Visualizza Versione Completa : Xanax per il micio
paulette
02-08-2015, 08:10
Ciao a tutti.
Qualcuno ha mai dato Xanax al proprio gatto? La mia veterinaria me l'ha consigliato perché il mio micio (di 7 kg) soffre di ansia quando lo metto in auto... Non c'è niente che lo calmi, ho provato di tutto. Quando il viaggio è lungo, sembra che gli venga proprio un attacco di panico perché apre la bocca e respira affannosamente.
Io sarei tranquilla a darglielo visto che si tratterebbe di usarlo solo per il viaggio e poi l'ho usato personalmente e funziona alla grande
Mi chiedevo se aveste esperienze in proposito.
Grazie a tutte
Se te lo ha consigliato la vet con la posologia adatta va bene, io non ho mai usato le benzodiazepine per i miei mici, vero è che non ho mai fatto un viaggio con loro di oltre due ore
La mia vet è molto restia a prescrivere medicinali ad uso umano per i pelosi... Però se ti fidi della tua e ti ha garantito che non avrà problemi ma solo benefici, e se proprio devi farlo viaggiare, prova....
Credo che tutto sommato sia meglio del killitam che li seda solo in apparenza ma loro poverini restano vigili senza poter fare nulla
Anche secondo me è una soluzione un po' estrema
Sono d'accordo, anche il Killitam è da usare solo se strettamente necessario, parlo per esempio di gatti forastici che devono essere assolutamente presi per curarli o casi del genere...
violapensiero
02-08-2015, 14:13
L'importante è che la posologia, il dosaggio, siano quelli giusti, e che il veterinario lo abbia già provato altre volte.
paulette
20-08-2015, 08:27
Ciao a tutti.
Allora, come da consiglio della vet comportamentista, ho dato 1/2 pastiglia di Xanax da 0,25 al mio micio che pesa 6,5 kg sia nel viaggio di andata che nel viaggio di ritorno. Si trattava di un viaggio di 5 ore in automobile. Mezzo'ora prima della partenza.
Il micio era decisamente più tranquillo, ogni tanto frignottava ma non come al solito e non ha avuto attacchi d'ansia. Non ha avuto nemmeno effetti collaterali, nel senso che non era barcollante, né addormentato in modo strano, né ha avuto altri problemi.
Il vero problema è stato darglielo. Ho polverizzato la pastiglia e mischiata ad un po' Actinorm e poi gli ho sporcato la bocca perché se lo leccasse. La prima volta avevo usato probabilmente poca pasta perché il gatto faceva la bava (poverino), la seconda volta con più pasta non ha sbavato più. Certo, non è stato piacevole costringerlo a prendere una cosa che non gli andava ma il risultato è stato positivo.
Io mi sono trovata bene.
Spero questa mia esperienza possa esservi di aiuto.
babaferu
20-08-2015, 08:30
Bene dai!
E' meglio non polverizzare le pastiglie da dare al gatto perché si sente di più il sapore cattivo, la prossima volta meglio buttargliela in gola!
Baci, ba
Buono a sapersi!! Solitamente le pastiglie sbriciolate fanno ancora più schifo, ma alla fine l'importante è riuscire a somministrarle, anche io uso solitamente la pasta per i boli di pelo...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.