PDA

Visualizza Versione Completa : Il ponte dell'Arcobaleno


ElenaRolfi
24-05-2015, 11:38
Ciao a tutti!!! Presto purtroppo, come avrete forse letto, Biglia se ne andrà. Leggendo anche del povero Natalino, mi è venuto in mente di chiedervi cosa ne pensate veramente dell'aldilà felino e come lo rapportate all'aldilá umano. Forse è una domanda un po' personale, perdonatemi la curiositá...ovviamente potete non partecipare al sondaggio :)

Spero di fare nel modo corretto, scrivo qua sotto le opzioni:

- Credo fermamente nel Ponte, e in una vita dopo la morte anche per noi
- Penso che sia il Ponte che l'aldilà umano siano un modo per sopportare la morte di qualcuno, ma non esistano davvero
- Credo che esista il Ponte dell'Arcobaleno, ma non l'aldilà per l'uomo
- Credo in una vita post mortem per l'uomo, ma il Ponte è solo una leggenda
- Sono agnostico/a

Aletto
24-05-2015, 12:03
Ciao a tutti!!! Presto purtroppo, come avrete forse letto, Biglia se ne andrà. Leggendo anche del povero Natalino, mi è venuto in mente di chiedervi cosa ne pensate veramente dell'aldilà felino e come lo rapportate all'aldilá umano. Forse è una domanda un po' personale, perdonatemi la curiositá...ovviamente potete non partecipare al sondaggio :)

Spero di fare nel modo corretto, scrivo qua sotto le opzioni:

- Credo fermamente nel Ponte, e in una vita dopo la morte anche per noi
- Penso che sia il Ponte che l'aldilà umano siano un modo per sopportare la morte di qualcuno, ma non esistano davvero
- Credo che esista il Ponte dell'Arcobaleno, ma non l'aldilà per l'uomo
- Credo in una vita post mortem per l'uomo, ma il Ponte è solo una leggenda
- Sono agnostico/a

No!!! non avevo letto di Biglia! uffa, mi dispiace :243:

Io sono agnostica, e non credo che la nostra vita e morte sino più speciali di quelle degli altri esseri viventi, piante comprese. Per cui se posso dare un'altra opzione: aldilà per tutti o per nessuno
P.S. ma si può parlare di questo nel forum? rientra negli argomenti religiosi?

Lilith
24-05-2015, 12:15
Credere nel Ponte dell'Arcobaleno è una questione di fede: esiste se alimentato dai nostri pensieri, dalle nostre speranze. Quindi si, in qualche modo esiste sicuramente.

Se devo lasciar spazio al mio lato scientifico però, posso dire che in natura nulla si distrugge e tutto si trasforma: quello che cessa di "vivere" in una forma si tramuta in qualcos'altro.
D'altronde pensiamoci: seppelliamo qualcuno, diverrà nutrimento per la terra..magari ci cresce qualche pianta, che produrrà miliardi di molecole di ossigeno nella sua vita, che tutti noi respireremo e che trasformeremo in qualcos'altro e così via all'infinito..

Una volta lessi di una cantante che scrisse del suo cane morente "smetterà di essere cane per diventare parte del tutto".

ElenaRolfi
24-05-2015, 12:23
Non lo so Aletto! :/ non pensavo fosse tabù! Allora moderatori eliminate pure il thread...scusate!

Mialuce
24-05-2015, 12:25
Guarda, per me è una cosa complessa e molto contraddittoria.
Sono agnostica, nel senso che non credo in nessuna delle religioni organizzate e la mia parte più razionale trova piuttosto...irrazionale il discorso sull'aldilà.
Poi però c'è la mia parte istintiva, che "crede" nell'anima, che in un certo senso la sente...e allora dico che forse quello che è anima sopravvive, sia per gli umani che per gli animali. A volte penso sia il Ponte, altre volte penso che restiamo vicini a quelli che abbiamo amato, in una forma invisibile, più spesso che è un grande mistero incomprensibile ma che comunque c'è molto di più di quello che noi chiamiamo il piano "della realtà".
S', forse è solo un pensiero consolatorio, ma visto che è il più vicino alla parte di me che sono sentimenti e d emozioni...lascio che sia :)

Ho letto dopo il commento di Aletto, ma non credo che sia un argomento strettamente religioso, e se comunque se ne parla col massimo rispetto per le opinioni o la fede altrui. Bé la parola ai moderatori.

ElenaRolfi
24-05-2015, 12:29
Mialuce la penso praticamente come te!!!!

