PDA

Visualizza Versione Completa : Dopo 30 ore dal primo vaccino vomita tantissimo sangue


LauraeRomeo
29-08-2015, 07:21
Buonasera a tutti,

sono qui a scrivervi e a chiedervi in qualche modo aiuto…. vi spiego:Il 1 agosto ho adottato un gattino, un piccolo nato in casa dalla gatta randagia adottata da un'amica che era incinta. L'abbiamo chiamato Romeo. Romeo è nato il 31 maggio. E' sempre stato bene, fa fusa fortissime, non ama le crocchette ma mangia volentieri l'umido….. va bene di corpo… ed è un gran giocherellone…. insomma tutto andava meravigliosamente! Procediamo con due dosi (a distanza di 15 giorni l'una dall'altra) di vermifugo e dopo 5 giorni dall'ultima dose lo portiamo dal veterinario per la prima vaccinazione.Il veterinario lo visita e ci dice che sta benissimo e che dato che viviamo in appartamento e non uscirà di casa gli farà solo la trivalente.Fatta la trivalente (Purevax rcp) la mattina alle 10 ha passato la giornata un po' mogio ma con appetito (quindi non mi sono preoccupata più di tanto). La mattina dopo sembrava essere tornato lo stesso giocherellone di prima…. fino alla sera alle 20. Da quel momento si scatena il finimondo: Romeo comincia a miagolare come se piangeva e tra un miagolio e l'altro vomita tantissimo sangue (non sto scherzando con tantissimo: visto che ha vomitato il più sul letto ho portato il lenzuolo al veterinario che è rimasto sorpreso dall'enorme quantità).Gli fanno immediatamente tre punture: una sono sicura di antibiotico, una mi sembra di aver capito di emolitico e l'altra non so. Poi lo ricoverano. Gli fanno un'eco dove gli trovano dei sassolini della lettiera nello stomaco e ci dicono che forse sono stati quelli che l'hanno tagliato. Passa la notte e la mattina ringraziando Dio è ancora vivo. Gli rifanno l'eco e, senza che lui abbia ne mangiato ne fatto cacca, i sassolini sono scomparsi! Il giorno dopo torna a casa senza che si abbia una risposta certa.Ora sta di nuovo benissimo, mangia, gioca e fa tantissime fusa!Il 31 gli dovremmo fare il richiamo del vaccino ed io ho paura che sia stato quello a farlo stare così male. Il veterinario dice che non è possibile ma non si prende responsabilità….. che pensate debba fare? E' successo qualcosa di simile a qualcuno di voi? Io sono tentata di non farlo più vaccinare…. cosa comporterebbe?
Grazie a chi vorrà rispondermi

violapensiero
29-08-2015, 07:39
Il vaccino puoi anche farlo più avanti. Di lettiera usi il silicio? Se sì, toglila e metti quella normale NON agglomerante. Se usi l'agglomerante toglila e metti quella normale.
Una reazione del genere qui sul forum, a mia memoria non è mai avvenuta, credo anche io che il piccino abbia ingoiato qualche corpo estraneo, monitora benissimo cacca e comportamento, fusa a Romeo bello!

Max_79
29-08-2015, 10:19
Assolutamente d'accordo con Violapensiero, passa ad un lettiera non agglomerante, quando sono piccoli può capitare che la mangiano e si possono creare problemi anche molto gravi.

Coccole a Romeo

Anastasia
29-08-2015, 10:49
Povero piccino... d'accordo anche io con i consigli e soprattutto, secondo me, per ora evitate il vaccino.

7M
29-08-2015, 11:29
Io credo che sia stata l'ingestione di lettiera agglomerante e non il vaccino ad avergli causato il problema, so di altri gattini che hanno avuto problemi, ma nel loro caso era ostruzione intestinale e non vomito con sangue... Il vaccino può dare un po' di apatia e letargia il giorno stesso, soprattutto alla prima vaccinazione, ma mai sentito di problemi del genere.

Se Romeo non esce puoi aspettare con il vaccino (sapendo che poi quando deciderai sarà da rifare anche la prima iniezione perché o si fa la seconda dopo circa 21gg o anche la prima perde efficacia (è lo stesso vaccino che fanno i miei)). In effetti il vaccino si fa solo quando il micio è in perfetta salute e lui ha passato un problema non da poco. Io d'accordo con la mia vet i primi due anni i cuccioli li faccio tutti vaccinare, poi facciamo ad anni alterni, non vaccino invece gli adulti presi dalla strada che non sono stati vaccinati da cuccioli, ma i cuccioli è meglio che la copertura vaccinale di base ce l'abbiano.

Tieni sempre sotto controllo che faccia cacca, che giochi, che mangi, che sia vispo e alla minima differenza o al minimo dubbio subito dal vet!!

Una coccolina al piccolo Romeo dolcissimo!!

babaferu
29-08-2015, 11:37
D'accordo con 6m.
Baci ba

Hailglow
29-08-2015, 21:09
Mamma mia che spavento!!! Fai il vaccino più avanti, anche secondo me non è stato quello e quindi non c'entra niente, però è bene farlo quando sta bene e se lasci passare un pò più tempo è meglio :)

linguadigatto
31-08-2015, 11:30
a me sarebbe venuto un infarto....... che spavento!! meno male che sta meglio! :micimiao66:

violapensiero
31-08-2015, 14:27
Come sta il piccino?

7M
31-08-2015, 14:29
Come sta il piccino?

Mi unisco!