Entra

Visualizza Versione Completa : Antipulci e zecche

levisn1
25-05-2015, 15:14
Sapreste consigliarmi il miglior antipulci x zecche, zanzare e tutte quelle altre schifezze che attaccano d'estate e non solo i miei due gatti? Inoltre..a gennaio dovevo rifare il richiamo del vaccino trivalente per tutti e due, ma ahimè non l'ho fatto. Volevo chiedere anche se fosse il caso di procedere anche al richiamo del vaccino prima che inizi l'estate oppure non è necessario? Se si, consigliereste calorosamente il pentavalente o basta il trivalente? I miei due gatti passano il 70% del loro tempo fuori e ogni tanto la gatta torna con qualche feritina qua e là.

nameless
25-05-2015, 15:21
Le mie gatte non escono e ho usato solo una volta in frontline combo per mandare via poche pulci dalla nuova arrivata, quindi su questo non ti so consigliare!

Per quanto riguarda il vaccino se è il primo richiamo lo farei al più presto, altrimenti ho letto che dopo il secondo anno si può fare ad anni alterni ma visto che i mici escono non so se vale la stessa regola, come ho già detto le mie stanno solo in casa quindi non ti so dire. In ogni caso va fatto sicuramente anche il vaccino per la felv, soprattutto se sei sicura che abbiano contatti con altri gatti

7M
25-05-2015, 17:27
Se i gatti escono il vaccino va fatto OGNI ANNO, quindi fallo al più presto e aggiungi anche quello per la FeLV che è una malattia molto grave e incurabile. Puoi fare trivalente + FeLV.

Sono testati FIV-FeLV? Purtroppo i morsi sono il principale veicolo di trasmissione per la FIV e anche la FeLV si può prendere così (però si prende anche con scambi d saliva...)

Se sei in zona zanzare devi anche fare la profilassi contro la Filariosi Cardiopolmonare che è mortale.... Come antipulci/zecche lascio che sia qualcun altro a consigliarti perché i miei vivono solo in casa (non hanno accesso neppure al terrazzo perché non in sicurezza...) quindi metto cose naturali, che però sono meno forti...

levisn1
26-05-2015, 10:52
No non li ho mai testati per la fiv ne per la fev. Grazie allora gli farò fare ad entrambi quel tipo di vaccino. Rimane solamente il dubbio dell'antipulci ora..

Bruna Miao
26-05-2015, 11:43
La mia veterinaria come antipulci mi ha consigliato STRONGHOLD, và in base al peso.

levisn1
26-05-2015, 13:12
Se i gatti escono il vaccino va fatto OGNI ANNO, quindi fallo al più presto e aggiungi anche quello per la FeLV che è una malattia molto grave e incurabile. Puoi fare trivalente + FeLV.

Sono testati FIV-FeLV? Purtroppo i morsi sono il principale veicolo di trasmissione per la FIV e anche la FeLV si può prendere così (però si prende anche con scambi d saliva...)

Se sei in zona zanzare devi anche fare la profilassi contro la Filariosi Cardiopolmonare che è mortale.... Come antipulci/zecche lascio che sia qualcun altro a consigliarti perché i miei vivono solo in casa (non hanno accesso neppure al terrazzo perché non in sicurezza...) quindi metto cose naturali, che però sono meno forti...

Il test FIV-FeLV devo farlo dal veterinario giusto?

7M
26-05-2015, 13:37
Il test FIV-FeLV devo farlo dal veterinario giusto?

Sì!! Chiamalo prima di portarli per chiedere quanto tempo devono stare a digiuno. La mia non tante ore ma li fa digiunare prima del test.

Lauranna
26-05-2015, 14:27
I miei stanno tutti fuori quindi sono costretta ad alternare stronghold o advocate che sono ottimi x pulci e acari vari e pure vermetti e contro la filariosi però a Maggio e Giugno devo fare il frontline altrimenti qualche zecchetta si attacca.....

levisn1
27-05-2015, 10:37
I miei stanno tutti fuori quindi sono costretta ad alternare stronghold o advocate che sono ottimi x pulci e acari vari e pure vermetti e contro la filariosi però a Maggio e Giugno devo fare il frontline altrimenti qualche zecchetta si attacca.....

