Visualizza Versione Completa : Consiglio su dose cibo
Ciao a tutti, oggi mi sono arrivati i crOcchetto Royal Canin Kitten, la mia micia e una certosina di 4 mesi fatti domenica. Vorrei sapere quanti grammi per pasto devo darle e quante volte al giorno, grazie
violapensiero
25-08-2015, 16:01
Ma allevatore e veterinario non ti hanno detto nulla? Quanto pesa la micina?
babaferu
25-08-2015, 16:04
Lascia i crocchini a disposizione, a quest'età devono mangiare a volontà ed imparerà ad adattarsi a sgranocchiare spesso, come in natura, e non invece ingozzandosi ai pasti. All'inizio cercherà di pappare tutto ma poi imparerà che i crocchi son sempre lì ed imparerà a regolarsi.
somministra anche umido, 3 volte giorno se puoi.
Baci ba
Grazie , la vetrerinaria mi ha consigliato il tipo di cibo ma le dosi non le ricordo,non sapevo dell'umido integrato alle crocchette. Pensavo che dovevo dosare il cibo
Ciao, benvenuto, guarda io ho una micina di 5 mesi, io come "dosaggio" ho usato quei bicchieri di plastica che trovi nei negozi di animali, lo riempo fino a 60 e le metto nella ciotola e non le do altro tutto il giorno, mentre la sera le apro una scatolina di umido, non faccio altro.
Se durante il giorno mangia tutte le crocche, è capitato solo due volte, gliene do altre 60.
Visto che le piace la Royal prova con i bocconcini in salsa o in gelatina, vedrai che le piaceranno, anche se io ti consiglio la schesir, la trovo migliore.
violapensiero
25-08-2015, 19:51
Io sono contraria a dare cibo a volontà, diciamo che dovresti dare intorno ai 70 grammi pro die se solo secco. Ma quanto pesa la miciola?
La micina pesa circa 1,1 kg , anch'io vorrei dosarle il cibo , adesso le raziono il cibo in tre pasti al giorno. Sono obbligato a darle cibo umido o posso continuare solo con le crocche?
violapensiero
25-08-2015, 21:11
Dovrebbe pesare un pochetto di più vista l'età. L'umido è importantissimo per la salute dell'apparato urinario, non sospenderlo. Almeno un pasto al giorno di umido, sui 50 grammi, dallo sempre.
Starmaia
25-08-2015, 22:52
Io, finché sono in crescita, sono per la quantità libera.
Poi, da adulti, attorno ai 70 g. di crocche o la relativa proporzione di umido.
Ma va valutata anche la costituzione del gatto e l'attività che fa.
E soprattutto, avendo il cibo a disposizione e facendo tanti micropasti, non ci sono sbalzi nel pH urinario. Il che è un bene per cercare di evitare problemi alla vescica.
Hailglow
26-08-2015, 13:40
Abche io fino alla castrazione lasciavo il cibo a disposizione, il mio veterinario mi aveva consigliato così perchè il gattino era in crescita
babaferu
26-08-2015, 13:57
Abche io fino alla castrazione lasciavo il cibo a disposizione, il mio veterinario mi aveva consigliato così perchè il gattino era in crescita
Noi cibo a volontà finché sono stati in crescita, poi si sono autoregolati a 60-70 gr ciascuno al giorno.... Ricordo che cibo a disposizione e' diverso da cibo a volontà, vuol dire lasciare a disposizione la quota giornaliera, che loro si autogestiscono in piccoli pasti.
Dare da piccoli cibo a volontà favorisce l'autogestione quando saranno adulti perché imparano a mangiare secondo il loro bisogno e non con ansia.... Ovviamente quando il micio e' adulto un occhio alla bilancia va dato!
Comunque, visto il peso della miciola, ripeto che per me puoi lasciare crocchi a disposizione.... E umido 3,volte al giorno.
Baci ba
Visto che le piace la Royal prova con i bocconcini in salsa o in gelatina, vedrai che le piaceranno, anche se io ti consiglio la schesir, la trovo migliore.
Schesir è complementare (parlo dell'umido) non va dato tutti i giorni!! Per i cuccioli io con Royal mi sono sempre trovata benissimo! Tutti e 4 i miei presi da cuccioli sono cresciuti bene (uno anche troppo perché ora che ha 3 anni è sovrappeso...)
Amelie57
26-08-2015, 16:39
Ma sono piu' o meno brodose di Animonda rafine'? Perche' qui Tabita con l'eta' e' diventata impossibile e pretende a gran voce :shy:bustine da cui leccare solo il sughetto. Che posso fare? Mi tocca accontentarla; adesso si sta stufando di Proplan Nutri Savour e preferisce Animonda. Fra l'altro entrambe le trovo solo a peso d'oro e credo che dovro' ordinare almeno Animonda su Zooplus dove costano meno della meta di quanto le pago io.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.