PDA

Visualizza Versione Completa : Forte mal di gola? anemico? Canidryl per gatto?

biancospino
07-07-2015, 09:53
Buongiorno amici,

ho un problema e ho bisogno dei vostri consigli. Il mio gatto di 5 anni sta poco bene; sono due giorni che l'ho visto mogio e senza voce. Stamattina l'ho portato dal mio veterinario. Dopo una visita accurata, ha detto che il gatto ha una forte tracheite ed è un po' anemico. Gli ha fatto una flebo e una siringa di antibiotico. Poi mi ha prescritto una cura da seguire mattina e sera:

Canidryl 50 mg: mezza compressa ogni sera per 8 giorni

Baytril 50mg: mezza compressa ogni mattina per 8 giorni.

L'unico dubbio che ho è su Canidryl! Ho letto il foglietto illustrativo e sembra non indicato per gatti; come mai me l'ha prescritto? Vi è mai capitato di somministrarlo ai vostri gatti?

Vi prego rispondetemi, sono in apprensione. Grazie!

Aletto
07-07-2015, 10:42
In effetti, come il rimadyl, la specie di destinazione è il cane, forse ti ha dato un dosaggio sopportabile per il gatto, ma fare una telefonata è sicuramente meglio.
Te lo ha prescritto per accelerare il processo antinfiammatorio da parte dell'antibiotico, ma ripeto, fai una telefonata al vet

Anastasia
07-07-2015, 11:10
In questi casi anche secondo me è sempre meglio richiamare e farsi spiegare, i vet sono umani e purtroppo a volte possono sbagliarsi, meglio stare tranquilli e sentire lui.

violapensiero
07-07-2015, 13:26
Sul foglietto illustrativo c'è scritto di NON utilizzarlo sui gatti, e il dosaggio è di 4 mg pro kg, quindi 50 mg a meno che tu non abbia un micio di 10 kg, mi sembrano eccessivi. Non darlo e richiama il dottore.

violapensiero
07-07-2015, 13:27
Anche io ho avuto Fiorello con tracheite diverse volte quest'anno, ho dato solo antibiotico. Indaga per l'anemia.

biancospino
07-07-2015, 14:29
Grazie a tutti per le risposte! Purtroppo non riesco a rintracciare il mio vet! Ho deciso di non darglielo per ora, e dargli solo Baytril.

@violapensiero, il mio gatto pesa 4.5 kg, e il vet gli ha prescritto solo mezza pillola. Però leggendo un po' in internet ho notato che è indicato solo per cani, non capisco perché me l'abbia prescritto!

violapensiero
07-07-2015, 14:32
Gli antinfiammatori poi possono anche peggiorare l'anemia, quanto è anemico? Hai fatto un emocromo?

biancospino
07-07-2015, 14:45
Gli antinfiammatori poi possono anche peggiorare l'anemia, quanto è anemico? Hai fatto un emocromo?

No violapensiero, l'ha solo guardato e ha detto che è un po' anemico. Ha detto di risolvere prima il mal di gola e poi ci dedichiamo all'anemia. Io sinceramente non ho capito come abbia fatto a capire che sia anemico. Il pelo è lucido e morbido come sempre, non presenta forfora, mangia croccantini royal canin, ma probabilmente sarà predisposto e l'alimentazione non conta molto. Non saprei.

babaferu
07-07-2015, 16:33
Magari dalle mucose, come x gli umani.
Baci ed xxx ba

WERTHER
07-07-2015, 17:22
Certo, anche negli animali si controlla l'aspetto delle mucose. Fa parte dell'esame obiettivo generale.

violapensiero
07-07-2015, 20:09
Sicuramente dalle mucose, ma non sono molto attendibili, specie se i mici hanno cute chiara e macchie di pelo bianco.