PDA

Visualizza Versione Completa : sarcoma al collo

Dago
03-07-2015, 19:54
Ciao.
Inizio anch'io a scrivere in questa maledetta sezione....:cry:
E con una delle cose più brutte mi sa...
Laduma ha un sarcoma al collo....oggi sono arrivate le analisi che la nuova veterinaria le ha fatto subito e che il vecchio veterinario non le ha voluto fare per quasi un anno e mezzo...:mad:
la cosa positiva ribadita anche dalla oncologa è che essendo al collo(a lei non è mai capitato mi ha detto) e non il classico tra le scapole si potrà scavare in profondità e avremo più chances....me lo confermate?:disapprove:

Aletto
03-07-2015, 20:24
Mi spiace molto, inoltre non ne so abbastanza per confermare. Io mi fiderei della nuova vet
Non ho parole per l'altro vet

mr_ders
03-07-2015, 20:25
Ciao, per quanto ne so più ampi sono i margini meglio è.
Il gatto di mia mamma è stato operato per un sarcoma alla zampa nel 2008, adesso ha 17 anni e ancora tiene botta.
Tanti xxx e tienici aggiornati

violapensiero
03-07-2015, 20:36
Non tutti i sarcomi sono brutti, occorre vedere il risultato dell'esame bioptico, certo che sul collo c'è più margine di lavoro. Coraggio!

Dago
03-07-2015, 20:55
Non tutti i sarcomi sono brutti, occorre vedere il risultato dell'esame bioptico, certo che sul collo c'è più margine di lavoro. Coraggio!

cioè dell'esame istologico sulla massa asportata?

Dago
03-07-2015, 20:58
Mi spiace molto, inoltre non ne so abbastanza per confermare. Io mi fiderei della nuova vet
Non ho parole per l'altro vet

oltretutto in questo anno e mezzo l'ha sterilizzata ed io gli avevo detto di approfittarne per toglierlo e vedere cos'era...
"no,operare vicino al collo è pericoloso"...
la vet è rimasta così::shy:

mr_ders
03-07-2015, 20:59
cioè dell'esame istologico sulla massa asportata?

Con l'istologico avrai nome e cognome della massa...

mr_ders
03-07-2015, 21:01
oltretutto in questo anno e mezzo l'ha sterilizzata ed io gli avevo detto di approfittarne per toglierlo e vedere cos'era...
"no,operare vicino al collo è pericoloso"...
la vet è rimasta così::shy:

Non so, la mia è stata operata x un carcinoma al collo....è vero che era molto in superficie ma la micia si è ripresa benissimo....vedrai che la nuova vet ti saprà seguire meglio!

Dago
03-07-2015, 21:52
Non so, la mia è stata operata x un carcinoma al collo....è vero che era molto in superficie ma la micia si è ripresa benissimo....vedrai che la nuova vet ti saprà seguire meglio!

beh anche il suo sembra molto superficiale....io riesco a prenderlo tra le dita....
da quello che ho capito le toglierà mezzo collo.....:disapprove:..povera piccola...

violapensiero
03-07-2015, 21:54
Ma no. Ho avuto una micia operata di lipoma al collo. Tranquillo. Incrocio tutto, facci sapere!

Dago
03-07-2015, 22:49
ok...
quando torna a fine mese....non vuole andare in vacanza con mici convalescenti.....

Aletto
04-07-2015, 06:11
beh anche il suo sembra molto superficiale....io riesco a prenderlo tra le dita....
Superficiale e così ben circoscritto da poterlo tenere tra le dita: è un buon inizio. Poi valuteranno in sede operatoria le aderenze interne. Facci sapere, tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx......

7M
04-07-2015, 11:02
Tutto incrociato per la micia, voglio essere ottimista, se la vet ti dà buone speranze vuole dire che ci sono!!!
:micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Aggiornaci mi raccomando!!

violapensiero
04-07-2015, 14:23
E' mobile come formazione, nel senso che scorre la pelle sopra e sotto?

