Entra

Visualizza Versione Completa : Trasferimento e "inserimento"

Ksham
19-07-2015, 12:19
Salve, sono il felice "gestore" di due colonie feline, una , censita dove abito, piu che gestore sono "gestito" dai mie bei gattoni, tutti sterilizzati ( sei maschi e due femmine) e ben spulciati , ad oggi sono otto, purtroppo ne ho persi due , uno investito e un altro credo involontariamente avvelenato , l'altra colonia poco distante da me, tutti sterilizzati tranne una femmina imprendibile ma finalmente ha fiducia in me così entro poco la sterilizzo, in tutto altri sei (tre femmine e tre maschi). Entro novembre debbo per lavoro trasferirmi a circa 150 km da dove sono adesso, fortunatamente la casa dove andrò è sì piccola, ma con un bel terreno. Con i miei otto di casa, oramai volenti o nolenti ben integrati tra loro, dopo un periodo di assestamento sono certo che non avranno problemi di adattamento nel nuovo territorio, la mia angoscia è per gli altri sei, con i quali ho un rapporto molto profondo e affettuoso, pertanto non vorrei lasciarli, ho già una persona che mi sostiuturebbe nella gestione della colonia, subentrandomi anche come censimento alla ASL, ho seriamente paura che portandoli con me tra le due "fazioni" potrebbero crearsi problemi. Ho provato a inserire in periodi alterni due di loro, ma dato che tra casa mia e la colonia, vicine, vi è una strada molto pericolosa in mezzo, ho allora desistito quasi subito per paura che ritornando alla colonia base traversando la strada potessero essere investiti. Capisco che forse è un mio egoismo, ma il mio sogno ( forse non il loro ) è di averli liberi e tranquilli tutti insieme, Qualcuno ha avuto esperienze di inserimento simili a questa e ha qualche suggerimento?

violapensiero
19-07-2015, 14:16
Se sono tutti sterilizzati e hai lo spazio per tenerli, perchè non provare a farli stare insieme? Basta che il luogo sia davvero ben protetto e non troppo angusto.

7M
19-07-2015, 14:30
Se sono tutti sterilizzati e hai lo spazio per tenerli, perchè non provare a farli stare insieme? Basta che il luogo sia davvero ben protetto e non troppo angusto.

Straquoto!! Io li porterei tutti, vedrai che si ricavano ognuno i loro spazi, con i dovuti tempi e l'inserimento graduale come se fossero mici di casa.... Facciamo il tifo per te!!!

Ksham
19-07-2015, 17:25
Grazie per le prime rassicuranti risposte! Lo spazio cè, è un terreno di bello grande, abbastanza sicuro, su tre lati , anche se recintato conoscendo i miei ragazzi con un pò di prove escono, mettere un rete antiscavalcamento sarebbe troppo costoso e di difficile attuazione, comunque non vi sarebbe in questo caso nessun pericolo, ho timore solo sul lato strada, anche se sono tutti abituati al passaggio delle macchine, il mio timore è solo per i sei "più selvatici", anche se abituati a me come gatti di casa , temo che non avendo riferimenti certi come gli altri possano scappare e trovarsi in difficoltà. Poi non ho ben chiaro come potrei farli adattare al nuovo ambiente, ad esempio, porto prima quelli "di casa" o gli altri, oppure tutti insieme (questo trasferimento penso finirà su paperissima!) li tengo chiusi e poi li libero un pò per volta ecc ecc , sono le cose pratiche che mi spaventano un pò, tre che avevo prima di loro li ho portati un pò dappertutto, esploravano il territorio e poi di nuovo a casa, Ecco, mentre scrivo è in atto una rissa spettacolare tra due dei "casalinghi", tra poco finisce e e vanno a caccia insieme, ma gli altri? che farebbero? Bò forse mi faccio troppi problemi, ma non vorrei fare danni.