Visualizza Versione Completa : Fegato ingrossato magrezza Minin è sul Ponte...
Salve a tutti ho bisogno di voi sono molto preoccupato, vi illustro la situazione
Il mio gatto Mimin 15 anni maschio sterilizzato ai primi di agosto aveva avuto febbre e gola infiammata, il veterinario lo aveva trattato con antibiotici i primi giorni mi sono spaventato stava sempre a terra completamente sdraiato e non mangiava poi poco a poco ha ripreso ma comunque non più le quantità che era abituato (di solito è un mangione). È dimagrito tantissimo ora si vedono e sentono tutte le ossa della colonna e bacino e la pancia é diventata un pallone, si vede che cammina a fatica e non sale più su sedie o altro. Dopo una settimana 10 giorni la febbre era andata via e la gola era tornata normale, mangiava non molto però pensavo che piano piano magari se non ritornasse a mangiare tanto quanto prima ma insomma una cosa sufficiente diciamo. Il comportamento però non era cambiato, lui che abituato si a dormire tanto ma in determinati luoghi a determinate ore del giorno ora stava sempre sotto al mio letto in fondo ed usciva quasi mai. un 5/7 giorni fa ho notato che la pancia non accenna a sgonfiarsi ma anzi secondo me ingrossava piano piano sempre di più e non faceva la cacca così ieri l'ho riportato dal vet le analisi dicevano sempre che la creatina era un po' alta e anche AZT (ora sono nel caos appena faccio un po di ordine magari mettono le analisi con i relativi dati esatti) gli era tornata un po' di febbre 39,5 così gli ha fatto una flebo per abbassare la febbre e delle vitamine, inoltre ha fatto un RX che ha evidenziato apparte uno schiacciamento/collasso di due vertebre umani particolare ma soprattutto del gas in pancia e un fegato ingrossato del 30%/40%, ci siamo lasciati con il vet che devo vedere come va in 2/3 giorni e poi ci risentiamo per un controllo ed eventuale ecografia. La sera forse per via della flebo mi sembrava un attimino più arzillo e stava più in compagnia la sua pappa l'aveva mangiata (chiedendolo lui è non cercando di spingerlo a non abbandonar dopo le prime leccatine) si addormentava sui miei piedi e questo mi ha fatto una tenerezza infinita che sono scoppiato in lacrime come se volesse dirmi io ancora ci sono e ti ringrazio per quello che stai facendo almeno così l'ho interpretato io! Stamattina ha mangiato poco e poi nulla fino al pomeriggio , ha fatto diarrea e poi subito vomitato liquido giallo bianco poi subito ha chiesto di mangiare ma non gliel'ho dato subito ho aspettato 1/2 ore ma più di leccare insomma, a spinta e cambiando due scatolette alla fine ha mangiato un pochino, stasera poi gli ho fatto la flebo fisiologica più vitamine (epargriseovit) gli ha dato parecchio fastidio nella somministrazione , ma la situazione che in teoria doveva migliorare mi sembra peggiorata , mangia poco o nulla, venerdì pomeriggio o sabato mattina lo riporterò dal vet potrebbe anche avere un tumore ma vedremo io penso che siamo giunti al capolinea e ho già in mente di non farlo soffrire neanche un giorno in più del dovuto quindi vorrei da voi pareri consigli aiuti sul come affrontare la cosa, di pianti tra io (sono un ragazzo di 21 anni) e mia mamma ce ne siamo appena fatti uno insieme però voglio cercare di affrontare la situazione nel miglior modo possibile . Grazie a chiunque e in qualunque modo risponderà
Ciao, io cercherei di capire il più possibile, facendo TEMPESTIVAMENTE una batteria di analisi....parlare di eutanasia è prematuro, almeno fin quando non sai che ha!
violapensiero
21-08-2015, 00:02
Di dove sei? Il micio non è giovane, ma anche io concordo, prima di parlare di eutanasia, occorre sapere cos'ha. Un'ecografia non è invasiva, coraggio, fallo mangiare poco e spesso.
Innanzi tutto grazie per aver letto e risposto, sono di Firenze
Stasera ho notato che ha le orecchie calde e anche un po la testa quindi suppongo che gli sia tornata la febbre, vabbè ora forse è prematuro però già vederlo così è una sofferenza e penso che anche lui soffra non so quanto.. Domani o sabato andrò dal vet sperando che faccia subito una ecografia se me la fa passare come urgente sennò mi fisserà un appuntamentl per inizio settimana prossima solo che appunto mi sembra che qui di tempo per aspettare non ce ne sia moltissimo, il respiro mi sembra un po accelerato rispetto al normale . Certe volte lo guardo anche ora che sta dormendo, sempre sulla mia ciabatta ai miei piedi, e mi sembra che sia rilassato però poi quando si alza e lo vedo male mi prende uno sconforto tremendo
violapensiero
21-08-2015, 00:27
Il respiro accellerato dipende dalla febbre, contatta l'utente lelia, lei è di Firenze, può indicarti delle ottime veterinarie, competenti e precise. Qui occorre un veterinario non temporeggiatore.
