PDA

Visualizza Versione Completa : Piante

Anastasia
07-05-2015, 16:52
Scusate se metto qui il topic, non saprei se va bene in questa sezione :confused:

E' arrivata l'ora di mettere qualche vaso in casa, per oltre un anno siam stati solo con un vasetto con delle roselline finte, adesso vorrei mettere qualcosa ma non ho il pollice verde, anzi, quello che tocco di solito muore dopo poco :( e soprattutto vorrei mettere qualcosa che non sia velenoso per i mici e anche abbastanza resistente ai probabilissimi attacchi.

In realtà potrei benissimo farne a meno ma adesso che arriva il caldo e che loro non possono uscire vorrei ricreargli un "piccolo giardinetto" in casa se possibile, nei limiti altrimenti il Lui ci sbatte fuori tutti e 6 :eek: :D Consigli?

7M
07-05-2015, 17:18
Puoi leggere questi due links
http://www.micimiao.it/piante.htm
http://www.enpamilano.org/index.php/i-nostri-consigli/gatti/137-piante-tossiche-e-velenose

Il gatto maschio dai cui ho fatto la catsitter lo scorso weekend però è fissato con le piante e le distrugge sistematicamente TUTTE.... Spero che i tuoi siano più bravi!!

rosa
07-05-2015, 18:02
io piante in casa non le tengo o al massimo le piante grasse,questo per evitare che le masticano o rovescino i vasi

liftasail
07-05-2015, 20:15
Noi ci siamo rassegnati... ti dico solo che per avere del verde in casa abbiamo lasciato l'abete di natale finto in salotto (senza addobbi ovviamente) -_-

Milla78
07-05-2015, 20:29
Ci siamo arresi anche noi, piante solo all'ingresso-salone dove non li lascio entrare. Per il resto neanche erba gatta, Melania zappa nei vasi... Con i miei primi tre mici invece le avevamo, se c'era anche erba gatta non le toccavano

Aletto
07-05-2015, 21:33
Io in casa ho una zona piante su una mensola sopra la lavatrice con un'orchidea di quelle "difficili" ed altre piante tropicali, Volland ci si mette a dormire quando vuole stare per i fatti suoi, non ha mai distrutto nulla. In terrazzo neppure, non hanno mai rovinato niente di niente. Boh, loro lo usano anche per riposare all'ombra in estate , forse perché lo hanno sempre a disposizione lo usano per riposare e cacciare gli insetti. Prova, vedi che succede ;)

Brioche:)
07-05-2015, 22:01
Io ho 4 vasi con altrattante piante abbastanza grandi. Brioche all'inizio scavava che era un piacere...ma dopo le prime sgridate, ha smesso e non l'ha più fatto. Ora le piace tantissimo nascondersi dietro alle piante, nella sua piccola giungla personale!!!

violapensiero
07-05-2015, 23:44
A me sono fissati solo con una pianta, non so le piccine cosa faranno quando le farò andare sul balcone...

Aletto
08-05-2015, 06:56
A me sono fissati solo con una pianta, non so le piccine cosa faranno quando le farò andare sul balcone...
Saranno molto interessate e gli piacerà tantissimo scoprire cose nuove ed attinenti alla loro esistenza, a loro piace il contatto con la terra quanto a noi andare "a piedi nudi nel parco" :)

mr_ders
08-05-2015, 07:27
Io non ho piante in casa....ho provato ma me le hanno fatte fuori tutte....

milka
08-05-2015, 08:53
Noi ci siamo rassegnati... ti dico solo che per avere del verde in casa abbiamo lasciato l'abete di natale finto in salotto (senza addobbi ovviamente) -_-

Ahahahhahah, forte però!!!! :D

Aletto
08-05-2015, 09:41
Io non ho piante in casa....ho provato ma me le hanno fatte fuori tutte....

Hai un esterno dove possono andare in sicurezza?

marina1963
08-05-2015, 10:14
io ho risolto il problema dei vasi "scavati" in terrazzo mettendo della rete di plastica sul vaso (ho fatto un taglio e un buco per il fusto della pianta).
I miei però possono andare a scavare nell'aiuola in cortile ! se c'è spazio consiglio di lasciare un vaso basso e largo con della terra e magari seminarci un po di erba gatta .....

Aletto
08-05-2015, 10:58
io ho risolto il problema dei vasi "scavati" in terrazzo mettendo della rete di plastica sul vaso (ho fatto un taglio e un buco per il fusto della pianta).
I miei però possono andare a scavare nell'aiuola in cortile ! se c'è spazio consiglio di lasciare un vaso basso e largo con della terra e magari seminarci un po di erba gatta .....

Infatti così dovrebbe essere, io ho l'erba gatta assieme alle altre piante e ho un vaso grande e basso con vegetazione spontanea, se riesco farò anche una zona di un paio di mq con terra e vegetazione spontanea, ma non so quanto mi verrà a costare. Secondo me i gatti dovrebbero essere abituati al rapporto con terra e piante piuttosto che con i pavimenti, in fondo anche io preferisco stare a piedi nudi sul legno che è naturale piuttosto che sulle mattonelle

rosa
08-05-2015, 11:10
fuori avendo il giardino a parte le reti dove metterle quando e' possibile metto la sgatura nei vasi e vedo che non li diverte andare a scavare nei vasi visto che il mio ha il pelo lungo e si appicica tutto :D

Aletto
08-05-2015, 11:22
fuori avendo il giardino a parte le reti dove metterle quando e' possibile metto la sgatura nei vasi e vedo che non li diverte andare a scavare nei vasi visto che il mio ha il pelo lungo e si appicica tutto :D

Non ho reti in nessun vaso, e se vedessi che scavare gli piace non glielo impedirei, è come togliere ad un bimbo il giocattolo per non farglielo rovinare. Se a loro piace, poterlo fare li appagherà e lo faranno finché, appagati, si stuferanno perché saturi, se non c'è appagamento c'è irrequietezza. Essere saturi ed appagati per loro (come per noi) controbilancia eventuale stress :)

rosa
08-05-2015, 13:58
no no i miei si appagano lo stesso credimi ma purtroppo orto e vasi sono off limits per loro.

Aletto
08-05-2015, 14:01
no no i miei si appagano lo stesso credimi ma purtroppo orto e vasi sono off limits per loro.
Perfetto! :)