PDA

Visualizza Versione Completa : Cuccioli da compagnia/esposizione


Brioche:)
01-08-2015, 08:15
Ciao a tutti,

la faccio breve....una mia vicina di casa vorrebbe acquistare un cucciolo.
Domanda: a che età del cucciolo si riesce a stabilire se sia da compagnia o da esposizione?

devash
01-08-2015, 08:20
Bella domanda, sai che me lo sono chiesto anche io? I miei allevatori lo capiscono quasi subito, io direi intorno al mese di vita; tenuto conto che non te lo danno prima dei tre mesi, è un tempo sufficiente. E il prezzo varia, eccome. Che gatto vuole? Curiosità :D

Brioche:)
01-08-2015, 08:37
Bella domanda, sai che me lo sono chiesto anche io? I miei allevatori lo capiscono quasi subito, io direi intorno al mese di vita; tenuto conto che non te lo danno prima dei tre mesi, è un tempo sufficiente. E il prezzo varia, eccome. Che gatto vuole? Curiosità :D

Un ragdoll....
La cosa che mi lascia perplessa è che la mia vicina non ha alcuna conoscenza di gatti in genere. Figuriamoci delle caratteristiche della razza. Dopo 15 gg dalla nascita l'allevatrice le ha detto che i 5 cuccioli sono tutti da mostra (c'era già stato un contatto, era andata a visitare l'allevamento ed era in lista per la futura cucciolata). Forse sono malfidata ma è così facile avere cuccioli perfetti se un'intera cucciolata è da esposizione?

lelia
01-08-2015, 08:41
Un ragdoll....
La cosa che mi lascia perplessa è che la mia vicina non ha alcuna conoscenza di gatti in genere. Figuriamoci delle caratteristiche della razza. Dopo 15 gg dalla nascita l'allevatrice le ha detto che i 5 cuccioli sono tutti da mostra (c'era già stato un contatto, era andata a visitare l'allevamento ed era in lista per la futura cucciolata). Forse sono malfidata ma è così facile avere cuccioli perfetti se un'intera cucciolata è da esposizione?

Considera che in realtà sono parametri abbastanza soggettivi e cmq, anche seguendo parametri severi, non è impossibile che un'intera cucciolata sia da show. Cmq ci sta anche che l'allevatrice le abbia detto così perché quei cuccioli già li vuole dare ad altri, o cose del genere. Poco trasparente come atteggiamento, ma alla fine i gatti son suoi e li dà e chi vuole.

Brioche:)
01-08-2015, 08:46
Considera che in realtà sono parametri abbastanza soggettivi e cmq, anche seguendo parametri severi, non è impossibile che un'intera cucciolata sia da show. Cmq ci sta anche che l'allevatrice le abbia detto così perché quei cuccioli già li vuole dare ad altri, o cose del genere. Poco trasparente come atteggiamento, ma alla fine i gatti son suoi e li dà e chi vuole.

In realtà il cucciolo glielo dà....ma con abbondante sovraprezzo...anche se non proprio quello di un micio da esposizione....dice che le va incontro !

lelia
01-08-2015, 09:07
Ah ecco, allora mi informerei bene. L'ideale sarebbe andare in allevamento con qualcuno che conosca bene la razza, ma mi rendo conto che non è facile. Immagino che l'allevatrice lo ceda senza obbligo di sterilizzazione, giusto?

Brioche:)
01-08-2015, 09:08
Ah ecco, allora mi informerei bene. L'ideale sarebbe andare in allevamento con qualcuno che conosca bene la razza, ma mi rendo conto che non è facile. Immagino che l'allevatrice lo ceda senza obbligo di sterilizzazione, giusto?

No. Lo da già sterilizzato.
Qualcosa non torna vero?

lelia
01-08-2015, 09:11
Mi fiderei ancora meno. Mi fai pagare un gatto (quasi) da esposizione ma me lo dai già sterilizzato, quindi, anche volendo, non potrei comunque farlo riprodurre. Mi dici anche che l'intera cucciolata è da expo. Maaaahhhhh.
Anche volendo fargli fare carriera espositiva, potrebbe partecipare solo come neutro, che cmq è "penalizzante" rispetto alle categorie per i gatti interi. Quindi alla fine la tua amica pagherebbe per un micio da expo...con quali vantaggi? O aspetta un cucciolo da compagnia o cambia allevamento. Io cambierei onestamente.

Brioche:)
01-08-2015, 09:17
Mi fiderei ancora meno. Mi fai pagare un gatto (quasi) da esposizione ma me lo dai già sterilizzato, quindi, anche volendo, non potrei comunque farlo riprodurre. Mi dici anche che l'intera cucciolata è da expo. Maaaahhhhh.

Già....io l'ho detto ma a lei interessa solo il gatto "bello" quindi se è contenta di farsi fregare! Ha detto che l'allevatrice si è resa disponibile a farle vedere il cucciolo prima dell'acquisto così può valutare lei stessa che è da expo...sai che garanzia!! Lei non sa riconoscere un gatto da una scimmia e l'allevatrice lo sa!!!

Aletto
01-08-2015, 09:35
Cioè glielo vende al prezzo di un gatto da riproduzione e presunta esposizione in più col sovrapprezzo della sterilizzazione?
Non va niente bene

Brioche:)
01-08-2015, 09:35
L'errore l.ha fatto la mia vicina quando è andata all'allenamento la prima volta. C'era una sola micia disponibile, da expo. Lei ha proposto di prenderla se l'allevatrice le fosse venuta incontro sul prezzo. La proposta è stata rifiutata allora... ma l'allevatrice l'ha tenuta bene a mente e gliel'ha riproposta pari pari con la nuova cucciolata!!!! Mi sembra davvero un brutto comportamento....ma ripeto, contenta la mia vicina......

Brioche:)
01-08-2015, 09:37
Cioè glielo vende al prezzo di un gatto da riproduzione e presunta esposizione in più col sovrapprezzo della sterilizzazione?
Non va niente bene



Allora il prezzo era di 800 euro per un cucciolo da comoagnia gia sterilizzato e 1200 da expo.
Questo glielo da a 1000 e gia sterilizzato.

Aletto
01-08-2015, 09:48
Faccio riferimento al prezzo degli abissini che interi è molto più alto e sterilizzati si aggira attorno a quel prezzo. Il prezzo per cui mi sembra alto, ma non conosco il mercato di questa razza. Ma come dicevi se lei è contenta

ElenaRolfi
01-08-2015, 14:44
Intervengo perché ho due gatti di razza.
Il gatto di razza può essere definito da esposizione molto presto.
I parametri non sono soggettivi, ma oggettivi, soprattutto nei ragdoll e nei sacri di birmania, che hanno vari standard come guantini, intensitá del "point" eccetera che sono facilmente valutabili fin da subito.
I gatti vanno ceduti dla terzo mese in poi. Se glielo dà a rre mesi di vita sterilizzato è un/una delinquente. Probabilmente glielo vuole dare di 6/7 mesi almeno. Il fatto che glielo dia già sterilizzato è una precauzione saggia onde evitare che la padrona faccia riprodurre il gatto a caso. A me li hanno dati piccolini, ma ho firmato un documento in cui affermavo che li avrei fatti sterilizzare, pena il pagamento di 200 euro all'allevamento. E sono abbastanza d'accordo, loro alla fine ti vendono sí un peloso stupendo tutto da coccolare, ma ti stanno vendendo anche i suoi geni, altamente selezionati e che se non sterilizzi il gatto si possono propagare ai discendenti. Per cui secondo me ci sta.
Secondo me il prezzo che le sta facendo è molto buono, vorrei capire a che età cede il gatto però. Comunque un ragdoll da expo è qualcosa di perfetto, per cui arrivano anche a quei prezzi.

