PDA

Visualizza Versione Completa : Buon compleanno Android!


violapensiero
17-08-2015, 22:53
Per Google, quello del 17 agosto 2005 «è stato il miglior affare di sempre». Dieci anni fa l’azienda di Mountain View acquisì una piccola startup fondata da Andy Rubin, un veterano della tecnologia mobile. Si trattava di Android. Allora aveva meno di due anni vita e non era ben chiaro su cosa stesse lavorando. Le voci, poi confermate, parlavano di un sistema operativo per cellulari. E così, con investimento di 50 milioni di dollari (anche se la cifra non è mai stata confermata), Google si è assicurata l’ingresso nel mondo degli smartphone.

Lo sviluppo però non fu immediato. Fino al 5 novembre 2007 il progetto rimase misterioso. Lo scetticismo non mancò. David Lawee, il responsabile finanziario dell’acquisizione, dichiarerà nel 2010: «Per due anni ho visto Rubin portare a spasso il cane e mi chiedevo: spero che questo tizio faccia qualcosa». Poi arrivò l’annuncio ufficiale: Android viene rilasciato ed è open source. Nello stesso giorno Google fondò l’Open Handset Alliance, un consorzio di 80 produttori di hardware, software e operatori telefonici riuniti che promuove gli standard aperti nella telefonia mobile. Perché, a differenza dell’iPhone (lanciato pochi mesi prima, il 29 giugno 2007), il robottino verde può essere installato gratis su ogni dispositivo supportato. È la ricetta magica che ne ha garantito la crescita. Oggi il robottino verde è montato su quasi l’80% dei telefoni. E cioè su un miliardo di dispositivi. E, con il progetto Android One, punta a penetrare nei Paesi in via di sviluppo con cellulari ultraeconomici.


http://www.corriere.it/tecnologia/mobile/cards/dieci-anni-android-sistema-operativo-che-ha-democratizzato-smartphone/miglior-affare-sempre_principale.shtml

alepuffola
17-08-2015, 23:14
Un gran bel sistema operativo, non c'è che dire, non a caso viene fuori da Linux.
In molti dicevano che alla fine la ragione vera perchè Windows sia così vulnerabile al malware è semplicemente perchè è talmente diffuso e aperto ad accettare qualunque software sviluppato all'esterno di Microsoft da millemila softwarehouse, da far diventare le vulnerabilità inevitabili.
Beh ora c'è un sistema linux-like quasi più diffuso di Windows, sono curioso di vedere se la teoria diffusione=interesse a creare dei virus funziona anche con android.
Quel che mi sembra preoccupante è il modo in cui siamo monitorati sugli smartphone, istallando applicazioni dallo store di google...

Oggi ho istallato una app per scrivere sms sul cell utilizzando il pc.
Mi registro con la mia email google, apro la pagina web dell'applicazione, e mi ritrovo un pannello in cui c'era visualizzato perfino l'indicatore di carica della batteria dello smartphone...
Cioè, sti qui fra un pò sapranno pure se la mattina siamo incazzati o rilassati..

violapensiero
17-08-2015, 23:19
Secondo me già lo sanno...
E' il rovescio della medaglia della tecnologia.
Siamo spiati, tantissimo. Meglio regolarsi di conseguenza.

Alan
19-08-2015, 08:38
Un gran bel sistema operativo, non c'è che dire, non a caso viene fuori da Linux.
In molti dicevano che alla fine la ragione vera perchè Windows sia così vulnerabile al malware è semplicemente perchè è talmente diffuso e aperto ad accettare qualunque software sviluppato all'esterno di Microsoft da millemila softwarehouse, da far diventare le vulnerabilità inevitabili.
Beh ora c'è un sistema linux-like quasi più diffuso di Windows, sono curioso di vedere se la teoria diffusione=interesse a creare dei virus funziona anche con android.
Quel che mi sembra preoccupante è il modo in cui siamo monitorati sugli smartphone, istallando applicazioni dallo store di google...

Oggi ho istallato una app per scrivere sms sul cell utilizzando il pc.
Mi registro con la mia email google, apro la pagina web dell'applicazione, e mi ritrovo un pannello in cui c'era visualizzato perfino l'indicatore di carica della batteria dello smartphone...
Cioè, sti qui fra un pò sapranno pure se la mattina siamo incazzati o rilassati..
Qui debbo dissentire fortemente sulla motivazione dei Virus su Windows.

