PDA

Visualizza Versione Completa : Brienne e la diarrea

Brienne
20-06-2015, 09:50
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la mia gattina di 1 anno da pochissimo sterilizzata..
Dopo aver preso il Convenia per la sterilizzazione, ha ripreso a mangiare ma ha iniziato ad avere episodi di diarrea, che l'ha portata a "scattare" velocemente dalla lettiera e iniziare a farla in giro x la casa..
Io credo che ora associ la lettiera al trauma della diarrea ( che da oggi sta iniziando ad andare meglio.. sta prendendo purina gastroenteral e normalia), in quanto mi ha fatto la pipì fuori per due volte di fila... Il trauma ora ce l'ho io... :gconfuse:
Come devo fareee? Appena vede la toilette da lontano fa un verso e scappa :183:
Dite che devo cercare di farla avvicinare con le buone, oppure cambiarle radicalmente la sabbietta, magari la vede nuova.. Non soooo aiutooo :173:

7M
20-06-2015, 11:42
Intanto prova a cambiare la sabbietta e a tenerla sempre pulitissima. A volte se la lettiera non è proprio pulita possono farla in giro. Se invece vedi che il problema persiste raccogli le urine e falle analizzare, potrebbe esserci qualche problemino a livello delle vie urinarie (tipo cistite o infiammazione...).
Non sgridarla e stai il più calma possibile, i gatti sono molto puliti e se fanno i bisogni fuori è per segnalarci qualcosa che non va (a livello fisico o psicologico..)

violapensiero
20-06-2015, 19:13
Stai dando i fermenti lattici lontano dall'antibiotico, vero?
Cambia completamente la lettiera, vediamo come va.

Brienne
21-06-2015, 21:53
Sisi.. Il convenia le è stato fatto due settimane fa.. Nonostante faccia bene la pupù ora, corre lo stesso x tutta la casa lasciandola in giro.. Possibile sia un po irritata e quindi senta dolore?
Comunque a volte penso di essermene pentita con la sterilizzazione .. Era sana come un pesce prima.. E mo una dietro l'altra...

violapensiero
21-06-2015, 22:09
No calma. Ogni intervento è diverso. Ha tolto solo le ovaie o anche l'utero?

Brienne
22-06-2015, 12:06
No solo le ovaie... diciamo che è sempre stata una gatta un pò impaurita in generale.. e quindi il medico ci aveva detto che avrebbe avuto tempi di ripresa più lenti.
Comunque oggi ho comprato una nuova sabbietta, l'ho attirata alla lettiera, stava per entrare ma è tornata indietro correndo e sbattendo x tt la casa facendo la cacca in giro...
Ma è normale?? Cioè mo non mi entra più in lettiera.. io sono disperata sto spendendo solo soldi per lei..

7M
22-06-2015, 12:21
La sterilizzazione è un atto di amore verso i nostri pelosi, non pentirtene e neppure rimpiangere i soldi spesi per lei. L'importante è che si riprenda al più presto!!
Io farei fare un esame delle feci per appurare che non ci siano parassiti e le farei fare un check up completo. Se poi il problema persiste è una cosa comportamentale e dovresti sentire un vet comportamentalista!!!

violapensiero
22-06-2015, 12:36
Fai esaminare urina e feci, magari ha una infezione alle vie urinarie e sente dolore andando in lettiera.

violapensiero
22-06-2015, 12:37
Dai nella pappa anche dello zylchene.

Brienne
22-06-2015, 14:03
Secondo voi posso disporre in due zone diverse, due lettiere con sabbietta di diverso tipo?

7M
22-06-2015, 14:13
Secondo voi posso disporre in due zone diverse, due lettiere con sabbietta di diverso tipo?

Puoi provare... Sabbietta sempre pulita, togli la cacca appena la fa (se la fa)...
E puoi anche usare lo Zylkène come ti dice Violapensiero che è un antistress..

Brienne
22-06-2015, 14:15
Ma leggevo che ha effetti indesiderati.. non vorrei peggiorare la situazione

7M
22-06-2015, 14:23
Ma leggevo che ha effetti indesiderati.. non vorrei peggiorare la situazione

Io l'ho usato e anche altre persone qui sul forum e non abbiamo mai avuto problemi. Oppure puoi dare Anxitane, Milou lo prende regolarmente da più di un anno e prima di lei l'ha preso anche Mimi per alcuni mesi e non hanno avuto alcun problema (fra l'altro Milou aveva valori epatici sballati e renali borderline quando ho iniziato e non le ha fatto alcun danno, anzi...)

Dark_One
22-06-2015, 15:36
Ci sono passato anche io con Lulù. Il veterinario le ha somministrato dell'antibiotico assieme alla soluzione fisiologica e io le ho preso Hill's I/D crocchette e bustine. E' andato tutto via in un lampo...(2-3 giorni). Fossi in te inizierei comunque a darle le bustine Hill's I/D o Royal canin gastrointestinal (sono equivalenti secondo me, ma le hill's erano molto appetibili).
Certamente non le fai male...ma la porterei dal veterinario di corsa per vedere se c'è da somministrare antibiotico.

P.S. anche la mia faceva così, iniziava a correre come un ossesso e si leccava nervosamente il fondo schiena. Probabile sia stress forte per l'intervento o anche un pò di infezione

Brienne
23-06-2015, 11:51
Oggi dopo diversi tentavi e nuova sabbietta ( non più in silicio ma bentonite bianca), è entrata e ha fatto la pipì nella lettiera... pare abbia marcato la lettiera, speriamo bene.
Poi passa da un eccesso all'altro xD E' da ieri mattina che non fa la popò.. Le sto dando il normalia vediamo un pò..

7M
23-06-2015, 11:58
Poi passa da un eccesso all'altro xD E' da ieri mattina che non fa la popò.. Le sto dando il normalia vediamo un pò..

Il Normalia tende ad indurire le feci, infatti io con Mickey ho dovuto smettere dopo 2gg...

Brienne
25-06-2015, 10:13
Salve !!
Ormai sono demoralizzata... ho piazzato 2 lettiere in giro e lei va sempre al solito posto a fare la pipì.. in cucina........
Nonostante qualche volta l'abbia fatta nelle lettiere, ma niente di notte o se si trova sola va e piscia li!
Un comportamentalista costa troppo al momento, ho speso tt i soldi a lei a medicine e cibo...
Chissà questo zilchene, ma nn so... non so più come riabituarla, io lavoro il giorno, sono stanca quando torno è frustrante trovare sempre sporco

7M
25-06-2015, 12:21
La cacca la fa in lettiera invece??
Hai provato a pulire la pipi NON con ammoniaca, candeggina o similare? Magari a spruzzare un disabituante o repellente (si trovano nei petshops e non costano molto...) nel luogo dove fa pipi???