Dago
04-07-2015, 15:45
E' mobile come formazione, nel senso che scorre la pelle sopra e sotto?

non credo di aver capito....
io sotto riesco ad unire pollice ed indice e anche a tirarlo un po'....
cioè non è "attaccata" a niente
è esterna come massa...non è coperta da pelle o pelo

mr_ders
04-07-2015, 15:56

Ma non è che è un carcinoma, allora? Da come lo descrivi sembra uguale al mio

Dago
04-07-2015, 16:43
Ma non è che è un carcinoma, allora? Da come lo descrivi sembra uguale al mio

guarda non lo so perchè a dir la verità non so neanche la differenza tra l'uno e l'altro..

ma il referto dell'ago aspirato dice neoplasia delle cellule mesenchimali(sarcoma dei tessuti molli)

inizialmente(inizio 2014) era un fagiolino sotto pelle....nemmeno il tempo di prendere appuntamento col vet che se lo grattò ed aprì("me lo tolgo da sola chissà non mi toccate più",era molto selvaggetta all'epoca).
da quel momento è rimasto questo bozzo sovracute(che si è aperta ancora l'anno scorso di questi tempi) che ora è largo un po' più di una moneta da 2 euro e spesso intorno ad un centimetro e mezzo...
sono stato stupido a non portarla prima da un altro ma non è che avessi molta abbondanza di scelta nella mia zona:questa dottoressa l'ho conosciuta da relativamente poco per lavoro e sta a 150 km da me...

Mialuce
05-07-2015, 00:15
Sarcoma dei tessuti molli era anche quello che aveva Mia...però nel suo caso la localizzazione vicino all'osso ha reso tutto più complicato.
Di tutto quello che ho letto al tempo ricordo che la cosa basilare era l'escissione ad ampi margini, possibilmente almeno 3 cm mi pare.
Comunque hai detto che la dottoressa è oncologa, quindi dovresti essere in buone mani. L'intervento è fondamentale, ho letto di tanti casi finiti male perché il vet non esperto non aveva tolto abbastanza. Ma un oncologo queste cose le sa.
Tantissimi :micimiao11::micimiao10::micimiao11: per la micia.

lucy73
05-07-2015, 05:11
Tantissimi :micimiao10::micimiao11:
Tienici informati :)!!!

violapensiero
05-07-2015, 10:06

Benissimo. E' un ottimo segno la non aderenza ai tessuti vicini, e il fatto che sembri essere capsulato.

Dago
10-07-2015, 21:33
L'operazione l'abbiamo fissata il 1 Agosto.
La dottoressa la vuole tenere da qualche giorno prima per farle qualche altra analisi....
Adesso chi lo spiega a tutte e due che le devo separare?:devil:

violapensiero
11-07-2015, 01:14
Eh..come ti capisco, coraggio!

Mialuce
11-07-2015, 12:02
Anche Mia era stata ricoverata un paio di giorni prima, è brutto lasciarli però è una buona cosa che faccia tutti gli esami del caso.
Coraggio.

Brioche:)
11-07-2015, 13:21
Anche Mia era stata ricoverata un paio di giorni prima, è brutto lasciarli però è una buona cosa che faccia tutti gli esami del caso.
Coraggio.

Infatti...credo sia durissima ma penso anche che la dottoressa sia giustamente scrupolosa. Tutto incrociato!!!

Dago
31-07-2015, 19:50
E' domani.....:shy:
sta lì da martedì....
è incazzata e impaurita ancora oggi.....
quando mi vede mi miagola ma quando l'accarezzo non accende il trattorino.....:cry:
in compenso la sorella a casa miagola ininterrottamente da quando rientro a casa fino a quando riesco....non so se lo fa anche durante il giorno....

31-07-2015, 20:03
Coraggio, andrà tutto bene vedrai!!
E' per il suo bene.....passerà!

Tutto incrociatissimo e facci sapere appena hai news!!

:micimiao11::micimiao10::micimiao55::micimiao10: :micimiao11:

Mialuce
31-07-2015, 22:19
Tantissimi :micimiao11::micimiao10::micimiao11: per domani.
Coraggio.

violapensiero
31-07-2015, 23:06
Incrocini attivati per domani!:31:

mr_ders
01-08-2015, 07:36
Mi unisco super forte agli xxx!

7M
01-08-2015, 07:43
Tutto incrociatissimo per l'intervento :micimiao11::micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Aggiornaci appena hai notizie!!! Vi pensiamo!!

