Entra

Visualizza Versione Completa : Analisi micio...sempre struvite

nicoletta
06-05-2015, 13:41
Il medico mi ha detto di passare da Hhill's Urinary Stress a Rc High dilution, più Urys (si compra in farmacia?)
A questo punto, oltre ai croccantini medicati, sarebbe il caso di dare anche l'umido medicato? A tal proposito il vet non mi ha detto niente.
Infine, sono messe tanto male queste analisi?

Proteine : negativo
p.s. >1040
pH 8
sangue : +/++ (globuli rossi interi)
bilirubina : negativo
glucosio : negativo
corpi chetonici : negativo
urobilinogeno : negativo
nitriti : negativo
leucociti : +/++

sedimento : globuli rossi interi +
cristalli struvite ++
g.b tracce
cellule vescicali +/-

Cosa sono le "g.b tracce"? :cry:

7M
06-05-2015, 14:42
Posso dirti solo che il PH è alto, perché Miele ce l'ha quasi 7.5 e la vet mi ha fatto dare cibo medicato (Urinary s/o o c/d hill's)...
Urys lo trovi anche nel petshop, ma se lo ordini in farmacia te lo procurano sicuramente.
Io darei sia umido che secco medicato, forse il vet non ha precisato perché molti vets predicano un'alimentazione solo secca...

Per il miciotto tutto incrociato :micimiao10::micimiao11::micimiao10: Speriamo che passi!!

nicoletta
06-05-2015, 15:07
Ho comprato tutto (una bella sommetta spesa, ma vabbè, se è da farsi, si deve fare), ho provato a prendere anche due scatolette di umido S/O sempre RC ma non High Diluition perchè non c'era (non so se esiste). Preso anche Urys, credo che lo mescolerò con l'umido a pranzo, perchè a cena devo dare cosequin... speriamo tra due settimane con le prossime analisi di vedere qualche miglioramento!

7M
06-05-2015, 15:11
Urinary s/o High Dilution c'è solo secco a quanto mi risulta..

nicoletta
06-05-2015, 15:19
Ecco perchè non lo trovavo :o già pensavo che il petshop era poco fornito! Proverò a dargli l'umido S/O, anni fa lo mangiava... ma non troppo volentieri :sleepy:

Maggie-chan
06-05-2015, 15:30
Ciao, io non sono un'esperta ma ci sono appena passata Kuro infatti ha appena iniziato la fase di mantenimento dopo 6 settimane di cura per cristalli di struvite.
Per esperienza posso dirti che il ph va sicuramente abbassato perche è troppo alto, fino a quando non lo abbassi i cristalli continueranno a formarsi con tutti i rischi che comportano.
Il sangue nelle urine potrebbe indicare anche un'infiammazione tipo cistite e cio spiegherebbe la presenza dei leucociti ( globuli bianche che vengono inviati dall'organismo in presenza di infezioni).
Le cellule vescicali non so se sono le cellule epiteliali perche Kuro ne aveva numerose.
Come secco erano gli Hill's urinary stress CD??
Perche La mia veterinaria come trattamento d'urto mi aveva prescritto o gli Rc urinary SO High dilution ( esiste solo secco) oppure gli Hill's SD.
Noi optammo per i secondi perche hanno anche l'umido della stessa linea.
Peccato che dopo 4 giorni Kuro ha iniziato a schifare l'umido della Hills SD e quindi gli abbiano iniziato a dare l'umido della RC urinary SO ( che pero è piu di mantenimento).
Qnd la dieta di Kuro è stata di 3 settimane con secco Hill's SD e umido RC urinary SO, in piu di nostra iniziativa abbiamo iniziato a darli la spaccapietra ( che ha aiutato tantissimo).
Risultato in 3 settimane cristalli sciolti e PH sceso da 7.5 a 7, rimaneva il sangue e l'infiammazione.
Altre 3 settimane della stessa cura e lunedi abbiamo fatto le analisi. cristalli sempre negativi, PH 6.5 niente sangue.
Posso dirti che se ti mangiasse anche l'umido sarebbe perfetto perche per la struvite è fondamentale che il gatto assuma liquido. Noi infatti lo facevamo bere spesso allungandoli il sughetto della bustina.
Spero di esserti stata in qualche modo utile.

nicoletta
06-05-2015, 15:53
Io non sono un medico, però il problema, e la cosa che mi fa più arrabbiare, è che fino a 15 gg fa non aveva niente, dopo che per tre mesi era stato curato sempre per lo stesso problema di struvite, con cibo medicato (solo secco hill's perché l'umido della stessa linea non lo voleva.). Poi le analisi erano tornare a posto, ph a 6.5 e il medico di turno alla clinica mi dice di togliere subito il secco medicato. Neanche una settimana che eravamo di nuovo da capo. Va bene che è un soggetto che si stressa facilmente, ma secondo me non è stato curato bene la prima volta, doveva proseguire ancora con lo stesso secco. Poi tutto questo antibiotico di certo bene non gli fa e a lungo andare potrebbe anche non fare effetto. Scusate lo sfogo, ma questa cosa mi fa girare un po' le scatole!

Maggie-chan
06-05-2015, 15:58
Mi spiace, immagino come ti senti, dover inizare tutto da capo quando ne avevi visto la fine.
Guarda la mia veterinaria si è raccomandata di fare il passaggio graduale dal secco medicato SD al CD e per un paio di mese continueremmo con questo secco.Come umido ha detto qualsiasi medicato in commercio.
So che l'SD si puo dare solo per 2 mesi mentre il CD per tempi molto piu lunghi.

nicoletta
06-05-2015, 16:02
Il mio ha preso il CD urinary stress per tre mesi, l'umido proprio non lo voleva mangiare! Presi le bustine al pollo, ma ci sono anche al salmone...
Adesso gli ho cambiato i croccantini con gli S/O della Royal Canin, stasera proviamo l'umido...

nicoletta
06-05-2015, 21:06
Niente da fare, anche questa pappa Rc è stata snobbata in pieno... alla fine mi toccherà continuare a dargli Animonda, così almeno prende le medicine, e continuare con i croccantini medicati, che invece ha divorato...

violapensiero
06-05-2015, 23:22
gb sono i globuli bianchi. Le analisi non sono cattivissime, ma il ph è alcalino, e c'è un'infezione in corso, andrebbe fatta urinocoltura e antibiogramma, giusto per non dare medicine a caso.
Stai tranquilla, i crocchi medicati fanno sciogliere i cristalli di solito, ma ci vuole molto tempo, non pochi mesi.

nicoletta
06-05-2015, 23:45
gb sono i globuli bianchi. Le analisi non sono cattivissime, ma il ph è alcalino, e c'è un'infezione in corso, andrebbe fatta urinocoltura e antibiogramma, giusto per non dare medicine a caso.
Stai tranquilla, i crocchi medicati fanno sciogliere i cristalli di solito, ma ci vuole molto tempo, non pochi mesi.

Grazie per le delucidazioni! Speriamo che i soli croccantini siano sufficienti, dati che è inutile sforzarlo a mangiare l'umido medicato e a creare un circolo vizioso di stress. Dal vet non hanno fatto cenno ad altre analisi a parte di rifare tra due settimane, e di smettere l'antibiotico che a questo punto penso che se doveva fare effetto come a dicembre scorso, in quindici giorni qualche risultato si sarebbe dovuto vedere... speriamo che mangi il cibo con dentro l'urys perché è la prima volta che glielo prescrivono

Maggie-chan
07-05-2015, 07:29
Kuro all'inzio l'Urys lo leccava direttamente cosi, lo spalmavo su u piattino e lui lo leccava.
Ora inizia a fare un pochino piu di storie e qnd lo mette dentro la pappa o hhlielo allungo con il sughetto della bustina che annacquo un pochino.