PDA

Visualizza Versione Completa : Vi presento.... Ciò!


iottisan
26-06-2015, 14:33
https://www.flickr.com/photos/30329574@N04/19178869461/in/dateposted-public/

Stamattina appena sveglia apro la finestra così che Eddie possa uscire.
Mentre faccio colazione lo vedo passare guardingo con qualcosa in bocca.... esco in camicia da notte con un Pan di Stelle in bocca, è un uccellino!
Mi avvicino e il bambascione me lo sputa sui piedi come dire:
"Oh io non c'entro niente, me lo sono ritrovato in bocca, vedi un po' tu io non saprei che farci"

Fortunatamente il piccoletto pare scosso ma tutto sommato integro.

Lo "inscatolo" e me lo carico in macchina verso il lavoro, in modo da avere il tempo di capire com'era messo e il da farsi.

Quando sono arrivata al lavoro era tornato bello vispo. Un bel pullo di merlo affamato.

Adesso è là, in un bello scatolone con un cestino e un trespolino in attesa di essere trasferito nella gabbia che oggi mia mamma mi ha portato a casa.

Il pastone per insettivori non è che gli abbia sfagiolato proprio del tutto... stasera provo con omogeneizzato e frutta.

Se i gatti me lo concedono senza tentare il colpaccio penso di tirarlo su io finché non volerà.
Alla prima difficoltà lo porterò al Pettirosso (il Centro Recupero Fauna Selvatica di Modena).

Aletto
26-06-2015, 14:41
https://www.flickr.com/photos/30329574@N04/19178869461/in/dateposted-public/

Stamattina appena sveglia apro la finestra così che Eddie possa uscire.
Mentre faccio colazione lo vedo passare guardingo con qualcosa in bocca.... esco in camicia da notte con un Pan di Stelle in bocca, è un uccellino!
Mi avvicino e il bambascione me lo sputa sui piedi come dire:
"Oh io non c'entro niente, me lo sono ritrovato in bocca, vedi un po' tu io non saprei che farci"

Fortunatamente il piccoletto pare scosso ma tutto sommato integro.

Lo "inscatolo" e me lo carico in macchina verso il lavoro, in modo da avere il tempo di capire com'era messo e il da farsi.

Quando sono arrivata al lavoro era tornato bello vispo. Un bel pullo di merlo affamato.

Adesso è là, in un bello scatolone con un cestino e un trespolino in attesa di essere trasferito nella gabbia che oggi mia mamma mi ha portato a casa.

Il pastone per insettivori non è che gli abbia sfagiolato proprio del tutto... stasera provo con omogeneizzato e frutta.

Se i gatti me lo concedono senza tentare il colpaccio penso di tirarlo su io finché non volerà.
Alla prima difficoltà lo porterò al Pettirosso (il Centro Recupero Fauna Selvatica di Modena).
Ci saranno i genitori nei dintorni chissà che non lo trovino , poi così il suo reinserimento sarebbe più bello ancora

ElenaRolfi
26-06-2015, 15:15
brava che lo porti al CRAS!!!!!!!!!! :D :D

ElenaRolfi
26-06-2015, 15:16
Ci saranno i genitori nei dintorni chissà che non lo trovino , poi così il suo reinserimento sarebbe più bello ancora

purtroppo una volta che il piccolo viene toccato da altri (uomo o animali), i genitori - o la madre, a seconda delle cure parentali tipiche della specie - non lo riconoscono più come loro figlio....

babaferu
26-06-2015, 15:20
se c'è modo di farlo senza pericolo, laascialo libero in un posto che i genitori possano raggiungerlo....
la gabbia l'ho sempre evitata perchè li fa un po' sclerare.... io lo terrei in una scatola in un ambiente sicuro, si sentono più protetti (io coi colombi usavo una stanza vuota, li tenevo nella scatola finchè non imparavano a mangiare da soli, li liberavo nella stanza finchè non imparavano a muoversi e a svolazzare e poi.... aprivo la finestra). mangia da solo o devi imbeccarlo?

baci, ba

ps x elena: non sempre, si può tentare....

iottisan
26-06-2015, 15:29
Devo imbeccarlo. Ma è già grandicello, imparerà da solo presto.

