PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con la lettiera

Eleonora
03-07-2015, 09:58
Buongiorno a tutti, vi riscrivo perché purtroppo ad aprile Muffin, la mia gatta, è scappata dal mio cortile ed è tornata incinta, quando è scappata aveva solo 6 mesi ed era nei miei piani la sterilizzazione, quindi come ben potete immaginare è tornata incinta..
Il 29/06/15 ha partorito ben OTTO gattini, tutti sani e forti e lei si è rimessa subito in sesto, tant'è che si è mangiata subito una coscia di pollo bollita. Comunque il 1 luglio ha iniziato a voler spostare i cuccioli in luoghi veramente improbabili, come ad esempio sotto il divano o dentro la lettiera, da quando ha portato un cucciolo nella lettiera, la gatta si rifiuta categoricamente di entrare a fare i bisogni lì, difatti li fa tutti sparsi per casa.
Avete qualche soluzione da adottare? Forse mettere due lettiere?

Anastasia
03-07-2015, 10:44
A parte che ti consiglio di sterilizzarla al più presto..
le hai fatto un'adeguata sistemazione per tenerci dentro i cuccioli? Una cesta, un cartone...
Se non l'hai fatto prova a mettere qualcosa del genere e vedi se si calma, poi in caso lascia la lettiera dove adesso porta i cuccioli vuota e mettine un'altra e vedi se fa i bisognini.
La micina è stata visitata dopo il parto?

Aletto
03-07-2015, 10:54
Buongiorno a tutti, vi riscrivo perché purtroppo ad aprile Muffin, la mia gatta, è scappata dal mio cortile ed è tornata incinta, quando è scappata aveva solo 6 mesi ed era nei miei piani la sterilizzazione, quindi come ben potete immaginare è tornata incinta..
Il 29/06/15 ha partorito ben OTTO gattini, tutti sani e forti e lei si è rimessa subito in sesto, tant'è che si è mangiata subito una coscia di pollo bollita. Comunque il 1 luglio ha iniziato a voler spostare i cuccioli in luoghi veramente improbabili, come ad esempio sotto il divano o dentro la lettiera, da quando ha portato un cucciolo nella lettiera, la gatta si rifiuta categoricamente di entrare a fare i bisogni lì, difatti li fa tutti sparsi per casa.
Avete qualche soluzione da adottare? Forse mettere due lettiere?
E' normale che una gatta porti in giro i suoi piccoli finché non trova un posto che lei ritiene idoneo per poterli allevare in tutta tranquillità. E' in assoluto la tranquillità ciò di cui ha bisogno mamma gatta. Lasciale gestire i suoi piccoli senza che si senta controllata. I posti che a noi sembrano improbabili per loro sono plausibili, metti un paio di scatole di cartone a sponda bassa una anche sotto al divano visto che a lei piaceva e aggiungi una lettiera ;)

7M
03-07-2015, 12:05
Io metterei subito una o anche due lettiere aggiuntive e le creerei dei luoghi sicuri dove possa decidere di mettere i micini... Non disturbatela, lasciatela tranquilla, non so se ci sono bambini o adolescenti in casa, ma non li fate avvicinare ai cuccioli in questa prima fase.. Se avete una stanza tranquilla provate (non è detto che le piacerà, ma probabilmente sì se è tranquilla..) a sistemarla lì con tutte le sue cose e i cuccioli... Poi logicamente NON FATELA USCIRE fino a che non è sterilizzata e i cuccioli sono svezzati!!

Appena la micina è più tranquilla la farei vedere ad un vet... E per come sono io gli chiederei anche di venire a casa a controllare i cuccioli, ma solo appena la mammina si è tranquillizzata e li ha posizionati in un luogo definitivo