PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su dose cibo

gga72
25-08-2015, 15:36
Ciao a tutti, oggi mi sono arrivati i crOcchetto Royal Canin Kitten, la mia micia e una certosina di 4 mesi fatti domenica. Vorrei sapere quanti grammi per pasto devo darle e quante volte al giorno, grazie

violapensiero
25-08-2015, 16:01
Ma allevatore e veterinario non ti hanno detto nulla? Quanto pesa la micina?

babaferu
25-08-2015, 16:04
Lascia i crocchini a disposizione, a quest'età devono mangiare a volontà ed imparerà ad adattarsi a sgranocchiare spesso, come in natura, e non invece ingozzandosi ai pasti. All'inizio cercherà di pappare tutto ma poi imparerà che i crocchi son sempre lì ed imparerà a regolarsi.
somministra anche umido, 3 volte giorno se puoi.
Baci ba

gga72
25-08-2015, 18:10
Grazie , la vetrerinaria mi ha consigliato il tipo di cibo ma le dosi non le ricordo,non sapevo dell'umido integrato alle crocchette. Pensavo che dovevo dosare il cibo

Nenya
25-08-2015, 18:26
Ciao, benvenuto, guarda io ho una micina di 5 mesi, io come "dosaggio" ho usato quei bicchieri di plastica che trovi nei negozi di animali, lo riempo fino a 60 e le metto nella ciotola e non le do altro tutto il giorno, mentre la sera le apro una scatolina di umido, non faccio altro.

Se durante il giorno mangia tutte le crocche, è capitato solo due volte, gliene do altre 60.

Visto che le piace la Royal prova con i bocconcini in salsa o in gelatina, vedrai che le piaceranno, anche se io ti consiglio la schesir, la trovo migliore.

violapensiero
25-08-2015, 19:51
Io sono contraria a dare cibo a volontà, diciamo che dovresti dare intorno ai 70 grammi pro die se solo secco. Ma quanto pesa la miciola?

gga72
25-08-2015, 21:03
La micina pesa circa 1,1 kg , anch'io vorrei dosarle il cibo , adesso le raziono il cibo in tre pasti al giorno. Sono obbligato a darle cibo umido o posso continuare solo con le crocche?

violapensiero
25-08-2015, 21:11
Dovrebbe pesare un pochetto di più vista l'età. L'umido è importantissimo per la salute dell'apparato urinario, non sospenderlo. Almeno un pasto al giorno di umido, sui 50 grammi, dallo sempre.

Starmaia
25-08-2015, 22:52
Io, finché sono in crescita, sono per la quantità libera.
Poi, da adulti, attorno ai 70 g. di crocche o la relativa proporzione di umido.
Ma va valutata anche la costituzione del gatto e l'attività che fa.

E soprattutto, avendo il cibo a disposizione e facendo tanti micropasti, non ci sono sbalzi nel pH urinario. Il che è un bene per cercare di evitare problemi alla vescica.

Hailglow
26-08-2015, 13:40
Abche io fino alla castrazione lasciavo il cibo a disposizione, il mio veterinario mi aveva consigliato così perchè il gattino era in crescita

babaferu
26-08-2015, 13:57
Abche io fino alla castrazione lasciavo il cibo a disposizione, il mio veterinario mi aveva consigliato così perchè il gattino era in crescita

Noi cibo a volontà finché sono stati in crescita, poi si sono autoregolati a 60-70 gr ciascuno al giorno.... Ricordo che cibo a disposizione e' diverso da cibo a volontà, vuol dire lasciare a disposizione la quota giornaliera, che loro si autogestiscono in piccoli pasti.
Dare da piccoli cibo a volontà favorisce l'autogestione quando saranno adulti perché imparano a mangiare secondo il loro bisogno e non con ansia.... Ovviamente quando il micio e' adulto un occhio alla bilancia va dato!

Comunque, visto il peso della miciola, ripeto che per me puoi lasciare crocchi a disposizione.... E umido 3,volte al giorno.

Baci ba

7M
26-08-2015, 14:22
Visto che le piace la Royal prova con i bocconcini in salsa o in gelatina, vedrai che le piaceranno, anche se io ti consiglio la schesir, la trovo migliore.

Schesir è complementare (parlo dell'umido) non va dato tutti i giorni!! Per i cuccioli io con Royal mi sono sempre trovata benissimo! Tutti e 4 i miei presi da cuccioli sono cresciuti bene (uno anche troppo perché ora che ha 3 anni è sovrappeso...)

Amelie57
26-08-2015, 16:39
Ma sono piu' o meno brodose di Animonda rafine'? Perche' qui Tabita con l'eta' e' diventata impossibile e pretende a gran voce :shy:bustine da cui leccare solo il sughetto. Che posso fare? Mi tocca accontentarla; adesso si sta stufando di Proplan Nutri Savour e preferisce Animonda. Fra l'altro entrambe le trovo solo a peso d'oro e credo che dovro' ordinare almeno Animonda su Zooplus dove costano meno della meta di quanto le pago io.