PDA

Visualizza Versione Completa : toxoplasma gondii

trillinablueyes
16-06-2015, 14:17
ragazze, non ho proprio idea se questa è la sezione giusta, ma non sapevo dove altro postare.
chiedo alle amministratrici, qualora fosse questa la sezione sbagliata, di spostare pure il 3D.

ho trovato un articolo oggi leggendo sul web secondo cui, stando agli ultimi studi, parrebbe che il parassita della toxo possa essere responsabile di malattie mentali nell'uomo :confused:
leggete qui https://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/medicina/2015/06/15/parassita-del-gatto-possibile-rischio-per-malattie-mentali_1f97e14b-8d82-4249-8ce0-927ecb1b5f13.html

qualcuno ne sa qualcosa in più? o siamo alle solite contro gli animali??

scusate il post (magari) bufala

ElenaRolfi
16-06-2015, 15:34
Purtroppo sì....

...mi muovo abbastanza bene tra articoli scientifici, e quindi l'ho cercato.
Ti riporto il link della pagina. La fonte è più che autorevole, NCBI è credo la maggior risorsa online di articoli scientifici pubblicati. Tra l'altro lo studio è del 2003, non capisco perchè la notizia salti fuori adesso...
Come ogni articolo scientifico purtroppo è in inglese, ma dovrebbe essere più o meno abbastanza facile per tutti da tradurre, almeno l'abstract, che è il riassunto iniziale...

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3035534/

Abbastanza inquietante questa frase: "Epidemiologically, two studies have reported that adults who have schizophrenia or bipolar disorder had a greater exposure to cats in childhood.", "Secondo l'epidemiologia, due studi hanno riportato che adulti che hanno schizofrenia o disordine bipolare hanno avuto maggiori contatti con gatti nell'infanzia".

Comunque, come in molte patologie, non basta semplicemente l'"agente patologico", ma c'è bisogno anche dell'attivazione di determinati meccanismi a livello genetico e quindi biochimico, affinchè la patologia finale emerga.
Dipende da un insieme di fattori concomitanti, che variano da persona a persona, ma sicuramente dallo studio si evince che c'è un nesso tra questi problemi psichici e il Toxoplasma gondii

ElenaRolfi
16-06-2015, 15:42
Non mi fa più modificare il post, volevo solo aggiungere che quindi il fatto di avere (avuto) contatti con i felini è considerato un "fattore di rischio", ma così come l'esposizione prolungata al particolato atmosferico è considerato fattore di rischio per lo sviluppo di tumori....non è detto che tutti lo sviluppino....

trillinablueyes
16-06-2015, 16:02
purtroppo sì....

...mi muovo abbastanza bene tra articoli scientifici, e quindi l'ho cercato.
Ti riporto il link della pagina. La fonte è più che autorevole, ncbi è credo la maggior risorsa online di articoli scientifici pubblicati. Tra l'altro lo studio è del 2003, non capisco perchè la notizia salti fuori adesso...
Come ogni articolo scientifico purtroppo è in inglese, ma dovrebbe essere più o meno abbastanza facile per tutti da tradurre, almeno l'abstract, che è il riassunto iniziale...

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/pmc3035534/

abbastanza inquietante questa frase: "epidemiologically, two studies have reported that adults who have schizophrenia or bipolar disorder had a greater exposure to cats in childhood.", "secondo l'epidemiologia, due studi hanno riportato che adulti che hanno schizofrenia o disordine bipolare hanno avuto maggiori contatti con gatti nell'infanzia".

Comunque, come in molte patologie, non basta semplicemente l'"agente patologico", ma c'è bisogno anche dell'attivazione di determinati meccanismi a livello genetico e quindi biochimico, affinchè la patologia finale emerga.
Dipende da un insieme di fattori concomitanti, che variano da persona a persona, ma sicuramente dallo studio si evince che c'è un nesso tra questi problemi psichici e il toxoplasma gondii

:198:

ElenaRolfi
16-06-2015, 16:21
Però aspetta, ricordiamoci che il protozoo si trasmette per via oro-fecale...basta stare un po' attenti!!!