Lauranna
24-05-2015, 13:35
Io penso che non esiste nessun aldilà nè per animali nè per persone, quindi non esiste nessun ponte.La vita è ora, su questa terra......le persone amate e i nostri tesori pelosi vivono per sempre perchè sono vivi nel nostro ricordo e nel nostro cuore. È consolatorio pensare al ponte o al paradiso, è consolatorio per la nostra disperazione quando perdiamo chi abbiamo amato, ma purtroppo per me non esiste nulla......:cry: sono delle invenzioni lenitive.....

violapensiero
24-05-2015, 16:04
In effetti questo post è palesemente fuori dalle regole del forum. Diciamo che se si mantiene calmo, può rimanere aperto...;)

Tralasciando un lungo discorso, che è passato per formazione, rifiuto, ateismo ed alla fine studio ed esperienza personale, e conversione dell'anima e del cuore, e del pensiero, che è altro dalla mente, sicuramente io non credo, io so, che i nostri sensi sono limitatissimi, e che c'è altro oltre al nostro piccolissimo mondo.
Non mi serve nessuna consolazione, premio o punizione, io nella vita agisco per dovere etico in primis, e questo lo devo alla mia educazione e senso morale e razionalità.
Secondo ragione, io so che i miei cari ci sono, dove ora non posso vederli. Ma sono presenti. Nulla che è, può mai divenire non essere.

alepuffola
24-05-2015, 16:12
Aletto ha ragione, le discussioni su politica e religione sono vietate, ma abbiamo visto calma e visto che, come diceva Totò, ..questa rasenta il codice penale, ma non incappa dentro.. la teniamo aperta;)

io credo che un'altra dimensione ci sia eccome, la stessa in cui si ritrovano sia umani che animali.
credo che anche che gli animali abbiano un'anima, e qui dissento da quel che sembra sostenere ufficialmente la religione cattolica...

7M
24-05-2015, 16:53
Io sono credente e voglio credere in una "vita" dopo la vita terrena e come dice Alepuffola anche secondo me gli animali hanno un'anima (anche migliore di quella di certi "umani") e conto di ritrovare quelli che mi hanno lasciata e quelli che purtroppo mi lasceranno.... Sarebbe bellissimo che l'aldilà fosse come il Ponte dell'Arcobaleno, su questo non posso essere certa, ma secondo me qualcosa c'è!

Aletto
24-05-2015, 17:07
"....Noi che viviamo in queste fosse non ce ne accorgiamo e crediamo di essere alti sulla terra, come uno che stando in fondo al mare credesse di essere alla superficie e vedendo il sole e le altre stelle attraverso l'acqua, scambiasse il mare per il cielo; costui non è mai riuscito, per inerzia o debolezza, a salire ala superficie e non ha mai potuto osservare, così, emergendo dalle onde e sollevando i capo verso la nostra dimora, quanto essa fosse più pura e più bella della sua.....anche noi, per debolezza o inerzia siamo incapaci di attraversare gli strati dell'aria, fino ai più eccelsi; se potessimo giungere fin lassù o aver l'ali per volare in alto, noi vedremmo, levando il capo, le cose di lassù, come i pesci che emergendo dalle onde, vedono quanto accade quaggiù; e se le nostre facoltà fossero in grado di sostenerne la vista, noi riconosceremmo che il vero cielo è quello, quella la vera luce e la terra.....E, in modo analogo, crescono i prodotti che le si addicono, alberi, fiori, frutti.....Essi si trovano alla superficie, in gran quantità, dovunque....e vi vivono anche molti animali diversi da quelli di qui e uomini, poi, che abitano all'interno, altri sulle rive dell'aria, come noi, qui, sulle rive del mare e altri ancora in isole avvolte d'aria, non lungi dal continente. In una parola, quello che per noi, per i nostri bisogni, è l'acqua e il mare, per loro è l'aria, e ciò che è l'aria per noi, per loro è l'etere...."

da Fedone (Platone)

Anastasia
24-05-2015, 17:17
Qualche settimana fa ho letto un articolo dedicato al nostro Papa Francesco che dichiarava "anche gli animali hanno l'anima"...
Io voglio credere che quando sarà il nostro tempo ci ritroveremo tutti insieme, umani e animali in un posto migliore, magari è solo una pia illusione o magari è vero sul serio... sicuramente io mi vedo insieme a tutti i miei animali, quelli che ho avuto e quelli che sicuramente avrò in futuro.