Ieri sera aveva finito quello che aveva lasciato nel piattino Stanotte ha dormito sempre sdraiato a terra in soggiorno forse perché per venire in camera mia ci sono 10 gradini da fare, a toccarlo sembra fresco quindi gli é scesa la febbre penso, stamattina ha mangiato ancora un po.
Ho cercato utente Leila ne avevo trovato due uno c'era scritto che era del Piemonte Così ho contattato l'altra ma mi ha detto che è di Milano, non so ... Comunque la clinica dove lo porto io dovrebbe essere una di quelle più qualificate si chiama clinica veterinaria del poggetto, almeno così sapevo
Ieri sera aveva finito quello che aveva lasciato nel piattino Stanotte ha dormito sempre sdraiato a terra in soggiorno forse perché per venire in camera mia ci sono 10 gradini da fare, a toccarlo sembra fresco quindi gli é scesa la febbre penso, stamattina ha mangiato ancora un po.
Ho cercato utente Leila ne avevo trovato due uno c'era scritto che era del Piemonte Così ho contattato l'altra ma mi ha detto che è di Milano, non so ... Comunque la clinica dove lo porto io dovrebbe essere una di quelle più qualificate si chiama clinica veterinaria del poggetto, almeno così sapevo
Viola ti ha scritto LELIA non Leila...per quello non la trovavi! :)
Ah ecco infatti adesso l'ho trovata grazie mille , sono proprio fuso allora
Ciao, io cercherei di capire il più possibile, facendo TEMPESTIVAMENTE una batteria di analisi....parlare di eutanasia è prematuro, almeno fin quando non sai che ha!
Straquoto!!
Fai tutto quello che è necessario fare per cercare una soluzione al problema, affidati a bravi vets (senti anche Starmaia via MP, lei è di Firenze e conosce vari vets...).
Incrocini e preghiere per Mimin :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Brioche:)
21-08-2015, 11:16
Straquoto!!
Fai tutto quello che è necessario fare per cercare una soluzione al problema, affidati a bravi vets (senti anche Starmaia via MP, lei è di Firenze e conosce vari vets...).
Incrocini e preghiere per Mimin :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Anch'io straquoto, e credo che anche Starmaia ti possa essere d'aiuto suggerendoti qualche bravo vet.
Non perdere tempo!!!
Starmaia
21-08-2015, 16:54
Ciao :)
Ti ho risposto via mail.
Dall'ultima volta gli stiamo facendo una flebo al giorno di fisiologica più epargriseovit, ad ogni somministrazione si lamenta anche dopo aver finito piange e si butta a terra, domani chiamerò il vet magari glielo porto e fisso l'ecografia.
violapensiero
21-08-2015, 19:55
occorre indagare infatti. Coccole al miciolo...
Starmaia
24-08-2015, 15:45
Novità?
Novità?
mi associo.....
Anch'io....
24-08-2015, 17:57
mi associo.....
Anch'io......
Sono appena tornato dal vet che ha fatto l'ecografia, non è stata precisa anche perché domani il vet che l'ha seguito ultimamente guarderà i risultati e ci sentiremo domani, però ha detto che aveva un versamento è che nel fegato c'erano molteplici lesioni focali più nel sinistro che destro però da quello che ho capito è quasi sicuramente un tumore maligno è abbastanza aggressivo, gli ha fatto un prelievo del versamento (era un liquido molto fluido tendente al giallino ma molto trasparente) dice che gli step successivi sarebbero un esame per vedere la coagulazione per poi eseguire un esame citologico che però dice che da una certezza del 50% l'alternativa sarebbe una biopsia ma è parecchio invasiva, domani comunque parlerò ma pensare a fare una serie di esami più o meno invasivi e poi un eventuale operazione mi rifiuto completamente di fargli passare anche questo, voglio sapere quanto e come sarà il periodo da ora in poi , per dire ad un certo punto Stop.
Sono veramente distrutto dopo questa cosa
Starmaia
24-08-2015, 19:44
Uff... nooooo, mi dispiace :(
Sono appena tornato dal vet che ha fatto l'ecografia, non è stata precisa anche perché domani il vet che l'ha seguito ultimamente guarderà i risultati e ci sentiremo domani, però ha detto che aveva un versamento è che nel fegato c'erano molteplici lesioni focali più nel sinistro che destro però da quello che ho capito è quasi sicuramente un tumore maligno è abbastanza aggressivo, gli ha fatto un prelievo del versamento (era un liquido molto fluido tendente al giallino ma molto trasparente) dice che gli step successivi sarebbero un esame per vedere la coagulazione per poi eseguire un esame citologico che però dice che da una certezza del 50% l'alternativa sarebbe una biopsia ma è parecchio invasiva, domani comunque parlerò ma pensare a fare una serie di esami più o meno invasivi e poi un eventuale operazione mi rifiuto completamente di fargli passare anche questo, voglio sapere quanto e come sarà il periodo da ora in poi , per dire ad un certo punto Stop.
Sono veramente distrutto dopo questa cosa
Potrebbe essere un linfoma. Da come lo descrivi è molto simile al problema della mia gatta....
violapensiero
24-08-2015, 22:07
Mannaggia alla miseria...:(
Potrebbe essere un linfoma. Da come lo descrivi è molto simile al problema della mia gatta....
Infatti ho pensato anche io la stessa cosa....
EMICCL potrebbe leggere il tuo thread "MOGA HA VERSAMENTO TORACICO"
Per Mimin intanto :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Mio padre ha parlato adesso con il vet , ha detto che la situazione è abbastanza chiara, di operare non se ne parla proprio per via dell'età e anche dell'espansione del tumore che ha colpito più zone, il citologico servirebbe per capire solo lo stadio del tumore (vedremo se farlo o no ma mi sembra solo uno stress in più per mimin), il versamento ha detto che è dovuto appunto al tumore che riduce l'apporto venoso di sangue e si crea il liquido, pomeriggio andremo dal vet per farci spiegare ancora meglio, dice casomai prenderà ancora un po' di antibiotici per abbassare l'infezione dovuta dal versamento e del cortisone(serve per alleviare il dolore? O comunque sembrerebbe come stare meglio? Però mi sembra che sia una sostanza pensante da smaltire proprio per il fegato che lo rallenterebbe ancora di più no?) ed eventualmente una cura chemioterapica (anche qui ho le mie perplessità).
Ha detto che finché mangia va bene una volta che smetterà di mangiare (per ora chiede lui stesso da mangiare più e più volte le porzioni sono sempre piccoline ma comunque di più rispetto a quando mangiava poco o nulla) ha fatto capire che sarà il momento. Grazie ora mi leggerò il thread con calma, comunque i polmoni sembrano per il momento apposto , il respiro non è affannoso forse un pelino più veloce ma può essere proprio per via dell'età.
Mio padre ha parlato adesso con il vet , ha detto che la situazione è abbastanza chiara, di operare non se ne parla proprio per via dell'età e anche dell'espansione del tumore che ha colpito più zone, il citologico servirebbe per capire solo lo stadio del tumore (vedremo se farlo o no ma mi sembra solo uno stress in più per mimin), il versamento ha detto che è dovuto appunto al tumore che riduce l'apporto venoso di sangue e si crea il liquido, pomeriggio andremo dal vet per farci spiegare ancora meglio, dice casomai prenderà ancora un po' di antibiotici per abbassare l'infezione dovuta dal versamento e del cortisone(serve per alleviare il dolore? O comunque sembrerebbe come stare meglio? Però mi sembra che sia una sostanza pensante da smaltire proprio per il fegato che lo rallenterebbe ancora di più no?) ed eventualmente una cura chemioterapica (anche qui ho le mie perplessità).
Ha detto che finché mangia va bene una volta che smetterà di mangiare (per ora chiede lui stesso da mangiare più e più volte le porzioni sono sempre piccoline ma comunque di più rispetto a quando mangiava poco o nulla) ha fatto capire che sarà il momento. Grazie ora mi leggerò il thread con calma, comunque i polmoni sembrano per il momento apposto , il respiro non è affannoso forse un pelino più veloce ma può essere proprio per via dell'età.
Il citologico possono fartelo anche sul liquido.... non è che ti da una certezza ma alcune info si....
Il liquido del versamento non è ancora stato analizzato sarà pronto per venerdì, sperando che magari ci sia anche qualche cellula tumorale per avere qualche info in più, per quanto riguarda la chemio ha detto che prima chiromante andrebbe fatta la stadiazione e per quanto riguarda la chemio consisterebbe inizialmente 6 volte 1 volta alla settimana e poi ogni 21 giorni 1 iniezione, le aspettative mi ha detto senza chemio da 1 a 3/4 mesi e con la chemio da 6 a 12 mesi, sempre se la chemio ha effetto e se tutto va bene, ne stiamo parlando in famiglia ma al 99% decideremo di non farla, per ora ha dato come terapia cortisone soldesam 4mg/1ml da prendere 0.1ml al giorno per 4 giorni e poi a giorni alterni più rocefin 250mg 1/2 fiala al giorno per 6 giorni. In accordo con il vet invece avremmo pensato di aspirare il liquido magari settimana prossima, ha detto che ci vogliono 15 min, non si sa se sarà necessaria l'anestesia durante l'eco e anche il prelievo del liquido non si è mosso o miagolato per nulla quindi il vet dice che forse non serve neanche però magari proveranno e nel caso faranno l'anestesia.
Ciao, scusami, leggo questa discussione solo ora, purtroppo era da un po' che non mi collegavo al forum.
Mi sembra che il quadro sia abbastanza chiaro, ma se ti servono info o dritte scrivimi pure e io cercherò di passare dal forum tutti i giorni se serve.
Ho una veterinaria molto brava ma lavora in centro a Firenze ed è un po' scomodo da raggiungere. Non so se a questo punto valga la pena stressare il gatto con ulteriori visite...
Ti mando un abbraccio.
PS Ti ho risposto ora anche via mail.
Aggiornamenti: in questi giorni sembrava non dico migliorato però come comportamento meglio stava più con noi invece che stare sempre sotto il letto o comunque appartato mangiava un po' di più aveva ripreso a fare un po' più di cacca con regolarità non vomita ecc ma ieri non ha toccato cibo per nulla, stamattina quando mi sono alzato ho visto che aveva mangiato quello che avevo lasciato nel piattino prima di andare a letto, stamattina ha rimangiato ora però era venuto come per chiedere cibo gliel'ho dato ma zero. La pancia mi sembra più ingrossata e lui un pochino più scavato, il nasino ce l'aveva rosa pallido che gli arrivava la parte rosea fino a metà naso come se fosse bagnato, martedì pomeriggio lo porteremo a fare l'aspirazione del liquido , continua con la terapia tramite flebo
Per Mimin io continuo ad incrociare e pregare :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Aggiornamenti: in questi giorni sembrava non dico migliorato però come comportamento meglio stava più con noi invece che stare sempre sotto il letto o comunque appartato mangiava un po' di più aveva ripreso a fare un po' più di cacca con regolarità non vomita ecc ma ieri non ha toccato cibo per nulla, stamattina quando mi sono alzato ho visto che aveva mangiato quello che avevo lasciato nel piattino prima di andare a letto, stamattina ha rimangiato ora però era venuto come per chiedere cibo gliel'ho dato ma zero. La pancia mi sembra più ingrossata e lui un pochino più scavato, il nasino ce l'aveva rosa pallido che gli arrivava la parte rosea fino a metà naso come se fosse bagnato, martedì pomeriggio lo porteremo a fare l'aspirazione del liquido , continua con la terapia tramite flebo
Non avete pensato a qualche supporto naturale?
Sinceramente non saprei da dove incominciare, già le terapie "tradizionali" abbiamo seguito pari pari quelle del veterinario (apparte la chemio)
violapensiero
31-08-2015, 22:09
Pensieri ed incrocini....:31:
Sinceramente non saprei da dove incominciare, già le terapie "tradizionali" abbiamo seguito pari pari quelle del veterinario (apparte la chemio)
Hai letto il mio 3d Moga ha versamento toracico?
Ci sono accennate le terapie che sto seguendo.
Ho letto il tutto adesso , proverò a sentire il veterinario però penso che la situazione sia un po diversa sia come zona del tumore che come grandezza e aggressività per di più se non ricordo male il tuo gatto è anche decisamente più giovane del mio. Comunque tentar non nuoce. Oggi gli hanno levato il liquido sarà stato mezzo bicchiere più o meno non c'erano cellule tumorali ma quello dice perché non si è esfoliato il tumore almeno così mi sembra che abbia detto , ma il problema non era tanto quello ma il fegato che ha trovato più ingrossato e lui ha detto di continuare con le terapie , per un giorno avevamo saltato perché ero via e non ha mangiato nulla dice che può essere stata la causa del suo digiuno
Ho letto il tutto adesso , proverò a sentire il veterinario però penso che la situazione sia un po diversa sia come zona del tumore che come grandezza e aggressività per di più se non ricordo male il tuo gatto è anche decisamente più giovane del mio. Comunque tentar non nuoce. Oggi gli hanno levato il liquido sarà stato mezzo bicchiere più o meno non c'erano cellule tumorali ma quello dice perché non si è esfoliato il tumore almeno così mi sembra che abbia detto , ma il problema non era tanto quello ma il fegato che ha trovato più ingrossato e lui ha detto di continuare con le terapie , per un giorno avevamo saltato perché ero via e non ha mangiato nulla dice che può essere stata la causa del suo digiuno
Hai ragione, tentar non nuoce :)
fai conto però che quando ho proposto questa strada in clinica le mie vet mi hanno assecondato, conoscendomi, ma molte cose che sto somministrando non le conoscevano nemmeno.