Non so da dove possa essere caduto... io in giardino ho due alberi ma non sono tanto grandi e non ho visto nidi lì sopra. E comunque il mio giardino non è certo sicuro con i gatti che girano!
Anche perché sto giro è stato fortunato che l'ha trovato Eddie e io ero nei paraggi, ma la Angie ahimé non fa prigionieri. Sarebbe condannarlo a morte certa.

Pensavo di tenerlo nella scatola di giorno (anche perché me lo doverò portare al lavoro visto che va imbeccato, mica posso lasciarlo 10 ore senza cibo!) e poi nella gabbia di notte, fuori, appesa all'albero in alto in modo che possa interagire con gli altri uccellini senza che sia in pericolo (i miei gatti sono dentro di notte, e il Cercis è troppo alto e dritto perché un gatto possa salire).
E poi gli farò fare le prove di volo in giardino, con i gatti chiusi in casa.

Sempre, ripeto, di vedere che riesco a gestirlo. Altrimenti domani o al più tardi domenica lo porto al pettirosso.

babaferu
26-06-2015, 15:47
eviterei la gabbia di notte.... lo esponi e lo fai sentire insicuro nel momento in cui dovrebbe dormire, non interagire. proprio nessuno te lo può imbeccare a casa? far su e giù in auto è un grosso stress.....

baci ed xxx, ba

ElenaRolfi
26-06-2015, 16:56
se c'è modo di farlo senza pericolo, laascialo libero in un posto che i genitori possano raggiungerlo....
la gabbia l'ho sempre evitata perchè li fa un po' sclerare.... io lo terrei in una scatola in un ambiente sicuro, si sentono più protetti (io coi colombi usavo una stanza vuota, li tenevo nella scatola finchè non imparavano a mangiare da soli, li liberavo nella stanza finchè non imparavano a muoversi e a svolazzare e poi.... aprivo la finestra). mangia da solo o devi imbeccarlo?

baci, ba

ps x elena: non sempre, si può tentare....

si vero, questo è valido più per i mammiferi....

7M
26-06-2015, 17:37
Purtroppo io con i volatili non sono molto abile, per fortuna a Bologna c'è la L.I.P.U. e sono fantastici, quando ho portato i colombi lo scorso anno sono rimasta in contatto con una volontaria che ho già sentito per la coppietta di piccioni che ha nidificato sul mio balcone.... Poi so già che se tenessi un pullo a casa poi non riuscirei più a farlo andare via (mi sono comunque data disponibile se trovassi un volatile che non potesse più essere rimesso in libertà ad adottarlo...)

Ciò è stupendo, gli auguro tutto il meglio!!!! XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Aletto
26-06-2015, 20:47
purtroppo una volta che il piccolo viene toccato da altri (uomo o animali), i genitori - o la madre, a seconda delle cure parentali tipiche della specie - non lo riconoscono più come loro figlio....

Però sentono e riconoscono il suo richiamo, ma non conosco le cure parentali dei merli, i pulli di gabbiano per esempio continuano ad essere seguiti dai genitori, i merli non lo so, mia sorella per il gabbiano ha chiesto alla LIPU. Certo il gabbiano ha una capacità di adattamento molto superiore, i merli sono prede di cornacchie e gabbiani qui in città. Speriamo che il pullo mangi e cresca in fretta :)

iottisan
26-06-2015, 21:05
eviterei la gabbia di notte.... lo esponi e lo fai sentire insicuro nel momento in cui dovrebbe dormire, non interagire. proprio nessuno te lo può imbeccare a casa? far su e giù in auto è un grosso stress.....

baci ed xxx, ba

Dici? Anche se la copro con una coperta?
E' che ho paura che dentro alla scatola circoli poco l'aria, anche se ci ho fatto i buchi, e che poverino a stare sempre al buio.....

Comunque è un amore, oggi se ne stava in equilibrio sul mio dito quando lo imbeccavo.

Non volevo far troppo amicizia con lui....... ma mi sa che è inevitabile :D

babaferu
26-06-2015, 21:10
Stai tranquilla pensa che sotto le ali della mamma dove dormiva non è che circolasse tutta quest'aria, ma era abbastanza x lui.