Lauranna
24-05-2015, 20:41
Sarebbe bello....

ElenaRolfi
25-05-2015, 01:17
Grazie a tutti, le vostre opinioni mi hanno arricchito. Io voglio credere a entrambi, ma a tratti temo che sia solo un rifugio della mente per non soffrire troppo e trovar consolazione.
Io sono sicura che SE c'è qualcosa DOPO, il mio papi un segno me lo manda, ne sono certa, certa. Io aspetto.

mr_ders
25-05-2015, 06:48
Per quanto mi riguarda dire che ci credo fermamente forse è troppo. Diciamo che ci spero, e che se esiste un dopo vorrei proprio che fosse così.
Che tutti loro fossero eternamente felici e sani, e che noi potessimo godere per sempre della loro energia.

luana68
25-05-2015, 10:21
Per quanto mi riguarda dire che ci credo fermamente forse è troppo. Diciamo che ci spero, e che se esiste un dopo vorrei proprio che fosse così.
Che tutti loro fossero eternamente felici e sani, e che noi potessimo godere per sempre della loro energia.

Anch'io la penso in parte così,mi consola più che altro

marina1963
25-05-2015, 10:50
S', forse è solo un pensiero consolatorio, ma visto che è il più vicino alla parte di me che sono sentimenti e d emozioni...lascio che sia :)
.

idem !

ausilia
25-05-2015, 11:01
sarebbe razionale essere agnostici, visto che non abbiamo modo di controllare sperimentalmente l'esistenza o meno dell'aldilà
e razionalmente sono agnostica

sentimentalmente, mi rassicura l'idea che non esista alcuna vita individuale dopo la morte
insomma preferisco che non ci sia, per me e per tutti gli esseri viventi

mi conforta l'idea che, dopo la fatica dei nostri problemi e bisogni individuali, ci si ricongiunga tutti ad una natura collettiva in cui perdiamo memoria di noi
una nanna eterna del nostro meschino io, una vita eterna in tutte le cose
non credo al ponte, ma credo che saremo tutti un pezzettino di arcobaleno :)

Brioche:)
25-05-2015, 11:16
sarebbe razionale essere agnostici, visto che non abbiamo modo di controllare sperimentalmente l'esistenza o meno dell'aldilà
e razionalmente sono agnostica

sentimentalmente, mi rassicura l'idea che non esista alcuna vita individuale dopo la morte
insomma preferisco che non ci sia, per me e per tutti gli esseri viventi

mi conforta l'idea che, dopo la fatica dei nostri problemi e bisogni individuali, ci si ricongiunga tutti ad una natura collettiva in cui perdiamo memoria di noi
una nanna eterna del nostro meschino io, una vita eterna in tutte le cose
non credo al ponte, ma credo che saremo tutti un pezzettino di arcobaleno :)

Io sono stata educata alla religione cattolica ma lo scorrere della vita e le esperienze personali mi hanno cambiata e fatto riflettere molto. Forse ho ancora molta confusione ma secondo me quando la vita finisce, finisce e basta. Non ho bisogno di trovare per forza un motivo, un perché alla vita. È così e basta. Probabilmente è una visione molto semplicistica e terra terra ma quello che scrive Ausilia si avvicina molto al mio pensiero.

Mialuce
25-05-2015, 12:16
mi conforta l'idea che, dopo la fatica dei nostri problemi e bisogni individuali, ci si ricongiunga tutti ad una natura collettiva in cui perdiamo memoria di noi


Ecco a me no, provo la sensazione esattamente contraria: la perdita della coscienza individuale, della nostra unicità, mi addolora e mi spaventa. Non vedere più mio figlio, ad esempio...
E soffro terribilmente i distacchi, perciò sarebbe grande consolazione sapere che sono solo temporanei.

Lauranna
25-05-2015, 13:33
Ecco qui.....

http://i59.tinypic.com/29c9u01.jpg

7M
25-05-2015, 13:58
Ecco qui.....
http://i59.tinypic.com/29c9u01.jpg

Bellissima immagine, me la sono salvata!!
Io sul Ponte ho un cagnolino da 23 anni!!! :111::125::111:

ElenaRolfi
25-05-2015, 14:37
Ecco a me no, provo la sensazione esattamente contraria: la perdita della coscienza individuale, della nostra unicità, mi addolora e mi spaventa. Non vedere più mio figlio, ad esempio...
E soffro terribilmente i distacchi, perciò sarebbe grande consolazione sapere che sono solo temporanei.

