PDA

Visualizza Versione Completa : Struvite e alimentazione 4 gatti


Ila`
30-05-2015, 08:11
Il mio Scottie è finito in clinica domenica scorsa per un blocco uretrale da cristalli di struvite. E' stato sbloccato e gli hanno fatto un lavaggio vescicale per cui i cristalli dovrebbero essere stati tolti. Da lì mi hanno parlato di alimentazione e mi hanno detto che dovrà mangiare c/d o urinary a vita (sigh).
Ora, ho 4 gatti e ho iniziato a dare a Scottie il cibo medicato e agli altri quello normale, ma sono tutti abituati ad avere cibo a disposizione e si stanno stressando da matti perché di notte non hanno da mangiare, se non ci sono non posso riempire le ciotole spesso dividendoli e quando lo faccio magari non mangiano quindi nervosismo a go go.
Come gestire la cosa? Ci sarà mai un cibo adatto per tutti o Scottie dovrà davvero mangiare cibo medicato a vita? Tra tre settimane dovrei rifare le analisi delle urine a Scottie ma fino ad allora sarà un inferno farli mangiare ad orario... Consigli?

Jamis
30-05-2015, 11:56
Ciao! Dopo un episodio del genere è sicuramente meglio per un po' seguire la dieta medicata e fare analisi regolari. Se poi la situazione rientra nella normalità, secondo me si può dare anche un secco normale facendo attenzione che sia ben bilanciato nei minerali.

Usi anche l'umido? Che alimentazione dai ai tuoi mici?

7M
30-05-2015, 13:04
Falli mangiare i pasti principali ad orari quindi per Scottie il medicato e per gli altri il normale. Poi puoi lasciare un po' di medicato a disposizione per tutti quando non ci sei. Non farà male agli altri, solo un po' al tuo portafogli, ma è importante che Scottie segua la dieta almeno fino alle prossime analisi!!

violapensiero
30-05-2015, 23:06
Se compri il medicato online risparmi parecchio. E puoi lasciarlo a disposizione almeno la notte a tutti.

Maggie-chan
01-06-2015, 10:38
Ho 2 gatti di cui uno in mantenimento da un mese per cristalli di struvite, quindi per lui è fondamentale mangiare solo umido mantenimento e crocchi Cd.
Anche i miei sono abitutati a mangiare 1aundo vogliono e quando ci siamo noi a casa non ce problema perche controlliamo le ciotole a vista, per la notte invece lasciamo solo la pappa per il mantenimento, mal che vada la mangia la micia sana.

7M
01-06-2015, 12:07
Anche i miei sono abitutati a mangiare 1aundo vogliono e quando ci siamo noi a casa non ce problema perche controlliamo le ciotole a vista, per la notte invece lasciamo solo la pappa per il mantenimento, mal che vada la mangia la micia sana.

Infatti, questa è la migliore soluzione..

Ila`
03-06-2015, 14:47
E' quello che sto facendo ma sono state due settimane durissime: gastriti da stress, vomitini continui, nervosismo per non avere la ciotola sempre piena, ora ci siamo un po' regolarizzati, Scottie continua a fare pipì regolarmente e mangia senza problemi. Per il giorno quando sono a casa li faccio mangiare separati (ma una lotta per spostarmi da una stanza all'altra!!), la sera lascio i crocchini di Scottie per tutti, non mi va di lasciarli senza mangiare. E' dura perché se metto loro dei crocchi non li mangiano subito, ma tornano dopo cinque-dieci minuti e quindi devo prima far mangiare Scottie e poi farlo allontanare, solo allora, con lui sazio, gli altri possono fare il loro balletto della ciotola. Speriamo alle prossime analisi vada tutto ok, l'importante è questo!

7M
03-06-2015, 17:03
Certo speriamo che le prossime analisi siano buone!! Comunque il cibo medicato agli altri non fa male, quindi lascia pure quello per la notte!!