Entra

Visualizza Versione Completa : Dexter (e i suoi amici)

Starmaia
19-08-2015, 10:43
Vi volevo aggiornare sullo stato di Dexter.

Lui soffriva da tempo (un anno) di una fastidiosa diarrea che i vet non erano riusciti a curare. Sconfitta la giardia, continuava ad avere una cacca davvero molto brutta.
La nuova vet ha proposto una terapia d'urto con Vetkelfizina e cortisone oltre che alimentazione monoproteica all'anatra.

La cura ha avuto effetto, anche se ha avuto un momento di ricaduta con febbre e probabile affezione alle vie respiratorie che ha richiesto l'aggiunta di antibiotico.
Ora, a distanza di un mese, direi che siamo sulla giusta strada. La cacca è diventata quasi normale anche se le crocchette monoproteiche non sono proprio amate e ogni tanto gli do del gastrointestinal che mi è avanzato (quindi, probabilmente, non è una questione di intolleranza).

L'unica cosa che sta ancora prendendo è il cortisone, nella misura di 5 gocce due volte a settimana, che terminerà settimana prossima.

L'unica cosa strana è che "smorto"... ha 1 anno e mezzo, sembra che ne abbia 15.
Per il resto è normale ma passa tutto il tempo a dormire, toelettarsi o nella cuccetta a guardarsi attorno. Avevo imputato questo atteggiamento al caldo ma ora che fa più fresco non torna alle vecchie abitudini.
Boh... tanto ora devo risentire la vet per fare il punto e pensare a sterilizzazione e ecocardio quindi vediamo cosa ne pensa lei.

Merlino sta benissimo, ha passato le mie vacanze pisciando qua e là.

Pinni ha fatto un enorme passo avanti nei confronti della catsitter facendosi fare grattapancino.

Lamù è la consueta schizofrenica "faccio le fusa ma poi ti mordo" ;)

7M
19-08-2015, 11:34
Bentornata dalle ferie, Patrizia!!! Come ti hanno accolta i micioli???

Bene per la cacca di Dexter, penso anche io che non sia una vera intolleranza ma piuttosto un problema di malassorbimento (l'ultimo gattino dei ragazzi del petshop ha un problema simile... Lui ha risolto le cacche molli mangiando i/d o gastrointestinal e crocchi senior della Hill's.. Mah???).

Anche il mio Mew (14 mesi) è un micio molto posato, certo gioca, soprattutto da solo o con Mickey, ma per il resto è molto tranquillo (Miele alla sua età non era affatto così, tanto meno il Mickey-il-terribile..). Comunque parlane alla vet quando vai...

Scusa se ti chiedo, che quantitativo di cortisone sta facendo?? Poi ti spiego il motivo della domanda che non riguarda Dexter...

Starmaia
19-08-2015, 11:56
La sua cura cortisonica è stata (se ben ricordo) 5 gocce al giorno per 5 giorni e poi 5 gocce ogni due giorni per 8 giorni.
Poi però, durante la fase a giorni alterni e dato che avevo anche iniziato l'antibiotico, ha cambiato la cura in 5 gocce ogni lunedì e giovedì per un mese.
Il farmaco è il Soldesam.

Aletto
19-08-2015, 12:03
Se ha un anno e mezzo di cui uno l'ha passato con la diarrea, forse non è ancora in piena forma e forse c'è anche una predisposizione caratteriale alla calma. Ma parlane alla vet di questa specie di apatia

Starmaia
19-08-2015, 12:12
Anche perché fino a un mesetto fa era normale.
Paradossalmente era più vivace con la diarrea che adesso :confused:

7M
19-08-2015, 13:00
La sua cura cortisonica è stata (se ben ricordo) 5 gocce al giorno per 5 giorni e poi 5 gocce ogni due giorni per 8 giorni. Poi però, durante la fase a giorni alterni e dato che avevo anche iniziato l'antibiotico, ha cambiato la cura in 5 gocce ogni lunedì e giovedì per un mese. Il farmaco è il Soldesam.

Te lo chiedevo perché sto seguendo una FIVina con alcuni problemi di salute fra cui una brutta stomatite (oltre al fatto che si sta rimettendo in sesto perché quando l'hanno raccolta dalla strada era debilitata, disidratata, pesava 2 kg...) e sta facendo 1 mg di cortisone a giorni alterni (ai FIV+ non va molto bene perché è immunosoppressore); mi risulta (anche detto dalla mia vet) che sia una dose veramente minima, ma a quelli che stanno dando il cortisone ai loro mici chiedo sempre in che dosi, per rendermi conto. Lei invece prende il Medrol Vet.

Starmaia
19-08-2015, 13:05
Sul bugiardino del Soldesam 1 mg equivale a 16 gocce.
Quindi Dexter ne prende circa 0,3 mg due volte a settimana.

Aletto
19-08-2015, 13:08
Allora forse è stato il caldo eccessivo, ma bisogna aspettare qualche giorno/settimana per capire se era la temperatura, intanto dillo alla vet, male non fa

7M
19-08-2015, 13:09
Sul bugiardino del Soldesam 1 mg equivale a 16 gocce.
Quindi Dexter ne prende circa 0,3 mg due volte a settimana.

Quindi un dosaggio bassissimo... Grazie!!

violapensiero
19-08-2015, 14:45
Potrebbe essere una reazione al cortisone. Nei soggetti predisposti ha un effetto quasi dopante. Magari ora che lo sta togliendo, sta calmo.
Però monitoralo e parlane con la veterinaria. Sta crescendo come dovrebbe?

Starmaia
19-08-2015, 15:20
Viola, non mi pare.
Ora vediamo come va con l'arrivo dell'autunno.

violapensiero
19-08-2015, 15:57
Se sta crescendo meno, effettivamente è un problema di malassorbimento.