IL sistema operativo Unix e quindi Android che è Unix-Like, non è forte perchè Windows ha tante software house che collaborano, ma perchè tratta file, cartelle, device come unica entità.
La forza stessa di Unix è proprio la gente, più sviluppatori hanno collaborato e più risultati hanno ottenuto, grazie a un'ordine strutturato e ad una visione d'insieme molto più atta alla distribuzione per l'utilizzo anzichè alla distribuzione per il soldo....
Questa è la vera forza di Linux, l'inesistenza quasi totale (quasi) di Virus, Malmware in Linux stà nel fatto che esiste un utente abilitato a fare tutto (root), e nel caso ultimamente (10 anni?) nell'introduzione di una procedura di abilitazione da utente normale come super-user (Sudo).
Questo viene da sè che se tu abiliti da root una shell che esegue un comando tipo `cd / ; rm -rf * ; echo "Ti sei cancellato tutto l'HD bravo cocomero"` , lui ti raserà al suolo il tuo disco, con le tue stesse autorizzazioni !!!!

Il fatto che tu veda tutto anche dal web, è dovuto grazie alle API sviluppate da Google che tramite il web e il tuo telefono tracciano TUTTO quello che hai sul telefono, dall'ultimo tasto che tu hai pigiato, a quando hai deciso di passare dallo stato Silenzioso a Vibrazione.

Brioche:)
19-08-2015, 10:13
Qui debbo dissentire fortemente sulla motivazione dei Virus su Windows.

IL sistema operativo Unix e quindi Android che è Unix-Like, non è forte perchè Windows ha tante software house che collaborano, ma perchè tratta file, cartelle, device come unica entità.
La forza stessa di Unix è proprio la gente, più sviluppatori hanno collaborato e più risultati hanno ottenuto, grazie a un'ordine strutturato e ad una visione d'insieme molto più atta alla distribuzione per l'utilizzo anzichè alla distribuzione per il soldo....
Questa è la vera forza di Linux, l'inesistenza quasi totale (quasi) di Virus, Malmware in Linux stà nel fatto che esiste un utente abilitato a fare tutto (root), e nel caso ultimamente (10 anni?) nell'introduzione di una procedura di abilitazione da utente normale come super-user (Sudo).
Questo viene da sè che se tu abiliti da root una shell che esegue un comando tipo `cd / ; rm -rf * ; echo "Ti sei cancellato tutto l'HD bravo cocomero"` , lui ti raserà al suolo il tuo disco, con le tue stesse autorizzazioni !!!!

Il fatto che tu veda tutto anche dal web, è dovuto grazie alle API sviluppate da Google che tramite il web e il tuo telefono tracciano TUTTO quello che hai sul telefono, dall'ultimo tasto che tu hai pigiato, a quando hai deciso di passare dallo stato Silenzioso a Vibrazione.

Tutto questo mi deprime fortemente e mina la mia già precaria autostima....se leggessi un testo in aramaico antico per me sarebbe lo stesso......posso solo ammirare con invidia chi riesce a capire anche un solo paragrafo di quello che hai scritto!!! :22:

Starmaia
19-08-2015, 10:50
Io ho capito "Qui debbo dissentire fortemente sulla motivazione dei Virus su Windows."
Sono un passo avanti :263:

7M
19-08-2015, 13:08
....se leggessi un testo in aramaico antico per me sarebbe lo stesso......posso solo ammirare con invidia chi riesce a capire anche un solo paragrafo di quello che hai scritto!!!

Mi unisco a te... Non ho capito nulla.... Ammiro chi ci capisce di queste cose, però non mi deprimo più di tanto, ognuno ha i suoi interessi e le sue competenze ed è giusto che sia cosi!!!

alepuffola
19-08-2015, 13:21
Alan ma infatti sono anch'io della tua opinione.
ho scritto che "in molti dicono che Windows ha i virus solo perchè è diffuso", non ho scritto che credo a questa panzana ;)

Aletto
19-08-2015, 13:36
Che bello, non ho capito nulla

violapensiero
19-08-2015, 13:50
Alan sono d'accordo, ma è difficile trovare qualche utente che sappia tutti i comandi da terminale, io stessa quando ho usato Linux, copiavo e incollavo quello che trovavo in rete. Fidandomi di chi sapeva più di me, a volte riuscivo, a volte no, ma siccome sono testarda, non mi sono mai arresa.
Però un utente normale, che vuole solo spingere un tasto, questa pazienza non l'avrà mai...e nemmeno chi si studia i virus presumo...;)

alepuffola
20-08-2015, 00:43
infatti a volte bisogna autorizzare le operazioni in modo manuale, da terminale.
Il "terminale" non è una cosa tanto astrusa eh, c'è anche su Windows:
se premete Start ( il pulsante con la bandierina di Windows sulla barra, per intenderci ) e sullo spazio bianco (lo spazio "Esegui") digitate cmd e premete invio, vi apparirà una finestra nera con il cursore lampeggiante bianco. Beh quello è il terminale.
Solo che Windows ti dà la comodità di ignorarlo e cliccare solo col mouse.
Peccato che via terminale potete fare in pochi secondi cose che a cercare pulsanti da cliccare vi farebbero perdere interi quarti d'ora.
Per cui l'utente medio che si scoccia, o ha paura di non saper tornare indietro, neanche ci prova. E se per esempio la connessione internet ha tentennamenti, chiama il tecnico.
che anche se è onesto come minimo si prenderà il costo della chiamata, svelando che non dipende dal proprio modem ma da disservizi.

Al mercato conviene, si forma un indotto preziosissimo per la sopravvivenza stessa del sistema. Quale mercato vuole un sistema che in ambito soho ( casalingo) è affidabile come Apple ed è gratuito? Che non diventa lento con l'uso e non genera profitti per gli antivirus e software di manutenzione? O che si aggiorna gratis alla versione nuova cliccando un tasto?

Linux invece ti costringe a imparare un pò di comandi da terminale. Che alla fine sono un pò gli stessi comandi da terminale di tutti i sistemi, anche Windows.
Così "incidentalmente" impari anche che per capire se la connessione non va per problemi al tuo modem o alla rete basta scrivere sulla famosa finestra nera:
ping 192.168.1.1 e dare invio. (pingare il modem, è un comando in comune con tutti i sistemi operativi).
Cosa fa? semplice, invia dei segnali al modem aspettando che risponda.
La risposta del terminale sarà inequivocabilmente chiara e si capirà in un attimo se c'è un problema fra il proprio pc e il modem (cioè nella rete interna), o il pc "vede" correttamente il modem, ma non abbiamo proprio linea su internet.

Brioche:)
20-08-2015, 07:29
.....La risposta del terminale sarà inequivocabilmente chiara e si capirà in un attimo se c'è un problema fra il proprio pc e il modem (cioè nella rete interna), o il pc "vede" correttamente il modem, ma non abbiamo proprio linea su internet.

Ahahahahahhaahhaahhhaha illuso!!!:389::389::389:
Vabbè, la colpa è mia che continuo a seguire questo thread!!!:D

violapensiero
20-08-2015, 09:57
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Rita >ping 192.168.1.1

Esecuzione di Ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=48ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=2ms TTL=64

Statistiche Ping per 192.168.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 1ms, Massimo = 48ms, Medio = 13ms

C:\Documents and Settings\Rita>

violapensiero
20-08-2015, 09:58
Facilissimo...va tutto ok da quanto vedo...provate che è divertente!

alepuffola
20-08-2015, 11:20
Ahahahahahhaahhaahhhaha illuso!!!:389::389::389:
Vabbè, la colpa è mia che continuo a seguire questo thread!!!:D

Dai sù che avendo gatti siamo abituati a imparare cosucce ben più complesse.
In fondo i comandi da terminale hanno un grosso vantaggio; rimangono uguali come la stele di Rosetta, una volta imparati li puoi tramandare come ricordi di guerra :p

E risolvono un mare di problemi.
Su Linux c'è un comando per copiare interi dischi fissi su un altri dischi. E' un comando lunghissimo e difficile da imparare :p : dd

dd if="indirizzo disco vecchio" of="indirizzo disco nuovo" bs=1024k

Naturalmente anche Windows ha un comando che fa lo stesso: recimg (che sta per recordimage )

la differenza è che se utilizzi Linux, quando devi creare una copia del disco, incontri il comando dd.
Su Windows ti viene proposto per primo un intero software da istallare, magari a pagamento se vuoi che funzioni per benino. E nessuno a suggerirti che in realtà quel software ce l'hai già, e l'hai anche già pagato.

Brioche:)
20-08-2015, 11:32
Dai sù che avendo gatti siamo abituati a imparare cosucce ben più complesse.
In fondo i comandi da terminale hanno un grosso vantaggio; rimangono uguali come la stele di Rosetta, una volta imparati li puoi tramandare come ricordi di guerra :p

E risolvono un mare di problemi.
Su Linux c'è un comando per copiare interi dischi fissi su un altri dischi. E' un comando lunghissimo e difficile da imparare :p : dd

dd if="indirizzo disco vecchio" of="indirizzo disco nuovo" bs=1024k

Naturalmente anche Windows ha un comando che fa lo stesso: recimg (che sta per recordimage )

la differenza è che se utilizzi Linux, quando devi creare una copia del disco, incontri il comando dd.
Su Windows ti viene proposto per primo un intero software da istallare, magari a pagamento se vuoi che funzioni per benino. E nessuno a suggerirti che in realtà quel software ce l'hai già, e l'hai anche già pagato.

Io lavoro per una grande multinazionale che opera nel settore dei servizi. Tutto il mio lavoro è svolto su PC, utilizzando svariati applicativi.
Abbiamo fior fiore di tecnici che ci assistono pazientemente anche per le cose più stupide.....uno di loro, tempo fa mise una nota sul suo account del programma di messaggistica istantanea che utilizziamo in azienda, diceva così: "se sei nato per badare alle antilopi, non sei nato per usare il PC"
Beh, io sono nata per badare alle antilopi....ora lo so!!!!