Visualizza Versione Completa : ultimamente kiki ne ha sempre una!!!
Ciao amiche e amici del forum sono ancora qui a chiedervi un parere sulla mia Kiki...dopo il mal di gola (risolto), dopo lo sfogo cuteneo (per fortuna anche questo si sta risolvendo completamente!)ora sono alle prese con episodi di vomito. Lunedi' ha vomitato pochi minuti dopo avere mangiato la sua razione di umido...non ho fatto molto caso visto che subito dopo mi ha richiesto il cibo e l'episodio non si e' piu' ripetuto....questa mattina stessa cosa...vomitato pappa umida pochi minuti dopo aver mangiato, poco dopo richiesto cibo. Prima di uscire per venire in ufficio le ho dato qualche crocco visto che aveva fame e tutto ok. In pausa si ripete il tutto....razione di umido vomito subito dopo e richiesta nuovamente di cibo. La gatta dimostra di avere appetito, non mostra nessun tipo di sofferenza ne' tantomeno nausea o inappetenza (appena mi sente che traffico corre in cucina). Non mangia nemmeno particolarmente voracemente insomma tutto normale.Ho pensato a boli di pelo visto che sia lei che sua sorella non vogliono assolutamente pasta al malto ma ho guardato bene tra il vomito e non ne ho visti proprio....a qualcuno sono capitati episodi di vomito simili? Ho pensato a una forma di gastrite ma non dovrebbe dare nausea o quantomeno un po' di inappetenza? L'unica cosa che posso dire e' che capita sempre con l'umido...forse dovrei dare qualche giorno di solo secco?
Datemi un parere, vorrei evitare se possibile di correre dal veterinario in questi giorni di caldo torrido...
gattonorvegese
15-07-2015, 13:31
Ma gli stai dando il solido umido che gli davi sempre? Non è che magari è intollerante a qualcosa?Visto che lei comunque ha fame, potrebbe essere una reazione a qualche ingrediente..
Stesso umido di sempre....ieri a mezzogiorno ho dato un gusto nuovo al manzo ma sempre della stessa marca ..credo che se fosse intollerante mostrerebbe qualche segno di cattiva digestione invece questa sembra una cosa come dire..."meccanica"...il cibo non fa nemmeno in tempo ad arrivare nello stomaco, lo vomita quasi subito . Non vomita mai lontano dai pasti o dopo qualche ora , cosa che potrebbe significare che non digerisce....
gattonorvegese
15-07-2015, 13:52
Però è anche strano che lo faccia solo con l'umido e con il secco no...sembra come che ci sia qualcosa nell'umido che gli provoca questao vomito...
Hai ragione !!!! Pero' tieni conto che io dell'umido do' sempre le stesse marche pero' alterno un po'...e una volta ha vomitato con umido almo un'altra volta con umido Leonardo....io provo a dare un po' di giorni di solo secco cosi' vedo se per caso l'episodio si verifica anche con il secco...tu che dici...non mi piace molto dargli solo i crocchi pero' se si tratta solo di qualche giorno...
gattonorvegese
15-07-2015, 14:11
Io proverei qualche giorno, se dipende effettivamente dall'umido...poi però ti conviene sentire dal veterinario...anche perchè con questo caldo dargli solo secco per giorni non è il massimo...fai solo la prova qualche giorno, poi vedi come si comporta la pelosetta!
Fammi sapere mi raccomando...e scusami se i miei consigli non ti sono stati utilissimi, non sono ancora afferratissima...
magari qualcuno cmq saprà aiutarti più di me!