Baci ba

ElenaRolfi
26-06-2015, 21:37
Non volevo far troppo amicizia con lui....... ma mi sa che è inevitabile :D

brava. se lo umanizzi, avrà molta difficoltà a tornare in natura. niente accarezzamenti, niente vocine, meno ti vede meglio è.
di questo sono certa.

violapensiero
27-06-2015, 00:50
Ma che bello che è?

iottisan
27-06-2015, 06:43
Stamattina Ciò è un po arruffatino https://farm1.staticflickr.com/312/19168912796_33124f2723_z.jpg

Ha mangiato tre pezzettini di albicocca e un po di omogeneizzato alla prugna dato con la siringa. Il pastone non lo vuole, come lo vede chiude il becco.
Non mi piace che sia arruffato....

iottisan
27-06-2015, 06:55
Adesso si è messo a dormire con la testina sotto l'ala. ... no non mi piace. Mi sa che lo porterò al pettirosso. ..

7M
27-06-2015, 12:13
Se è arruffato la cosa non piace neppure a me. Portalo al Pettirosso e facci sapere!!
Per il dolce Ciò tutto incrociatissimo XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

iottisan
28-06-2015, 07:07
In realtà nel corso della mattinata ha mangiato tanta frutta e quando gli ho messo la gabbia fuori ha iniziato a cinguettare e il suo aspetto è migliorato notevolmente. Comunque ho deciso di portarlo al pettirosso per non rischiare.
Là mi hanno detto che il pastone che mi avevano dato al pet shop non andava tanto bene perché era adatto agli adulti, e che forse gli ha dato qualche problemino di stomaco. Ma che ho fatto bene a dargli la frutta.
Ciò sarà im compagnia, c'erano altri 5 o 6 merlotti della sua età!

Ieri sera qua c'è stato un fortissimo temporale con grandine e vento talmente forte da scoperchiare tettoie e sradicare alberi. È stato quasi fortunato a non essere nel suo nido ma dentro, al riparo....

7M
28-06-2015, 09:25
Hai fatto benissimo!! Buona nuova lunghissima vita piccolo Ciò!!
Anche qui stanotte fortissimo temporale ed ho avuto paura per i miei due colombi in terrazzo, ma per fortuna tutto ok

alepuffola
28-06-2015, 09:48
Elisa, Un fortissimo augurio per Ciò :D
mai avuto il piacere di tenere un uccellino vivo in mano. La sua buona stella l'ha già tolto dalle grinfie dei mici, per cui...segno che ce la farà.
ma che frutta gli hai dato? giusto per saperlo se mi capitasse ( che poi manco sapevo che mangiavano frutta :confused:)

iottisan
29-06-2015, 07:47
ma che frutta gli hai dato? giusto per saperlo se mi capitasse ( che poi manco sapevo che mangiavano frutta :confused:)

Quella che possono trovare in natura!
Ciliegie, fichi, albicocche e mele.
Il merlo è onnivoro: mangia frutta, bacche e insetti.

7M
29-06-2015, 15:02
Hai notizie del merlotto Ciò??

iottisan
29-06-2015, 16:20
No, non sto a telefonare perché sono sempre presi da mille mila urgenze, soprattutto dopo il temporale di sabato non oso neache immaginare quanti interventi avranno fatto....
Ma l'ho lasciato in ottime mani, molto più competenti e sicure delle mie :p
Ciò starà bene, crescerà in compagnia e appena sarà cresciuto abbastanza tornerà libero.

iottisan
29-06-2015, 16:23
E sono più sollevata anche per il fatto che loro hanno delle procedure che fanno sì che gli animali selvatici non si abituino troppo all'uomo, in modo che possano reintegrarsi perfettamente in natura senza poi mettersi in pericolo fidandosi troppo dell'uomo.

Io questo non sono in grado di farlo. Stando da me avremmo familiarizzato troppo.

7M
29-06-2015, 18:24
E sono più sollevata anche per il fatto che loro hanno delle procedure che fanno sì che gli animali selvatici non si abituino troppo all'uomo, in modo che possano reintegrarsi perfettamente in natura senza poi mettersi in pericolo fidandosi troppo dell'uomo.
Io questo non sono in grado di farlo. Stando da me avremmo familiarizzato troppo.

Quoto!! Anche per questo motivo gli animali selvatici io li porto sempre nei centri appositi. Poi mi dichiaro disponibile se non potesse essere reintrodotto ad adottarlo....