Entra

Visualizza Versione Completa : Che lettiera prendo?

P&G
13-07-2015, 21:44
Ciao a tutti, scusate se scrivo un post simile ad altri ma negli altri non ho proprio trovato la mia risposta....
Ho da poco due nuovi amici:Gastone e Penelope,hanno tre mesi circa e sono due meraviglie (scusate il momento di orgoglio materno!:D).
Sto ancora cercando di capire molte cose quindi potenzialmente avrei mille domande ma comincio dalla più urgente:che lettiera prendo? Sono andata in automatico su quella al silicio e ne ho provate di un paio di tipi ma continuo a trovare sassolini ovunque e non conosco bene pregi e difetti delle altre...
A breve conto di cambiare cassettina prendendo la cassetta igienica angolare xxl di zooplus visto che tanto usano la stessa (tanto vale una sola ma grande!)...qualcuno di voi la usa già?
Ma la mia domanda principale è per la lettiera:quale tipo?e quale marca?
Grazie a tutti in anticipo!

ElenaRolfi
13-07-2015, 23:17
Ecologica! Provala! Dura un sacco, fa la palla, smaltisci cacca e pipì nel wc, tra l'altro molto velocemente. Non puzza, anzi sa piacevolmente di..legno! Unico difettuccio, ma risolvibile con tappetino, rimane un pochino attaccata ai cuscinetti delle zampotte...ma tutti i suoi pro ripagano questo inconveniente! Io ne ho provate di varie marche, e mi son sempre trovata bene! Prendila su zp o nei negozi per animali, non al super!

ElenaRolfi
13-07-2015, 23:17
Facci vedere le meraviglie!!!! Posta qua il link di un sito esterno tipo flickr o dropbox!

violapensiero
13-07-2015, 23:32
Io uso quella agglomerante bianca di Biokats. Poi con le lettiere ognuno va a simpatia.

rosa
14-07-2015, 06:45
Io mi trovo bene con la sabbietta lechat sacchetto verde e' abbastanza grossa come dimensione dei granelli pedr i miei gatti persiani.

Amelie57
14-07-2015, 06:46
Anch'io uso la agglomerante di Bio Kat's, la Diamond Care. Unica cosa da tener presente è che per i cuccioli è meglio non usare agglomeranti perchè c'è la sia pur remota ipotesi che pensino di mangiarla e questo creerebbe pericolosi blocchi intestinali.

P&G
14-07-2015, 06:47
Non so se ho fatto giusto perché è la prima volta che provo ma qui ci sono Penelope (quella tigrata)e Gastone (quello grigio e bianco)
https://www.dropbox.com/sh/81juvhp4ecoa7fv/AAAOGFSkOCY5r-qGnF1H1cuWa?dl=0

Per oggi posso dirvi che come lettiera hanno preferito i vasi in terrazza....vogliono dirmi qualcosa?
Grazie a tutte per i consigli,ora farò un paio di prove....

rosa
14-07-2015, 06:58
Bellissimi mici,quello di usare i vasi e' normale,sono attratti dalla terra...pure i miei lo fanno quando escono in giadino fanno pipi' e altro fuori.

gattonorvegese
14-07-2015, 07:48
Ciao!!!Io ho un cucciolo di norvegese delle foreste che ha tre mesi. Io sto usando la lettiera al mais World's Best Cat. Mi trovo benissimo, agglomerante (per davvero però), non puzza,è morbida e per le sue zampotte va benissimo!non secca i polpastrelli ed è biodegradabile e si smaltisce nel WC. Per me è fantastica. Dai un'occhiata su zooplus, costa un pochetto, ma secondo me ne vale la pena!

Spero di esserti stata d'aiuto!
Susy

ElenaRolfi
14-07-2015, 08:26
Ciao!!!Io ho un cucciolo di norvegese delle foreste che ha tre mesi. Io sto usando la lettiera al mais World's Best Cat. Mi trovo benissimo, agglomerante (per davvero però), non puzza,è morbida e per le sue zampotte va benissimo!non secca i polpastrelli ed è biodegradabile e si smaltisce nel WC. Per me è fantastica. Dai un'occhiata su zooplus, costa un pochetto, ma secondo me ne vale la pena!

Spero di esserti stata d'aiuto!
Susy

mai provata! mi sa che ci faccio un pensierino! si attacca alle zampotte? anche io ho 2 norvegesi :devil:

milka
14-07-2015, 08:41
Io mi trovo bene con la premiere che si trova al maxizoo. E' una sabbietta a grana molto fine e agglomerante (quindi non so se vuoi provarla lo stesso, visto che i tuoi sono ancora cuccioli...io ho sempre usato quella con i miei, anche quando erano piccoli ma sapevo che cm non avevano l'abitudine di mangiarla...). Le pallette di pipì restano belle compatte e non si sbriciolano quando le togli..ha un delicato profumo al talco (ma di tanto in tanto ci sono profumazioni limited edition...ho visto proprio domenica il sacco al profumo orchidea) e c'è pure la versione sensitive che fa un po meno polvere (anche se quella normale secondo me non è affatto polverosa). Non si attacca al pelo delle zampette...però se i mici hanno la tendenza a scavare come se stessero cercando l'oro :devil: potrebbe capitare che ne trovi un po al di fuori della lettiera. Io mi trovo benissimo...ormai non la cambio più. Il sacco da 12 litri costa sui 14 euro, a volte fanno delle offerte e si abbassa sui 10-11 euro. Non è pochissimo ma secondo me ne vale la pena. Un sacco pieno mi dura, per due lettiere grandi, quasi un mese, cambiando sabbia completamente ogni 10 giorni circa e rabboccando di volta in volta quando serve.

gattonorvegese
14-07-2015, 09:39
mai provata! mi sa che ci faccio un pensierino! si attacca alle zampotte? anche io ho 2 norvegesi :devil:

allora un pochetto qualche granellino rimane, ma io ho preso sempre su zooplus dei tappetini da mettere lì dalla casettina igienica e la maggior parte rimangono attaccati lì quando lui esce!
Ti dico, ero titubante, ma non la cambierei mai adesso!Quando fa la pipì forma proprio la palla!!
e se per caso, essendo piccoli dovessero anche mangiare qualche granellino non succede nulla!
Io te la consiglio!a me l'ha consigliata la mia allevatrice, e ne sono rimasta molto soddisfatta!poi ti dura un sacco con il fatto che è così agglomerante!;)

Amelie57
14-07-2015, 12:48
Non so se ho fatto giusto perché è la prima volta che provo ma qui ci sono Penelope (quella tigrata)e Gastone (quello grigio e bianco)

Per oggi posso dirvi che come lettiera hanno preferito i vasi in terrazza....vogliono dirmi qualcosa?

Sono meravigliosi! :D Fermo restando che il fascino della terra è ineguagliabile, potrebbero volerti dire che non gradiscono il silicio. A diversi mici non piace perchè gli punge un po' i gommini e allora lanciano di questi messaggi.

(Non è il mio caso, perchè qui abbiamo usato un po' tutte le lettiere esistenti in commercio senza nessun tipo di protesta.:) )

7M
14-07-2015, 13:18
Io uso quella agglomerante bianca di Biokats..

Anche io attualmente uso quella; però cambio spesso tipo e marca, perché approfitto ogni volta che posso delle offerte (...con 6 piscioni...)
La World's Best la usa una famiglia da cui vado ad accudire i mici, ma personalmente trovo che l'odore di mais è troppo forte (quella rossa) e mi dà noia....

7M
14-07-2015, 13:19

Bellissimi :micimiao12::micimiao12: