PDA

Visualizza Versione Completa : La Pippi disperata per il terrazzo


AlessiaPippi
08-06-2015, 10:56
Ciao a tutti.
Abbiamo finalmente messo in sicurezza il terrazzo, dove la mia piccola Pippi prima usciva solo col guinzaglio. Il problema infatti è che stando all’ultimo piano una parte del terrazzo da sul tetto : lei adorava sedersi sulle tegole a guardare gli uccellini.
Ora abbiamo chiuso quella porzione del terrazzo, alla quale quindi (e lo sottolineo) non abbiamo più accesso nemmeno noi, l’unica maniera per accedervi è dalla finestra della camera, ma bisognerebbe fare una specie di salto nel vuoto. Abbiamo messo in sicurezza con delle reti tutto il rimanente terrazzo (che non è piccolo, anzi, è sproporzionato al resto della casa, sono quasi 40 metri di terrazzo). Lei ha quindi totale e libero accesso senza più guinzaglio a tutto il terrazzo, tranne alla porzione che da sul tetto. All’inizio è andata benissimo, era davvero felice di poter entrare e uscire a suo piacimento. Adesso, a distanza di quasi più di una settimana è letteralmente impazzita per questa cosa…cerca ogni varco possibile, ha provato più di una volta a lanciarsi dalla finestra della camera, miagola disperata (stanotte è venuta a svegliare prima me e poi addirittura anche il mio compagno, cosa che non ha mai fatto in vita sua).
Io sono per la linea dura, cioè continuare a tenere chiusa quella porzione di terrazzo e attendere che accetti la cosa…ma mi fa peccato, non voglio vederla star male e soprattutto ho paura che mi sventri la casa.
Avete qualche consiglio da darmi ? Grazie mille

7M
08-06-2015, 11:55
Continua con la linea dura, E' PER IL SUO BENE, troppo pericoloso lasciarle un varco!!! Ogni anno si sentono di tantissimi gatti che cadono dal terrazzo con conseguenze molto spesso drammatiche. Vedrai che se ne farà una ragione.... Better safe than sorry, come dicono gli anglofoni!!

Aletto
08-06-2015, 12:03
Tieni la linea dura, anche se i gatti la riduzione del territorio non la accettano. Trovale distrazioni alternative lì cioè arricchisci il terrazzo con elementi che le possano interessare e distrarla

AlessiaPippi
08-06-2015, 12:21
Tieni la linea dura, anche se i gatti la riduzione del territorio non la accettano. Trovale distrazioni alternative lì cioè arricchisci il terrazzo con elementi che le possano interessare e distrarla

Si, sto facendo tutto il possibile per distrarla. Le abbiamo comprato un tiragraffi enorme, le abbiamo fatto un vasone enorme di erbagatta e le ho sistemato dei tappetini comodi negli angolini dove va a sedersi per guardare fuori.
I problemi secondo me sono fondamentalmente due.
Il primo è che ovviamente non ha più l’ampia visuale che aveva prima dal tetto.
Il secondo, e forse più importante, è che la sua parte di terrazzo preferita, quella che da sul tetto, rimane per così dire “a vista”, ossia essendo chiusa solo da una rete, lei continua a vederla e ci vuole andare.
Altre soluzioni però per chiudere il tutto e metterlo in sicurezza credetemi non ce ne sono.

Aletto
08-06-2015, 12:31
Guarda, mi ero ricollegata proprio perché avevo un suggerimento da darvi: coprire la parte di territorio ormai esclusa con un rampicante o anche con quelle reti che hanno appiccicate le foglie finte e molto fitte ( le roy merlin le ha) in modo che non la possa vedere facilmente così si potrebbe evitare la sua inquietudine, poi magari quando sarà la stagione giusta potrete mettere un rampicante vero, ora fa troppo caldo ed il rinvaso di una pianta la farebbe soffrire, la pianta intendo :)
Avete fatto tutto bene!

ausilia
08-06-2015, 12:31
prova a coprire con un tendaggio il lato della rete che permette la vista dell'amato tetto

Lauranna
08-06-2015, 14:37
Per carità, tieni la linea dura ma.....purtroppo i gatti sono dei gran testoni e teste dure e si incaponiscono da matti.....il mio Nerolinello continua imperterrito ad attraversare la strada svariate volte al giorno, tutti i giorni, nonostante 7 mesi fa' sia stato terribilmente investito, ce la siamo vista brutta e continuiamo a patire, ma lui niente da fare, il richiamo della natura è più forte, quindi tienila d'occhio e non abbassare mai la guardia perchè tenterà sempre di fare come dice lei.........

7M
08-06-2015, 14:45
Guarda, mi ero ricollegata proprio perché avevo un suggerimento da darvi: coprire la parte di territorio ormai esclusa con un rampicante o anche con quelle reti che hanno appiccicate le foglie finte e molto fitte ( le roy merlin le ha) in modo che non la possa vedere facilmente così si potrebbe evitare la sua inquietudine, poi magari quando sarà la stagione giusta potrete mettere un rampicante vero, ora fa troppo caldo ed il rinvaso di una pianta la farebbe soffrire, la pianta intendo!

prova a coprire con un tendaggio il lato della rete che permette la vista dell'amato tetto

Quoto!!

violapensiero
09-06-2015, 00:49
Copri la rete con qualcosa, se non vede il tetto, starà più calma, non demordere, è per il suo bene.

AlessiaPippi
09-06-2015, 08:01
Copri la rete con qualcosa, se non vede il tetto, starà più calma, non demordere, è per il suo bene.

E così ho fatto, ascoltando i vostri consigli. E in effetti un po' si è calmata. È che coprire quella parte di rete vuol dire togliere un sacco di luce e sole...studieremo un modo per coprire e far entrare luce allo stesso tempo!!! Grazie a tutti