Maeve_e_Amélie
01-08-2015, 08:03
Incrocio anche io, anche se non ci conosciamo...la solidarietà è universale!!! :micimiao10: :micimiao10: :micimiao10:

Dago
01-08-2015, 12:39
grazie a tutti:)
iniziano ora...la vet mi ha detto che era inutile andassi (250km tra andata e ritorno,anche se un po' mi sento in colpa)e mi ha chiamato adesso...

01-08-2015, 12:45
grazie a tutti:)
iniziano ora...la vet mi ha detto che era inutile andassi (250km tra andata e ritorno,anche se un po' mi sento in colpa)e mi ha chiamato adesso...

Quanto tempo impiegherà? Quando saprai qualcosa?

Mialuce
01-08-2015, 12:46
Ti sono vicina, ricordo molto bene l'ansia quando hanno operato Mia...poi a lei prima hanno fatto la tac per vedere se c'erano metastasi e se era operabile, quindi ansia doppia, il telefono sempre vicino.
Nemmeno io ero andata, clinica lontana e comunque il giorno dell'intervento non li facevano vedere.
Ancora tanti :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

Dago
01-08-2015, 13:52
Quanto tempo impiegherà? Quando saprai qualcosa?

boh...inizia ad essere un po' troppo tempo no?

01-08-2015, 14:02
Non ho idea di quanto tempo sia necessario.
Se non sei tranquillo, fai una telefonata, non ti mangeranno mica!!!!

7M
01-08-2015, 14:09
boh...inizia ad essere un po' troppo tempo no?

Secondo me no, tieni conto che solitamente i vets chiamano quando il peloso si è risvegliato e ha parametri vitali nella norma, almeno la mia fa così, quindi 1h è il tempo minimo per una castrazione ad esempio (l'intervento in sé dura una decina di minuti)....

violapensiero
01-08-2015, 14:52
novità?

01-08-2015, 15:17
Saputo niente?

mr_ders
01-08-2015, 15:21
Mi associo...

Dago
01-08-2015, 15:30
mi ha whatsappato(grande doc:D) "tutto ok" e 5 min fa mi ha chiamato...
tecnicamente è andato tutto bene....è sveglia,vispa e incazzatissima(mi ha detto che forse è meglio riportarla a casa già lundedì)
hanno scavato parecchio e ripulito tutto....
bisogna solo aspettare...mi ripete in continuazione che è il peggiore e più aggressivo che potesse capitare ecc ecc....

Dago
01-08-2015, 15:32
che voi sappiate una tac nei prossimi giorni darebbe risposte definitive?
nel senso se fosse negativa sarebbe sparito?

Mialuce
02-08-2015, 01:34
che voi sappiate una tac nei prossimi giorni darebbe risposte definitive?
nel senso se fosse negativa sarebbe sparito?

L'oncologo mi aveva spiegato che con la TAC si vedono anche microlesioni fino a 1 mm, quindi se la Tac è negativa significa che in quel momento il tumore non c'è. Però non si può avere la certezza assoluta che qualche cellula non sia "partita", ma ancora invisibile, per cui a seconda del tipo di tumore e di come è andato l'intervento a volte consigliano chemio normale o metronomica.
Alla clinica di Grugliasco la prassi è:
TAC prima dell'intervento
istologico per la stadiazione del tumore
istologico sui margini
Se i margini sono puiiti è una cosa ottima.

Dago
02-08-2015, 09:56
a me di chemio non ha parlato proprio...per il sarcoma forse non è prevista?

7M
02-08-2015, 11:34
La mia vet dice sempre "un passo alla volta". Ora il primo passo è stato fatto e l'intervento è riuscito questa per il momento è la cosa importante. Poi io per come sono fatta sentirei comunque un bravo oncologo (o parlerei apertamente con chi l'ha operata se è oncologo) e gli chiederei quali sono le varie possibilità...

Falle tante coccole appena la recuperi mi raccomando!!!

Mialuce
02-08-2015, 12:24
a me di chemio non ha parlato proprio...per il sarcoma forse non è prevista?

Per il sarcoma si fa, ma penso dipenda da vari fattori, tra cui lo stadio del tumore e i margini.
Quello di Mia era indifferenziato e al III stadio, quindi brutto brutto con alta possibilità di recidiva e metastasi :(. Inoltre i margini erano puliti ma molto esigui, non si poteva togliere di più.
A me hanno parlato di chemio solo dopo il risultato dell'istologico sul tumore e sui margini, se fosse stato meno brutto non l'avrebbero consigliata.
Lei però era debilitata per fare la chemio, hanno optato per la metronomica, che ha fatto solo due mesi prima che arrivasse l'IRC. Ora speriamo in un destino buono e stop.

