PDA

Visualizza Versione Completa : Sempre più confusa...


Anastasia
29-06-2015, 14:24
Ho cercato di capire le tabelle alimentari ma sono troppo ignorante :cry:
Mi serve aiuto, vorrei davvero dare ai miei mici un'alimentazione sana e corretta ma non so come fare.

Ho letto il 3d in richieste di aiuto del Maine Coon con problema di peli ed ho capito che è lo stesso problema che ho io. ne avevo parlato tempo fa in questo 3d: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=113572
Praticamente la situazione,da quando ho scritto il post è peggiorata, impossibile accarezzarli, adesso li spazzolo una o addirittura due volte al giorno ma è sempre la stessa storia e temo che il problema, come suggeritomi anche da un'utente del forum, sia proprio l'alimentazione.
Attualmente i miei mangiano circa 20gr di umido a colazione e 40gr a cena (a testa naturalmente), qualche volta i dosaggi potrebbero essere diversi perchè dove lascia uno va a finire un altro...
Gli prendo le scatolette al pesce di marca Stuzzy.
I croccantini sono sempre a disposizione, fino a settimana scorsa mangiavano royalC sensible, da venerdi mangiano sempre RoyalC ma exigent perchè stufi dei sensible.

Ci sono cose che non comprendo, il vet dice che devo dare solo ed esclusivamente cibo secco ma leggendo il forum ho capito che non è così quindi continuo anche con l'umido; non capisco perchè tutti i veterinari dicono che la Royal è un'ottima marca e invece mi sembra di capire leggendo in giro che non va bene. ...

Quindi ricapitolando devo assolutamente cambiare marca e prendere del secco BUONO, che è la loro maggiore alimentazione perchè l'umido proprio non gli va, 3 me lo mangiano abbastanza volentieri ma Chris e Kuki pochissimo, vogliono solo secco...

Morghi mi ha gia consigliato alcune marche ma vorrei sentire anche il vostro parere, sperando che questo problema dell'eccessiva perdita di pelo si possa bloccare perchè proprio non se ne può più...

Attualmente noi spendiamo circa 120€ di secco per 2 pacchi da 10kg ciascuno mentre le scatolette le paghiamo 0,49 ciascuna.
Io dovrei restare dentro questo prezzo, non mi posso permettere di spendere di più, vi ricordo che ne ho 5 quindi spendere di più è impensabile... C'è qualcosa di veramente buono che rientra nel nostro budget?

TheQueenC
29-06-2015, 14:31
Royal è un'ottima marca per le linee mediche/veterinarie e medicate, per le linee "normali" è troppo costosa e la qualità non è eccellente! Va bene per i micini piccoli che devono irrobustirsi e crescere, per i gatti con patologie e problemi seri che devono seguire determinati regimi alimentari per non peggiorare, ma per la vita di tutti i giorni trovi facilmente di meglio a meno prezzo! Solo secco è sbagliato, l'umido (completo) idrata, sazia, nutre e da soddisfazione al gatto, aiuta a prevenire problemi di cristalli di struvite, problemi alle basse vie urinarie e infiammazioni! Sicuramente l'alimentazione umida è costosa, e in estate con l'afa l'umido prende subito brutto odore, secca e diventa sgradevole sia per il gatto che per il nostro naso! Se il tuo gatto ha il pelo unto e forforoso dipende sicuramente dall'alimentazione, dai 160 grammi di umido completo al giorno in abbinato a 15 gr di crocchette di buona qualità, usa lievito di birra, olio di salmone e acidi omega 3 e 6 come integratori, nel giro di 2 settimane resterai stupita!!

Anastasia
29-06-2015, 14:59
Guarda non sono io a scegliere, loro (sono 5) l'umido proprio non lo vogliono, solo in 3 apprezzano ma mangiata metà scatoletta o meno non ne vogliono più.
Il pelo non è unto, è anzi molto bello e lucido solo che ne perdono in quantità industriali.
Non riuscirei mai a fargli mangiare 160gr di umido, piuttosto resterebbero a digiuno finchè non gli metto il secco :(

Toporagno
29-06-2015, 15:17
IL problema è lo stesso mio.

IO do principalmente secco (GranataPet anitra), sempre a disposizione in due grosse ciotolone, così che possano fare brevi spuntini quando vogliono, e l'umido in genere due scatolette divise tra cinque (circa 40 gr a testa) la sera. Ma è una disperazione trovare l'uimido che a loro piace, sopratutto perché ad alcuni si altri no, etc...


IO ti direi intanto di migrare ad un buon secco (guarda pure i thread pregressi, tieni presente una cosa importante: non esiste un umido assolutamente migliore, grain free non grain free marche, nessuno può arrivare ad una risposta perfetta e definitiva), ed in base a questo scegli (attenzione a fare il passaggio graduale).

Per l'umido, poi, prova varie marche prese da sooplus (prendi poco di tanto, due tre scatolette per marca e prova), vedi quale possa avere la qualità migliore.

Ma già passando ad un ottimo secco avrai dei miglioramenti :)

violapensiero
29-06-2015, 17:09
E' estate, fanno gli schizzinosi anche i mei, che hanno sempre mangiato di tutto. Puoi provare i monoproteici di Monge o Gemon cat ma solo patè, ottimo prezzo e qualità. Prova le scatolette da 200 grammi di zooplus, come crocchi hai solo l'imbarazzo della scelta, meglio di Royal ce n'è a bizzeffe. Io prediligo i granata pet, happy cat, Purizon. Ma davvero ce ne sono tanti di buoni.