Entra

Visualizza Versione Completa : Consigli per viaggio in aereo

Shahrzad
01-07-2015, 14:59
Salve!

Questa volta vi scrivo per chiedervi dei consigli e un po' di conforto in vista di un viaggio in aereo (in cabina) con il mio gatto di due anni.

Un anno fa mi sono trasferita a Barcellona con il mio gatto, quindi questa sarebbe la seconda volta che viaggia in aereo. È un anno che non torno a casa perché non ho nessuno cui lasciarlo, però ora sento il bisogno di tornare almeno per un mesetto e poi ritornare in Spagna.

Il problema è che quando siamo venuti qui il mio gattone si è stressato molto. In parte per il viaggio in aereo e in parte perché non conosceva la nuova casa. Il veterinario non mi aveva avvertita della reazione che avrebbe potuto avere, anzi mi aveva detto che un viaggio di un paio d'ore non sarebbe stato particolarmente problematico. Per farlo stare tranquillo gli ho dato una dose minima di Killitam, ma non gli ha fatto molto effetto e comunque non amo somministrargli medicinali se non ce n'è davvero bisogno. In realtà lui è molto buono e in aereo non ha fatto il matto, solo che io vedevo che aveva paura e quando miagolava o gli veniva il fiatone mi piangeva il cuore. Poi una volta arrivati a casa è rimasto nascosto non so per quanti giorni (si è tranquillizzato quando ho iniziato ad usare Feliway, della cui esistenza il veterinario italiano non mi aveva mai parlato), anche se il veterinario spagnolo mi diceva che era solo stress e di non preoccuparmi troppo. Io mi sono sentita davvero in colpa e il trauma non mi è più passato, quindi ora mi sento incredibilmente nervosa all'idea di un secondo viaggio.

Volevo chiedervi se avete esperienza per quanto riguarda i viaggi in aereo, se c'è un modo per farlo stare più tranquillo, se è giusto dargli il Killitam o magari è meglio ricorrere a qualcosa di naturale. Io ora in casa ho già messo il diffusore Feliway e pensavo di usare anche lo spray il giorno del viaggio.

nicoletta
01-07-2015, 15:10
Prova con qualche tranquillante come zilkene o anxitane, che non sono medicinali. Ti dico però che con il mio zilkene non funzionò (viaggio in auto di due ore).

ElenaRolfi
01-07-2015, 15:19
Io per sicurezza te lo chiedo: hai provato a cercare catsitter? Io non gli farei fare questo sbattimento per stare qui "solo" un mese...diverso era quando l'hai portato in Spagna, perchè sapevi che saresti rimasta tanto!

7M
01-07-2015, 16:56
Io per sicurezza te lo chiedo: hai provato a cercare catsitter? Io non gli farei fare questo sbattimento per stare qui "solo" un mese...diverso era quando l'hai portato in Spagna, perchè sapevi che saresti rimasta tanto!

Neppure io gli farei fare un viaggio stressante con conseguente ambientamento in Italia e riambientamento in Spagna al ritorno, però per come sono fatta io rinuncerei anche a tornare a casa pur di non lasciare i miei gatti....

April
02-07-2015, 07:41
Io sono come te, Franca, infatti ho rinunciato per anni alla vacanze per non lasicare soi i miei gatti, già mi preoccupo che devo laciarli soli quando mi ricoverano..Però, a fine luglio, vado una settimana al mare, ma una settimana, il periodo massimo in cui li lascio soli, affidati al mio cat-sitter

Shahrzad
02-07-2015, 08:08

Di catsitter non ne conosco e l'idea di far entrare in casa uno sconosciuto e di affidargli il mio gatto non mi piace molto. Poi per un mese (o più) mi sembra poco fattibile, sia dal punto di vista economico, sia per il fatto che il mio gatto passerebbe tantissimo tempo da solo.

7M
02-07-2015, 13:11
Poi per un mese (o più) mi sembra poco fattibile, sia dal punto di vista economico, sia per il fatto che il mio gatto passerebbe tantissimo tempo da solo.

Questo è vero, però metti in conto il grosso stress del viaggio e del doversi ambientare nella casa dove andrai, quando si sarà veramente ambientato sarà ora di rientrare.... E andare via solo qualche gg per vedere la famiglia e poi tornare in Spagna?? Così potresti lasciarlo solo qualche gg e di persone fidate, che si occuperanno al meglio del tuo micio ne puoi sicuramente trovare....

ElenaRolfi
02-07-2015, 13:12
Io sono come te, Franca, infatti ho rinunciato per anni alla vacanze per non lasicare soi i miei gatti, già mi preoccupo che devo laciarli soli quando mi ricoverano..Però, a fine luglio, vado una settimana al mare, ma una settimana, il periodo massimo in cui li lascio soli, affidati al mio cat-sitter

Ma sì dai vai al mare! Penso che sopravviveranno per una settimana! E tu ti rilasserai per bene e tornerai che avrai ancora più voglia di vederli! :D

7M
02-07-2015, 13:13

Beh Gabriella è un po' diversa la situazione, tu non puoi fare a meno di farti ricoverare periodicamente e anche la settimana di vacanza con un valido catsitter passa in fretta; poi i tuoi sono in 3 e si tengono compagnia... Io sono preoccupata quando sto fuori per qualche ora e i 6M mi mancano tantissimo, non mi godrei proprio le vacanze se partissi e quindi sarebbero soldi buttati!!

ElenaRolfi
02-07-2015, 13:15
Questo è vero, però metti in conto il grosso stress del viaggio e del doversi ambientare nella casa dove andrai, quando si sarà veramente ambientato sarà ora di rientrare.... E andare via solo qualche gg per vedere la famiglia e poi tornare in Spagna?? Così potresti lasciarlo solo qualche gg e di persone fidate, che si occuperanno al meglio del tuo micio ne puoi sicuramente trovare....

Vabe è giusto che abbia voglia di stare anche un mese dalla sua famiglia, non li vede da un anno..........infatti per quello io sono d'accordo, è sacrosanto!
Il mio consiglio è di attivarti e cercare qualcuno che faccia il catsitter. Alla fine, anche qui quando trovi un catsitter la prima volta è anche lui un perfetto sconosciuto!!!! Insomma, bisogna fidarsi ogni tanto no? Se fosse una persona che ti consiglia qualche tua amica o amico sarebbe ancora meglio...quando conoscerai la persona e ti farai un'idea della sua affidabilità e deciderai!!

ElenaRolfi
02-07-2015, 13:16
Beh Gabriella è un po' diversa la situazione, tu non puoi fare a meno di farti ricoverare periodicamente e anche la settimana di vacanza con un valido catsitter passa in fretta; poi i tuoi sono in 3 e si tengono compagnia... Io sono preoccupata quando sto fuori per qualche ora e i 6M mi mancano tantissimo, non mi godrei proprio le vacanze se partissi e quindi sarebbero soldi buttati!!

OT ma quanto tempo è che non vai in vacanza!? :(