Entra

Visualizza Versione Completa : consigli capricci alimentari

Ciuffo
25-05-2015, 09:42
ultimamente Ciuffo sembra avere meno appetito, lui è un mangione soprattutto di umido!
Il veterinario che l'ha visitato 10 giorni fa, con tutto di analisi al sangue, urine e cacca, dice che è normale soprattutto con questo caldo e anzi in estate inoltrata sarà ancora peggio.
C'è da dire che qui da ultimamente si superano anche i 30 gradi di giorno.
Tornando a Ciuffo, oltre ad avere meno appetito però mi sembra un po capriccioso, lui ormai mangia quasi esclusivamente umido tranne qualche crocchetta lasciata per la notte; e inoltre lui è sempre stato un gran mangiatore di umido. Però a volte mi sembrano capricci perché lascia la sua scatoletta, però le crocchette purizon al pesce se le divora, se gli do uno snack lo divora, se gli do carne o altro lo divora, quindi di mangiare mangia. Però mi è capitato di dover buttare parte del suo mangiare, perché dopo che rimane li per qualche ora senza che venga toccato poi lo butto, ho paura che si rovini; io sto usando le scatolette della Mac's che come sapete non sono proprio economiche, però finora era andato tutto bene, lui le mangiava con gusto e non gli veniva nemmeno la diarrea nonostante ne mangiasse un bel po.
Voi cosa mi consigliate? Ho comprato tutte le referenze a disposizione per variare, però nonostante prima le mangiava tutte, adesso alcune le sdegna totalmente, o magari ci torna quando proprio a fame(però già dopo qualche ora la devo togliere), altri invece li mangiucchia di più.
Per variare al momento ho preso i Felix al supermercato, so che sono scadenti però è per variare totalmente ogni tanto. Ma voi cosa mi consigliate? cambiare scatolette del tutto? cioò provare sempre marche diverse? Aumentare le crocche a dire il vero non mi va, proprio ora che sono riuscito a limitarle al massimo, anche se le purizon gli piacciono tanto...

7M
25-05-2015, 12:42
Io posso solo essere solidale con te, ho grossi problemi con Maya e Mimi con l'umido, fanno proprio tante storie ed ultimamente ho anche Mew che seleziona tantissimo i crocchini e ne sta bocciando parecchie marche....

Ciuffo
25-05-2015, 12:55
Io posso solo essere solidale con te, ho grossi problemi con Maya e Mimi con l'umido, fanno proprio tante storie ed ultimamente ho anche Mew che seleziona tantissimo i crocchini e ne sta bocciando parecchie marche....

Ciuffo ha sempre mangiato di tutto, però ultimamente sta diventando troppo nobile

7M
25-05-2015, 13:00
Ciuffo ha sempre mangiato di tutto, però ultimamente sta diventando troppo nobile

Anche Mimi appena raccolta dalla strada mangiava tutto e con avidità, ora ha capito che si può scegliere... Stessa cosa per Mew che fino a qualche settimana fa era famelico.... Maya è sempre stata più selettiva, ma un tempo adorava tutti gli umidi e meno i crocchi, ora sta succedendo il contrario..

marina1963
25-05-2015, 13:11
Io l'ho già scritto più volte ..... anche Nero e Grey con l'umido fanno un mucchio di storie !
Mangerebbero solo complementare o crudo (fra l'altro, ultimamente, se metto il felini complete nel crudo me lo schifano).
Il bello è che ogni volta che apro una scatoletta o una bustina è un terno al lotto: piacerà o non piacerà ?
Penso che nel prossimo ordine di zooplus eviterò le scatolette da 200 gr perché è vero che convengono ma la metà mi tocca buttarla :disapprove:

FreeSpirit
11-06-2015, 00:33
Come ti capisco, Ciuffo!
Maggie mi mangiucchia con sufficienza le scatolette Cosma (ho scoperto che non ama le referenze al pesce) e quando, sfinito, le ho preso Kitekat, lei è tornata a mangiare serena ed affamata.
Cioè, mi schifi Cosma e divori Kitekat? Ma di chi sei figlia? :cry:

Brioche:)
11-06-2015, 04:51
Idem per Brioche, fino a qualche settimana fa mangiava di tutto e con grande soddisfazione. Adesso stesso problema tuo, Ciuffo. Aprì una bustina (anche io non compro più le lattine da 200, e pensare che prima le compravo addirittura da 400 e non ne buttavo nemmeno una briciola!) e non sai se verrà mangiata o no! Capace anche di non annusare nemmeno qualcosa che 2 giorni prima aveva mangiato. E confermo che il problema è solo con l'umido (anche con la carne che le preparò io) mentre le crocche e gli snack vengono divorati.
Comunque per ora non demordo perché non vorrei dover aumentare il secco o prendere schifezze anche perché il peso è sempre quello per ora! Anzi è aumentata di 1 etto o 2!!!!

babaferu
11-06-2015, 08:14
Mah in questo periodo sono meno affamati per il caldo ed e' facile che rifiutino l'umido, io non insisto troppo, cerco di variare ma evito marche piene di appetizzanti perché altrimenti non ne esci più.... A quel punto meglio un buon crocco e diminuire le dosi dell'umido, tolgo il secco a disposizione un'ora o due prima di darlo e prima o poi l'appetito tornerà.
Considerala una fase e non impazzire, e' l'estate....
Baci ba

Ciuffo
11-06-2015, 08:35
Idem per Brioche, fino a qualche settimana fa mangiava di tutto e con grande soddisfazione. Adesso stesso problema tuo, Ciuffo. Aprì una bustina (anche io non compro più le lattine da 200, e pensare che prima le compravo addirittura da 400 e non ne buttavo nemmeno una briciola!) e non sai se verrà mangiata o no! Capace anche di non annusare nemmeno qualcosa che 2 giorni prima aveva mangiato. E confermo che il problema è solo con l'umido (anche con la carne che le preparò io) mentre le crocche e gli snack vengono divorati.
Comunque per ora non demordo perché non vorrei dover aumentare il secco o prendere schifezze anche perché il peso è sempre quello per ora! Anzi è aumentata di 1 etto o 2!!!!

Mah in questo periodo sono meno affamati per il caldo ed e' facile che rifiutino l'umido, io non insisto troppo, cerco di variare ma evito marche piene di appetizzanti perché altrimenti non ne esci più.... A quel punto meglio un buon crocco e diminuire le dosi dell'umido, tolgo il secco a disposizione un'ora o due prima di darlo e prima o poi l'appetito tornerà.
Considerala una fase e non impazzire, e' l'estate....
Baci ba
Snack vengono divorati, crocche non ne mangia più ormai. Sto variando umido sia come gusti sia come marche ma sempre tra macs grau catz fine e animonda carny. Alterna giorni con poca fame ad altri molto affamato. Solo che per il.momento non prendo più latte da 400gr ma formati più piccoli per variare sempre e averlo sempre fresco

11-06-2015, 08:45
Snack vengono divorati, crocche non ne mangia più ormai. Sto variando umido sia come gusti sia come marche ma sempre tra macs grau catz fine e animonda carny. Alterna giorni con poca fame ad altri molto affamato. Solo che per il.momento non prendo più latte da 400gr ma formati più piccoli per variare sempre e averlo sempre fresco

Anche Brioche mangia solo umido, le crocche solo 10gr per la notte......!!

Ciuffo
11-06-2015, 09:42
Anche Brioche mangia solo umido, le crocche solo 10gr per la notte......!!

io un po di crocche per la notte le lascio sempre però solitamente, tranne quando ha particolarmente fame, non le mangia.

11-06-2015, 09:49
io un po di crocche per la notte le lascio sempre però solitamente, tranne quando ha particolarmente fame, non le mangia.

io invece le metto nel distributore automatico che si apre intorno alle 3....altrimenti non farei in tempo ad arrivare in camera da letto che le avrebbe già finite!!!!