Per il momento baci a te e a kiki!!!!:kisses:
Grazie!!! Sei stata molto gentile...faro' cosi'!!!! Anche se conoscendo la mia veterinaria che e' un'accanita sostenitrice del secco mi dira' che va bene!!! Intanto vediamo se mi risponde qualcun altro che magari ha avuto esperienza simili! Ti terro' aggiornata!:)
babaferu
15-07-2015, 14:22
.il cibo non fa nemmeno in tempo ad arrivare nello stomaco, lo vomita quasi subito . Non vomita mai lontano dai pasti o dopo qualche ora , cosa che potrebbe significare che non digerisce....
mangia molto in fretta?
o si ingozza troppo in fretta, e di conseguenza vomita (miccia se un cibo le piace tantissimo può farlo direttamente nella ciotola), o c'è qualcosa che le induce il vomito, forse è molto intasata dai boli?
prova a rallentarla nei pasti (1/4 di dose per volta, aspetti 5 minuti tra una dose e l'altra).
però non escluderei ancora l'umido, per il momento.
baci, ba
Ciao Ba :-) non direi che mangia in fretta l'umido...mangia molto piu' in fretta i crocchi!!!! Mi viene da pensare una cosa..l'umido sicuramente fa piu' volume che non i crocchi e magari e' un po' indisposta a livello di stomaco o intestinale e questo volume le da' noia....in questo caso forse potrebbe andare bene l'actinorm
Brioche:)
15-07-2015, 15:05
Se fosse come dici, potresti provare con pasti più piccoli e frequenti.
violapensiero
15-07-2015, 15:07
Secondo me mangia troppo di fretta. raziona la dose in tre volte e dalla a rate dopo 15 minuti l'una dall'altra.
babaferu
15-07-2015, 15:13
Ciao Ba :-) non direi che mangia in fretta l'umido...mangia molto piu' in fretta i crocchi!!!! Mi viene da pensare una cosa..l'umido sicuramente fa piu' volume che non i crocchi e magari e' un po' indisposta a livello di stomaco o intestinale e questo volume le da' noia....in questo caso forse potrebbe andare bene l'actinorm
si penso anche io che l'actinorm potrebbe farle bene.
falle fare pasti piccoli, in ogni caso.
baci, ba
Grazie a tutti!!!! Stasera inizio a darle piccole porzioni a distanza di 15 minuti l'una dall'altra e vediamo come va....qualche giorno di actinorm male non le puo' fare....aggiorno:)
gattonorvegese
16-07-2015, 08:42
Grazie a tutti!!!! Stasera inizio a darle piccole porzioni a distanza di 15 minuti l'una dall'altra e vediamo come va....qualche giorno di actinorm male non le puo' fare....aggiorno:)
Ciao cara, allora come va?????
:kisses:
Ciao:) allora da ieri a mezzogiorno non ha piu' vomitato; ieri sera ho iniziato a dare la pastiglia dell'actinorm che potrebbe aiutarla anche per i boli di pelo e poi ho somministrato l'umido in due volte, come mi e' stato suggerito. Vediamo qualche giorno come procede!!!!
mallimigi
16-07-2015, 10:16
Anche jack in questi giorni tende a vomitare. Ho fatto caso ad un paio di cose: durante il giorno complice la canicola, i mici non toccano cibo, si trascinano alla ricerca dei punti freschi sul pavimento e di zone della casa con correnti d'aria; bevono molto anche perché gli mantengo l acqua fresca con un cubetto di ghiaccio aggiunto di tanto in tanto. Arrivano a sera e divorano quel che c'è con famelicità, ribevono e poi belli ed intasati di tanto in tanto mi lasciano un "regalino"
gattonorvegese
16-07-2015, 10:46
Ciao:) allora da ieri a mezzogiorno non ha piu' vomitato; ieri sera ho iniziato a dare la pastiglia dell'actinorm che potrebbe aiutarla anche per i boli di pelo e poi ho somministrato l'umido in due volte, come mi e' stato suggerito. Vediamo qualche giorno come procede!!!!
Bene dai!!!!!meglio così!!!!!
Ok facci sapere!!!!
baci baci!!!!
Anche jack in questi giorni tende a vomitare. Ho fatto caso ad un paio di cose: durante il giorno complice la canicola, i mici non toccano cibo, si trascinano alla ricerca dei punti freschi sul pavimento e di zone della casa con correnti d'aria; bevono molto anche perché gli mantengo l acqua fresca con un cubetto di ghiaccio aggiunto di tanto in tanto. Arrivano a sera e divorano quel che c'è con famelicità, ribevono e poi belli ed intasati di tanto in tanto mi lasciano un "regalino"
Fortunatamente da me questo non succede...i pasti sono rimasti quelli....ho la fortuna di avere il deumidificatore in casa che mantiene un clima fresco ma non freddo quindi titty e kiki non stanno risentendo eccessivamente del caldo
Bene dai!!!!!meglio così!!!!!
Ok facci sapere!!!!
baci baci!!!!
Sicuramente grazie:)
aggiornamento kiki: ieri sera propongo umido spilucca poco poco e subito lo butta fuori....differentemente dalle altre volte che comunque lo mangiava con gusto anche se poi lo vomitava ieri sera si vedeva che non lo voleva...dopo qualche minuto corre vicino al mobile dove tengo i crocchi e mi ha capire che li vuole....si e' fiondata a mangiarli e ne ha voluti parecchi!!! Nessun vomito con questi. Prima di andare a letto mi chiede ancora crocchi , ne vuole ancora parecchi e nessun vomito. Stamattina ripropongo umido lo mangia un pochino ma senza entusiasmo (non lo vomita pero') e corre al mobile dei crocchi....in sintesi, l'umido in questo periodo non lo gradisce piu' di tanto e in piu' le provoca spesso vomito....non mi sento di forzarla a questo punto, per qualche giorno vada di solo secco tanto vedo che va a bere quindi non dovrebbero esserci problemi. Il suo fisico per qualche motivo in questo momento mi fa capire che vuole il secco.
gattonorvegese
17-07-2015, 09:47
aggiornamento kiki: ieri sera propongo umido spilucca poco poco e subito lo butta fuori....differentemente dalle altre volte che comunque lo mangiava con gusto anche se poi lo vomitava ieri sera si vedeva che non lo voleva...dopo qualche minuto corre vicino al mobile dove tengo i crocchi e mi ha capire che li vuole....si e' fiondata a mangiarli e ne ha voluti parecchi!!! Nessun vomito con questi. Prima di andare a letto mi chiede ancora crocchi , ne vuole ancora parecchi e nessun vomito. Stamattina ripropongo umido lo mangia un pochino ma senza entusiasmo (non lo vomita pero') e corre al mobile dei crocchi....in sintesi, l'umido in questo periodo non lo gradisce piu' di tanto e in piu' le provoca spesso vomito....non mi sento di forzarla a questo punto, per qualche giorno vada di solo secco tanto vedo che va a bere quindi non dovrebbero esserci problemi. Il suo fisico per qualche motivo in questo momento mi fa capire che vuole il secco.
Ma pensa te...e se magari provi per qualche giorno secco e poi a cambiare proprio marca di umido?comunque magari una telefonatina al veterinario per capire da cosa possa dipendere io la farei....anche perchè dovrai poi riprendere comunque a dargli l'umido...
babaferu
17-07-2015, 10:01
Il suo fisico per qualche motivo in questo momento mi fa capire che vuole il secco.
ma.... le avevi proposto un umido diverso dalle altre sere?
baci, ba
Brioche:)
17-07-2015, 10:03
Con questo caldo anche Briochina mangerebbe solo crocchi!! L'umido solo di notte o il mattino presto!!!
ma.... le avevi proposto un umido diverso dalle altre sere?
baci, ba
ho due /tre marche di umido che alterno e propongo a rotazione quindi era un umido che conosce bene e che ha sempre gradito molto....
Di nuovo ieri sera vomito con umido....e di crocchi ne puo' mangiare a tonnellate che non le succede....boh....
gattonorvegese
21-07-2015, 12:58
Io proverei a sentire dal veterinario...non ricordo se già lo avevi fatto....
magari a lungo andare quelle marche che gli stai dando di umido gli provocano questo effetto....non so dico io, se con il secco non ha nessun problema forse potresti provare a cambiare proprio l'umido.
Però senti dal tuo veterinario!
fammi sapere!
baci
ho chiamato la veterinaria la quale mi ha detto che se kiki ha appetito e sta bene di non preoccuparmi....sara' il caldo, sara' il pelo , sara' umido un po' pesante....:shy:umido pesante? mi ha detto di dare scatolette al naturale che son piu' leggere o anche solo croccantini , di regolarmi io insomma. Come al solito interpelli i veterinari in tema di alimentazioni e ti cadono le braccia o altro....
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.