Perchè alterni? Lo Stronghold non basta?

iottisan
27-05-2015, 10:53
Lo Stronghold non copre le zecche.
Ma copre gli acari che invece il Frontline non copre.
E' giusto alternarli per aumentare la copertura.

levisn1
27-05-2015, 10:58
Lo Stronghold non copre le zecche.
Ma copre gli acari che invece il Frontline non copre.
E' giusto alternarli per aumentare la copertura.

Quindi applico prima lo stronghold e dopo quanto posso mettere il frontline?

babygrace
27-05-2015, 11:07
Io di solito uso lo Stronghold per i miei mici... visto che Sergej è un piccolo-attira acari :shy:. Il mese scorso però il bambolotto è stato via per 2 settimane ed è ritornato pieno di zecche, così la vet mi ha consigliato di mettergli il Broadline, un prodotto spot on della stessa casa produttrice del Frontline, è sicuramente migliore rispetto a quest'ultimo, oltre ad essere un efficace antiparassitario è anche vermifugo e protegge dalla filariosi. Le uniche note negative che ho rilevato sono: l'applicatore... non è la solita pipetta di plastica ma una specie di piccola siringa senza ago ( che io ho trovato scomodissima... ); a differenza dello Stronghold e dell'Advocate non combatte gli acari :disapprove:

iottisan
27-05-2015, 15:58
Quindi applico prima lo stronghold e dopo quanto posso mettere il frontline?

Gli antiparassitari vanno somministrati non più di una volta al mese.
Io ti consiglio di usare adesso e magari il mese prossimo il Frontline perché è il periodo in cui ci sono più zecche. Poi in Agosto metti lo Stronghold (ma solo quello). Sempre a distanza di almeno un mese dalla precedente somministrazione.
Se non sei proprio in campagna e non ci sono stalle o non sei in un posto dove circolano molti randagi io farei anche una somministrazione ogni 40 giorni.

iottisan
27-05-2015, 15:59
la vet mi ha consigliato di mettergli il Broadline, un prodotto spot on della stessa casa produttrice del Frontline, è sicuramente migliore rispetto a quest'ultimo, oltre ad essere un efficace antiparassitario è anche vermifugo e protegge dalla filariosi. Le uniche note negative che ho rilevato sono: l'applicatore... non è la solita pipetta di plastica ma una specie di piccola siringa senza ago ( che io ho trovato scomodissima... ); a differenza dello Stronghold e dell'Advocate non combatte gli acari :disapprove:

Non l'avevo mai sentito.... interessante!
Mi informo :p
L'hai preso in farmacia o al pet shop?

babygrace
27-05-2015, 17:08
L'hai preso in farmacia o al pet shop?
L'ho preso direttamente in ambulatorio veterinario :)

7M
27-05-2015, 17:56
Sì l'ho sentito, fa anche alcuni parassiti interni come la tenia e i nematodi. E' di Merial, in Francia lo usano parecchio

spritz
27-05-2015, 18:18
Scusate la domanda leggermente OT ma lo Stronghold dove si compra? Nei petshop non lo trovo, devo andare in farmacia? Serve la ricetta?

7M
27-05-2015, 18:31
Scusate la domanda leggermente OT ma lo Stronghold dove si compra? Nei petshop non lo trovo, devo andare in farmacia? Serve la ricetta?

Sì si compra in farmacia e serve la ricetta.

babygrace
28-05-2015, 09:25
Lo Stronghold io lo compro senza ricetta, in farmacia o al negozio di medicinali veterinari

7M
28-05-2015, 11:13
Lo Stronghold io lo compro senza ricetta, in farmacia o al negozio di medicinali veterinari

Qui solo con ricetta, anche nella farmacia dove vado sempre.

iottisan
28-05-2015, 12:40
Anche io lo compro senza ricetta (anche se ci vorrebbe) in farmacia.

Lauranna
28-05-2015, 14:18
Gli antiparassitari vanno somministrati non più di una volta al mese.
Io ti consiglio di usare adesso e magari il mese prossimo il Frontline perché è il periodo in cui ci sono più zecche. Poi in Agosto metti lo Stronghold (ma solo quello). Sempre a distanza di almeno un mese dalla precedente somministrazione.
Se non sei proprio in campagna e non ci sono stalle o non sei in un posto dove circolano molti randagi io farei anche una somministrazione ogni 40 giorni.

Quoto tutto in pieno!