Dark_One
11-06-2015, 10:37
Purtroppo sto avendo lo stesso problema...non so se è dovuto al caldo oppure alla post-sterilizzazione. Ho fatto scorta di lattine da 200gr di Animonda carny che mangiava davvero con gusto e puliva la ciotola...adesso invece lascia sempre lì e lo fa seccare. Quello che rimane nella lattina, anche se la metto in frigo non la mangia...e me la fa buttare sempre.
Nel pet shop ho trovato le bustine stuzzy cat, adesso le sto dando quelle e le mangia volentieri...mi sa che dovrò spendere di più ma almeno le prendo le bustine che sono sempre fresche.
Voi avete dei consigli su bustine che non costino tanto e sono buone? Al momento ho trovato solo stuzzy cat...spendere 80-90-1 euro a bustina è un salasso...
Aggiungo solo che ho trovato un altro sito però che vende le suddette bustine a 36 cent l'una...

11-06-2015, 10:43
Purtroppo sto avendo lo stesso problema...non so se è dovuto al caldo oppure alla post-sterilizzazione. Ho fatto scorta di lattine da 200gr di Animonda carny che mangiava davvero con gusto e puliva la ciotola...adesso invece lascia sempre lì e lo fa seccare. Quello che rimane nella lattina, anche se la metto in frigo non la mangia...e me la fa buttare sempre.
Nel pet shop ho trovato le bustine stuzzy cat, adesso le sto dando quelle e le mangia volentieri...mi sa che dovrò spendere di più ma almeno le prendo le bustine che sono sempre fresche.
Voi avete dei consigli su bustine che non costino tanto e sono buone? Al momento ho trovato solo stuzzy cat...spendere 80-90-1 euro a bustina è un salasso...
Aggiungo solo che ho trovato un altro sito però che vende le suddette bustine a 36 cent l'una...

Io prendo le bustine Miamor da 100gr e le vaschette Yarrah Bio sempre da 100gr, ma ci sono anche le Schmusy e Almo Daily Menu' in lattina da 85gr (sono cibo completo), le Mac's sempre in busta da 100gr.....e se vuoi rimanre su Animoda ci sono le Animonda Vom Feinsten in vaschetta....se spulci Zooplus, di alternative per non svenarti ce ne sono.

babaferu
11-06-2015, 11:35
Tanto più se mangia quasi solo umido eviterei le bustine da super... Di fame non muore, meglio tener duro su pappa buona e come hai fatto variare e ridurre le singole dosi.
Baci ba

babaferu
11-06-2015, 11:37
Io prendo le bustine Miamor da 100gr e le vaschette Yarrah Bio sempre da 100gr, ma ci sono anche le Schmusy e Almo Daily Menu' in lattina da 85gr (sono cibo completo), le Mac's sempre in busta da 100gr.....e se vuoi rimanre su Animoda ci sono le Animonda Vom Feinsten in vaschetta....se spulci Zooplus, di alternative per non svenarti ce ne sono.

Quoto, son le stesse che usiamo qui, prendo le offerte-prova così ci sono varietà di gusti.
Baci, ba

Dark_One
11-06-2015, 15:56

Eh ma costano quasi 1 euro a bustina...non è mica poco.

Mordicchia
11-06-2015, 16:18

No dai con Miamor, Schmusy, Almo daily menù, su zooplus, stai sui 0,50-0,60 cent. Animonda VF sugli 0,60-0,80cent, Yarrah bio 0,80/0,90. Mentre Mac's supera anche l'euro. Ovviamente se si sta attenti alle offerte e si acquistano soluzioni con più scatolette/bustine il prezzo è più vantaggioso.

Dark_One
12-06-2015, 09:30
No dai con Miamor, Schmusy, Almo daily menù, su zooplus, stai sui 0,50-0,60 cent. Animonda VF sugli 0,60-0,80cent, Yarrah bio 0,80/0,90. Mentre Mac's supera anche l'euro. Ovviamente se si sta attenti alle offerte e si acquistano soluzioni con più scatolette/bustine il prezzo è più vantaggioso.