Mi ritrovo nuovamente in ciò che dici! Parola per parola!

Lauranna
25-05-2015, 14:43
Bellissima immagine, me la sono salvata!!
Io sul Ponte ho un cagnolino da 23 anni!!! :111::125::111:

Si, il tuo Uli....
Io ho tantissimi pelosi su ponte, fin da piccola ho avuto tanti compagni pelosi.....

7M
25-05-2015, 14:57
Si, il tuo Uli.... Io ho tantissimi pelosi su ponte, fin da piccola ho avuto tanti compagni pelosi.....

Io prima di Uli avevo avuto "solo" canarini, pesci rossi, criceti e tartarughe.. Poi Uli è arrivato che avevo 10 anni ed è rimasto con me per 18 anni!!

baudelaire
25-05-2015, 15:52
Io sono cattolico ma non vedo perché anche gli animali non possano avere un'anima, ci sono teologi e anche antichi padri della Chiesa che sostengono l'esistenza del soffio divino in tutto ciò che è stato creato; anche papa Montini e papa Wojtyla lo hanno affermato; il fatto poi che spesso uomini di Chiesa dicano il contrario è, a mio avviso, retaggio dell'antropocentrismo che ci trasciniamo dietro da secoli e secoli. Credo che l'amore che diamo e riceviamo non possa andare disperso nel nulla, è una forma di energia vitale che in qualche modo sopravviverà al decadimento del nostro involucro corporale; se poi saremo unità distinte in un insieme o se saremo parti indistinte di questo stesso insieme... bè, si vedrà! :)

violapensiero
25-05-2015, 23:24
Quoto baudelaire.
Eppoi...ai tempi dei filosofi greci si discuteva se le donne, avessero o no un'anima...diciamo che allora si poteva parlare di androcentrismo.
Gli animali sono stati creati prima dell'uomo, per fortuna. E per me questo significa che sono stati amati tantissimo...e spesso più meritatamente di noi.

ElenaRolfi
26-05-2015, 01:06
Gli animali sono stati creati prima dell'uomo, per fortuna. E per me questo significa che sono stati amati tantissimo...e spesso più meritatamente di noi.
Per "mero" processo evoluzionistico!!! Alcune linee filogenetiche si sono sviluppate contemporaneamente al genere Homo!

(Scusate la parentesi ma la materia mi richiama all'ordine!)

ElenaRolfi
26-05-2015, 01:17
Che esista o meno, oggi che è morta Biglia mi è venuto istintivo pensare al Ponte, e ho ricopiato il trafiletto tradotto dall'anonimo autore su un foglio, e l'ho dato ai genitori del mio fidanzato. Speriamo abbia un po'aiutato...mi accorgo che la perdita di qualcuno a volte è troppo dolorosa, per non cercare e non sperare che la morte sia solo un trasferimento da un'altra parte, in una dimensione non terrena. E di quanto sia facile piangere per una bestiola morbidosa e indifesa che vedevo ogni tanto, perchè è indifesa, inconsapevole (almeno nel senso umano del termine) di ciò che è accaduto, e del bene che le abbiamo voluto, innocente, libera dalla malizia che caratterizza per natura anche il più puro degli umani, che è tipica dell'essere pensante con la mente e la coscienza.
Tutto ciò per me è commovente, nel senso etimologico del termine, ti smuove dentro qualcosa. Io non avevo mai pianto per un animale fino ad oggi (ormai ieri), e non avrei mai immaginato di poterlo fare e di poter credere ad un paradiso anche per loro.

TheQueenC
26-05-2015, 02:19
Sono atea totale, ma spero tanto che il Ponte Arcobaleno esista davvero, perchè nessuno più degli animali meriterebbe un paradiso, una ricompensa, per amarci, sopportarci e troppo spesso subire dalle mani degli umani, senza voce, senza difesa. Non so se esiste ma lo vorrei fortemente.

Aletto
26-05-2015, 06:55
Platone nel Timeo parla di Theos senza l'articolo, c'è una bella differenza tra dire "il dio" e " Dio", leggendolo appare chiara la sua propensione al monoteismo. Nel Fedone parla dell'immortalità dell'anima in maniera eccelsa, alcuni periodi sembrano poesia. Parla di un aldilà con animali e piante. Da sempre l'uomo ha voluto credere in una vita oltre questa per non voler pensare a quanto fosse effimera. Le tre grandi religioni monoteiste contemplano l'esistenza dell'aldilà. Vedremo, o non vedremo.

Mialuce
26-05-2015, 14:01
Io non avevo mai pianto per un animale fino ad oggi (ormai ieri), e non avrei mai immaginato di poterlo fare e di poter credere ad un paradiso anche per loro.

Io a volte ho pianto anche per animali qui sul forum. Mi fanno sempre una tenerezza immensa, anche se li conosco solo in fotografia o dalle parole dei loto genitori umani.
E poi penso che quando anche tu hai un animale, si crei una specie di empatia "allargata", un "per chi suona la campana...".
Io l'ho visto con i bambini: prima di avere il mio, non ero certo un cuordipietra, ma nemmeno una tutta pucci pucci con i bambini. Da quando c'è stato lui, leggere la morte o la sofferenza di un bambino mi crea un'angoscia intollerabile.

violapensiero
26-05-2015, 15:12
Io sono nata dopo la morte di mia sorella, di cui porto anche il nome. Un giorno, tanti anni fa, l'ho sognata. Adulta. Ci siamo abbracciate. Vorrei tanto rivederla.
Se volete posto un piccolo scritto di qualche tempo fa su una leggenda che ho elaborato...ma solo se vi va di leggerla.

luana68
26-05-2015, 16:17
A me farebbe piacere leggerla:)*

Brioche:)
26-05-2015, 16:20
Io sono nata dopo la morte di mia sorella, di cui porto anche il nome. Un giorno, tanti anni fa, l'ho sognata. Adulta. Ci siamo abbracciate. Vorrei tanto rivederla.
Se volete posto un piccolo scritto di qualche tempo fa su una leggenda che ho elaborato...ma solo se vi va di leggerla.

Certo che sì!

7M
26-05-2015, 17:11
Io a volte ho pianto anche per animali qui sul forum. Mi fanno sempre una tenerezza immensa, anche se li conosco solo in fotografia o dalle parole dei loto genitori umani..

A ma capita sempre... Anche per questo non sono su fb, troppe storie strazianti...

Se volete posto un piccolo scritto di qualche tempo fa su una leggenda che ho elaborato...ma solo se vi va di leggerla.

Volentieri!! :micimiao06:

ElenaRolfi
26-05-2015, 17:54
Io sono nata dopo la morte di mia sorella, di cui porto anche il nome. Un giorno, tanti anni fa, l'ho sognata. Adulta. Ci siamo abbracciate. Vorrei tanto rivederla.
Se volete posto un piccolo scritto di qualche tempo fa su una leggenda che ho elaborato...ma solo se vi va di leggerla.


Benvenuta nel club! Solo che io ho un nome diverso, lei si chiamava Claudia e i miei hanno voluto che l'unica in famiglia rimanesse lei!! Comunque vai con la leggenda!

violapensiero
27-05-2015, 00:20
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=110978

La leggenda dei gatti dormienti...
Il posto è bellissimo. Silenzioso, con un cielo trapunto di stelle color diamante e ambra...il vento è una brezza leggera e profumata di miele...
Il mare è poco lontano. Ma si sente anche un lontano profumo di pini.
E nell'aria sentori di gelsomino e rose.

Sono qui per caso. Mi sono addormentata all'improvviso. Ero tanto stanca, di una stanchezza strana. Il sonno è stato senza sogni. Ora sono qui. In un posto che non conosco, ma che non mi è estraneo.

Mi fermo davanti ad una porta di quercia. Ora mi fa freddo. Vorrei entrare ma temo qualcosa. C'è un leggero chiarore dietro la porta, sembra la luce di una fiamma. Ci sono delle fiaccole, e quella che vedo è l'entrata di una caverna. Accogliente. Il pavimento è coperto di tappeti persiani finissimi di seta. Ciotole di acqua profumata di petali di rose sono dappertutto.
Monetine sconosciute sono a mucchi per terra.

Ci sono ceste e cuscini. Sui cuscini ci sono delle ombre. Mi vvicino, quelle ombre mi sono familiari. Il cuore mi si mette a correre all'impazzata....
Stella...lei è Stella. La mia...
E vicino, su un altro cuscino c'è un altro micio come lei che non conosco, color crema.

Mi avvicino e la accarezzo, non ci credo è un sogno.
Lei si sveglia piano, mi guarda, mi viene da piangere...sento una voce nella testa....mamma finalmente sei venuta a trovarmi, era tanto tempo che ti stavo aspettando...!


