Entra

Visualizza Versione Completa : Gatta che ansima a bocca chiusa e lingua di fuori


Cremino72
22-06-2015, 07:33
Buongiorno a tutti

Vi scrivo per la mia gattina siamesina Fiocco di neve di circa 5 anni.

E' una gattina paffutella (sui 4 kg) anche se con una struttura esilina (infatti sembra una gattina "nana")

Ieri sera il gattone di casa l'ha rincorsa, in casa faceva caldo ed a un certo punto la gattina ha iniziato a fare questo strano verso: respirava affannossamente, a bocca chiusa e con la linguetta completamente di fuori. Il suono che emetteva era tipo di una tosse sorda...... non so se rendo l'idea.

Fino ad ora questo fenomeno le era capitato una sola volta circa due anni fa a qualche giorno di distanza dal vaccino. La stavo facendo giocare, doveva fare dei salti su e giù dal letto che per lei sono faticosi perchè è piccola di dimensioni, zampette piccole e prima di fare un salto ci pensa 10 minuti se non è presa dall'euforia del gioco.

Secondo voi. la devo portare dal veterinario e farla visitare?

Oppure è solo legato alla sofferenza del caldo in abbinamento al movimento ?

Grazie a tutti

Monica

Aletto
22-06-2015, 07:50
Con il caldo può succedere, a Volland che è il più scalmanato capita. Se la cosa non ti convince senti il vet

hanabi
22-06-2015, 08:17
La mia lo ha fatto
per anni, alla fine quando le hanno fatto esami più approfonditi per irc hanno scoperto che aveva un pó di soffio al cuore, ma era una norvegese, quindi non so, vedi il vet.

7M
22-06-2015, 11:47
Il caldo e il movimento repentino posso influire sulla respirazione (affanno), ma io la porterei comunque al più presto da un vet, se c'è un problema è più facile risolverlo intervenendo il più presto possibile.
Incrocini per Fiocco di Neve :micimiao10::micimiao11::micimiao10: Facci sapere

violapensiero
22-06-2015, 11:51
Credo si sia trattato di affaticamento da caldo, più sforzo fisico. Falla visitare con calma, ma nel frattempo monitorala.

7M
24-06-2015, 11:43
Come sta Fiocco??

epatech
26-06-2015, 15:52
Ciao, a me è successo anni fa con Dante, era a casa mia da pochissimo, faceva molto caldo e stava inseguendo Margot per giocare.
L'ho portato dal vet il quale mi ha confermato che aveva un polmone che funzionava non a pieno regime: Dante è cieco a causa della rinotracheite presa da cucciolo, quando era ancora un randagino in strada, che gli ha colpito gli occhi e - come poi ho scoperto - anche il polmone.
Alla fine questa cosa non gli crea alcun problema, con qualche accortezza lui conduce una vita normalissima come qualsiasi altro gatto. Però saperlo mi ha aiutato ad avere delle attenzioni in più (tipo che abbiamo programmato il vaccino i primi di ottobre per avere la massima copertura in inverno, così che non corra il rischio di beccare raffreddori, l'esterno è ovviamente bandito, così come gli spifferi, etc)! ;)