Entra

Visualizza Versione Completa : Pro e contro antiparassitari

Kashmir
11-07-2015, 16:55
Ciao a tutti, vorrei chiedere un po' di opinioni riguardo la vostra gestione degli antiparassitari. Finora io ho sempre usato Frontline Combo spot on, tranne una volta in cui sono dovuto intervenire con Stronghold. Riguardo alle pipette mi pare di aver già letto che si possono dare quelle per cani, al dosaggio appropriato. Inoltre ciò di cui ho poca conoscenza, sono i collari: offrono una protezione più lunga, ma quali svantaggi hanno? Ascolto comunque qualsiasi consiglio sui vari prodotti.

Aletto
11-07-2015, 17:32
Io uso frontline ma meno spesso di prima, le ultime pipette risalgono a marzo-aprile. Se non ce ne è bisogno preferisco così. Uso prodotti per gatti. Il collare Seresto per gatti dura più a lungo ed è il più innovativo tra gli anti pulci, il collare ha una chiusura antistrangolamento ed i principi attivi sono a lento rilascio

Kashmir
12-07-2015, 20:04
Grazie Aletto, comunque in che senso quando non ce n'è bisogno?

Aletto
12-07-2015, 20:11
Grazie Aletto, comunque in che senso quando non ce n'è bisogno?

nel senso: non vanno in giro ma stanno in casa e terrazzo, grossi pericoli di infestazioni non ne ho visti finora per cui metto l'antipulci ad intervalli più lunghi. Se va avanti così penso di ridurre di molto la frequenza di stress da somministrazione :)

violapensiero
12-07-2015, 21:12
Sono sempre medicinali, anche se contattano solo l'epidermide. Purtroppo io come Aletto mettevo le fialette allungando il tempo di somministrazione, solo che l'ultima arrivata purtroppo ha avuto la tenia per varie volte, grazie ai mici di cortile. E ho dovuto rifare la cura più volte.
Se non ci sono reinfestazioni di parassiti intestinali gli antipulci si possono mettere anche solo durante i mesi estivi primaverili.

Hailglow
12-07-2015, 22:20
Io ho voluto provare un antiparassitario naturale, all'inizio l'ho messo a intervallo di 15 giorni ma ora è da un mese che l'ho messo e pur scendendo in giardino il micio non ha pulci addosso. Domani l orimetto perchè non voglio rischiare, ma non è che la pasticca mensile contro la filaria protegge anche contro le pulci (mi pare mi abbia dato il milbemax)?

Aletto
12-07-2015, 22:39
Ricordiamoci però che si mettono sull'epidermide ma poi ci entrano ed agiscono anche per via sistemica, altrimenti non potrebbero alcuni agire anche come vermifughi e sono neurotossine come il fipronil che è il principio attivo del Broadline e Frontline e la somministrazione ripetuta ogni mese per tanto tempo non fa bene ai nostri gatti

violapensiero
12-07-2015, 22:50
Già. occorre trovare il giusto equilibrio.

7M
13-07-2015, 14:13
Io uso l'olio di neem e solo nei mesi caldi, ma i miei non escono neppure sul balcone. Però se uscissero darei certamente qualcosa di chimico che secondo me è più "strong"

Kashmir
14-07-2015, 08:57
Capisco, ma i miei hanno accesso in giardino e qualche volta hanno preso la tenia, quindi devo proteggerli adeguatamente in questi mesi estivi. Con il collare non avete nessuna esperienza?

ma non è che la pasticca mensile contro la filaria protegge anche contro le pulci (mi pare mi abbia dato il milbemax)?

Il Milbemax agisce solo contro i parassiti intestinali, non protegge dalle pulci. Un prodotto che ha questa doppia azione è Broadline, che però mi pare non sia protettivo verso la filaria

Aletto
14-07-2015, 09:07
Che io sappia i collari non sono contro le infestazioni da vermi

rosa
14-07-2015, 10:46
io uso l'antiparassitario secondo necessita' ho 4 gatti 3 fanno avanti indietro fuori in giardino e la cosa buffa che i 2 a pelo corto non hanno le pulci e dico mai e quindi raramente metto l'antipulci,l'altro il persiano devo metterlo ogni 20-30 giorni se no si riempe e comincia a grattarsi.

