PDA

Visualizza Versione Completa : Estratto di fibre vegetali

Brioche:)
25-06-2015, 09:13
Chiedo lumi perchè sto diventando pazza....

Stesso prodotto in vendita on line su diversi siti....

Su Zp questa è la composizione (corrisponde all'etichetta del prodotto che ho a casa):

Dadini con tacchino e anatra:
carne e sottoprodotti animali (tacchino 14%, anatra 4%), minerali, estratti di fibre vegetali.
Additivi fisiologico-nutrizionali:
Dadini con tacchino e anatra:
vVitamina A (1.100 UI/kg), vitamina D3 (140 UI/kg), vitamina E (10 mg/kg), taurina (410 mg/kg), solfato di rame pentaidrato (4,4 mg/kg) [rame 1,1 mg/kg].

Questa invece la composizione su altri siti:

DADINI CON TACCHINO E ANATRA
Composizione:
Carni e derivati (tacchino 14%, anatra 4%), sostanze minerali, zuccheri.
Additivi.
Additivi nutrizionali: Vitamina A 1.110 UI/kg, Vitamina D3 140 UI/kg, Vitamina E 10 mg/kg, Taurina 410 mg/kg, Solfato rameico pentaidrato 4,4 mg/kg (Cu 1,1 mg/kg).
Umidità 81,0 %

.......domanda: ma gli estratti di fibre vegetali, sono zuccheri? Secondo voi è un buon prodotto?

violapensiero
25-06-2015, 11:51
Gli estratti di fibre non sono zuccheri. le composizioni sono ugualissilme, sono diversi alcuni termini tecnici.
Ma non hai messo i tenori analitici.

TheQueenC
25-06-2015, 11:58
Il primo prodotto è accettabile (non certamente premium), il secondo non mi piace, ha lo zucchero.

25-06-2015, 12:01
Ma allora perchè in una delle 2 liste ingredienti trovo zuccheri?

I tenori analitici sono questi:

Proteine gregge 7.5%

Grassi greggi 4.0%

Fibre grezze 0.1%

Ceneri gregge 0.2%

Umidità 81%

Energia metabolizzabile 742.0 kcal/kg

25-06-2015, 12:01
Il primo prodotto è accettabile (non certamente premium), il secondo non mi piace, ha lo zucchero.

Ecco.....esatto, quello che dico anch'io....ma sono esattamente lo stesso prodotto!!!! Solo che l'elenco ingredienti è preso da 2 fonti diverse!

P.S......classificato come Premium!!!!!!!!!!!!!

violapensiero
25-06-2015, 13:17
Sono uguali, se fossero diversi l'umidità cambierebbe, evidentemente hanno gli zuccheri entrambi, ma solo una lo dichiara.

25-06-2015, 13:53
Credo di aver fatto confusione....entrambe le liste ingredienti si riferiscono al medesimo prodotto. Nella descrizione che trovo sia su ZP che sulla confezione (ne ho alcune a casa) non si parla di zuccheri ma di estratti di fibre vegetali. Su un altro sito che vende on line invece, lo stesso prodotto riporta tra gli ingredienti gli zuccheri e non nomina gli estratti vegetali.
Insomma, 'sti zuccheri ci sono o no? Ho pensato che magari qualche estratto dalla barbabietola potesse essere classificato come zucchero e come estratto vegetale....non so!!!
Il prodotto viene venduto come alimento Premium, secondo voi è proprio così? Come lo classifichereste?

violapensiero
25-06-2015, 17:40
I dadini sono peggiori dei patè come composizione purtroppo. L'estratto di barbabietola non è fibra...a meno che non sia dichiarato esente da zuccheri mediante un opportuno procedimento.

Mordicchia
25-06-2015, 20:48
Non è che semplicemente il sito online che vende il prodotto ha sbagliato a riportare l'etichetta????

25-06-2015, 20:58
Non è che semplicemente il sito online che vende il prodotto ha sbagliato a riportare l'etichetta????

L'avevo pensato anch'io, ma solo su ZP e sulla confezione del prodotto non ci sono zuccheri. Su almeno altri 3 siti vengono invece riportati nella lista ingredienti.

Nessuno si sbilancia con un parere sulla qualità del prodotto?

Mordicchia
25-06-2015, 21:20
Che possa trattarsi di una vecchia/nuova formulazione? In qualsiasi caso mi verrebbe da pensare che se l'etichetta non menziona gli zuccheri, questi non sono presenti. Potrebbero inserirli e poi non dichiararli? Anche perché se così fosse i siti che li dichiarano su cosa baserebbero i loro dati? Io più di tanto non ne capisco però non mi pare proprio che si tratti di un prodotto di fascia premium.

25-06-2015, 21:27
Non so se possa essere un problema di vecchia formulazione....Anche secondo me è lontano da essere premium....se n'è parlato recentemente qui sul forum del decadimento delle grandi. Questo ho paura sia il classico esempio!!!

lucy73
26-06-2015, 04:57
Penso di aver capito a che umido ti riferisci...ce l'ho anche io a casa e alle mie gatte piacciono ,anzi è uno degli umidi che preferiscono ,senza fare tante storie;)
Per la qualità a me sembra buona ,non Premium sicuramente! Per quello che costano(0.50-0.60€)a scatoletta,non mi sembra eccessivo ,visto cosa costano certe altre schifezze ��
Sulle scatolette non sono riportati gli zuccheri,ma fibre vegetali e io guarderei quello :)

26-06-2015, 05:24
In questo momento è uno dei pochi umidi che Brioche mangia, ma non vorrei scendere troppo di qualità. Magari ne metto un po' per "condire" la pappa....