ElenaRolfi
01-08-2015, 14:49
Aggiungo che molti sprovveduti con gatti di razza vorrebbero farli riprodurre giusto per avere dei pupazzetti pelosi per casa, ma non si preoccupano di incrociare il proprio micio con un altro che abbia buona salute,un pedigree molto buono e assenza di malattie genetiche tipiche della razza. È pieno di incroci tra razze, o tra gatti di razzaed europei, e questo non giova assolutamente al "bene" della razza stessa, che gli allevatori si sforzano cosi tanto di mantenere integra. Ci sono davvero moltissimi studi da parte degli allevatori per ottenere gatti vicini agli standard il più possibile, e molto impegno..che va rispettato..that's my opinion

Brioche:)
01-08-2015, 14:52
Intervengo perché ho due gatti di razza.
Il gatto di razza può essere definito da esposizione molto presto.
I parametri non sono soggettivi, ma oggettivi, soprattutto nei ragdoll e nei sacri di birmania, che hanno vari standard come guantini, intensitá del "point" eccetera che sono facilmente valutabili fin da subito.
I gatti vanno ceduti dla terzo mese in poi. Se glielo dà a rre mesi di vita sterilizzato è un/una delinquente. Probabilmente glielo vuole dare di 6/7 mesi almeno. Il fatto che glielo dia già sterilizzato è una precauzione saggia onde evitare che la padrona faccia riprodurre il gatto a caso. A me li hanno dati piccolini, ma ho firmato un documento in cui affermavo che li avrei fatti sterilizzare, pena il pagamento di 200 euro all'allevamento. E sono abbastanza d'accordo, loro alla fine ti vendono sí un peloso stupendo tutto da coccolare, ma ti stanno vendendo anche i suoi geni, altamente selezionati e che se non sterilizzi il gatto si possono propagare ai discendenti. Per cui secondo me ci sta.
Secondo me il prezzo che le sta facendo è molto buono, vorrei capire a che età cede il gatto però. Comunque un ragdoll da expo è qualcosa di perfetto, per cui arrivano anche a quei prezzi.

Elena, glielo cede a 3 mesi....il sospetto è che ci voglia lucrare rifilandole un gatto da compagnia a prezzo maggiorato approfittando che la tipa non ne xapisce un ciuffolo!!!

La mia vicina non ha assolutamente intenzione di farlo riprodurre. Lo sterilizzerebbe comunque

lelia
01-08-2015, 16:24
Intervengo perché ho due gatti di razza.
Il gatto di razza può essere definito da esposizione molto presto.
I parametri non sono soggettivi, ma oggettivi, soprattutto nei ragdoll e nei sacri di birmania, che hanno vari standard come guantini, intensitá del "point" eccetera che sono facilmente valutabili fin da subito.
I gatti vanno ceduti dla terzo mese in poi. Se glielo dà a tre mesi di vita sterilizzato è un/una delinquente. Probabilmente glielo vuole dare di 6/7 mesi almeno. Il fatto che glielo dia già sterilizzato è una precauzione saggia onde evitare che la padrona faccia riprodurre il gatto a caso. A me li hanno dati piccolini, ma ho firmato un documento in cui affermavo che li avrei fatti sterilizzare, pena il pagamento di 200 euro all'allevamento. E sono abbastanza d'accordo, loro alla fine ti vendono sí un peloso stupendo tutto da coccolare, ma ti stanno vendendo anche i suoi geni, altamente selezionati e che se non sterilizzi il gatto si possono propagare ai discendenti. Per cui secondo me ci sta.
Secondo me il prezzo che le sta facendo è molto buono, vorrei capire a che età cede il gatto però. Comunque un ragdoll da expo è qualcosa di perfetto, per cui arrivano anche a quei prezzi.

Certo Elena, i parametri sono oggettivi ma vengono spesso applicati in modo soggettivo ;)
Un "profano" non è certo in grado di valutare se il guantaggio di un cucciolino è perfetto, o se il blu degli occhi è abbastanza profondo. Su questo un allevatore non correttissimo ha ampio margine.

Moltissimi allevatori ormai fanno la sterilizzazione precoce prima di cedere i cuccioli. Si parla quindi di cuccioli di 3 mesi ceduti già sterilizzati (si parla di sterilizzazione precoce se i gattini vengono sterilizzati prima delle 12 settimane).
Io non ne so abbastanza perché non ho mai approfondito però come pratica veterinaria esiste ed è molto consolidata in tanti Paesi. Quindi no, non penso proprio che l'allevatrice ceda gatti di 6-7 mesi.

Il prezzo è anche troppo buono. Io piuttosto vorrei sapere da quanto tempo alleva questa persona, quanti gatti ha, come li tiene, ogni quanto li fa riprodurre, se porta i gatti in expo etc.

Aggiungo che molti sprovveduti con gatti di razza vorrebbero farli riprodurre giusto per avere dei pupazzetti pelosi per casa, ma non si preoccupano di incrociare il proprio micio con un altro che abbia buona salute,un pedigree molto buono e assenza di malattie genetiche tipiche della razza. È pieno di incroci tra razze, o tra gatti di razzaed europei, e questo non giova assolutamente al "bene" della razza stessa, che gli allevatori si sforzano cosi tanto di mantenere integra. Ci sono davvero moltissimi studi da parte degli allevatori per ottenere gatti vicini agli standard il più possibile, e molto impegno..che va rispettato..that's my opinion

Infatti moltissimi allevatori cedono cuccioli da expo e da riproduzione con libertà di riproduzione solo ad altri allevatori o a privati privatissimi. E io sono d'accordo. Però esigo massima trasparenza a tutti i livelli, e non mi pare che l'allevatrice in questione sia campionessa di trasparenza :confused:

Aletto
01-08-2015, 16:59
ho firmato un documento in cui affermavo che li avrei fatti sterilizzare, pena il pagamento di 200 euro all'allevamento. E sono abbastanza d'accordo, loro alla fine ti vendono sí un peloso stupendo tutto da coccolare, ma ti stanno vendendo anche i suoi geni, altamente selezionati .
E ti andava anche bene, il contratto di cessione che io ho firmato prevedeva una multa da oltre 1000 euro, e denuncia. Lì per lì, agli inizi della situazione, ero anche un bel po' scandalizzata, poi conoscendo l'allevamento e l'allevatore ho capito: loro si fanno un gran fondo schiena per avere genealogie selezionate in base allo standard ed al carattere: se il micio è strabello ma con carattere poco socievole non lo fanno accoppiare, lo tengono loro sterilizzato, o se lo cedono ti avvisano del carattere dicendo che sarebbe meglio non ci fossero altri gatti in casa. Rinunciano alla vendita piuttosto.
Una volta stretta amicizia con l'allevatore, che poi è una donna, mi si è aperto un mondo. Non avevo mai sentito parlare di gatti in quel modo, così lontano dai soliti commenti sul come sono belli/ interessanti/ che carattere speciale/ come sono dolci/simpatici/le particolarità della razza/quello fa così e quello fa cosà ecc ecc Poi seppi che aveva studiato e lavorato alla SIUA.

ElenaRolfi
01-08-2015, 17:50
MA COME A 3 MESI!? Ma è da denuncia.....non si può sterilizzare così presto! La tua amica non può firmare una sorta di documento in cui "giura" che non lo farà riprodurre ma lo sterilizzerà A TEMPO DEBITO?

Brioche:)
01-08-2015, 17:57
MA COME A 3 MESI!? Ma è da denuncia.....non si può sterilizzare così presto! La tua amica non può firmare una sorta di documento in cui "giura" che non lo farà riprodurre ma lo sterilizzerà A TEMPO DEBITO?

Non sono così in confidenza con questa persona che tra l'altro, per quel poco che la conosco, è il tipo che non si fa troppe domande. La sterilizzazione precoce ho letto che viene regolarmente praticata in diversi paesi ma anche io non la farei così presto,, soprattutto in un micio a crescita lenta. Sembra che la questione sia molto controversa. Il mio dubbio/curiosita è sulla buonafede dell'allevatrice...un po' mi lascia perplessa ma non sono nessuno per giudicare!!!

lelia
01-08-2015, 18:25
MA COME A 3 MESI!? Ma è da denuncia.....non si può sterilizzare così presto! La tua amica non può firmare una sorta di documento in cui "giura" che non lo farà riprodurre ma lo sterilizzerà A TEMPO DEBITO?

Non è da denuncia, è una pratica veterinaria in uso da decenni e usatissima in altri Paesi. Consiglio di leggere questa discussione http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=106495&highlight=sterilizzazione+precoce dove all'epoca intervennero vari allevatori che frequentavano il forum.
Io non ne so abbastanza per pronunciarmi sulla sterilizzazione precoce ma non lo userei come parametro per definire la correttezza di un allevatore. Più che altro, la sterilizzazione precoce richiede veterinari esperti in questa pratica, non facili da trovare in Italia.

devash
01-08-2015, 18:38
In effetti la faccenda non quadra. Ma se, come dici tu, la tua amica è contenta di farsi fregare e di dare soldi ad un allevatore che non ha esattamente a cuore il bene dei suoi gatti, cosa si può fare? Provare a convincerla non servirebbe, vero? E poi, se non lei, qualcun altro prenderà i mici. Che amarezza.

Brioche:)
01-08-2015, 18:42
Già....proprio così, grande amarezza!!!

violapensiero
02-08-2015, 00:04
Un allevatore bravo attende prima di selezionare i cuccioli, e sinceramente una intera cucciolata da show mi sembra molto strana, come strano è il prezzo, basso per un cucciolo di esposizione.
Non sono assolutamente favorevole all'intervento fatto in tenera età, e lo penso insieme a fior di veterinari.
Io personalmente pagherei di più un cucciolo per poter farlo operare all'età giusta.

Per me in questa storia, indagherei solo meglio sull'allevamento, per essere sicura di non essere capitata nelle mani di uno scucciolatore senza scrupoli.

Brioche:)
02-08-2015, 06:21
Un allevatore bravo attende prima di selezionare i cuccioli, e sinceramente una intera cucciolata da show mi sembra molto strana, come strano è il prezzo, basso per un cucciolo di esposizione.
Non sono assolutamente favorevole all'intervento fatto in tenera età, e lo penso insieme a fior di veterinari.
Io personalmente pagherei di più un cucciolo per poter farlo operare all'età giusta.

Per me in questa storia, indagherei solo meglio sull'allevamento, per essere sicura di non essere capitata nelle mani di uno scucciolatore senza scrupoli.

Viola, mi trovi assolutamente d'accordo. Io mi sarei innanzitutto informata bene sulla razza poi avrei visitato diversi allevamenti prima di decidere ma, come ho detto, la mia vicina non è tipo da porsi domande; ha letto che il ragdoll è un gatto dal carattere calmo e questo per lei è sufficiente, il resto non ha importanza....in fondo è solo un gatto, solo più bello!

lelia
02-08-2015, 08:24
Non sono assolutamente favorevole all'intervento fatto in tenera età, e lo penso insieme a fior di veterinari.
Io personalmente pagherei di più un cucciolo per poter farlo operare all'età giusta.

Per me in questa storia, indagherei solo meglio sull'allevamento, per essere sicura di non essere capitata nelle mani di uno scucciolatore senza scrupoli.

Che uno non sia favorevole alla sterilizzazione precoce è perfettamente legittimo, anche io ho un po' di perplessità. Ma basta cambiare allevamento. Un allevatore serio rimane fermo sui suoi principi chiave, e se dà solo cuccioli sterilizzati non cambierà idea per un po' di soldi in più.
Nel caso specifico cmq io cambierei allevamento, i motivi mi sembrano più di uno e tutti validi.

Brioche:)
02-08-2015, 08:43
Allevatore poco trasparente e acquirente troppo superficiale...un mix deleterio davvero! Fra l'altro l'allevatrice dice che i suoi cuccioli sono alimentati con trita di manzo cruda con parmigiano....ma è un'alimentazione corretta?

violapensiero
02-08-2015, 15:17
Allevatore poco trasparente e acquirente troppo superficiale...un mix deleterio davvero! Fra l'altro l'allevatrice dice che i suoi cuccioli sono alimentati con trita di manzo cruda con parmigiano....ma è un'alimentazione corretta?

Bah...sempre più perplessa.

violapensiero
02-08-2015, 15:19
Se puoi mandarmi in mp i dati di questo allevatore, se ce li hai. Faccio qualche indagine con i miei conoscenti allevatori della razza. Naturalmente nessuna pubblicità negativa, è solo per mia personale informazione.

joy
03-08-2015, 09:07
Anche io non sono d'accordo per la sterilizzazione precoce, ma ognuno ha le sue esperienze.
I miei Maine sono stati sterilizzati a tempo debito, avevamo un accordo con l'allevatore e comunque io non mi sarei mai permessa di farli accoppiare...
Mio fratello ha preso un abissino a tre mesi già sterilizzato. Devo dire che come crescita non ne ha risentito, è un bel gattone (io però non conosco la razza quindi non posso giudicare) però il veterinario gli ha chiesto se fosse sicuro che era un maschio...:confused:
Da quello che so gli allevatori danno i gatti o da compagnia o da riproduzione e show, credo che il definirli da show sia solo per poter chiedere più del solito, anche se come prezzo non mi sembra alto.

Sara87
03-08-2015, 15:22
A me sembrano prezzi in linea con quelli che sento in giro per tutta Italia.
800 euro già sterilizzato? Benone! Così come 1200 per un gattino da show, sempre già sterilizzato, perchè no.
Perchè dite che un gatto neutro è penalizzato rispetto ad uno intero nello show? Hanno due campionati diversi, ma possono vincere gli stessi identici premi; un micio neutro che concorre nella sua classe può diventare Supreme Premior che è il corrispettivo del Supreme Champion dei gatti interi, e hanno la stessa validità, così come può vincere il titolo di World Winner, così come quello di National Winner e chi più ne ha più ne metta... Quindi non c'è niente di diverso o "truffaldino".
Per quanto riguarda la sterilizzazione precoce, questo è un fatto molto personale; io sono favorevole vedendo decine di cuccioli di miei conoscenti e amici in piena forma e perfettamente sviluppati e in salute anche dopo anni dalla sterilizzazione... E si riprendono in un'ora. Certo è che a farlo dev'essere un vet esperto in microchirugia. Ma come ho già detto questo è assolutamente personale, posso capire chi non lo ritiene fattibile. Sono favorevolissima vedendo quanta gente furbazza c'è in giro... e alla fine chi paga? Il gattino. Se ne sentono troppe in giro di gatte sfruttate con cucciolate una dietro l'altra o di gente che non vuole sterilizzare perchè: ma è così bello... almeno una cucciolata... mio padre/fidanzato/prozio non vuole castrarlo perchè gli dispiace...


Per quanto riguarda il capire se un cucciolo è da show o no molto presto... Va molto ad esperienza dell'allevatore stesso, se conosce già come riproducono quelle linee o se sono linee nuove. E' possibile capire se un cucciolo è promettente già nelle prime settimane di vita se hai già fatto quell'accoppiamento o se sei molto esperto, credo... Però ovviamente è impossibile promettere che quel cucciolo vincerà sempre.
Io personalmente sono sempre molto scettica su intere cucciolate dichiarate da show o, peggio, da riproduzione, però boh... in alcuni casi, se hai fattore C :p , potrebbe anche capitare!

lelia
03-08-2015, 17:02
Perchè dite che un gatto neutro è penalizzato rispetto ad uno intero nello show? Hanno due campionati diversi, ma possono vincere gli stessi identici premi; un micio neutro che concorre nella sua classe può diventare Supreme Premior che è il corrispettivo del Supreme Champion dei gatti interi, e hanno la stessa validità, così come può vincere il titolo di World Winner, così come quello di National Winner e chi più ne ha più ne metta... Quindi non c'è niente di diverso o "truffaldino".

Perché di norma compete con molti meno gatti, perché di fatto c'è molto meno interesse verso i neutri (l'eventuale "titolo" rimane fino a se stesso, non essendoci finalità riproduttive), perché alla fine rimane la pura e semplice soddisfazione del proprietario ma non si è veramente "dentro" il mondo espositivo.
Questo per quello che io ho sempre visto da esterna, ho due gatti di razza entrambi sterilizzati e a nessuno dei due ho mai fatto fare expo.

TheQueenC
17-08-2015, 17:08
Più leggo discussioni (allucinanti) di questi allevatori truffaldini e più ringrazio Dio ogni secondo che una come Morghi sia capitata sulla mia strada!! Scusate se le faccio markette continuamente: quella donna AMA i suoi gatti, è una conoscitrice esperta della razza, non vuole venderli ad ogni costo, sceglie con cura le famiglie a cui li affiderà, mantiene i contatti (Ariel ha ora 7 mesi e non passa giorno che io non senta la sua allevatrice!!) cioè 1, 100, 1000 Morghi!!!