violapensiero
16-06-2015, 16:23
Piano. Questa cosa si sapeva da anni ed anni. Il toxoplasma da problemi riattivandosi, quando il sistema immune dell'organismo si indebolisce. Infatti è la bestia nera per chi ha contratto l'aids.
Purtroppo se le cisti sono disseminate nell'encefalo, sono guai, così come se trovano sede nell'occhio o nell'orecchio.
Ma. L'infezione è tra le più diffuse al mondo, per la schizofrenia e la sindrome bipolare, l'etiologia è multifattoriale, quindi non è solo il toxoplasma ad essere chiamato in causa, anche perchè, a mio avviso, essendo tanto diffuso, è come se il rischio venisse abbassato tantissimo.
Secondo me, dare la colpa al gatto ancora una volta fa comodo quando le cose non si riescono a spiegare diversamente.
La causa della schizofrenia è ancora lungi dall'essere trovata, così come per la depressione.

ElenaRolfi
16-06-2015, 16:32
A me non sembra che nell'articolo scientifico il tono di chi scrive sia "diamo colpa al gatto"....e poi essere ospite di un parassita non è una colpa, funziona così e basta..non è che significa essere contro i gatti!!! Nè è scritto da qualche parte che il toxoplasma sia l'unico elemento causante la patologia, almeno io non l'ho letto!

In humans, acute infection with T. gondii can produce psychotic symptoms similar to those displayed by persons with schizophrenia.

Può produrre, non per forza lo fa!

violapensiero
16-06-2015, 17:34
Il problema non sono gli articoli scientifici, il problema sono le persone che in televisione fanno danno non parlando di insalate e mozzarelle ed insaccati, ma solo di gatti.
Ed alla fine naturalmente, ci sono i ginecologi. Quanti gatti sono abbandonati durante le gravidanze?
Il problema non sono gli articoli, ma le conclusioni che se ne traggono, ne ho sentite davvero tante in anni di ospedale e miciofilia...

Per la genesi della schizofrenia un mio professore ci parlò di complicati squilibri familiari genetici. Ci disse che spesso depressioni misconosciute dalla famiglia, negli adolescenti viravano in schizofrenia, ma che naturalmente, nessun medico dava mai la colpa alla famiglia...per delicatezza.
Le cose sono più complicate di come sembrano.
Non fermiamoci alla superficie.
Ma stiamo attenti, sull'informazione scientifica, il generalismo è pericoloso. Già mi vedo gli articoli sui giornali a proposito, uffa...

ElenaRolfi
16-06-2015, 17:51
Ok. Ok. :micimiao06:

Mi eclisso, rintanandomi nell'ombra (superficiale) del mio esame.

:micimiao62:

Brioche:)
16-06-2015, 18:02
Io sono già mezza matta....quindi sto tranquilla!!! .....a parte gli scherzi, mi sento di sdrammatizzare. Se diamo troppa importanza a tutti gli allarmi, non si vive piu!! Ci vuole la giusta misura, essere consapevoli, informati e un pizzico incoscienti

ElenaRolfi
16-06-2015, 18:03
Io sono già mezza matta....quindi sto tranquilla!!! ahahahhaah anche io lo stesso!!!!!!!

7M
16-06-2015, 18:48
Se diamo troppa importanza a tutti gli allarmi, non si vive piu!! Ci vuole la giusta misura, essere consapevoli, informati e un pizzico incoscienti

Non posso che straquotare!!!

violapensiero
16-06-2015, 22:10
Nella vita è anche questione di fortuna.
Mia nonna ha avuto tante amiche morte di tubercolosi, lei non l'ha mai avuta, pur vivendoci accanto.

Un sano sistema immune non è quello che non ha contatto con nulla, ma quello che ha contatto con tutto, e impara a difendersi. A volte poi si difende troppo, ma questa è un'altra storia..;)

trillinablueyes
17-06-2015, 08:29
Ma. L'infezione è tra le più diffuse al mondo, per la schizofrenia e la sindrome bipolare, l'etiologia è multifattoriale, quindi non è solo il toxoplasma ad essere chiamato in causa, anche perchè, a mio avviso, essendo tanto diffuso, è come se il rischio venisse abbassato tantissimo.
Secondo me, dare la colpa al gatto ancora una volta fa comodo quando le cose non si riescono a spiegare diversamente.
infatti questa è la domanda che mi sono posta leggendo quell'articolo.
inoltre la toxo si può prendere anche da ortaggi non lavati a puntino...
quindi mi sono detta: come al solito è facile dare la colpa ai mici

trillinablueyes
17-06-2015, 08:31
il problema sono le persone che in televisione fanno danno non parlando di insalate e mozzarelle ed insaccati, ma solo di gatti.

appunto

7M
17-06-2015, 10:03
Un sano sistema immune non è quello che non ha contatto con nulla, ma quello che ha contatto con tutto, e impara a difendersi...

Quoto tutto e per fare un esempio felino, i mici dei ragazzi del petshop vivono in ambiente asettico (in casa entrano solo loro due senza scarpe e cambiandosi immediatamente i vestiti in bagno, oltre a pulire e disinfettare in continuazione) e la vet quando fa loro l'emocromo li trova sempre con i globuli bianchi bassi!!!

trillinablueyes
17-06-2015, 11:16
Quoto tutto e per fare un esempio felino, i mici dei ragazzi del petshop vivono in ambiente asettico (in casa entrano solo loro due senza scarpe e cambiandosi immediatamente i vestiti in bagno, oltre a pulire e disinfettare in continuazione) e la vet quando fa loro l'emocromo li trova sempre con i globuli bianchi bassi!!!
ecco.. :confused:

7M
17-06-2015, 11:21
E' un po' come i bambini tenuti sotto la campana di vetro dai genitori, al primo virus o cosa simile se lo beccano. Io da piccola mi sporcavo, cadevo, toccavo tutti gli animali possibili immaginabili, mangiavo qualche erbetta o bacca e non ho mai avuto nulla di preoccupante (neppure ora...).

trillinablueyes
17-06-2015, 12:50
E' un po' come i bambini tenuti sotto la campana di vetro dai genitori, al primo virus o cosa simile se lo beccano. Io da piccola mi sporcavo, cadevo, toccavo tutti gli animali possibili immaginabili, mangiavo qualche erbetta o bacca e non ho mai avuto nulla di preoccupante (neppure ora...).

esatto.. mia madre mi diceva: "sono tutti anticorpi" :approve:

nicoletta
17-06-2015, 13:49
Anche perchè poi il discorso della pet therapy andrebbe a farsi benedire, quando invece, per un bambino ma ancora di più per un bambino malato, cane o gatto che sia, sono uno stimolo e davvero d'aiuto a stare meglio... anche se devo dire che gli animali fanno bene a qualunque età!

Così come per le allergie... io da piccola non ho mai avuto un animale in casa ed ero allergica a qualunque cosa: pelo di cane, gatto, coniglio, polvere...

ElenaRolfi
19-06-2015, 21:25
intervengo di nuovo perchè vorrei esprimere il mio profondo apprezzamento per come è stato affrontato questo argomento in questo thread, e vorrei contemporaneamente condividere con voi l'IGNORANZA di certi commenti di certe persone, per chi ha facebook, che si permettono di commentare e di denigrare lo studio SCIENTIFICO di ricercatori che si sbattono dalla mattina alla sera per pubblicare 4 pagine di articolo, interpretando lo studio come un tentativo di demonizzare il gatto in generale. Non hanno capito niente.
Sapete bene che i miei gatti mi hanno fatto innamorare, e adoro i gatti in generale, quindi per favore non fraintendetemi.

Lo studio non dice che TUTTI i gatti hanno il toxoplasma, nè che TUTTI i padroni prenderanno la toxoplasmosi, nè che chi ha la toxoplasmosi svilupperà necessariamente la schizofrenia. Gli utenti hanno tratto delle conclusioni a caso, inventandosi nessi mai palesati, liquidando in due secondi con insulti, senza nemmeno preoccuparsi di andare a leggere nel dettaglio i termini, i metodi di ricerca e i risultati di questo lavoro. (Che poi certe notizie SCIENTIFICHE messe in mano ad ignoranti possano degenerare siamo d'accordo).
Questa gente mi fa davvero arrabbiare, gente ignorante non solo in materia, ma ignorante proprio di che cosa sia il cosiddetto "metodo scientifico", di che cosa sia un "esperimento". Pensano che i ricercatori traggano le loro conclusioni estraendo i tarocchi...Ma va va va....

Ecco il link, ci trovate anche i miei commenti, penso si riconoscano....
https://www.facebook.com/gcomegatto.it/posts/601641966642466?comment_id=601763203297009&reply_comment_id=601763719963624&offset=0&total_comments=60&notif_t=share_reply

ElenaRolfi
19-06-2015, 21:41
Quattro esempi, tanto per citarne qualcuno...

"le malattie mentali le hanno quegli ''studiosi''.....chi ha il piacere di avere A-mici pelosi lo sa"

"Ho sempre avuto gatti e anche una nera! Il mio chicco mi ha aiutata quando è morto il mio compagno ed è ancora con me.io ho salvato lui da un'investimento con abbandono, lui ha salvato me.studiosi: studiate qlcs altro!"

"Ma chi sono sti scienziati imbecilli? Che dio vi tolga la parola e l uso del cervello sempre ammesso che ne abbiate. Cretini ****** deficienti"

"Non sanno cosa vuol dire avere un gatto!!!! Ma fttv. "

Ma cosa c'entra!? Ma perchè!??!

Questa gente poi va a votare, dai.....

violapensiero
19-06-2015, 23:17
Perchè mai si dovrebbe dare ancora credito a facebook?
Questo è uno studio su una patologia, si formano gruppi in continuazione per scopi peggiori.
Una giornalista del maggiore quotidiano della mia città, è stata pubblicamente minacciata su fb, per aver scritto diversi articoli sulle assenze degli autisti degli autobus pubblici, durante giornate particolari, come ultimo dell'anno o partite di calcio...e nessun provvedimento è stato preso. Dalla magistratura intendo.
Quindi l'espressione delle proprie opinioni, per quanto diverse dalla norma, in questo paese è ancora possibile.

Da quello che hai postato, ho capito che hanno scritto per timore che i mici vengano abbandonati, non per ignoranza, solo per il troppo affetto.

Affetto di chi sente Luciano Onder alla tv raccomandare di togliersi davanti il gatto durante la gravidanza.

La stessa rubrica televisiva NON ha pubblicato la ferma rimostranza fatta da associazioni rappresentanti i veterinari italiani.

Gli scienziati continueranno a fare il loro lavoro, chi rischia, è sempre il gatto.
Quindi l'allarme posso capirlo, da un certo punto di vista.

Sulle votazioni è inutile parlare, tanto qui non si può, e non c'entra nulla poi.

ElenaRolfi
19-06-2015, 23:22
Ovviamente la politica non c'entrava

ElenaRolfi
19-06-2015, 23:27
Ormai tutti dicono tutto su tutto, pensano di saperne di piu di chi studia. Come i vegani e i fruttariani dilaganti, gente che pensa che le case farmaceutiche complottino insieme ai ricercatori, gente che fa i digiuni e i lavaggi epaticie poi chiede a facebook come mai sviene durante il giorno, perche dal medico non ci va, perche complotta con le case farmaceutiche. Gente che non vaccina i bambini, che svezza i neonati con il latte di mandorla e li alimenta a frutta.
Gente che alimenta i propri gatti con la frutta (giusto oggi ho letto il post di questo fulminato).
Questa gente va arginata, bisogna fare informazione e non disinformazione. L'ignoranza magnificata fa danni grossi, questo volevo dire con la frase del voto.

ElenaRolfi
19-06-2015, 23:35
l ginecologo fa il suo lavoro, e fa tutto per il bene della madre e del figlio, per cui spinge affinché qualsiasi elemento di rischio (fosse anche un rischio dell'1%) venga eliminato il piu possibile, credo sia così. Non credo proprio che se un giorno intraprendessi una gravidanza mi sbarazzerei di rudi e zenit, anzi direi di no nel modo piu assoluto, ma se il ginecologo mi parlasse dei rischi legati a questa situazione e mi consigliasse ciò che è meglio per me e per il bambino, di certo non penserei che sia un cretino, e che lo dica per demonizzare i gatti. Lo ascolterei e gli risponderei che presterò la massima attenzione. E comunque dicono anche di frutta e verdura, carne pesce e compagnia bella. Lo so perchè ho visto le gravidanze delle mie sorelle e come erano attente all'alimentazione e all'igiene dei cibi e alla loro cottura.

