Entra

Visualizza Versione Completa : Problema con dei gattini

Maurizio90
07-05-2015, 11:32
Salve, sono nuovo in questo forum... mi presento, sono Maurizio! Scrivo perché ho dei problemi con dei gattini. Premetto che è la prima volta che ho a che fare con dei gatti; circa un anno fa ho preso in casa Fufyno, che poi si è rivelato essere FufynA partorendo lo scorso 14 aprile quattro gattini (tre arancioni e uno grigio-tigrato)!!! Purtroppo nella prima settimana uno è morto (aveva un piccolo forellino rosso sulla pancia dal quale fuoriusciva del liquido), e adesso anche gli altri gatti iniziano a darmi dei "problemi"... Tutti presentano delle macchie scure sul muso, macchie che sembrano essere di sporco (ho pensato siano dovute all'allattamento... Fufyno va spesso in giardino quindi magari gli si sporcano le mammelle di polvere che poi, mischiata con il latte, si cementifica sui musetti dei gattini)... ho provato a lavarle via, ma sono tenaci!!! ho paura di far male ai gattini! quindi volevo sapere se esiste qualche prodotto adatto alla loro pulizia. Oltre le macchie di sporco, un gattino (quello grigio) ha un occhio raffreddato... il veterinario mi ha detto di fargli degli impacchi con della camomilla tiepida per ammorbidire il muco secco, poi di pulire delicatamente l'occhio... lo faccio da oltre una settimana, più volte al giorno (ho paura che l'occhietto non si formi bene stando al buio tutto il giorno) ma la situazione non sembra migliorare, puntualmente ha l'occhio chiuso! quindi volevo sapere se esiste qualche collirio adatto a dei gattini appena nati. Oltre ad avere un occhietto raffreddato, il gattino grigio è visibilmente più piccolo degli altri due gattini!!! è minuscolo!!! non credo sia dovuto al fatto che mangi meno rispetto agli altri, perché comunque nonostante la taglia e i problemi all'occhio è molto più attivo e si fa valere sugli altri due... quindi non so, magari è costituzione? Scusate per il disturbo e grazie infinite per le eventuali risposte.

Niobe
07-05-2015, 12:05
Maurizo ciao e complimenti: per molti è più facile buttarli i gattini, che rimboccarsi le maniche, di questi tempi!!

Sinceramente, al posto tuo, parlerei bene col veterinario e glieli farei vedere approfonditamente. Glieli hai portati, o hai solo telefonato?
Se non sai bene cos'è una cosa non prendere iniziativa da solo: rivolgiti ai medici (e che siano bravi, per carità! se devi spandere 20 euro in più fallo, per esperienza personale ;) )

violapensiero
07-05-2015, 14:21
Non fare uscire in giardino la mamma, il terreno porta un sacco di microbi. Al micino io darei anche un bel collirio. Ma ti serve un veterinario esperto in cuccioli. Di dove sei?

devash
07-05-2015, 16:23
Sei stato bravo ad occuparti dei mici e della mamma ma ti serve un vet perché potresti sbagliare in perfetta buonafede solo per inesperienza. A questa età i gattini sono delicatissimi e si possono fare danni permanenti. Contatta un vet e chiedigli di venitre a casa se può, così vede anche il contesto e sa suggerirti cosa fare. I vet lo fanno, magari la visita domiciliare cosa un pochino in più ma può fare la differenza per la loro salute. E poi valuta di sterilizzare la mamma sennò il problema ti si riproporrà a breve e non è facile, credimi.

7M
07-05-2015, 16:54
Bravo per occuparti dei micini Maurizio, ma come ti hanno detto i cuccioli sono delicatissimi ed è indispensabile che un vet li veda al più presto!! Mi raccomando!! L'occhietto malato potrebbe essere rinotracheite e va curata subito altrimenti può restare cieco... Non fare uscire Fufyna mentre allatta, potrebbe attaccare microbi ai piccolini!!

Tutto incrociatissimo per i 3 cuccioli :micimiao10::micimiao11::micimiao10: