PDA

Visualizza Versione Completa : Sterilizzazione


Nenya
01-08-2015, 13:52
Buon pomeriggi a tutti :):)

So che qui si parla di gravidanza, parto e micini, ma non ho trovato la board giusta per fare questa domanda, scusatemi :o:o

Volevo un consiglio su quando sterilizzare Nenya, prima o dopo il primo calore? che conseguenze ci sono se lo faccio dopo o prima?

Grazie a tutti per i vostri consigli

Brioche:)
01-08-2015, 14:00
Ciao,
prima è sicuramente meglio per ridurre al minimo la possibilità di insorgenza di tumori ma se il vet toglie sia ovaie che utero, puoi sterilizzarla anche dopo. Comunque secondo me, meglio evitare lo stress dei calori a vuoto.

Nenya
01-08-2015, 14:05
Si anch'io pensavo di farla sterilizzare prima del calore, è stata la vet a farmi venire il dubbio se farle fare un calore per essere certa che sia totalmente cresciuta...

Ma a che mese dovrei sterilizzarla, lei ha 4 mesi, è piccola per essere sterilizzata, ho letto che si fa intorno ai 6 mesi la sterilizzazione, ma che alcune gattine a 5 mesi hanno il calore, non so che pesci pigliare per decidere :shy: :shy: :shy:

ho il terrore dei tumori, anche il semplice vaccino (la trivalente) che ha fatto la settimana scorsa mi ha preoccupata, e non voglio pensare che deve fare il richiamo il primo settembre...

ma è vero che ingrassa dopo la sterilizzazione? :shy: :shy: :shy:

Brioche:)
01-08-2015, 14:11
Si anch'io pensavo di farla sterilizzare prima del calore, è stata la vet a farmi venire il dubbio se farle fare un calore per essere certa che sia totalmente cresciuta...

Ma a che mese dovrei sterilizzarla, lei ha 4 mesi, è piccola per essere sterilizzata, ho letto che si fa intorno ai 6 mesi la sterilizzazione, ma che alcune gattine a 5 mesi hanno il calore, non so che pesci pigliare per decidere :shy: :shy: :shy:

ho il terrore dei tumori, anche il semplice vaccino (la trivalente) che ha fatto la settimana scorsa mi ha preoccupata, e non voglio pensare che deve fare il richiamo il primo settembre...

ma è vero che ingrassa dopo la sterilizzazione? :shy: :shy: :shy:

Ti dico la mia esperienza. Brioche è stata sterilizzata intorno a 6/7 mesi ma dipende dalla razza, lei è un'europea. Dopo la sterilizzazione ho cambiato alimentazione dando praticamente solo umido completo (lascia stare il cibo per sterilizzati che è quasi sempre pieno di cereali che al gatto non servono e spesso lo fanno addirittura ingrassare). Brioche non è affatto ingrassata, anzi ga perso quella panzotta che prima iniziava a farsi vedere!!

7M
01-08-2015, 14:12
La mia vet consiglia prima del primo calore, Maya è stata sterilizzata a 7 mesi e non era mai andata in calore. Per l'ingrassare dipende, Maya ha sempre un figurino da modella, Mimi (sterilizzata da adulta, appena preso dalla strada e dopo aver avuto alcuni ì parti) aveva preso un po' di peso, ma ora è tornata normale; Mew è magrissimo così come Mickey, Milou (sterilizzata da adulta, ma non era con me all'epoca) è un po' rotondetta e l'unico veramente sovrappeso è Miele...

rosa
01-08-2015, 14:28
oggi si tende a sterilizzare molto presto, questo per evitare i cosidetti calori a vuoto,quindi appena la micia va in calore falla operare senza indugi,e informati con la tua vet del tipo d'intervento,quale tipo di anestesia addottare,insomma fatti fare un preventivo spesa dettagliato.
ps stessa cosa per i vaccini ora e' piccola e' la devi vaccinare obbligatoriamente,poi in merito ci sono varie scuole di pensiero chi vaccina annulmente e chi no.Io ho parlato molto a lungo di questa cosa con il mio vet da quest'anno stop vaccino per i miei 2 anzianotti di 12 e 13 mentre per gli altri due si.

Nenya
01-08-2015, 14:33
Da quello che mi avete raccontato, direi che resto delle mia opinione e la faccio sterilizzare dopo il calore, ma a fine settembre sperando che non faccia così caldo, essere operati con questo clima non lo consiglio a nessuno!!!

Per il fatto di ingrassare, mi avete tolto un po' di paura di vederla trasformare in un botolino di pelo che ruzzola, adesso è sottile sottile (non è magra)

Grazie per la dritta sui cereali, lei ogni tanto mangia il riso, quando le do la schesir, ma non mi ha mai fatto storie anzi le piace, forse il riso non le da problemi...

violapensiero
01-08-2015, 14:51
Io ho anche sterilizzato quando erano grandi. Ora ho due miciole di un anno e otto mesi, ma il veterinario mi ha consigliato di operare dopo il grande caldo. Toglierà utero e ovaie. Se togli solo ovaie, meglio operare subito, anche perchè l'intervento è molto meno invasivo.

Nenya
01-08-2015, 15:04
Oddio per i vaccini pensavo di farli finchè vive, anche perchè dentro casa non è l'unica bestiola che abita con noi...

Per la sterilizzazione, mi informo a settembre se vuole toglierle tutto o solo l'ovaio, ma lasciandole l'utero non rischia lo stesso il tumore?
Se entra in calore, la vet mi ha già detto che devo aspettare che le passi, e per la verità non ho idea neanche di quanto dura un calore...

Rosa, hai parlato di anestesia, ma su quella poco posso dire alla vet, è lei che opera... cosa dovrei chiederle? su cosa di preciso mi devo informare?

violapensiero
01-08-2015, 15:12
Un calore dura circa una settimana.
I metodi di sterilizzazione sono a cura del veterinario, il più nuovo è quello gassoso, ma ripeto, dipende dalle preferenze del medico.
Lasciando l'utero, questo si involve, ma rimane sempre a rischio, anche se minimo.

rosa
01-08-2015, 15:13
semplicemente che oltre alla tradizionale di anestesia esiste quella gassosa o più correttamente “inalatoria”. Tanti veterinari adottano questa tecnica L’impatto dell’anestesia “gassosa” sull’organismo è molto meno importante rispetto alla vecchia e ormai sorpassata anestesia veterinaria iniettabile,e gli animali si riprendono piu' velocemente.E aggiungo i costi con questa tecnica lievitano e' per quello che ti ho detto di farti fare un preventivo,anche perche' poi vanno aggiunto la copertura antibitica e il filo di sutura utilizzato se assorbibile o meno.

Nenya
01-08-2015, 15:19
Ah bello, non sapevo esistesse anche quella gassosa, spero che la usi, ed eviti così la puntura... oddio antibiotici, speriamo siano in pasticca così la mescolo con la pappa, se è liquido mi sparo, avrebbe dovuto prendere l'enterogermina felina (aveva la giardia), ma non ne ha voluto sapere...

Mi informerò bene sui costi sapevo che dovrebbe aggirarsi sui 200/250 euro, ora mi informerò meglio grazie per i vostri consigli :) :)

PS = è considerata adulta una volta sterilizzata per l'alimentazione, o posso continuare fino ai 12 mesi circa con il kitten??

lelia
01-08-2015, 15:48
In realtà ricordo che Perlina, ex moderatrice veterinaria, aveva spiegato bene i due metodi di anestesia e aveva detto che la gassosa lei la usava solo per interventi importanti mentre per le sterilizzazioni preferiva l'anestesia classica. Purtroppo non mi ricordo bene le motivazioni, magari provo a fare una ricerca.
L'importante per me è avere un vet fidato e seguire i suoi consigli.

Sì, io l'alimentazione dopo la sterilizzazione l'ho sempre cambiata, facendo però un passaggio molto graduale da kitten ad adult. Il kitten è troppo calorico per un animale sterilizzato.

lelia
01-08-2015, 15:52
Ecco qui la spiegazione che ricordavo :D: http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1700518&postcount=16

La discussione completa è questa: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=101376&highlight=gassosa

Nenya
01-08-2015, 20:38
Grazie mille Leila, ho letto quello che ha detto perlina in merito, sinceramente per l'operaizone a questo punto l'anestesia la faccio scegliere alla vet, ovviamente mi informo su quale usa, per la sterilizzazione le chiedo di togliere tutto, non mi va di sterilizzarla al 50% e poi rischiare comunque un tumore più in là...

lelia
01-08-2015, 20:44
I casi di tumore all'utero dopo ovariectomia sono cmq rarissimi eh. La mia vet (come la maggior parte, credo) di norma fa la sola ovariectomia e io mi sono sempre trovata bene. Cmq certo, fai come ti senti meglio, sono scelte soggettive.

7M
02-08-2015, 11:27
La mia vet a gatte e cagnoline che non hanno mai partorito e mai andate in calore, fa solo ovariectomia. A chi ha già partorito e/o avuto calori consiglia di togliere tutto (da me Maya ha tolto solo le ovaie, Mimi e Milou anche l'utero). Lei opera SOLO in anestesia gassosa, prima di avere il suo ambulatorio ha fatto l'anestesista per un periodo in una grossa clinica quindi è convinta che quella sia l'anestesia più sicura, anche se costa un pochino di più. Si può fare -con rischio minimo- anche su animali anziani, debilitati ecc

Nenya
02-08-2015, 16:26
Grazie ancora ragazze! ^_^

Si 6M l'idea di quella gassosa se ce l'ha la preferirei perchè così non intacca reni e fegato per essere smatita, però lascio scegliere a lei... fa anche medicina omeopatica e cura un po' tutti gli animali, compresi gli uccellini (di cui uno è morto oggi per infarto, e altri due invece sono malati, il caldo gli ha fatto venire l'enterite e così mi ha passato un farmaco per curarli!! Speriamo funzioni, piccolini loro :cry: )

7M
03-08-2015, 11:27
Nel frattempo tutto incrociato per i pennutini!!! XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Nenya
03-08-2015, 12:22
Grazie 6M, speriamo bene, oggi hanno cominciato con la loro curetta a base di antibiotico omeopatico con la penicillina e speriamo reagiscano bene :) :)

AlessiaPippi
03-08-2015, 18:54
A me il mio ex veterinario neanche me ne ha parlato, sto maledetto. Mi ha detto solo che la sterilizza a e basta, poi alla fine siccome ha cominciato ad avere una fame ignobile e problemi intestinali ridendo mi ha detto "le ho tolto solo le ovaie eh", così l'ho fatto scrivere sul libretto....ha scritto 'ovaricectomia' e me lo ha ridato.
Averlo saputo avrei voluto informarmi e scegliere. Vatti a fidare.....

Nenya
10-09-2015, 14:25
Aggiorno anche questo scambio di opinioni e conoscenza dopo aver parlato con la vet...

Per quanto riguarda la sterilizzazione mi ha detto che usa quella gassosa, e che visto che "apre" toglie tutto, le avevo chiesto ovariectomia e lei mi ha risposto così, per me va bene, secondo voi va bene?

Parlando con la proprietaria di "mamma e papà" ho saputo che sono FIV e FELV negativi e che nessuno dei due presenta sintomi della FIP, ricordo quello che mi avete spiegato sulla FIP e sull'attivazione casuale del coronavirus, però la cosa mi fa ben sperare che sia negativa su tutti i fronti... voi dite che sono troppo "ottimista"?