PDA

Visualizza Versione Completa : Micia - cambio colore iride occhio sinistro

michys80
23-08-2015, 19:22
Ciao a tutti ,
eccomi di nuovo per chiedervi consiglio e sopratutto per sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile a questa.
Micia è una gatta particolare, in molti conoscete già la sua storia, un anno e mezzo fa ha avuto un ictus ed è rimasta paralizzata per alcuni mesi ma poi con la riabilitazione siamo riusciti a farla ricamminare ed avere una vita quasi normale. Le analisi del sangue erano perfette, il problema più grave però è l'ipertensione che ha causato appunto l'ictus e infatti sta prendendo tutti i giorni mezza pastiglia di Fortekor 2,5 e finora siamo andati bene .
E' una gatta intrattabile, molto aggressiva , la veterinaria non è mai riuscita a visitarla e si lascia toccare solo dal mio fidanzato quindi anche le normali visite di routine la mettono molto sotto stress che nelle sue condizioni è proprio da evitare, per non parlare di eventuali altri esami, dovrebbe affrontarli in anestesia e la vet ha detto che un'anestesia nelle sue condizioni sarebbe ahimè fatale viste le sue vene super indurite ( infatti quando le hanno fatto l'anestesia per fare le analisi è poi rimasta paralizzata ) .

Detto ciò , ho notato oggi che l'occhio sinistro è diventato di un colore diverso , lei ha gli occhi giallo-verdini e invece adesso il sinistro è prevalentemente color nocciola, non è a macchie ma abbastanza uniforme , vi metto sotto un paio di foto per capirci meglio , la pupilla risponde bene alla luce , non ha lacrimazione nè rossori nè pus , non lo strofina e pare ci veda bene anche se effettivamente oggi è un pochino più mogia del solito .
Cosa potrebbe essere ? ho paura che possa essere una patologia brutta ma ho anche letto di melanosi irridea .... per ora farò vedere le foto anche alla vet, eventualmente le chiedo una visita a domicilio e poi vedremo il da farsi .
qualcuno ha avuto casi simili ? grazie a chi risponderà

https://it.pinterest.com/pin/398076054541658119/
https://it.pinterest.com/pin/398076054541658184/

violapensiero
23-08-2015, 21:37
Potrebbe in effetti essere una melanosi, secondo la medicina occidentale. Secondo l'iridologia c'è comunque invece un interessamento sistemico. Il mio parere è che sarebbe meglio farla visitare.

7M
24-08-2015, 09:51
Falla vedere ad un bravo oftalmologo. Se vuoi ti mando il numero di quella che ha diagnosticato il melanoma a Milou, magari può venire a casa tua (si sposta sempre con le sue "macchine" quando va presso altri veterinari per visitare i loro pazienti...)

Una coccola speciale a Micia!!!

michys80
24-08-2015, 14:09
sicuramente la farò vedere, chiedevo più che altro se c'era qualcuno che aveva avuto casi simili .
Qui a San Giovanni in Persiceto c'è un centro specializzato in oculistica, proverò a sentire lì; spero vivamente che non sia un melanoma perchè come dicevo Micia non potrà mai più essere operata e questa è la cosa che mi spaventa maggiormente.
Franca, Milou aveva una colorazione così oppure aveva segni diversi ?
E' possibile che la melanosi sia causata dalla sua ipertensione ?
.....speriamo bene :confused:

7M
24-08-2015, 16:43
No quello di Milou, sicuramente melanoma, era molto diverso. Prima si sono formate (quando era ancora nella sua vecchia famiglia) due macchie scure tondeggianti, più scure di quella di Micia e di forma completamente diversa, poi tutto l'occhio è diventato scuro, ti posto una foto, spero si capisca
https://www.flickr.com/photos/109651602@N04/15253843446/in/dateposted-public/

PS Dimenticavo che a S. Giovanni c'è VisionVet!!!

