PDA

Visualizza Versione Completa : informazioni sulla FIV

morghi
27-08-2015, 12:16
ciao ragazzi,
ieri è venuta a trovarmi una signora che voleva fare visita all'allevamento per poi eventualmente prendere un cucciolo. Lei aveva una gattina siamese che è decduta a 10 mesi di FIV (così dice lei). La mamma e i fratelli sono vivi e sanissimi, questa gatta non è mai uscita di casa, il veterinario le ha detto che è una malattia che a volte può scatenarsi e a volte no che molti gatti sono portatori sani e le ha hanche consigliato di aspettare almeno 3 mesi prima di prendere un altro gatto perchè è una malattia altamente infettiva... ora mi chiedo... ma parlava di FIV o FIP???? io penso che lei abbia capito male e in realtà fosse affetta da FIP.
In questo caso non sarebbe meglio aspettare 6 mesi prima di introdurre un nuovo gatto?

Brioche:)
27-08-2015, 12:40
Anche secondo me ha capito male e si è trattato di FIP e non di FIV.
E anche io aspetterei prima di introdurre un altro micio.

7M
27-08-2015, 12:56
Anche secondo me si tratta di FIP, la FIV è brutta, ma il decorso non è così rapido.... Inoltre i gatti FIV+ possono vivere con gatti negativi, se proprio uno vuole essere sicuro che il virus sia "morto" basta lavare tutto con candeggina (come forse ricordi Elena io ho una gattina FIV+ di 12 anni che vive con 5 negativi...). La FIP per fortuna non la conosco bene, ricordo che ci sono dei tempi di attesa prima di una nuova adozione, ma mi pare che siano inferiori ai 6 mesi, non vorrei però dire una cavolata...

violapensiero
27-08-2015, 14:09
Sei mesi per essere sicuri di sanificare la casa. Ma in realtà si potrebbe attendere anche meno tempo. Se si chiama un'impresa di sanificazione ambientale ad esempio. Però sei mesi passano presto, meglio essere sicuri, credo anche io che la signora parlasse di Fip, specie se la morte della micia è stata repentina.

morghi
27-08-2015, 14:56
infatti... ok allora... lei ha già fatto sanificare tutta casa... ha anche buttato il divano!