Visualizza Versione Completa : Aiuto: piccola intolleranza
Buongiorno a tutti,
da un po di tempo a questa parte abbiamo scoperto che la nostra Minù non digerisce più l'umido di royal canin (mentre con le crocchette non abbiamo problemi)....abbiamo passato un periodo a croccantini e pollo (alla piastra senza sale, ne va matta!!!!): ma volevo anche provare altro umido per averlo di scorta (visto che il pollo finisce troppo presto...) e per far variare la sua dieta: abbiamo provato almonature, schesir e next....bisogna dire che con nessuna abbiamo avuto problemi: quale mi consigliate?!?!?
E' stupenda quando prendi la scatole del pollo dal frigo "corre" alla ciotola, ma quando capisce che stai prendendo una bustina si teletrasporta!!!!!Amore bella lei!!!!
Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiii
Lucia
Sia il pollo alla piastra che Almo (quasi tutte le referenze) e Schesir sono complementari e non vanno bene se dati tutti i gg. Cerca un altro umido (o più di uno) COMPLETO che le piacciano e non le creino intolleranza. Di appetibili ce ne sono tanti se compri on line, un po' meno nei petshops. Ma da cosa hai capito che non digerisce più l'umido RC??
Scusa l'ignoranza....che differenza c'è tra umido complementare e completo??!?!??! :shy: Non sapevo nemmeno che ci fosse questa differenza....
L'ho capito perchè i giorni dopo aver mangiato la bustina la piccola aveva diarrea/feci mollissime....e si sporcava tantissimo visto che nn riesce a stare bene alzata...
Invece in questi giorni che ho provato dell'altro umido (aspettanto 3-4gg una dall'altra per vedere se c'erano effetti collaterali) tutto a posto!!!
babaferu
29-05-2015, 13:50
Se voui dare pollo non scegliere il petto, e' meglio una coscia disossata, con pelle e nervetti, e' più completa. Non e' però da dare tutti i giorni, ma va alternata ad un umido completo.
Dove acquisti? Che consistenza preferisce? Baci, ba
La differenza sta nella composizione e la puoi vedere nel quantitativo di grassi presenti. Inoltre dovrebbe essere scritto sulla scatoletta/bustina se è complementare (o semplice) o completo. A volte però è scritto completo ed è complementare. Diciamo che in un completo i grassi devono essere ALMENO 4.5%, solitamente sono un po' più alti.
Il complementare è di solito il cibo al naturale (sfilaccetti) che solitamente piace di più, ma non va dato spesso perché non è bilanciato. Questo per spiegarti in maniera molto semplicistica. Poi gli esperti di alimentazione (io non lo sono) sapranno essere più precisi...
violapensiero
29-05-2015, 14:03
Che ingredienti ha la referenza che gli da fastidio?
Che ingredienti ha la referenza che gli da fastidio?
Oddio scusami ma non ho nemmeno idea di cosa mi stai chiedendo!??!?! :o:o:o:cry:
Perfetto io gli davo il petto, pensando di far bene!!Ahahahah da domani cosciotta!!!!Per la consistenza mangia di tutto...non l'ho mai vista fare la schizzinosa a dir la verità, se non quando era piccolina...
Ma mangiando anche croccantini non basta il complementare??? Scusate ancora ma non ci capisco gran che...
....quindi che devo comprare?!?!?!?! :cry::cry::cry::cry::cry:
AlessiaPippi
29-05-2015, 15:49
Violapensiero intende gli ingredienti riportati sulla bustina di umido royal canin per capire cosa la può disturbare se capisco correttamente
Purtroppo anche se le dai i crocchini di complementare non si dovrebbe darne più di 2, massimo massimo 3 volte la settimana e il pollo cotto, qualsiasi parte di esso è da considerarsi alla stregua di un complementare. Tranquilla io quando ho preso la prima micina sapevo molto meno di adesso... E ancora non sono un'esperta di alimentazione.
Comunque tutti gli umidi RC hanno come prima carne il pollo, potrebbe essere un conservante o altro che a lei dà fastidio....
Compri anche on line o solo al petshop???
Eccomi scusate, troppo lavoro!!!!:shy:
Non so cosa le dia noia, però con le altre bustine va tutto liscio...bohhhh!!!!!
...ma quindi?!?!?che cosa le dovrei far mangiare??? Devo cercare sulle bustine questa scritta "completo"????
Solitamente compro al petshop (è di strada tornando a casa) ma ho anche preso su internet!!!!
Non so cosa le dia noia, però con le altre bustine va tutto liscio...bohhhh!!!!! ...ma quindi?!?!?che cosa le dovrei far mangiare??? Devo cercare sulle bustine questa scritta "completo"???? Solitamente compro al petshop (è di strada tornando a casa) ma ho anche preso su internet!!!!
Sì cerca bustine/scatolette che hanno la dicitura completo e se vuoi essere più sicura controlla la % di grassi deve essere come minimo 4.5%, meglio se qualcosa in più. Prova a dare un solo tipo di umido per qualche giorno (almeno una settimana) e vedi come va. Logicamente se dà segni di intolleranza cambia prima. Facci sapere!!
babaferu
03-06-2015, 14:15
P esempio puoi provare le stuzzycat.
Baci, ba
mallimigi
03-06-2015, 16:04
Io sono dovuto passare alla dieta BARF proprio per un problema di intolleranza di ndd. Nel calibrare le dosi per il micio ho dovuto implementare le mie scarse conoscenze nutrizionali per quanto concerne il fabbisogno felino. Non entro nel merito dei contenuti del cibo preparato ed industriale perché ancora troppo ignorante per poter esprimere un parere "autorevole", ma per quello che concerne la parte naturale che nel tuo caso è il petto di pollo qualcosina te la posso suggerire.
così come per noi, anche per i gatti è consigliabile variare un filo l alimentazione e per evitare la banalizzazione dei nutrienti e per scongiurare il sopraggiungere di possibili future intolleranze. Il petto di pollo così come ti è stato detto è un complementare, in quanto privo di certi sali che invece sono nelle ossa e sostanze come la taurina (fondamentale per il gatto) che invece si trovano in organi come cuore e fegato.
Un completo perfetto potrebbe essere la quaglia intera (ossa ed interiora annesse) appena scottata o cosce di pollo o coniglio scottate ma NON cotte se decidi di dargliele intere. Infatti la cottura rende le ossa più tenere e fragili con il rischio CONCRETO che la loro ingestione possa procurare serissimi danni all apparato digerente del pelosetto.
se decidi di cuocere le cosce, rigorosamente le somministrerai disossate.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.