Tu parli? Qui tutti noi parliamo mamma...qui sono gli umani che parlano poco...noi gatti qui parliamo, ma fino a quando non ci vengono a svegliare siamo in letargo, facciamo qualche spuntino, beviamo e poi a nanna...ma ora io sono libera dal sonno...ora posso correre e saltare...insieme alle mie sorelle di sangue e di cuore....mamma qui siamo tutti, c'è Sissi, c'è Miao Miao, c'è la gatta che giocava con i tuoi panni da piccola, ci sono tutti mamma...e dall'altra parte della caverna ci sono gli umani, che non dormono più...umani che ogni tanto ci sono venuti a fare qualche coccola...

Chi è venuto a coccolarti, chiedo?
Stella spalanca ancora di più gli occhi...
Ma il babbo, il tuo babbo, un tuo nonno, e una bella signora che diceva di essere la tua sorellina...lei ha coccolato tantissimo Celestina appena è venuta qui...

Mi siedo sul cuscino. Mi gira la testa e mi viene da piangere, sento delle voci, alle spalle due testoline si stanno strusciando alle mie gambe. Lo so chi sono, senza guardare...loro mi stanno parlando.
Mi viene da piangere...
Una vocina sottile e angelica...mi parla soavemente...
mamma già qui...ti attendevo tra un po'....
Ma ora non importa più nulla.
Ora sei tu che non soffrirai più...qui è il nostro posto della luce...
Grazie per non esserti dimenticata di noi.
I tuoi ricordi hanno riempito le nostre ciotole...e reso sereno il nostro sonno...

Ma ora riposa tu mamma.
Se non riposi non potrai vedere chi ti attende dall'altra apertura della caverna, quella che da sul mare....ci sono tante persone che ti aspettano...
Ora riposa...noi ti faremo la guardia, perchè nessun sonno sia più sereno di questo...
Dormi mamma....

Ora è il tempo del cielo. Del MIO cielo...quello che vedevi nei miei occhi...esiste davvero...
Dormi mamma, la notte è passata...ora è il tempo degli altri giorni...

By Rita


Liberamente ispirato dalla leggenda dei sette dormienti di Efeso, e da Andrea Camilleri e il suo Cane di terracotta.

Proprietà riservata. Articolo già pubblicato su blog privato.

Aletto
27-05-2015, 07:17
E' bellissima viola, per aver scritto questo lo hai vissuto nella parte più profonda e libera del tuo animo, e per questo ancora più bella ed importante. Momenti di raro colloquio con noi stessi che ci mettono alla prova e che ci rendono persone più complete

7M
27-05-2015, 12:13
Sì è bellissima l'avevo già letta ed apprezzata a suo tempo...

marina1963
27-05-2015, 13:30
Viola, è stupenda ....

Mialuce
27-05-2015, 13:45
Bellissima.Mi sono commossa.

ausilia
27-05-2015, 14:02
brava viola!
una storia tenera e commovente....

baudelaire
27-05-2015, 20:13
...bella... davvero bella!... :micimiao41:

Iska
02-07-2023, 18:16
Ho letto che per i sondaggi non si applica la regola temporale valida per le altre discussioni ed è possibile partecipare anche se è passato più di un mese dall'ultimo intervento ed ecco il mio punto di vista.

Non credo all'esistenza di alcuna divinità, quindi sono atea.

Allo stesso tempo sono anche agnostica, perché non ho la certezza assoluta sorretta da prove inconfutabili che esista oppure non esista un qualunque tipo di dio.
E francamente non mi interessa saperlo.

Non vedo il motivo per cui dopo la morte ci debba essere un diverso destino per gli esseri viventi.
Che si tratti di animali nel senso che di solito noi "sapiens" diamo a questo termine oppure che si tratti di vegetali o di noi stessi umani, se solo riuscissimo ad abbandonare il nostro antropocentrismo, capiremmo che la strada verso la quale ogni vivente si avvia dopo la morte del corpo fisico è una sola e comune a tutti.

Quelli che abbiamo amato e che non sono più qui materialmente, lo sono sotto un'altra forma e se siamo aperti all'accettazione di modi di comunicazione fuori dall'ordinario, ce ne renderemo conto.

Il Ponte prima o poi tutti indistintamente l'hanno attraversato o l'attraverseranno.
Viene rappresentato come meglio la mente umana è riuscita a fare.

Mi piacerebbe sapere com'è la rappresentazione dell'al di là nella mente di un gatto.