PDA

Visualizza Versione Completa : setto nasale cute sollevata


kim432
13-05-2015, 20:48
Ciao a tutti!
Qualche settimana fa ho portato il gatto dal veterinario per la castrazione.
L'intervento è andato alla perfezione però il gatto ci ha messo molto a riprendersi dopo l'anestesia e su consiglio del vet l'ho lasciato nel trasportino chiuso tutto il giorno finchè non fosse passato l'effetto dell'anestesia (barcollava e non reggeva le gambe posteriori).
Ovviamente da buon felino proprio non sopportava di starsene in gabbia e si è dimenato tutto il tempo cercando di uscire.
Il giorno seguente l'ho riportato dal veterinario per la seconda iniezione di antibiotico e abbiamo notato che il setto nasale era arrossato. Non ho approfondito il problema pensando che fosse normale dato che aveva cercato di aprire il trasportino anche a testate.
Ora a distanza di qualche giorno la cute si è sollevata insieme al pelo e sembra a forma di V. sotto la cute non c'è sangue ma nuova cute e qualche pelo che sta spuntando.
Giorni prima sembrava un semplice graffio a V da cui usciva materiale tipo siero ma poi tutta la parte si è come staccata e sta sollevata. Il naso invece non presenta problemi ed il mio gattone salta e gioca come se non fosse successo niente.
Non ho mai visto una cosa del genere e ho paura di rimetterlo nel trasportino e portarlo dal vet perchè non vorrei stressarlo ulteriormente (fa la pipì dalla paura) e magari causare ferite proprio su quella parte del naso.
Di cosa si tratta? sono in pensiero e non vorrei sottoporlo a interventi o tagli..è possibile che si sia formata come una vescica? A qualcuno è capitata una cosa simile?
ringrazio gentilmente!:cry:

Brioche:)
13-05-2015, 21:04
Puoi fare una foto e farla vedere al vet per sicurezza? Credo che non sia nulla di grave....ma non sì sa mai!!!! Così non dovresti stressante il micio per niente!

kim432
13-05-2015, 21:47
Ciao Brioche!
Grazie per la risposta..proverò però non è semplice fotografare il micione..è tutto vispo e giocherellone. Non si metterà certo in posa per la foto :-) ma è possibile che sia tipo una bolla (come quella che si forma a noi sul tallone con l'attrito delle scarpe?)

Brioche:)
13-05-2015, 21:58
Magari puoi provare a fare la foto quando dorme o quando mangia....forse in quei momenti è più facile che stia fermo! Non ti so dire se sia una bolla o cos'altro ma sicuramente qualcuno del forum, più esperto di me ti potrà aiutare!!!

liftasail
13-05-2015, 22:55
Forse la cuta staccata è il risultato di un colpo o taglio o graffio che si è fatto e che ora sta cicatrizzando... se sotto c'è pelle nuova con i peli che ricrescono io non mi preoccuperei troppo, però attendiamo altri pareri.

kim432
13-05-2015, 23:58
boh! anch'io pensavo a un graffio però non ha sanguinato..su internet non ho visto cose del genere e non so proprio come si sia fatto male :-(

liftasail
14-05-2015, 08:36
boh! anch'io pensavo a un graffio però non ha sanguinato..su internet non ho visto cose del genere e non so proprio come si sia fatto male :-(

Non so a me per esempio è capitato di strisciare la pelle molto forte ad esempio cadendo e anche se non mi usciva sangue dopo qualche giorno avevo la crosta e tutto... è l'unica cosa che mi viene in mente, aspettiamo gli altri.

kim432
14-05-2015, 12:24
Ciao a tutti!
il problema col naso si è finalmente risolto; la crosticina si è staccata e già si sta riformando la pelliccia..meno male :-)
Grazie a tutti per il supporto!!!!

Brioche:)
14-05-2015, 13:11
Bene......!!! Coccoline al miciolo!

violapensiero
14-05-2015, 13:22
Ha solo urtato. Attenzione ai trasportini, a volte fanno danni se i mici non vogliono starci dentro.

7M
14-05-2015, 17:29
Dovrebbe essere stato l'attrito con il trasportino.. Per una prossima volta prendi un trasportino morbido (in tessuto per esempio (anche se poi è più difficile mettere dentro il gatto)), oppure metti un foulard o un asciugamano sulla porticina (lato interno) prima di introdurre il micio. Io con Milou che cercava di grattarsi la ferita all'occhio con la chiusura del trasportino facevo così!!