Tanti :micimiao11::micimiao10::micimiao11: per voi che l'istologico sia buono e non ci sia bisogno di altro.

Dago
02-08-2015, 17:44
Per il sarcoma si fa, ma penso dipenda da vari fattori, tra cui lo stadio del tumore e i margini.
Quello di Mia era indifferenziato e al III stadio, quindi brutto brutto con alta possibilità di recidiva e metastasi :(. Inoltre i margini erano puliti ma molto esigui, non si poteva togliere di più.
A me hanno parlato di chemio solo dopo il risultato dell'istologico sul tumore e sui margini, se fosse stato meno brutto non l'avrebbero consigliata.
Lei però era debilitata per fare la chemio, hanno optato per la metronomica, che ha fatto solo due mesi prima che arrivasse l'IRC. Ora speriamo in un destino buono e stop.

Tanti :micimiao11::micimiao10::micimiao11: per voi che l'istologico sia buono e non ci sia bisogno di altro.

scusa ma indifferenziato e III stadio che significano?
perchè brutto brutto e alta possibilità di recidiva lo ripete sempre pure a me....

Mialuce
02-08-2015, 21:52
scusa ma indifferenziato e III stadio che significano?
perchè brutto brutto e alta possibilità di recidiva lo ripete sempre pure a me....

Se fai una ricerca su internet trovi tutte le spiegazioni, io ho letto un sacco di roba sui sarcomi dei tessuti molli quando è venuto a Mia, ma mi riesce difficile spiegare, non avendo una preparazione medica.
Per i tumori si fa la "stadiazione" , in base allo stadio a cui sono si può avere un'idea della prognosi, ma non ti so spiegare bene i criteri di classificazione, per la differenziazione credo si guardi quante cellule "sane" o quasi ci sono ancora nella massa.
Comunque, quello "ben differenziato" è il meno grave, si va fino a "indifferenziato" che è quello con prognosi peggiore.
Per gli stadi si va dal I (meno grave) al IV (metastatico).

Anche a me già a occhio l'oncologo mi aveva detto che era brutto, penso che con l'esperienza lo vedano, durante l'intervento ma l'istologico dà delle risposte più precise in base alle quali poi si decide se è consigliabile la chemio o no.

Dago
02-08-2015, 22:48
a lei avevano fatto l'ago aspirato quando ho aperto il topic...
boh,mo aspetterò l'istologico....

Dago
03-08-2015, 21:45
oggi è tornata a casa e sembrava rinata già dopo 5 minuti....:D

allora,sul fronte cure la vet dice di evitare la chemio per ora perchè per loro non serve....poi ha messo in mezzo la difficoltà di fare la chemio ad un gatto(:confused:)....boh...
l'idea che mi son fatto è che mi sa che in zona nemmeno ci sono centri che la fanno...magari mi sbaglio.....
anche l'istologico sarebbe inutile dato che c'è l'esito dell'ago aspirato(in cui però si consigliava l'istologico dopo l'asportazione)...
in sintesi:sono soddisfatti della pulizia fatta e bisogna aspettare...dovesse ritornare si vedrà...
a parte l'istologico tendenzialmente sono quasi d'accordo sull'"aspettare" perchè non mi va di massacrarla ancora....non so come funzionerebbero chemio ecc su un gatto ma sicuramente ci sarebbero da affrontare viaggi lunghi e stressanti oltre all'invasività della cura stessa....

7M
04-08-2015, 12:33
La chemio su un gatto può essere fatta anche per via orale oltre che per iniezioni e quella per via orale si fa a casa, senza bisogno di andare in clinica o ambulatorio. Però va sempre valutata la situazione. Io mi informerei su tutto, contatterei senza impegno qualche centro oncologico così mi farei un'idea. Dove abiti Dago??

Poi logicamente si spera che il tumore sia stato asportato del tutto e non ci siano recidive!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Dago
04-08-2015, 20:27
provincia di Potenza al confine con la Campania...
ma l'operazione è stata fatta a 150 km da casa vicino alla Puglia....
oggi abbiamo riparlato...dunque l'istologico non serve per il semplice fatto che il citologico già diceva tutto....