Entra

Visualizza Versione Completa : Un salvataggio impossibile


Lilith
05-08-2015, 00:00
Voglio condividere questa storia con voi..sono appena tornata a casa dopo un pomeriggio e una serata estenuante, sporca di terreno e polvere e con le gambe mangiate dalle zanzare, ma questa devo raccontarvela..

Oggi pomeriggio intorno alle 5 una signora posta un video sul gruppo fb che si occupa dei gatti randagini della mia città. Il video è questo https://www.facebook.com/susanna.decandia.1/videos/710960445677218/

dei gattini sono rimasti intrappolati in dei tubi all'interno di un parco vicino casa mia. Questo parco è abbandonato, fu completato ma non è stato mai inaugurato perchè non è a norma (tipiche cose all'italiana) e adesso è lasciato nel degrado più assoluto, pieno di vetri, sporcizia, addirittura assorbenti usati :dead: con tubi aperti e fili scoperti, con il quadro elettrico accessibile a chiunque.
I gattini ovviamente non si vedono, si sentono solo miagolare. Mi reco sul posto, già ci sono 2-3 ragazze che si occupano di randagi, piano piano si forma un gruppo di una 15ina di persone. Cerchiamo di darci da fare calando delle corde nell'apertura del tubo da cui sentiamo arrivare i miagolii ma nulla, il tubo è troppo lungo. Arrivano degli amici delle ragazze che erano con me sin dall'inizio, portando pale e picconi e cominciano a scavare intorno ai tubi cercando di trovare il tubo incriminato per aprire un varco. Nel frattempo, allertiamo vigili urbani e vigli del fuoco: i primi cominciano subito a fare storie dicendo "è la mamma che li ha portati lì dentro usciranno soli" i secondi dicono che sono impegnati in un incendio e non possono venire subito. Intanto i miagolii dei micetti sono davvero strazianti, capiamo che non possiamo aspettare i vigili e continuiamo a scavare.
Arrivano i vigili urbani: mega cazziatone perchè siamo entrati abusivamente nel parco, cominciano le liti, ci fanno uscire poi allertano loro stessi i vigili del fuoco e si fanno portare le chiavi del parco. Dopo aver aspettato una mezz'oretta fuori ci rendiamo conto che i gattini non miagolano più così prendiamo l'iniziativa ed entriamo di nuovo ricominciando a scavare. Dopo un pò arrivano finalmente i vigili del fuoco, le provano di tutte ma nulla, non si riesce a capire dove questi benedetti gatti si siano cacciati, anche perchè il tubo distorceva i suoni e sembravano arrivare ogni volta da luoghi diversi. Alle 22.30 i vigili del fuoco gettano le spugna e vanno via, ma noi no: dei ragazzi assieme a dei signori si mettono a scavare lungo il percorso del tubo aprendolo con un taglierino appena riuscivano a scoprirlo. Avranno scavato almeno per 4-5 metri di lunghezza e man mano che si procedeva il miagolio diventava sempre più chiaro e netto fino a quando, con una torcia, siamo riusciti a scorgerli. Erano due micini, completamente schiacciati l'uno sull'altro in una zona del tubo che curvava e con masso enorme che premeva in direzione della loro testa. Una trappola mortale (tra l'altro, a detta di chi passava da li, i miagolii si sentivano da circa due giorni).
Alle 23.45 riusciamo a tirarli fuori, due micini uno bianco e grigio e un tigratino, sui 4-5 mesi, sporchissimi, si erano urinati e defecati addosso, puzzavano tremendamente ed erano spaventatissimi. E' stato davvero come se fossero rinati un'altra volta. :)
Ora verranno sfamati e lavati e poi rimessi in libertà.. una ragazza della zona ci ha detto che appartenevano ad una cucciolata di tre fratellini che vivono in una villa e che vengono solitamente sfamati dal vicinato.
Intanto abbiamo chiuso tutti i buchi e i tubi accessibili e quanto prima chiederemo al sindaco di rendere quel parco più sicuro.

Questa storia mi ha insegnato che volendo, se ci si mette tutti insieme nel perseguire un obiettivo, anche quello che sembra impossibile, ce la si può fare.

Secondo: i gatti sono animali incredibili, essere sopravvissuti in quelle condizioni ha del miracoloso. :)

violapensiero
05-08-2015, 00:58
Mamma mia che storia! Siete stati bravissimi, eccezzionali, un abbraccio forte!:31:

joy
05-08-2015, 08:19
Bravi! fa piacere ogni tanto sentire delle storie positive....:)

Melagrana81
05-08-2015, 08:29
Siete stati bravissimi,queste notizie fanno bene al cuore.

AlessiaPippi
05-08-2015, 09:21
Ho la pelle d'oca.
Bravissimi bravissimi bravissimi.

Lilith
05-08-2015, 10:28
Su questo profilo che dovrebbe essere pubblico ci sono alcune foto e video di ieri

https://www.facebook.com/claudia.depinto.35?fref=ts

Purtroppo la qualità è scarsa perchè era buio e la maggior parte dei cellulari veniva utilizzata per fare luce.

Questi gattini sono letteralmente nati di nuovo uscendo da quel tubo sottoterra.

hannyca
05-08-2015, 11:49
Queste sono le cose che ti rimettono in pace con il mondo.

Dara
05-08-2015, 11:58
:micimiao49: Grandi!

7M
05-08-2015, 12:03
Bravissimi avete compiuto un miracolo.... Nota di demerito invece alle forze dell'ordine che hanno così presto gettato la spugna (solo perché non si trattava di umani, ne sono certa...) o se ne sono altamente disinteressati!!!
Auguro ai piccolini una lunga e bellissima nuova vita, anche se avrei sperato in un'adozione in casa per loro.....

Lilith
05-08-2015, 16:24
Bravissimi avete compiuto un miracolo.... Nota di demerito invece alle forze dell'ordine che hanno così presto gettato la spugna (solo perché non si trattava di umani, ne sono certa...) o se ne sono altamente disinteressati!!!
Auguro ai piccolini una lunga e bellissima nuova vita, anche se avrei sperato in un'adozione in casa per loro.....

Lo so Franca, infatti ho sperato che qualcuno dei presenti mosso a compassione decidesse di adottarli..purtroppo tutte quelle accorse erano tutte persone che sono già piene di gatti in casa e che ne accudiscono a decine per strada..
Comunque stasera passo a dare un'occhiata, chissà se sono ancora lì..