Non vuole proprio"....ma che è, il gatto è suo, ha registrato la colonia felina a suo nome? Ha microchippato il gatto? Non mi pare proprio...fosse almeno ben tenuto e curato...non mi sembra nemmeno questo...e in più resta il fatto del gatto bianco che non può e non deve assolutamente stare al sole per troppe ore; alla luce di tutto questo...scusa Demmy se lo dico così eh...fregatene di cosa vuole o non vuole la signore del negozio, Appena riesci a prendere il micio portalo via di lì. So che stai facendo del tuo meglio ma non aspettare trppo, c'è il rischio che quella lo dia davvero alla signora che a te dicevi non pareva granchè.
E se quando porterai via il gattino da lì lei dovesse chiederti se tu ne sai qualcosa...ovviamente rispondi di no e anzi mostrati pure preoccupata e arrabiata perchè non te l'aveva fatto prendere prima...

10-05-2015, 08:07
Scusa eh...ma se la signora che è rimasta sola lo vuole così tanto perché non lo prende subito e lo cura come si deve? Mi pare che non ci siamo proprio se lo vuole solo dopo che si è rimesso......e da solo per giunta. Ma questa poi come lo terrà il gatto?? Al prossimo problema di salute cosa fa, lo riporta per strada e aspetta che gli passi?

baudelaire
10-05-2015, 11:37
E se quando porterai via il gattino da lì lei dovesse chiederti se tu ne sai qualcosa...ovviamente rispondi di no e anzi mostrati pure preoccupata e arrabiata perchè non te l'aveva fatto prendere prima...

Sono d'accordo; e poi, se quella signora desidera compagnia, può prendere un micetto al gattile.. con la speranza che lo tratti bene.

Mialuce
10-05-2015, 12:40
E come dovrebbe rimettersi, di grazia, con le cure del vet tra una spesa e l'altra?

Ecco, appunto.

Demmy
10-05-2015, 14:41
Appunto.. La tipa che lo vuole per quanto aveva un altro gatto prima e lo terrebbe in casa non mi piace proprio perché lo vuole ma solo se qualcun'altra lo rimette in sesto .. Se no così non lo vuole -.-
Comunque oggi si è fatto accarezzare.. Facciamo progressi... Ed è ovvio che appena riesco lo porto via.. Poi ho già idea di cosa fare :P

milka
10-05-2015, 18:48
Poi ho già idea di cosa fare :P

Appoggio qualunque cosa sia ;)

devash
10-05-2015, 20:14
Ottimo. :D

10-05-2015, 20:58
Appoggio anch'io....facci sapere!!

7M
11-05-2015, 15:05
"Non vuole proprio"....ma che è, il gatto è suo, ha registrato la colonia felina a suo nome? Ha microchippato il gatto? Non mi pare proprio...fosse almeno ben tenuto e curato...non mi sembra nemmeno questo...e in più resta il fatto del gatto bianco che non può e non deve assolutamente stare al sole per troppe ore; alla luce di tutto questo...scusa Demmy se lo dico così eh...fregatene di cosa vuole o non vuole la signore del negozio, Appena riesci a prendere il micio portalo via di lì. So che stai facendo del tuo meglio ma non aspettare trppo, c'è il rischio che quella lo dia davvero alla signora che a te dicevi non pareva granchè.

Strquoto!! :micimiao06:

Marta, spero tu possa fare qualcosa al più presto per quel povero micio!!
Comunque per Mickey è successo uguale, la tipa che l'aveva adottato l'ha restituito per via del suo problema, dicendo che però era intenzionata a riprenderlo qualora fosse guarito. Tiéééééééééé!!

11-05-2015, 15:11
Comunque per Mickey è successo uguale, la tipa che l'aveva adottato l'ha restituito per via del suo problema, dicendo che però era intenzionata a riprenderlo qualora fosse guarito. Tiéééééééééé!!

Ma certa gente non ha proprio ritegno!!!! Ma non si vergognano neanche un pochino?

violapensiero
12-05-2015, 00:36
Ma certa gente non ha proprio ritegno!!!! Ma non si vergognano neanche un pochino?

Come no...prendono solo in giro e basta. meglio un pelouche...

milka
12-05-2015, 08:11
C'è qualche novità sul micione? Sei riuscita ad avvicinarlo di più?
Incrocio perché lui stia bene e che tu presto riesca nella tua impresa. Aspetto news.