Kashmir
14-07-2015, 11:38
Che io sappia i collari non sono contro le infestazioni da vermi

No, infatti mi interessa riguardo alla protezione contro pulci e zecche :)

Aletto
14-07-2015, 12:08
di seresto ne ho sentito parlar bene, anche perché il suo utilizzo è molto meno stressante per i gatti è relativamente presto per avere una statistica sull'efficacia del prodotto. Anche al seminario a cui ho partecipato dicevano bene di seresto

gattonorvegese
14-07-2015, 12:26
Ricordiamoci però che si mettono sull'epidermide ma poi ci entrano ed agiscono anche per via sistemica, altrimenti non potrebbero alcuni agire anche come vermifughi e sono neurotossine come il fipronil che è il principio attivo del Broadline e Frontline e la somministrazione ripetuta ogni mese per tanto tempo non fa bene ai nostri gatti

Ciao Aletto, stavo leggendo il tuo post...Io ho dato a Rayn il Broadline, su suggerimento dle veterinario. Premetto che lui sta sempre in casa, ma siamo davvero infestati dalle zanzare qui, e da quello che mi ha spiegato protegge anche dalla filaria.

Quindi secondo te posso darglielo solo per questi 3 mesi (la prima fiala gliel'ho data sabato) poi farei agosto e settembre, e riprendere l'anno prossimo?
Sono un pò inesperta su questo argomento....

Grazie

gattonorvegese
14-07-2015, 12:30
Ciao Aletto, stavo leggendo il tuo post...Io ho dato a Rayn il Broadline, su suggerimento dle veterinario. Premetto che lui sta sempre in casa, ma siamo davvero infestati dalle zanzare qui, e da quello che mi ha spiegato protegge anche dalla filaria.

Quindi secondo te posso darglielo solo per questi 3 mesi (la prima fiala gliel'ho data sabato) poi farei agosto e settembre, e riprendere l'anno prossimo?
Sono un pò inesperta su questo argomento....

Grazie

Oggi non so proprio scrivere......ahahahahah
perdona gli errori....e cmq si chiama Ryan!!!!ho bisogno di ferie!!!!::D

Aletto
14-07-2015, 13:16
Oggi non so proprio scrivere......ahahahahah
perdona gli errori....e cmq si chiama Ryan!!!!ho bisogno di ferie!!!!::D

Non ti preoccupare, manco me ne ero accorta :) per me le ferie sono ancora un miraggio :dead:

Tornando al broadline, leggo che non è stato dimostrato alcun effetto terapeutico nei confronti degli adulti di dirofilaria immitis che causa la filariosi cardio polmonare
Provo linkare
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&cad=rja&uact=8&ved=0CDAQFjAFahUKEwirqsSPx9rGAhXL1xQKHXpZAf4&url=http%3A%2F%2Fec.europa.eu%2Fhealth%2Fdocuments %2Fcommunity-register%2F2013%2F20131204127147%2Fanx_127147_it.p df&ei=hvekVavPIsuvU_qyhfAP&usg=AFQjCNHoIesqND78_1CroV79MZaWUGh2AA

Quello che ho scritto lo trovi a pag3
Valuta bene i pro e i contro e vedi se il gioco vale la candela

gattonorvegese
14-07-2015, 13:32
Non ti preoccupare, manco me ne ero accorta :) per me le ferie sono ancora un miraggio :dead:

Tornando al broadline, leggo che non è stato dimostrato alcun effetto terapeutico nei confronti degli adulti di dirofilaria immitis che causa la filariosi cardio polmonare
Provo linkare
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&cad=rja&uact=8&ved=0CDAQFjAFahUKEwirqsSPx9rGAhXL1xQKHXpZAf4&url=http%3A%2F%2Fec.europa.eu%2Fhealth%2Fdocuments %2Fcommunity-register%2F2013%2F20131204127147%2Fanx_127147_it.p df&ei=hvekVavPIsuvU_qyhfAP&usg=AFQjCNHoIesqND78_1CroV79MZaWUGh2AA

Quello che ho scritto lo trovi a pag3
Valuta bene i pro e i contro e vedi se il gioco vale la candela

Ok ho letto...bohhh non so nenache io che fare...ormai queste pipette le ho prese e al limite gliele do...poi ne riparlo con la veterinaria e vediamo un pò.Lui sta sempre in casa, più che altro siamo infestati fuori dalle zanzare. E' ancora piccino, ha 3 mesi,ma quando l'ho portato per il vaccino miha consigliato questo prodotto per essere sicuri.

Per il momento ti ringrazio per la tua risposta!!
E....per le ferie....coraggio...anche le mie sono ancora un miraggio...:cry::cry::cry:

7M
14-07-2015, 14:13
Ok ho letto...bohhh non so nenache io che fare...ormai queste pipette le ho prese e al limite gliele do...poi ne riparlo con la veterinaria e vediamo un pò

Contro la filaria ci sono le pastiglie di Cardotek, ma penso che lui sia ancora piccolo per assumerle. Oppure lo Stonghold protegge anche da quella

gattonorvegese
14-07-2015, 14:38
Contro la filaria ci sono le pastiglie di Cardotek, ma penso che lui sia ancora piccolo per assumerle. Oppure lo Stonghold protegge anche da quella

Ok grazie mille per il consiglio!