Scusate la grammatica ma sto mezza dormendo

violapensiero
19-06-2015, 23:35
Lascia fare. Chi si rovina la salute da solo, prima o poi tornerà dai medici.
Il problema è che poi ci sono medici che fanno scappare i pazienti altrove.
Se la gestione del paziente fosse umana, e non da numero, non ci sarebbero questi problemi.
Poi, le gestioni poco chiare economiche, sui grandi livelli e sui piccoli ci sono, non entro nei dettagli, ma nella mia città piccina, le cose si sanno. Ci sono farmacisti e medici, che investono in immobili milioni di euro, e allora qualcosa dietro c'è per forza.
E poi c'è la grande maggioranza delle persone oneste che paga per la minoranza furbetta. Purtroppo.

violapensiero
19-06-2015, 23:37
Elena le stesse persone che demonizzano il gatto a causa del ginecologo, mangiano frutti di mare crudi, in gravidanza aumentano di 30 kg, o hanno rapporti sessuali anche con minacce di aborto, ne ho conosciute tante...Non tutte le donne si informano o hanno comportamenti corretti verso la loro salute.

ElenaRolfi
19-06-2015, 23:39
Lascia fare. Chi si rovina la salute da solo, prima o poi tornerà dai medici..

Anche io lo penso!!!

7M
20-06-2015, 12:00
Da quello che hai postato, ho capito che hanno scritto per timore che i mici vengano abbandonati, non per ignoranza, solo per il troppo affetto.
Affetto di chi sente Luciano Onder alla tv raccomandare di togliersi davanti il gatto durante la gravidanza.
La stessa rubrica televisiva NON ha pubblicato la ferma rimostranza fatta da associazioni rappresentanti i veterinari italiani.
Gli scienziati continueranno a fare il loro lavoro, chi rischia, è sempre il gatto.
Quindi l'allarme posso capirlo, da un certo punto di vista..

Quoto!! Avrei postato qualcosa del genere anche io, per far capire che gli animali non vanno abbandonati solo perché lo dice qualche pseudo-TUTTOLOGO (Onder è solo un cretino per come la penso io). Ripeto che io sono sempre stata in contatto con ogni genere di animale, con pochissime precauzioni, di cui non sapevo neppure la provenienza e non mi sono mai presa nulla!!

E comunque di ginecologi (e anche di pediatri) che dicono di non tenere animali in casa ne esistono purtroppo tanti e non tutti i genitori o futuri tali sono così scaltri da mettere in dubbio le loro parole. Non ci fossero già abbastanza abbandoni...

ElenaRolfi
20-06-2015, 12:26
Quoto!! Avrei postato qualcosa del genere anche io, per far capire che gli animali non vanno abbandonati solo perché lo dice qualche pseudo-TUTTOLOGO (Onder è solo un cretino per come la penso io).
purtroppo (o per fortuna) l'articolo non l'ha scritto Onder, ma dei ricercatori.......

ElenaRolfi
20-06-2015, 12:28
Ripeto che io sono sempre stata in contatto con ogni genere di animale, con pochissime precauzioni, di cui non sapevo neppure la provenienza e non mi sono mai presa nulla!!

ma nello studio non è riportato che tutti quelli che hanno gatti avranno toxoplasmosi, e tantomeno che chi ha gatti svilupperà per forza schizofrenia...è solo uno studio statistico che ha rivelato un nesso tra malati di schizofrenia e presenza di toxoplasma gondii, di cui purtroppo il gatto è un vettore e nessuno può farci niente...non riesco a farmi capire, dove sbaglio? :cry::cry::cry:

vabè lasciamo stare scusate l'intervento :cry:

7M
20-06-2015, 12:31
Elena io ti ho capita, ma queste notizie non fanno altro che creare panico e abbandoni di animali nella gente che non le capisce e si ferma alle apparenze o comunque una prima lettura superficiale... Quindi a mio parere e da animalista convinta sarebbe meglio non venissero neppure pubblicate!!