:micimiao11::micimiao10::micimiao11:

7M
12-05-2015, 08:56
Incrocio perché lui stia bene e che tu presto riesca nella tua impresa. Aspetto news.

Mi unisco :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

marina1963
12-05-2015, 09:29
come stà andando ?

12-05-2015, 09:45
Mi associo alla richiesta di info. Mi auguro che il momento in cui riuscirai a portarlo via da lì sia vicino!!!

Dorita
15-05-2015, 01:07
Non capisco, se si fa accarezzare non riesci a prenderlo per la collottola o qualcosa? Sinceramente non penso si farà prendere in braccio di sua sponte...

Demmy
15-05-2015, 10:46
Eccomi qui ad aggiornare.... scusate l'assenza ma in questi giorni tra zia da seguire e lavoro non avevo tempo di fare un post.
Allora la situazione ad oggi è migliorata molto, ogni giorno porto da mangiare umido di qualità e umido tipo recovery quindi il gatto si sta rimettendo bene, il pelo sta ricrescendo e si pulisce da solo, la coda ho potuto vedere che la muove e la usa anche se gli ultimi due cm sono "storti" come se si fosse fratturata e rinsaldata male... però non è cosa nuova. Quello che io pensavo fosse uno stato di dolore era probabilmente mancanza di cibo perchè ha fatto un grandissimo cambiamento... ora è vispo, attivo e zampa (non è che litiga o si azzuffa) tutti i gatti del circondario quando si avvicinano al suo cibo..... la signora dell'alimentari si è decisa a far entrare anche lui in magazzino a dormire con gli altri due gatti che ora gli fanno da "balie" e l'hanno accettato nel loro gruppo (in pratica ha "adottato" anche lui). Anche sulle orecchie il pelo sta ricrescendo bene e le crosticine sono sparite... è solo ancora un pochino raffreddato... anzi se ci fosse qualcosa che posso aggiungere alla pappa per aiutare questo raffreddore a passare ditemi pure che io aggiungo....
in realtà non è che si faccia proprio accarezzare.... si lascia sfiorare ogni tanto mentre mangia ma è ancora molto diffidente e scappa sempre appena mi avvicino (è solo la pappa che lo spinge ad abbandonare un po questa diffidenza).

In ogni caso per il momento continuo a portargli da mangiare e vedo come si evolve la situazione spero di riuscire cmq a portarlo dal vet per fargli un ceck up completo.... però sono più tranquilla e ora mi sembra più sereno ma più che altro ho visto che si è integrato bene in questa specie di colonia di vari gatti randagi e sono meno preoccupata. :)

7M
15-05-2015, 11:51
Sono contenta che stia meglio, ma è sempre un gatto bianco e stando fuori rischia i tumori della pelle, soprattutto orecchie e naso, quindi sarebbe meglio trovargli una vera casa.
Ma perché la signora invece di tenerli fra fuori e il magazzino, se vuole veramente bene a questi gatti non se li porta a casa??

Demmy
15-05-2015, 12:03
Sono contenta che stia meglio, ma è sempre un gatto bianco e stando fuori rischia i tumori della pelle, soprattutto orecchie e naso, quindi sarebbe meglio trovargli una vera casa.
Ma perché la signora invece di tenerli fra fuori e il magazzino, se vuole veramente bene a questi gatti non se li porta a casa??

Perchè i gatti nel quartiere sono più di una ventina (l'anno scorso ne ha fatte sterilizzare 17 a spese sue) e lei ne ospita 4 in casa, 5/6 nel giardino di casa e 2 all'alimentari (adesso con il bianco tre).... è un frazione del mio paese un po fuori quindi con meno macchine e più tranquilla quindi questa comunità di gatti esiste praticamente da sempre.... e le persone essendo molti di loro anziani li tiene con la vecchia mentalità.... ma i gatti tutto sommato stanno bene (ovvio non come in casa ma se vediamo c'è tanta gente anche qui sul forum che gestisce randagini e colonie, non è che si possono fare adottare tutti) la mia preoccupazione derivava dal fatto che lui, probabilmente in seguito all'abbandono mi sembrava un po conciato male... ma ora lo vedo molto molto migliorato...

qualche consiglio su cosa mettergli nella pappa per il raffreddore??