Tutto incrociatissimo per Micia :micimiao10::micimiao11::micimiao10: Facci sapere!

michys80
24-08-2015, 17:37
PS Dimenticavo che a S. Giovanni c'è VisionVet!!!

infatti pensavo proprio di sentire da loro :)

Ho visto la foto, effettivamente sono molto diverse , domani vado a parlare con la mia vet e per ora le porto le foto poi vediamo come dice di procedere , vi tengo aggiornati , grazie :D

ps : che bella Milou , sono così rare le femmine tutte rosse :)

7M
24-08-2015, 17:48
ps : che bella Milou , sono così rare le femmine tutte rosse

Grazie, io e la bambolona ringraziamo molto e Milou per me è bellissima anche se ha un occhietto solo!!!

Brioche:)
24-08-2015, 17:58
Grazie, io e la bambolona ringraziamo molto e Milou per me è bellissima anche se ha un occhietto solo!!!

Anche per me :D

Tutto super incrociato per Micia...facci sapete

violapensiero
24-08-2015, 22:00
Infatti, attendiamo notizie.

michys80
25-08-2015, 17:54
Eccomi qui, sono appena stata dalla veterinaria , le ho fatto vedere diverse foto e a suo parere potrebbe essere o melanosi oppure uveite.
Logicamente è difficile fare una diagnosi senza visita ma la vet conosce benissimo il carattere e i problemi di micia e mi ha detto che per fare un'analisi approfondita ( per esempio da visionvet ) bisognerebbe comunque addormentarla o sedarla e questo purtroppo non lo possiamo fare.
Se fosse uveite avrebbe una specie di patina sull'occhio , tipo come se ci fosse un vetro davanti ,ed è curabile con un collirio, io però questo velo non lo vedo per fortuna, l'occhio è uguale identico all'altro, ha solo cambiato colore , la pupilla è reattiva e regolare.
Le ho chiesto se eventualmente fosse un effetto del fortekor a lungo andare, ci aveva pensato anche lei ma non ha saputo rispondermi, ha detto che si documenterà -
Per il momento abbiamo deciso di non fare altro , la tengo in osservazione facendole ogni tanto qualche foto per vedere se cambia qualcosa e speriamo sia solo un occhio un pò più "abbronzato" :D :D :D

violapensiero
25-08-2015, 19:50
Non credo sia uveite, perché non vedo arrossamento della sclera.

michys80
25-08-2015, 21:04
Infatti mi ha detto : eventualmente un principio di uveite però è più propensa per la melanosi.
Sapete eventualmente se può essere dovuta all'assunzione prolungata di alcuni farmaci ?
Micia prende solo Fortekor al momento , però ormai è un anno e mezzo, mezza pastiglia tutte le sere

violapensiero
25-08-2015, 21:16
Sul foglietto illustrativo del farmaco non è riportato nulla del genere.

michys80
25-08-2015, 22:22
No, niente ;nel paragrafo reazioni avverse parla di vomito e affaticamento nel cane , nel gatto invece possibile aumento dei valori di creatinina , possibile aumento di peso , in rare occasioni vomito ,scarso appetito, disidratazione,letargia e diarrea ... basta, non dice altro

7M
26-08-2015, 09:59
Anche a me sembrerebbe melanosi, spero sia così perché non sarebbe nulla di grave.... Comunque tienila monitorata e segnala ogni minimo cambiamento...
Non è visitabile neppure in borsa di contenimento?? E neppure se il vet venisse a casa?

michys80
27-08-2015, 11:13
speriamo dai :)
E' una tigre travestita da gatto , la vet non è MAI riuscita a visitarla se non l'anno scorso quando l'ha addormentata, quando l'abbiamo portata d'urgenza ai portoni rossi il dottore che l'ha visitata è stato bravissimo a tenerla ferma ma faceva delle urla terribili e roteava le unghie in aria a mo di cartone animato ( poi abbiamo saputo che quando si sono sentiti al telefono con la nostra vet le ha chiesto come faceva a gestirla perchè una gatta così aggressiva non l'aveva mai vista :D )
La visita forzata si può anche fare, il suo problema di ipertensione però comporta dei rischi, se si stressa tanto le sale la pressione e potrebbe tornarle l'ictus quindi se non strettamente necessario evitiamo qualsiasi fonte di forte stress.
Anche la visita a casa , può andar bene i primi 3-4 minuti , non di più :D
Ogni settimana farò delle foto all'occhio così vediamo nel tempo i cambiamenti

linguadigatto
27-08-2015, 11:55
accidenti che tigre!! :micimiao50: