PDA

Visualizza Versione Completa : gatta scavatrice

bru79
06-05-2015, 10:29
Ciao a tutti, vorrei esporvi il comportamento anomalo che la mia gattina ha da un paio di giorni. Regina ha quasi 9 mesi, sta sempre in casa e in genere la mattina la trascorre da sola perchè in casa non c'è nessuno. Ieri mia madre rientrando dopo pranzo ha trovato il terrazzo tutto sporco di terra che lei aveva scavato da un vaso sul davanzale. Questa cosa poi l'ha ripetuta ieri sera, e nuovamente stamattina, nello stesso vaso di geranei. Non mi spiego affatto questo comportamento perchè la lettiera è sempre pulitissima quindi non scava per fare i bisogni, l'unica cosa che mi viene da pensare è se ha visto tante volte un insetto infilarsi o posarsi sulla terra e quindi lei ha scavato per prenderlo. Abitando in un condominio la prima cosa è che la terra poi cade nel terrazzo del vicino di sotto, poi mi dispiace anche per la pianta rovinata, potete consigliarmi qualcosa per non farglielo più fare? C'è qualcosa che posso mettere nella terra per tenerla lontana? Grazie

babaferu
06-05-2015, 10:57
Haha non te lo spieghi? Ma e' una gattina giovane che vuole giocare! Non necessariamente ci fa i bisogni, e il richiamo della terra e' irresistibile. Metti i vasi fuori dalla sua portata, i gerani son velenisi. E non farla andare sul balcone se non e' in sicurezza.
Baci, ba

Aletto
06-05-2015, 11:48
Sono d'accordo con babaferu, anzi io arretrerei il vaso e glielo farei fare, oppure metti un vaso con terra non concimata ma umida proprio per farla sfogare. Per il tuo geranio puoi coprire la parte con la terra con un retino di plastica a misura, così per lei perde di interesse

7M
06-05-2015, 15:09
Metti i vasi fuori dalla sua portata, i gerani son velenisi. E non farla andare sul balcone se non e' in sicurezza.

Straquoto!!
Massima attenzione, basta un attimo di distrazione e si piange!!

bru79
07-05-2015, 08:29
Ho risolto mettendo delle pietre sopra la terra, per il momento non sembra più attratta dallo scavare!
Comunque i gerani non sono velenosi
http://ilmondoinungiardino.blogspot.it/2013/02/piante-tossiche-per-i-gatti.html

Maggie-chan
07-05-2015, 08:58
Anche io sapevo che il geranio non era tossico..

Dark_One
07-05-2015, 09:12
E' normalissimo...lo fanno per giocare...sapessi la mia ogni tanto vuole andare a scavare nella pianta del salone e ogni volta che la sgrido si incazza e inizia a fare versi strani, correndo per tutta la casa...mi fa morire dal ridere perchè è evidente che si incazza :D

Aletto
07-05-2015, 09:23
Lascia un vaso per farla scavare e divertirsi, sarà più appagata e serena

babaferu
07-05-2015, 13:09
Ho risolto mettendo delle pietre sopra la terra, per il momento non sembra più attratta dallo scavare!
Comunque i gerani non sono velenosi
http://ilmondoinungiardino.blogspot.it/2013/02/piante-tossiche-per-i-gatti.html

...ops, scusate ho fatto confusione.

baci, ba

violapensiero
07-05-2015, 13:47
Con le pietre hai fatto benissimo.
Il geranio non è tossico, i ciclamini sì.