Visualizza Versione Completa : Esiti esami del sangue della Pippi
AlessiaPippi
10-08-2015, 18:07
Ciao a tutti.
Premesso che ho potuto sentire solo velocemente il vet per gli esito degli esami del sangue della Pippi e che ho appuntamento mercoledì per guardarli bene con lui e portarmeli a casa in modo da poterlo poi postare in questo thread...premesso questo mi ha detto che gli esami vanno bene, fatto salvo il valore della glicemia che è a 200 (ma non ha specificato di quanto sballa rispetto al parametro massimo che quindi non so quale sia).
Mi ha anche detto che non devo fare nulla, che la glicemia è un valore che si alza causa la paura (e lei era terrorizzata) e anche a causa della sedazione, e ha aggiunto che è un valore che generalmente si riassesta da solo.
Se intanto sulla base di queste sue affermazioni avete voglia di darmi la vostra opinione io sono come al solito "tutta orecchie":)
Brioche:)
10-08-2015, 18:31
Io non ti posso dire nulla perché sono totalmente ignorante in materia. Ma sono felicissima che sia tutto a posto!!!
Evviva Pippi!!!!!!! :262:
babaferu
10-08-2015, 18:33
Evviva, e' la mia opinione.
Un bacio, ba
Anastasia
10-08-2015, 23:35
ottimo! :)
violapensiero
11-08-2015, 00:47
Il valore normale della glicemia è un poco più alto del nostro, quindi qui è quasi raddoppiata, ma in effetti, nei gatti per lo stress, in alcuni soggetti, tende ad alzarsi.
Se non ci sono i sintomi dell'iperglicemia, è sicuramente un fatto transitorio.
Buone notizie quindi! bene bene bene :)
AlessiaPippi
11-08-2015, 08:49
Il valore normale della glicemia è un poco più alto del nostro, quindi qui è quasi raddoppiata, ma in effetti, nei gatti per lo stress, in alcuni soggetti, tende ad alzarsi.
Se non ci sono i sintomi dell'iperglicemia, è sicuramente un fatto transitorio.
Neanche a dirlo sono andata subito su google a vedere i sintomi dell'iperglicemia nel gatto ed ora mi stanno partendo un po' di s**he mentali.
Pelo secco: ce l'abbiamo
Iper voracità : ce l'abbiamo
Respiro affannoso: ce l'abbiamo
Ci manca l'iper minzione (ma l'abbiamo avuta il giorno delle analisi del sangue)
Io per non sapere ne leggere ne scrivere domani gli porto le urine così facciamo un incrocio di dati. Se vi viene in mente qualcos'altro di utile che potrei chiedere o fare ve ne sono grata.
violapensiero
11-08-2015, 10:02
Dovrebbe anche essere dimagrita e bere molto più della norma. nelle urine abbiamo glicosuria, cioè presenza di glucosio, solo quando viene superata la soglia di 180 nel sangue.
Quindi per monitorare il tutto, fai analisi delle urine ripetute, anche gli stick vanno bene.
AlessiaPippi
11-08-2015, 10:07
Dovrebbe anche essere dimagrita e bere molto più della norma. nelle urine abbiamo glicosuria, cioè presenza di glucosio, solo quando viene superata la soglia di 180 nel sangue.
Quindi per monitorare il tutto, fai analisi delle urine ripetute, anche gli stick vanno bene.
Si grazie viola! Non è dimagrita e beve solo perché le annaffio io la carne.
Ho pensato che la possibile causa potrebbe essere due mesi ininterrotti di enteromicro...che ho letto contiene fruttiolisaccaridi, quindi zucchero se non erro. Che ne pensi?
violapensiero
11-08-2015, 10:08
Forse. Se puoi, aumenta l'umido e ricuci i croccantini, a meno che non siano grain free.
Brioche:)
11-08-2015, 11:27
Forse. Se puoi, aumenta l'umido e ricuci i croccantini, a meno che non siano grain free.
Credo che Pippi bon ne mangi affatto di crocchi, solo barf!
AlessiaPippi
11-08-2015, 11:44
Credo che Pippi bon ne mangi affatto di crocchi, solo barf!
Si infatti. Solo carne cruda. E remover tre volte la settimana. L'enteromicro ho smesso di darglielo visto che le feci vanno bene.
Mi ha anche detto che non devo fare nulla, che la glicemia è un valore che si alza causa la paura (e lei era terrorizzata) e anche a causa della sedazione, e ha aggiunto che è un valore che generalmente si riassesta da solo.
Verissimo, me l'ha detto più di una volta anche la mia vet!!
AlessiaPippi
11-08-2015, 18:15
6m a te è capitato?
Ho pensato che la possibile causa potrebbe essere due mesi ininterrotti di enteromicro...che ho letto contiene fruttiolisaccaridi, quindi zucchero se non erro.
I FOS, fruttoligosaccaridi, sono indigeribili per l'uomo e anche per i gatti e i cani, ma lo sono per la flora batterica intestinale buona quindi ne stimolano la proliferazione e contrastano la proliferazione di quella patogena. Sono presenti in frutta e verdura
Non possono aver determinato aumento della glicemia :), è stato effetto della paura e sedazione.
AlessiaPippi
11-08-2015, 20:51
Non possono aver determinato aumento della glicemia :), è stato effetto della paura e sedazione.
Dai speriamo!!!
Oggi sono andata a riguardare gli ultimi esami fatti ad aprile. Li la glicemia era ok.
Comunque dai domani sono dal vet e porto a casa gli esami completi, ne parlo con lui e poi riaggiorno. Intanto grazie!!!!
violapensiero
11-08-2015, 20:56
Non dare così spesso il remover, quello sì che è un concentrato di zuccheri...
Confermo!
Bene, direi che è tutto a posto :)
AlessiaPippi
12-08-2015, 13:29
Allora eccomi qua con gli esami in mano.
Prima di tutto tornando al valore della glicemia il vet mi ha nuovamente confermato di non preoccuparmi. Se si trattasse di diabete ci sarebbero altri valori sballati, sostiene lui.
Tutti i valori rientrano nella norma, alcuni sono proprio a pelo, ma comunque considerati normali.
Oltre alla glicemia i due valori sballati sono "MCHC" che è troppo alto, e invece "MONO" troppo basso.
Per entrambi questi valori il vet dice che "sono valori che se anche sballati da soli non dicono niente".
Quindi per lui bene così.
Bene anche l'alimentazione. Secondo lui abbiamo trovato il binario giusto per la Pippi con la carne cruda quindi andiamo avanti.
Mi consiglia una seconda somministrazione di profender per essere sicuro di pulirla bene da eventuali infestazioni.
Per quanto riguarda l'infezione ai bronchi, il fatto che non tossisca e eh la prima somministrazione di profender non abbia dato miglioramenti, lo fa propendere per gli esiti di un virus.
Ma anche li lui preferisce una cura naturale, per cui mi ha prescritto delle gocce naturali che sfiammano i polmoni e si chiamano "boswellia", da comprare in erboristeria.
L'esame urine lo ritiene al momento inutile. Il ph misurato da me è sempre stabile sul 6.5.
Sono piuttosto contenta :)
Soprattutto perché finalmente son riuscita con tanta pazienza e tanto amore (e tanti pianti) a sistemare il suo povero piccolo intestino.
Se ovviamente qualcosa di cui sopra non vi convince vi chiedo come al solito la vostra opinione.
6m a te è capitato?
Non ai miei personalmente, ma se ne è parlato varie volte con la vet in relazione ad altri gatti...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.