È Almo Daily da 85gr!!

violapensiero
26-06-2015, 10:28
Ne abbiamo parlato, il daily anche se è completo non è il massimo, ma se dato con altri umidi in alternanza, ci sta benissimo. L'importante è che lo mangino. Poi occorre sempre buon senso.

26-06-2015, 10:39
Ne abbiamo parlato, il daily anche se è completo non è il massimo, ma se dato con altri umidi in alternanza, ci sta benissimo. L'importante è che lo mangino. Poi occorre sempre buon senso.

Il problema con Brioche è che non sai mai che cosa le va di mangiare.....non mi prendete per matta, ma l'altro giorno, dalla disperazione le ho messo davanti 5 o 6 confezioni di pappe diverse e le ho detto: "Ok, scegli te"....lei ha annusato tutto si è girata ed è andata via :cry:

Stamattina ha divorato 85 gr di Prolife coniglio e tacchino che qualche giorno fa ha schifato completamente!

marina1963
26-06-2015, 11:03
Il problema con Brioche è che non sai mai che cosa le va di mangiare.....non mi prendete per matta, ma l'altro giorno, dalla disperazione le ho messo davanti 5 o 6 confezioni di pappe diverse e le ho detto: "Ok, scegli te"....lei ha annusato tutto si è girata ed è andata via :cry:

Stamattina ha divorato 85 gr di Prolife coniglio e tacchino che qualche giorno fa ha schifato completamente!

non sei matta ...... anche i miei fanno cosi !
saranno mica viziati i nostri gatti ?!?!?!?!??!

26-06-2015, 11:12
non sei matta ...... anche i miei fanno cosi !
saranno mica viziati i nostri gatti ?!?!?!?!??!

....sai che il dubbio mi era venuto!!

violapensiero
26-06-2015, 13:02
Quando non vogliono mangiare io do i crocchi, ma pochi sui 10 grammi. Il piatto pieno lo hanno con l'umido. Non apro scatole su scatole, poi sarebbe uno spreco, ho capito che col caldo la voglia di mangiare a loro è passata...

marina1963
26-06-2015, 13:22
Quando non vogliono mangiare io do i crocchi, ma pochi sui 10 grammi. Il piatto pieno lo hanno con l'umido. Non apro scatole su scatole, poi sarebbe uno spreco, ho capito che col caldo la voglia di mangiare a loro è passata...

anche io provo a lasciare l'umido del mattino (a parte che ora devo lasciare fuori solo il medicato perché Nero deve mangiare quello) ma alla sera lo ritrovo quasi tutto e loro non me lo annusano più nemmeno ! Per fortuna che i mici in maneggio sono di bocca buona .....

TheQueenC
26-06-2015, 14:30
Ho come il brutto presentimento che sia Almo ai dadini completo, che non è proprio PREMIUM! E' medio, anche se è di Almo Nature.. Le nuove linee sono un orrore.

Mordicchia
26-06-2015, 15:37
Anche io ho immaginato si trattasse delle lattine Almo. Qui non le mangiano nemmeno..insieme a moltissime altre pappe. Fortunatamente, dopo il caldo pazzesco dei primi giorni di giugno, il clima è stato più clemente e il trio ha ripreso a mangiare più di gusto. Temo che appena farà più caldo ricominceranno i capricci....

kiakim
27-06-2015, 13:47

mi sembrava di leggere @Mordicchia ^_^

certo che SEI scatolette e non ne ha degnata manco una: grrrrrrrrrrrr Da strozzarli sti viziatoni coccolosi

(ti fregano poi coi miagolii ed occhioni dolci!)

spiega spiega: apri l'umido, metti nella ciotola..se non la degnano dopo un tot di minuti togli e dai solo 10 gr di crokki? e quando riproponi l'umido?!?!?!?!?!

27-06-2015, 13:56
In genere funziona cosi: apro la scatoletta...se dopo mezz'ora-un'ora non ha mangiato nulla ne apro un'altra.....poi provo ad aprirne una terza e a condire con quella il cibo nella ciotola....in genere così arriva a mangiare 150 gr di pappa umida ma con geande spreco!!! 10 gr di crocchi sono per lo spuntino notturno

violapensiero
27-06-2015, 15:30
spiega spiega: apri l'umido, metti nella ciotola..se non la degnano dopo un tot di minuti togli e dai solo 10 gr di crokki? e quando riproponi l'umido?!?!?!?!?!

Io ne ho quattro, quindi mi metto davanti le ciotoline e i piatti, riempio prima quelle delle cuccioline, se non mangiano nemmeno in parte, do loro 10 grammi pesati di crocchi. Alla sera ripropongo un altro umido, che di solito, essendo affamate, mangiano. Quello che non mangiano le piccine, di solito lo mangiano i grandi. Non sempre comunque, meno male che ci sono i mici del cortile, che non fanno storie e mangiano tutto.

kiakim
27-06-2015, 17:26
Io ne ho quattro, quindi mi metto davanti le ciotoline e i piatti, riempio prima quelle delle cuccioline, se non mangiano nemmeno in parte, do loro 10 grammi pesati di crocchi. Alla sera ripropongo un altro umido, che di solito, essendo affamate, mangiano. Quello che non mangiano le piccine, di solito lo mangiano i grandi. Non sempre comunque, meno male che ci sono i mici del cortile, che non fanno storie e mangiano tutto.

mmm..interessante soluzione.

Con una sola basterebbe semplicemente rimettere il tutto in frighetto.

ci devo provare con smilla che mi schifa in maniera impressionante.
(uff..mi tocca prendere un secondo gatto, gatto-fogna però!!)