PDA

Visualizza Versione Completa : il caldo

mallimigi
09-06-2015, 08:08
Non so se da voi è arrivato il caldo che abbiamo qui a Genova, ma vi garantisco che da un paio di giorni l afa è insopportabile. I miei mici la patiscono particolarmente., sono svogliati, affaticati e mogi: fanno tre passi, una corsettina e poi immediatamente si gettano a terra lunghi e distesi alla ricerca del fresco del pavimento.
Su consiglio di una amica gattofila ho adottato la seguente risoluzione che mi appare funzionare.
mi bagno le mani con acqua fresca e gli carezzo il pelo bagnandoli da testa a coda. Mi sembra gradiscano particolarmente. Voi che fate per refrigerarli?

marina1963
09-06-2015, 08:17
I miei idem ...... due passi e poi si "spiaggiano" ! ma loro vanno a coricarsi sul pezzettino in cortile dove c'è l'erba e non c'è verso di farli rientrare prima di sera.
Quando rientrano vogliono solo crocchette e poi si rintanano in camera dove c'è il condizionatore acceso.............

Aletto
09-06-2015, 08:18
qui clima da foresta pluviale, in casa ho l'aria condizionata per qualche ora a 26° non li ho mai bagnati con le mani, proverò grazie per il suggerimento!

alepuffola
09-06-2015, 09:37
Ciao Mall, a Napoli nelle giornate di luglio inoltrato (agosto no, scendevo in Calabria, ma a fine luglio lì si arriva facilmente a 40 gradi) facevo proprio così, passavo le mani bagnate contropelo. Funzionava abbastanza.
Alte cose:
- congelavo bottiglie d'acqua che poi mettevo a scongelare ai lati di un grosso asciugamano.
- asciugamani bagnati e messi in freezer, su cui Puffola si piazzava a riposare.
- ovviamente ventilatore sempre acceso

Brioche:)
09-06-2015, 09:52
I miei idem ...... due passi e poi si "spiaggiano" ! ma loro vanno a coricarsi sul pezzettino in cortile dove c'è l'erba e non c'è verso di farli rientrare prima di sera.
Quando rientrano vogliono solo crocchette e poi si rintanano in camera dove c'è il condizionatore acceso.............

Ecco...idem. Ho anche aperto un altro 3D perchè briochina mangia davvero poco, vorrebbe solo crocchi.
In casa c'è il condizionatore (lo programmo che si accenda un po' anche quando non ci sono) ma lei patisce lo stesso!!!....In effetti, pensandoci, io sto bene in casa, ma non ho la pelliccia addosso!!!!

Proverò con il suggerimento delle mani bagnate!!! Grazie!

ElenaRolfi
09-06-2015, 17:10
Qua a Milano si SCHIATTA ragazzi. E' invivibile. Di giorno di media 30 gradi, di sera 26 se va bene, sennò 28/29...
L'idea che devo stare qua a studiare tutto giugno luglio e agosto mi fa venir voglia di piangere!
Per fortuna che in biblioteca c'è una sorta di aria condizionata (non funziona proprio ottimamente), perchè sennò a casa muoio! Ho il ventilatore, e io e i mici sopravviviamo con quello, per ora.
Ma appena ci si muove si suda, in realtà si suda anche da fermi. Non oso immaginare i gatti...anche se la biologia mi insegna che il folto pelo isola dal freddo sì, ma anche dal caldo. Per cui in realtà credo stiano molto meglio di quello che noi pensiamo guardandoli vestiti di tutta quella pelliccia (i miei poi, a pelo lungo!).

ausilia
09-06-2015, 18:39
anch'io li accarezzo con le mani bagnate, specialmente testina e cuscinetti
la sera, la balena spiaggiata Baileys, dopo la passata di acqua fresca, si tira su e ricomincia a fare le corse

AlessiaPippi
09-06-2015, 20:19
Ma l'asciugamano freddo non rischia di fargli venire un po' di movimento intestinale? Lo chiedo perché la mia piccola Pippi e' delicata ma sta soffrendo il caldo da morire e farei qualsiasi cosa per aiutarla!!!! E qui...pianura padana...ci stiamo liquefacendo dal caldo....

marina1963
10-06-2015, 07:29
quella che trovo un ottima idea, in alternativa ad un ventilatore o all'aria condizionata è quella di surgelare le bottigliette di acqua e poi metterle sul pavimento con sopra un asciugamano di spugna .... il pavimento si raffredda e i gatti trovano sollievo !

luana68
10-06-2015, 08:01
Le mie hanno paura del ventilatore ,gli asciugamani strizzati non li metto perchè ad Alba fanno effetto purga e va di lettiera,le uniche soluzioni che funzionano sono per Alba bagnarle i cuscinetti perchè ho letto non ricordo dove che porta più refrigerio che inumidire il pelo,Minnie è infastidita da tutto ciò che è bagnato,lei se ha caldo si sposta dal vassoio d'argento del carrello mobile alla sua amaca da finestra e a volte quando proprio non ne può più su una sedia in sala all'ombra.

luana68
10-06-2015, 08:08
Ps:A volte stanno anche sul davanzale in cucina dove c'è una bella arietta ma devono proprio schiattare.Per fortuna casa mia ha sempre alcune zone non dico fresche ma vivibili in quanto il sole non batte in tutte le stanze nel pom. quando fa più caldo

liftasail
10-06-2015, 10:08
Noi abbiamo il condizionatore acceso notte e giorno, impostato su 21 gradi, perciò i mici stanno belli al fresco e non hanno risentito per niente di queste temperatura così alte... io il caldo non lo tollero proprio quindi per fortuna loro non sapranno mai cos'è avere l'afa in casa :D

Mordicchia
10-06-2015, 13:31
Pure qui fa caldissimo e considerando l'umidità fa ancora più caldissimo!!! Tremo al pensiero che siamo ancora solo in giugno.... I giorni passati si è arrivati a 30° in casa e, anche se non amano particolarmente, gli ho bagnato più volte il pelo. In qualsiasi caso sono formidabili, riescono sempre ad indivuare il posticino più fresco...ovviamente vivono stramazzati al suolo, mangiano molto meno e prevalentemente il mattino presto e alla sera. Stitch e Stella si mettono sul letto col ventilatore mentre Mordi non lo tollera per niente..

7M
10-06-2015, 13:50
Terribili queste temperature, io poi odio letteralmente l'estate...

Purtroppo avevo i pinguini (condizionatori) nelle due stanze da letto, ma con le zanzariere fisse non li posso più usare e per il momento un condizionatore fisso è una spesa troppo alta. Quindi si va di ventilatori, tapparelle sempre giù e finestre chiuse così il caldo non entra (e la casa resta più fresca che se si aprono le finestre...).

Io uso sia le bottiglie refrigerate, sia i panetti refrigeranti del freezer), li bagno anche come fa Ausilia (anche se farlo a Mimi è un'impresa). La cosa degli asciugamani mai fatta, ma proverò....

Speriamo arrivi prestissimo ottobre!!!!

Damoncat
10-06-2015, 14:05
Io ho la fortuna di avere una casa abbastanza fresca (in compenso quindi, abbastanza fredda in inverno ma vabbè..) però in questi giorni di caldo torrido, almeno nelle ore centrali, ho acceso l'aria condizionata
Damon non gradisce molto però e si ripara sempre sotto o dietro qualcosa....e, secondo me, non sbaglia:D

Ciuffo
10-06-2015, 22:15
Qui fa tanto tanto caldo e il tasso di umidità rende l'aria irrespirabile. Anche ciuffo ogni tot si distende, rispetto al passato adesso staziona in corridoio, sarà che percepisce un po di arietta. Invece per mangiare alterna giornate con poca fame ad altre abbastanza affamato tant'è che non ha perso nemmeno un gr

violapensiero
11-06-2015, 13:36
Qui fa caldo ma non ancora caldissimo. Quindi niente mani bagnate. Solo ventilatore, ma loro gradiscono poco, dormono ancora sulle coperte di lana...specie le cucciole..:shy:

sherrie
12-06-2015, 18:08
Io quando sono in casa ho l'aria condizionata per cui i mici non soffrono troppo.

Quando non ci sono li vedo che si addormentano nel lavandino o nel bidè.
Impensabile bagnarmi le mani e poi accarezzarli, scappano inorriditi.

Per il cibo i miei veterinari mi dicono che durante l'estate è normale che i gatti mangino meno (addirittura la metà di quello che mangiano di solito) e magari mangiano di sera o di notte (quando fa più fresco) anzi siamo noi umani che li forziamo. In natura mangerebbero poco, quindi non mi preoccupo assolutamente.

April
13-06-2015, 09:16
Io ho solo il ventilatore, ma non mi pare funzioni granchè per i mici, anche se li trovo sempre sul letto, quando è in funzione )ce l'ho sul soffitto della camera).
Spesso, durante il giorno, sono spiaggiati sul balcone o sul pavimento, avevo provato gli anni scorsi ad accarezzarli con le mani bagnate, ma scappano via come proiettili, quindi ho desistito.
Tutto sommato mi sembra che non patiscano poi troppo, quindi andiamo avanti così.
Mangiare, loro mangiano solo crocchi, l'umido una/due volte alla setimana, ma mi sembra che il livello del distributore di crocchi, scenda con la stessa velocità, bisogna però considerare che io ho in casa un'idrovora, che risponde al nome di Coriandolo!

mallimigi
13-06-2015, 10:52
I miei grazie alle divinità feline e pure alla barf, mangiano umido al 90% anche con il caldo. Hanno però più che raddoppiato il consumo di acqua. Quando sentono che apro il rubinetto e si accorgono che mi avvicino con le mani bagnate e fresche si spiaggiano tipo lamantino e fuseggiano in attesa del prossimo refrigerio. Mi fanno una tenerezza infinita.

meelina
13-06-2015, 14:47
Io ho provato una volta, in una di quelle estati terribili con zero aria, a sdraiarmi sul pavimento di fianco a uno dei miei mici, volevo capire! e effettivamente in quel punto una leggerissima arietta c'era.

Per il resto io non sopporto il condizionatore, mi viene mal di gola, per cui ventilatore e loro si mettono in punti dove non arriva l'aria diretta, ma comunque arriva.