PDA

Visualizza Versione Completa : chiedo di nuovo aiuto a voi

gioia90
27-05-2015, 16:16
salve a tutti.no è la prima volta che scrivo qui..tempo fa scrissi del mio piccolo micio ruggero,di due anni ,che ha seri problemi al cuore e una tosse incessante.purtroppo ormai il problema al cuore lo abbiamo appurato,non si può fare nulla se non curarlo con delle medicine che però purtroppo non lo guariranno ma lo aiuteranno soltanto a sentirsi un po' meglio.è una cura che dovrà fare a vita e ovviamente io la sto seguendo alla lettera.il problema ora è questa brutta tosse che ha ormai da mesi.è una tosse secca,cavernosa,sembra quasi che si stia strozzando quando ha gli attacchi,si accovaccia,allunga il collo e sembra quasi che debba espellere dalla bocca qualcosa ma in realtà tossisce soltanto.l'ho portato da 4 veterinari diversi negli ultimi due mesi,di cui tre specializzati in cardiologia,perchè inizialmente temevo che questa tosse potesse essere collegata al cuore.tutti e quattro i veterinari mi hanno rassicurato dicendo che la tosse non dipende dal suo problema cardiaco,ma nessuno è stato in grado di dirmi nulla di più.abbiamo fatto due lastre ai polmoni da cui apparentemente non risulta un gran che,se non un lieve inspessimento del polmone destro,ma nessuno dei medici gli ha dato rilevanza.insomma,ogni volta che lo porto da un nuovo luminare della veterinaria torno a casa più confusa di prima,e in più mi accorgo che il mio gatto sta sempre peggio.ormai la tosse è sempre più frequente,prima gli prendeva soprattutto la sera e gli durava un'oretta,ora gli prende in qualsiasi momento della giornata,e spesso ha vari attacchi nel corso della giornata e può durargli ore.ad esempio oggi gli è iniziata verso le due e mezza,sono le 5 e mezza e lui a tratti ancora tossisce. non so veramente più che fare...hanno parlato di asma felina ma senza alcun riscontro nelle lastre di questa asma.e poi mi chiedo,se pensano che sia asma,perche non mi hanno dato una cura? qualcosa che possa alleviargli questa tosse? io so solo che non posso più vederlo stare così,nè posso stare ferma ad aspettare che chissà cosa può succedere.sono disposta a portarlo da altri 100 veterinari se può servire,ma non so proprio a chi rivolgermi.volevo sapere da voi se per caso conoscete un bravo veterinario a roma.io abito in centro ma non ho problemi a spostarmi in altre zone della città.qui sul forum già una persona mi consigliò una dottoressa,ci andai ma purtroppo non ho risolto molto.scusate l'insistenza ma non so a chi altro chiedere.grazie:)

iottisan
27-05-2015, 16:23
Uhmmm.... non sono veterinario e nemmeno medico, ma da quello che so è che l'insufficienza cardiaca provoca tosse e spesso è il sintomo che porta alla luce la malattia.

Non so che dirti, io sono di Modena quindi non ti posso aiutare nella ricerca di un veterinario.

Tu sei sicura che la tosse non possa essere provocata dal fatto che magari si lecca molto e in questo periodo perde molto pelo e gli rimane in gola?
La mia gatta fa così, si lecca un po' ossessivamente e in questa stagione spesso inizia a tossire che sembra che si stia per strozzare. Però non è una tosse cavernosa, ma quasi squittisce.

Quando lo fa le do un pochino di pasta al malto e lei smette (si vede che l'aiuta a mandare giù il pelo).

gioia90
27-05-2015, 16:30
Anche io sapevo che la tosse può dipendere dai problemi al cuore ed è per questo che l'ho portato da 4 veterinari di cui tre specializzati in cardiologia, ma tutti e tre lo hanno escluso.ora,io negli anni purtroppo ho imparato a non fidarmi molto dei veterinari,perché spesso mi è capitato di incontrare persone incompetenti e approssimative, ma spero che non siano tutti così, è se tre su tre mi hanno assicurato che non dipende dal cuore,cerco di fidarmi di loro. Ma non hanno minimamente insistito su questa cosa della tosse.sono certa che non sia solo un problema di peli ingoiati, perché è da questo inverno che ha la tosse ed è una tosse diversa da quella che hanno i gatti quando si strozzano con i peli. .cmq grazie lo stesso per avermi risposto!

violapensiero
27-05-2015, 16:46
Io non credo che sia una tosse cardiaca, se i cardiologi lo hanno escluso, l'asma è sicuramente molto probabile, e non sempre è diagnosticabile dalle lastre, mi chiedo perchè a questo micio non è mai stato dato un farmaco giusto per l'asma. Era a te che avevo consigliato l'ambulatorio laurentino e la dott. Russo?

gioia90
27-05-2015, 16:50
Io non credo che sia una tosse cardiaca, se i cardiologi lo hanno escluso, l'asma è sicuramente molto probabile, e non sempre è diagnosticabile dalle lastre, mi chiedo perchè a questo micio non è mai stato dato un farmaco giusto per l'asma. Era a te che avevo consigliato l'ambulatorio laurentino e la dott. Russo?

Si violapensiero! Infatti l'ho scritto nel post iniziale che già mi avevi aiutato tu! Ma neanche quella dottoressa prese molto in considerazione il problema della tosse e si concentrò solo sul cuore! E anche lei è specializzata in cardiologia.ma io vi giuro che è una tosse davvero tremenda, e non riesco proprio a vederlo così. Pensa che sta ancora tessendo dalle due e mezza di oggi pomeriggio. Ora ho deciso che gli farò un video mentre tossisce così quando lo porterò da un altro vet glie lo farò vedere perché ho capito che lo trascurano molto il problema della tosse. Cmq grazie ancora violapensiero per il consiglio della vet!

violapensiero
27-05-2015, 16:58
La prossima volta che vai dal veterinario chiedi espressamente una cura sintomatica per l'asma. Se è quella la patologia, il micio starà meglio. Imponiti a costo di fare la prepotente, troppa tosse può dare fastidio al cuore.

7M
27-05-2015, 17:35
Non ho esperienza di patologie cardiache o di asma, ma mando tantissimi incrocini a Ruggero di cui mi ricordo bene!!
:micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Cartolina
27-05-2015, 18:21
Con la gatta che avevo prima, morta a 18anni
Che aveva tosse come la tua
E i veterinari non riuscivano a capirci niente
Davo un ottavo di antibiotico augmentin per una settimana ogni 12 ore
E per un po passava.
Mi dispiace....

Mialuce
27-05-2015, 21:01
Mi sembra ottima l'idea del video, forse prendono questa tosse sotto gamba.