Hai ragione avevo visto male...però le stuzzy cat a 36 centesimi sono allettanti :D
Magari potrei prenderne un pò e un pò...

12-06-2015, 09:51

Miamor, nella pacco prova con gusti misti, costa 5.99€ per 12 bustine da 100 gr. Quindi sono solo 0.50 cent a bustina.

Ciuffo
12-06-2015, 09:55
che poi....è proprio matto! è da due giorni che ha una gran fame.
Ieri è arrivato a quasi 300gr di umido e prima di dormire si è mangiato pure i croccantini che ormai non tocca più ma io comunque lascio a disposizione.
Stamattina ha già mangiato 150gr di umido....

Dark_One
12-06-2015, 14:46
Anche la mia oramai i crocchi non li mangia proprio più...eppure mi farebbe piacere che ne sgranocchiasse qualcuno, anche perchè quando noi usciamo la mattina non le lascio l'umido perchè subito deperisce...
Ne ho provati davvero tanti di crocchi ma li rifiuta sempre, poi glieli cambio mettendo un'altra marca e ne mangia abbastanza...poi da lì in poi li schifa, fino a che glieli ricambio di nuovo con l'altra marca ancora...mah

7M
12-06-2015, 14:54
Secondo me quello che si spende in più per il cibo (di qualità) poi si risparmia dal vet!!! Logico che poi ci sono le eccezioni... Comunque le Schmusy sono di qualità direi valida e in offerta prova da 12 miste costano poco, poi su ZP ci sono spesso le offerte prova, io quando posso ne approfitto!!!

Mari Bi
15-06-2015, 21:59
I miei mici sono molto esigenti e capricciosi... non mangiano la stessa pappa due volte T.T devo sempre cambiare gusti e la marca.
Per il momento di economico gradiscono molto le bustine della coop ma ovviamente vanno matti per la almo nature, gurmet, felix, shesir...
Io ti consiglio sempre di variare gusto/marca giorno per giorno =) vedrai come gli torna l'appetito ^^

16-06-2015, 05:30
Magari fosse così semplice!!!I Io cambio marca e gusto praticamente a ogni pasto ma ultimamente è proprio inutile!!!!

Ciuffo
16-06-2015, 08:38
io al momento sto cambiano gusto quasi ad ogni pasto, oggi mi arrivano altre scatolette ho preso anche altre marche così la varietà sarà ancora maggiore. Comunque penso dipenda solamente dal caldo, perché alterna giornate dove ha poco appetito ad altre dove mangia il quantitativo di due giorni

16-06-2015, 09:02
io al momento sto cambiano gusto quasi ad ogni pasto, oggi mi arrivano altre scatolette ho preso anche altre marche così la varietà sarà ancora maggiore. Comunque penso dipenda solamente dal caldo, perché alterna giornate dove ha poco appetito ad altre dove mangia il quantitativo di due giorni

Esatto....anche qui è così. Ieri che la temperatura era decisamente più fresca, ha mangiato tutto senza colpo ferire!

7M
16-06-2015, 13:02
Magari fosse così semplice!!!I Io cambio marca e gusto praticamente a ogni pasto ma ultimamente è proprio inutile!!!!

Stessa cosa qui.... :micimiao16::micimiao16::micimiao16:
Oggi Maya ha snobbato due umidi (ha mangiato il 3° proposto) Mew uno (ha mangiato il 2°), Mimi uno (poi le ho dato i crocchi perché sono certa che nessuno degli altri che ho a casa le sarebbero piaciuti)e Mickey non ha mangiato perché non sta molto bene (stasera vet se le cose non migliorano...); Miele e Milou invece hanno mangiato quello che ho proposto.. Adesso Miele riesce a mangiare bene (e gli piace) NatureaPet che è un GF.

7M
16-06-2015, 13:21
Ieri che la temperatura era decisamente più fresca...

Beati voi, qui solo leggermente più fresco...