PDA

Visualizza Versione Completa : Non mangiano :(

Anastasia
25-08-2015, 10:04
Sono circa 40 giorni che ho cambiato l'alimentazione da RC sensible/exigent a sanabelle.
Ho fatto questa scelta dopo attente valutazioni e anche chiedendo consigli sul forum, il risultato è stato fantastico, nel giro di 20 giorni la perdita di pelo, che prima era diventata insostenibile, è calata drasticamente, adesso tutti perdono pelo in quantità normali come deve essere con conseguente calo anche di vomitini e boli etc.
Quindi sotto questo aspetto è andato tutto alla perfezione...
Avevo ordinato il pacco da 2 kg per controllare che lo mangiassero e che piacesse e andava tutto bene, ho quindi ordinato il sacco da 10 kg e inizialmente bene anche così, adesso non li mangiano più, mi sembrano gia stufi :confused: Gli altri, dopo un po' si rassegnano mentre Chris continua a piangere a squarciagola fino a che non mi rassegno io e le metto i RC, allora si fionda a mangiarli come se non ci fosse un domani :devil: .
Avete qualche suggerimento per aiutarmi a farli abituare a mangiare questi senza pianti continui e stress? Non voglio ritornare ai rC considerando che provocavano a tutti una fortissima ed eccessiva perdita di pelo (restavano le matasse intere in mano anche solo accarezzandoli)... Vorrei, visti i risultati, continuare con i sanabelle, come posso forzare a mangiarli senza doverli tenere a stecchetto ? Non ce la faccio a voltarmi dall'altra parte :(

ElenaRolfi
25-08-2015, 10:09
Mi ricordo, mi ricordo! Niente. Continua coi sanabelle. O sanabelle o niente, devono capirla. Devi sforzarti di non assecondarli. Fidati che di fame non muoiono, piuttosto li mangiano!

violapensiero
25-08-2015, 10:10
Magari i sanabelle non piacciono, potresti provare altro. Però io continuerei a dare quelli senza tornare ai royal, altrimenti non li disabitui più.
Io comprerei un sacco di Purizon e li miscelerei ai sanabelle. I Purizon sono ottimi e piacciono moltissimo.

7M
25-08-2015, 10:15
E se mescoli un po' di RC a Sanabelle in modo da invogliarli? Oppure ancora meglio prova a dare i Sanabelle con qualche RC grattugiato sopra, sempre per dare un po' di sapore... Poi ne darai sempre meno fino a che non mangeranno solo i Sanabelle (FORSE....).
Comunque potrebbe essere come dice Viola che quei crocchi proprio non piacciono, anche qui a volte succede che qualcuno non voglia certi crocchini (io però non riesco a mantenere la linea dura, quindi a quelli a cui non piacciono li tolgo...)

Quali RC usavi?? Te lo chiedo perché anche io uso spesso RC (sebbene mescolato ad altre marche), ma non ho mai notato eccessiva perdita di pelo....

babaferu
25-08-2015, 10:17
haha questi mendicanti.... è impossibile voltarsi dall'altra parte.
in effetti il pacco da 10 kg dura molto, potresti cercare un altro crocco con cui alternare.... non ricordo tutta la discussione ma probabilmente ti erano state date altre alternative oltre i sanabelle, o quelli che suggerisce violapensiero.
nel frattempo mescolerei un pochini di crocchi RC ai sanabelle per farglieli piacere, ma non dare l'abitudine di darli a richiesta, altrimenti ovviamente miagoleranno sempre per averne.
Variare è un buon modo per non avere carenze a lungo termine, che credo si possano verificare anche col migliore dei crocchi. io i rc sensible li do alternati ad altri crocchi e non ho mai avuto problemi particolari (però, buono a sapersi che alla lunga causano problemi....).

baci, ba

Anastasia
25-08-2015, 12:44
Allora, come RC usavo sensible e exigent alternandoli ogni qual volta mi finiva il sacco. Come dicevo nell'altro post, quando stavamo giu li mangiavano solo 2/3 volte a settimana difatti nn c'erano mai stati problemi, quando invece siamo venuti qua, dopo un paio di mesi hanno iniziato con le matassone, intanto io avevo cominciato a dare solo RC. Ci ho messo un po' a capirlo, è passato quasi un anno e mezzo ma alla fine, visti i risultati, mi sono arresa all'evidenza, i royal erano la causa.

I sanabelle all'inizio li hanno divorati quindi gli piacciono, lo so perchè prima di provare questi avevo preso un pacco di Happy cat da 2kg e le femmine non lo annusavano nemmeno, con questi invece all'inizio è stato un successo infatti poi gli ho preso il paccone dopo la prova.

I Purizon non posso comprarli, costano troppo e con 5 mici devo anche guardare i prezzi purtroppo.

Io pensavo di alternare i gusti dei sanabelle piuttosto che le marche perchè significherebbe ricominciare tutto da capo cambiando... Controllare se piacciono e soprattutto aspettare un mese o due per controllare la perdita del pelo :(

Tra l'altro, con i RC, La Ninni e Il Vè continuavano ad avere la forfora sul pelo mentre ho visto che con i sanabelle è diminuita tanto anche quella...

Ma se non li mangiano è tutto inutile :\
Quindi da oggi proverò a mescolarli con un po' di Royal e ricomincerò da capo, spero nel frattempo che con un po' di miscela non ricomincino le perdite di pelo perchè adesso stanno bene anche loro!

babaferu
25-08-2015, 13:11
Non ti basterà alternare i gusti per evitare che si stufino....
Sarebbe meglio trovare un altro crocco, peccato x le happycat....
Baci ba

ElenaRolfi
25-08-2015, 13:43
Proprio perche prima li divoravano e adesso non piu...per me sono solo capricci....!!

Starmaia
25-08-2015, 14:19
Granata Pet?

violapensiero
25-08-2015, 16:00
Il gatto non fa capricci, semplicemente su stufa da un giorno all'altro. Cambia gusto. Le granata pet di solito sono molto appetibili...i Purizon dovresti solo miscelarli ai sanabelle, 2kg su 10.

Anastasia
25-08-2015, 16:02
Quando ho preso i sanabelle da 2 kg per prova,mi sono fatta mandare altri 3 sacchetti, 1 di granatapet, uno di bozita e uno di almo.
Almo e bozita sono piaciuti abbastanza, granatapet li ho dovuti buttare :S

ElenaRolfi
25-08-2015, 16:20
boh, dal dizionario garzanti "capriccio: voglia improvvisa e stravagante"!!! in questo caso voglia di non mangiare piu i crocchi da un momento all'altro!!!!!!!!!!!! quelli che prima si divoravanoo!!!!!!!!!! stravagante sì! O.o

babaferu
25-08-2015, 16:37
...perché non alterni con bozita allora?
Tieni il paccone da 10 di sanabelle, puoi anche dividerlo in sacchetti così mantiene la fragranza.
Vedrai se lo sospendi per un po'.... Tornerà a diventare appetibile.
Tieni anche conto che e' meglio se i crocchi vengono sbocconcellati, non divorati.....
Al miagolatore insoddisfatto puoi anche tirare un crocchino rc a mo di snack (dico tirare perché rincorrere e catturare soddisfa di più della ciotola...).
Baci ba

babaferu
25-08-2015, 16:39
boh, dal dizionario garzanti "capriccio: voglia improvvisa e stravagante"!!! in questo caso voglia di non mangiare piu i crocchi da un momento all'altro!!!!!!!!!!!! quelli che prima si divoravanoo!!!!!!!!!! stravagante sì! O.o

Mah elena, la noia ha poco di stravagante.... Dopodiché son d'accordo con te che di fame non si lasciano morire!
Baci ba

violapensiero
25-08-2015, 17:37
Ci impuntiamo su cose non di poco conto. Il capriccio è un'antropomorfizzazione del gatto, che non ragiona come l'umano. Decide di punto in bianco una cosa. Per motivi sconosciuti. I capricci li fanno le persone, i felini no. Lo diciamo da una vita sul forum, i gatti non fanno capricci o dispetti. Queste cose sono tipiche degli umani.

Anastasia
25-08-2015, 20:59
...perché non alterni con bozita allora?
Tieni il paccone da 10 di sanabelle, puoi anche dividerlo in sacchetti così mantiene la fragranza.
Vedrai se lo sospendi per un po'.... Tornerà a diventare appetibile.
Tieni anche conto che e' meglio se i crocchi vengono sbocconcellati, non divorati.....
Al miagolatore insoddisfatto puoi anche tirare un crocchino rc a mo di snack (dico tirare perché rincorrere e catturare soddisfa di più della ciotola...).
Baci ba

Si infatti alla fine ho deciso di fare così, farò 2 giorni sanabelle e 2 giorni bozita fino a fare 1 settimana una marca e una l'altra. Speriamo che così si disabituino completamente al RC.
Con la miagolatrice perpetua non posso usare il giochetto del tira crocchi perchè è quella cieca e problematica, difficilmente gioca e mai con il cibo

Comunque non ci posso credere, uno è convinto di dare un'alimentazione sana e corretta ai propri mici e invece alla fine vai a scoprire che quasi tutti i problemi derivano proprio da quei crocchi, se me l'avessero raccontato non ci avrei creduto.
E i nostri vet continuano a dirci di dare solo RC senza nemmeno l'umido :shy:

violapensiero
25-08-2015, 21:13
Purtroppo Anastasia, sono cose che proviamo sulla nostra pelle...qui sul forum le diciamo, a costo di diventare antipatici. Ma la verità è verità sempre, anche se non è comoda.