in ogni caso io sono x tentare tutto, se non crea problemi di sofferenza o accanimento .
per il tuo micio bello XXX
ma il problema non era tanto quello ma il fegato che ha trovato più ingrossato e lui ha detto di continuare con le terapie , per un giorno avevamo saltato perché ero via e non ha mangiato nulla dice che può essere stata la causa del suo digiuno
Non interrompere assolutamente le terapie se non mangia il fegato, già sofferente, peggiora in frettissima. Annulla quello che ti porta via da casa tutto il giorno o chiama una persona che possa far mangiare e fare le terapie al micione!!
Incrocini e preghiere :micimiao11::micimiao61::micimiao10:
Purtroppo Mimin ha smesso di mangiare completamente da 3 giorni, oggi sarà il 4º, ho provato a prendere un sacco di scatolette diverse per vedere se gli potesse piacere almeno una ma niente , ho provato a dargli anche un omogenizzato stamattina ma apparte un paio di leccate nulla, gli avevo dato un goccio di latte l'aveva un po' Bevuto e addirittura provato a mettere un cucchiaino di zucchero nell'acqua per cercarlo di tirarlo su. La saliva alla bocca gli è aumentata spesso gli si forma proprio la colonna , a che un po' di muco ad un occhio, i miei dicono che finché non si lamenta di non volerlo portare dal vet ma io a vederlo così soffro solamente ma soprattutto ho paura che soffra pure lui. Ha detto il vet che secondo lui un dolore particolare non c'è pero uno stato di sofferenza senz'altro, ha detto che la natura potrebbe fare il suo corso in 1 settimana / 10 giorni, io cercherò di convincere i miei a portalo per l'ultima volta dal vet e farlo addormentare valutando magari tra oggi e domani come va... Ma purtroppo il destino ormai è inevitabile :cry: :cry:
Hai provato anche il Recovery Royal Canin e l'a/d Hill's?? Di quelli ne basta veramente poco perché sono ricchi di proteine e vitamine... Mi dispiace per quello che sta succedendo al tuo micione, ma io se non c'è sofferenza non ce la farei a prendere la decisione di farlo addormentare... Comunque sei tu che lo vedi e puoi giudicare meglio. Il vet che consiglia??
Tante preghiere per Mimin :micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:
gattonorvegese
14-09-2015, 13:23
Anche io prima di procedere con una decisione così proverei come ti ha suggerito @6M....
e senti anche il tuo veterinario che ti consiglia.
Mi dispiace tantissimo leggere questa cosa, ti sono vicina.e se hai bisogno per tutto il supporto morale noi siam qui!
un abbraccio, coraggio e facci sapere!
tanti tanti tanti XXXXXXXXXXXXXXXX e tante preghierine per Mimin
Mi associo a chi ti ha risposto prima di me....e ti abbraccio forte, un bacio al dolcissimo Mimin
violapensiero
14-09-2015, 14:03
Mimin tesoro, ti sono vicina con tutto il cuore e ti mando mille carezze e bacini...:31:
Si abbiamo provato con quella della Royal ma niente da fare anche con una siringa pianissimo in bocca ma nulla, il vet non si sbilancia troppo forse anche perché da una parte io sarei per prendere coraggio e farlo dall'altra i miei non volevano però comunque ha fatto capire che essendo appunto con oggi il 4º giorno e sapendo che la cosa va per forza sempre peggiorando di valutare noi se sarà il caso di prendere la decisione o aspettare il naturale decorso...
violapensiero
14-09-2015, 16:00
Fai quello che ti senti di fare, in questo caso, è il cuore a decidere..l'importante è che la pelosetta non soffra.
gattonorvegese
15-09-2015, 08:19
Fai quello che ti senti di fare, in questo caso, è il cuore a decidere..l'importante è che la pelosetta non soffra.
Quoto!!!l'importante è che non soffra. Io ho dovuto prendere questa decisione qualche tempo fa,è stata una pugnalata al cuore,ma stava soffrendo,e sarebbe stato solo una sofferenza per lui che peggiorava sempre più.Nonostante tutto la scelta (e ancora oggi mi chiedo se ho fatot bene...)è stata davvero difficile.Con le lacrime agli occhi e il cuore in gola ho detto si.
Questo per dirti: fai quello che ti senti,come dice Viola,basta che non soffra e senta dolora.sarebbe ancora più straziante.
Ancora un abbraccio immenso in questo terribile e doloroso momento.
Il dubbio è qual'è la strada per farlo soffrire di meno, certo che sarebbe "meglio" una mattina trovarlo sul suo cuscino come se dormisse ma la mia paura è che se rimane a casa magari per andarsene via soffrirà , ho anche la paura che con l'aiuto del vet soffra , di sicuro già lo stress del trasporto dal vet, ma poi soprattutto li, ho chiesto come lo facevano e mi ha detto che non soffrono assolutamente perché prima gli inducono in un sonno profondo e poi gli danno un medicinale che in pochi secondi gli fa arrestare il cuoricino. Ho chiamato il vet e avremmo fissato per domani pomeriggio ma ADESSO Un Po di dubbi vengono soprattutto sulla certezza che non soffra, visto che non penso di riuscire ad assistere al momento della puntura, però Mimin sta sempre peggio anche quando si alza per bere (sempre meno pure quello e di conseguenza la pipi) si vede che ogni tanto barcolla e allora si ferma e si stende di nuovo, stamattina l'ho trovato dentro la doccia a dormire.
Starmaia
15-09-2015, 17:28
E' vero quello che ti ha detto, fanno prima un'anestesia e poi la flebo definitiva.
Non soffrono... boh, che dire? Chi lo sa? La certezza non l'avremo mai ma io credo nell'eutanasia e credo anche che loro ci facciano capire quando è ora.
Quando è giunto quel momento, la vet ci ha fatti mettere in una stanzina appartata con Chutty nel trasportino aperto e ci ha lasciato tutto il tempo che ci serviva.
Non lo so, io spero che non abbia sofferto e che sia stata serena anche se io l'abbracciavo e piangevo come una fontana. Avrà capito tutto ma mi costringo a credere che abbia anche capito il perché.
Comunque sono momenti tremendi, mi dispiace :cry:
La procedura è quella che ti ha spiegato Starmaia, ma la mia vet consiglia di restare solo fino all'anestesia, tanto poi il pelosetto è addormentato e non sente più nulla.... Io spero di non doverci mai passare perché so che sarebbe un momento terribile e non so se riuscirei a superarlo, ma sono comunque favorevole all'eutanasia quando c'è grossa sofferenza (lo sarei anche per gli umani e, per quello che può valere, l'ho lasciato scritto nel mio "testamento biologico" per me stessa.)
Ti siamo vicini e anche al tuo dolce miciotto!!! :micimiao61::micimiao61::micimiao61:
Ho seguito in silenzio temendo questo epilogo. Le cose vanno come ti hanno già spiegato e hai voglia a dire che è per il meglio, si sta malissimo. Noi ti capiamo. Ti siamo tutti vicini, sono momenti temendi che nessuno, uomo o animale, dovrebbe vivere mai. :cry::cry::cry:
gattonorvegese
16-09-2015, 08:08
e' come ti hanno già spiegato gli altri.
il dolore è tremendo,mi avevano chiesto se avessi voluto vederlo prima della puntura (era già li perchè faceva flebo).ho risposto no.ho fatto bene?ho fatto male?
ho pensato che sarebbe stato peggio,si sarebbe agitato.
guarda....fai quello che ti senti, ognuno reagisce a suo modo.
sappi solo che per qualsiasi cosa, davvero qualsiasi, due paroline,uno sfogo...tu scrivi pure.
so benissimo come stai,quello che stai provando,il tuo dolore,la tua rabbia,lo so.
ti abbraccio e ti sono vicina con tutto il cuore.
coraggio.pensa che ha fatto la sua vita con persone che lo hanno amato alla follia e lui è stato felice.te lo dico con un nodo in gola credimi.per questo mi fermo qui.
se hai bisogno lo sai.
AlessiaPippi
16-09-2015, 09:22
Anche io ci sono passata con la mia cagnolina. Sono passati quasi dieci anni, ma il ricordo è ancora vivo.
Ha aspettato che ci fossimo tutti. Quando è arrivato anche mio papà, ci ha salutati e se n’è andata da sola. E poi il vet le ha fatto comunque l’iniezione, dopo la quale - e te lo dico in modo tale da essere eventualmente preparati psicologicamente – ha rilasciato sangue da naso e bocca, oltre a feci e urine.
Il veterinario si è poi occupato di pulirla e il pomeriggio siamo andati a riprenderla perché abbiamo deciso di farla cremare.
Starmaia
16-09-2015, 09:36
dopo la quale - e te lo dico in modo tale da essere eventualmente preparati psicologicamente – ha rilasciato sangue da naso e bocca, oltre a feci e urine.
Oddio, Ale, che brutta cosa :(
16-09-2015, 10:11
Anche io ci sono passata con la mia cagnolina. Sono passati quasi dieci anni, ma il ricordo è ancora vivo.
Ha aspettato che ci fossimo tutti. Quando è arrivato anche mio papà, ci ha salutati e se n’è andata da sola. E poi il vet le ha fatto comunque l’iniezione, dopo la quale - e te lo dico in modo tale da essere eventualmente preparati psicologicamente – ha rilasciato sangue da naso e bocca, oltre a feci e urine.
Il veterinario si è poi occupato di pulirla e il pomeriggio siamo andati a riprenderla perché abbiamo deciso di farla cremare.
Adesso vorrei essere lì e poterti abbracciare forte!
La notte l'ho passata a guardarlo dormire cambiava spesso posizione ha fatto la Pipi per terra le gambe non lo reggono quasi più ora è tutta la mattina che smetto di piangere e ricomincio subito dopo, c'ho il cuore a pezzi e pensare che avevo fatto una promessa con lui sarebbe dovuto vive almeno fino al giorno della mia laurea per altri 2 anni quindi, invece questo bastardo di tumore me lo porta via così brutalmente , io che in famiglia ero quello più convinto a porre fine alle sue sofferenze perché ritenevo che fosse giusto così, nonostante tutto questo lo ritengo tutt'ora come per le persone io sono a favore dell'eutanasia, ma queste ore questi minuti che portano a questo ultimo viaggio mi sembrano fin troppo veloci.
marina1963
16-09-2015, 12:56
Ci sono passata .... ti capisco e ho un groppo in gola anche io ....
Accompagnarlo nell'ultimo viaggio è l'ultimo gesto d'amore che puoi fare per lui, stagli vicino, paragli e accarezzalo ..... e che la tua voce e le tue carezze possano essere l'ultima cosa su questo mondo pieno di brutture e malattie.
gattonorvegese
16-09-2015, 13:04
cerca di essere forte.....cerca di non mollare.....
mi spiace, scusa ma non riesco a dirti altro.non sono brava,mi sembra di tornare indietro e di rivivere lo stesso dolore.perdonami ma con le lacrime agli occhi ti dico che non può continuare con questa sofferenza.l'amore che provate l'un l'altro rimarrà per sempre con voi.l'amore che entrambi vi siete regalati è stato un grande dono.
Anni fa ho dovuto addormentare la mia Minu' e leggendo le tue righe mi sembra di rivivere il mio calvario. Ho pianto tutte le lacrime che avevo ma ho deciso di rimanere con lei proprio sino alla fine perche' volevo accarezzarla e rassicurarla con la mia voce. Preparati perche' sara' un momento terribile ma deve consolarti pensare che fai il piu' bel gesto d'amore possibile risparmiandogli ancora sofferenze inutili. E' un grande regalo che gli fai per ricambiarlo di tutto l'amore che ha saputo darti. Ti abbraccio piu' forte che posso
laura&cats
16-09-2015, 15:04
La notte l'ho passata a guardarlo dormire cambiava spesso posizione ha fatto la Pipi per terra le gambe non lo reggono quasi più ora è tutta la mattina che smetto di piangere e ricomincio subito dopo, c'ho il cuore a pezzi e pensare che avevo fatto una promessa con lui sarebbe dovuto vive almeno fino al giorno della mia laurea per altri 2 anni quindi, invece questo bastardo di tumore me lo porta via così brutalmente , io che in famiglia ero quello più convinto a porre fine alle sue sofferenze perché ritenevo che fosse giusto così, nonostante tutto questo lo ritengo tutt'ora come per le persone io sono a favore dell'eutanasia, ma queste ore questi minuti che portano a questo ultimo viaggio mi sembrano fin troppo veloci.
È tutto normale, i dubbi dopo la decisione, la decisione quando non sono più autonomi, la pena. Se non te la senti di star con lui al momento dell'iniezione, non stare lì, se te la senti vai. Poi passato il dolore grosso tornano i ricordi belli, le risate, le mattanze, le tenerezze. Adesso è dura, ma glielo devi. Coraggio.
AlessiaPippi
16-09-2015, 18:23
Ognuno è fatto a modo suo. Io non pensavo di potercela fare, ma ho imparato dalla vita che bisogna sempre vivere un'esperienza per poter sapere esattamente come ci comportiamo.
Detto questo io me lo sentivo. Sapevo che era la fine. Sono riuscita ad accettarlo in quel momento e sono rimasta lì con lei, perché dopo 19 anni passati insieme mi sentivo che era giusto così.
E a posteriori ...anche se non dimentico l'agghiacciante momento del suo ultimo respiro...sono stata contenta di non averla abbandonata e di averla fatta sentire amata nei suoi ultimi istanti.
Pensaci e fa quello che ti dice il cuore, non la testa.
Purtroppo oggi pomeriggio Mimin se ne è andato per sempre, il vet quando lo ha visto ha detto che non sarebbe arrivato a domani sera, il battito era flebile la pressione bassa, si è lamentato mentre gli metteva l'ago per la prima flebo per farlo rilassare e addormentare perché non gli trovava la vena essendo così dimagrito e probabilmente disidratato, una volta addormentato sembrava un angelo, poi per l'ultima iniezione non ce l'ho fatta proprio e sono uscito ma mi hanno assicurato che non se ne è minimamente accorto e che non è uscito alcun liquido o altro dal suo corpo. Ora questi giorni e le prime settimane saranno difficilissime già ora per andare a letto e girare la casa come quando facevo prima per vedere se era tutto apposto se c'era la lettiera da pulire cambiare l'acqua per poi prenderlo in braccio e portarmelo in camera se non era già venuto come di solito faceva sempre anzi mi precedeva. Non l'ho fatto in tutti questi messaggi ma volevo Ringraziare di CUORE tutti voi che mi avete risposto o chi ha anche semplicemente letto perché in un modo o nell'altro mi avete dato un supporto non indifferente o un luogo dove sfogare tutto questo dolore.
L'ho portato in casa di una parente in una magnifica villa a vallombrosa dove hanno fatto in un giardino un cimiterino con tutti gli animali di parenti spero che lui si ricordi di me come io porterò sempre nel
Mio cuore lui
violapensiero
17-09-2015, 00:18
Ecco ora Minin non soffre più ed è un angelo...
Coraggio, ci sono passata come tutti qui...
Hai fatto la cosa migliore.
Minin è vicino a te, te ne accorgerai, loro non ci lasciano mai, e noi non lasciamo mai loro. L'essere non può morire, l'amore non muore MAI.
Un abbraccio forte!
:31:
Minin veglia su chi ti ha tanto amato...
17-09-2015, 02:56
Un grande abbraccio....a te e una carezza a Mimin che ora ti veglia dal Ponte.
Ciao Mimin, dolce angelo tra gli angeli....
Un giorno non troppo lontano ci ritroveremo in un immenso prato verde e ci faremo una compagnia senza fine.
Un abbraccio a te, forza!
gattonorvegese
17-09-2015, 07:31
leggo ora....
coraggio, è dura lo so, ma ora Mimin è tra tanti angeli!lui sarà sempre con te.lo sa l'amore che gli hai dato e il bene che gli hai voluto. Su questo non avere nessun dubbio, mai.
Fatti forza, noi tutte siamo qui, sfogati se ne hai bisogno.
Ora lui sta bene, ha smesso di soffrire.
mi stringo al tuo dolore.
laura&cats
17-09-2015, 08:08
spero che lui si ricordi di me
Stanne certo e non dubitarne mai. Si ricordano.
marina1963
17-09-2015, 08:38
.............. spero che lui si ricordi di me come io porterò sempre nel Mio cuore lui
certo che si ricorderà di te, dell'amore che gli hai dato .... e un giorno troverà il modo di tornare da te.....
un abbraccio grandissimo e un pensiero al tuo angioletto.
Starmaia
17-09-2015, 08:40
Coraggio :31:
R.I.P: Mimin dolcissimo e tanto amato. :littleangel:
Sii sereno sul Ponte e veglia sul tuo papà che sente tanto la tua mancanza
Melagrana81
17-09-2015, 13:32
Mi dispiace molto, non ho scritto nulla perchè leggere questo post mi fa venire un groppo in gola, e rivivere un dolore che ho provato anche io..un abbraccio
AlessiaPippi
17-09-2015, 19:20
Un abbraccio. Ora tu non lo vedi ma lui è sicuramente accanto a te.
Fatti coraggio, noi qui ci siamo.
Sei fortunato a poterlo andare a trovare... la mia nemesi se la son tenuta e chissà dove sono le sue ceneri, ora.
Mi dispiace. Ti capisco.
Cavolo, volevo dire NIOBE... *gesti scaramantici* la mia nemesi è viva e vegeta >:<
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.