Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto che non salta?

nicoletta
22-05-2015, 15:16
Il mio gatto a volte ha degli sprazzi di vitalità esuberante... nel senso che in generale è un micio molto tranquillo, ma specialmente la mattina, comincia a correre per tutta la casa per giocare. Fin qui nulla di strano, no?
Stamani l'ho lasciato in sala, con la porta chiusa, per circa due ore, perchè ero fuori. Lui è abituato e quando sta da solo dorme (come faccio ad esserne sicura? beh... qualche volta l'ho filmato! La curiosità era troppa e mi sono tolta lo sfizio ;)) Non lo lascio girare per casa perchè ho paura che si faccia male camminando sopra qualche mobile (metti che rompe qualcosa e poi si taglia?), e secondo perchè ho paura, aprendo la porta di casa al mio ritorno, che lui scappa (ha tentato la fuga più volte e non me la sento ogni volta che rientro a casa di stare con l'ansia di non vederlo tornare per un attimo di distrazione).
Oggi però, tra le sue varie corsette al mio ritorno a casa, ha cominciato a salire sul mobiletto della tv, che dista un "balzo felino" dall'acquario dove lui si riposa molto spesso. Ecco, oggi non so perchè, ma aveva paura di saltare sull'acquario. Saliva sul mobile della tv, faceva un versetto, e scendeva. Saliva e scendeva. Appena mi sono acocrta di cuò, l'ho preso in braccio e messo di peso sull'acquario, dove è stato a mangiare i croccantini e la pappa.

La mia domanda è questa: possibile che a volte non riesca a saltare dove lo fa abitualmente? Ha quasi 4 anni, quindi non è vecchietto, ha la cistite, per il resto sta bene. Inizia a correre come un forsennato per farsi rincorrere e giocare, poi il resto della giornata lo ha passato riposandosi. Però questa storia del salto "mancato" mi ha fatto preoccupare, a maggior ragione perchè non posso portarlo dal vet in quanto diventa un leone, e di sedarlo ogni volta che mi assale una paura non mi sembra il caso.

Anche ai vostri gatti succede qualche volta di mettersi, boh, paura di un salto, anche se lo fanno abitualmente? Preciso che dopo essere stato sull'acquario, è sceso da solo.

Anastasia
22-05-2015, 15:36
Mah, secondo me potrebbe essere stato più un capriccio... a me succede solo con la Nì che però ha 12 anni e poverina a volte proprio non ce la fa, mi guarda e aspetta che io la prendo e la metto dove vuole stare. Gli altri "giovincelli" fanno ancora tutto da soli.
Magari tienilo d'occhio per vedere se è stato solo un momento o se vuole ancora aiuto per salire da qualche parte!

nicoletta
22-05-2015, 15:45
Che sia viziato è vero, è molto viziato... già pensavo a vertigini o a qualcosa di peggiore... adesso o controllerò per vedere se proprio non ce la fa, (anche se sinceramente a volte sembra dubbioso nel saltare sull'acquario, come se prendesse le misure e fosse troppo lontano per lui, anche se alla fine salta, e che salti!) o la pancia comincia a pesargli troppo :cool:

7M
22-05-2015, 17:22
Se prima saltava senza problemi potrebbe essere che l'aumento di peso lo fa sentire meno sicuro oppure che in uno degli ultimi salti fatti si è fatto male.
Io ho Mew che salta pochissimo confronto agli altri, avevo anche ipotizzato un problema neurologico, poi invece è che si tratta di un micio "posato". Invece Milou che ha 12 anni ma che è ancora agile qualche volta temo si possa fare male e l'aiuto io a salire e scendere...

nicoletta
22-05-2015, 18:23
Boh non so proprio cosa pensare perché ieri sera ha fatto i salti che fa di solito, stamani prima che iniziasse la storia che ho raccontato, effettivamente ha preso una piccola botta perché cercando di scappare a tutta velocità, non ha calcolato che la porta età semichiusa e ha sbattuto per terra il sedere e le zampe posteriori... speriamo bene!

violapensiero
22-05-2015, 22:01
Forse aveva qualche doloretto, e stava semplicemente pensando se era il caso di sforzarsi o no. Io non mi preoccuperei.