PDA

Visualizza Versione Completa : Gattino con mantello MAI visto prima!! Cos'è secondo voi??


marina7678
01-09-2015, 12:38
Una settimana fa la mia gatta ha dato alla luce un gattino con un pelo stranissimo, che proprio non riusciamo a decifrare.
Ho chiesto anche ad alcuni veterinari, nessuno ha idea.
La mia micia è una norvegese tabby mackerel, la gravidanza è frutto di una fuga d'amore e perciò il padre è non è sicuro, ma è sospettato essere un maine coon golden chinchillà che vive vicino e con cui è stata vista insieme. In effetti tutti i gattini sembrerebbero a pelo lungo.
Il gattino ha zampe e musetto bianchi, ma il resto del mantello è di un inspiegabile colore nero argentato sulle punte.
Per intendersi, l'esatto contrario di uno smoke, la base del pelo è totalmente nera e la punta è bianca argentata.
C'è chi ha ipotizzato fosse grigio come un certosino, vedendo le foto. No, il fratello è così, ed è totalmente diverso, la base di questo è proprio total black

quei tre foto (ha una settimana)

http://imageshack.com/a/img540/1256/PIVkll.jpg
http://imageshack.com/a/img537/7953/OPzQWa.jpg
http://imageshack.com/a/img913/6483/4Xs7Oy.jpg

è proprio strano... di che tipo di mantello si potrebbe trattare, secondo voi?
l'unica cosa sicura è che è bellissimo! :D:161::161:

Melagrana81
01-09-2015, 14:07
Non so proprio nulla in fatto di colori, la mia ciompetenza si ferma al bianco/nero/tigrato/rosso/grigio/gattomucca(bianco e nero)/gattomeringo (come la mia meringa. bianco e tigrato)..
Però posso dirti che è stupendo???:D

7M
01-09-2015, 14:10
Neppure io saprei dire, ma è veramente bello e insolito!!! :micimiao18:

Starmaia
01-09-2015, 14:42
Ma la mamma di che colore è?
Il maine coon golden chincilla non credo di avere nemmeno idea di cosa sia. Cioè, so che colore è nei persiani ma non ho mai visto un maine... non è che sia un red silver?

Però lo ammetto, su cose così tecniche la mia conoscenza vacilla ;)

Sta di fatto che il micino è bellissimo :D

nicoletta
01-09-2015, 15:10
Ho intravisto un musetto davvero molto carino! Non vorrei dire una cavolata, ma ho letto da qualche parte che i micini, anche se di una stessa cucciolata, possono avere padri diversi... spero di ricordarmi bene. Non è che figlio di un altro gatto?

ElenaRolfi
01-09-2015, 15:18
Non vorrei dire una cavolata, ma ho letto da qualche parte che i micini, anche se di una stessa cucciolata, possono avere padri diversi...
:eek:

Starmaia
01-09-2015, 15:39
i micini, anche se di una stessa cucciolata, possono avere padri diversi...
In effetti è così. Per garantire maggior diversità genetica possibile, le gatte possono restare incinte di diversi gatti e partorire figli diversi nello stesso momento.

morghi
01-09-2015, 15:45
Ciao marina!
Allora... il maine coon golden chinchillà non esiste proprio!!!! chi ti ha dato questa definizione????
A me sembra semplicemente un black o un blu frosted, ovvero è un colore che assume il pelo da appena nato quando la mamma ha avuto delle complicanze in gravidanza, il più delle volte non percepibili, magari un pò di febbriciattola...

morghi
01-09-2015, 15:46
La tua gatta è una tabby mackerel ma di che colore? brown? red? blu? tortie?

Starmaia
01-09-2015, 15:48
Ciao marina!
Allora... il maine coon golden chinchillà non esiste proprio!!!! chi ti ha dato questa definizione????
Ecco. Non volevo dirlo con tale sicurezza :253:

rosa
01-09-2015, 16:38
esistono i persiani cincilla ma maine no probabilmente e' una definizione sbagliata per me e' silver o tutt'al piu' un bicolor ma da cucciolo si capisce poco bisogna aspettare almeno i 6 mesi del cucciolo.

morghi
01-09-2015, 17:57
esistono i persiani cincilla ma maine no probabilmente e' una definizione sbagliata per me e' silver o tutt'al piu' un bicolor ma da cucciolo si capisce poco bisogna aspettare almeno i 6 mesi del cucciolo.

no rosa, i silver hanno la base del pelo argentato... poi mi sembra solido per cui al massimo uno smoke, ma come ho scritto prima sono certa sia un black frosted...

marina7678
01-09-2015, 20:51
grazie a tutti!
per quanto ne so il maine coon chinchilla esiste, se esiste quello silver tabby perché non dovrebbe esistere quello chinchillà? a me l'ha detto il proprietario, boh magari si sarà sbagliato, comunque è un gattone di 9 chili quasi bianco, ma tanto è solo presunto non sono sicura che lui sia il padre del gattino... :)
Il punto è che il pelo del gattino è inspiegabile, vi assicuro che la base è un perfetto total black, proprio nero nero, ma la punta del pelo, soprattutto dove è più lungo, è argentata quasi bianca. Poi la cosa curiosa è che via via che il gatto cresce la caratteristica si intensifica, non diminuisce, quindi credo che non andrà via crescendo..
Il blue frosted non l'avevo mai sentito, su google no ho trovato nulla, avete foto?
Se vi riferite al blu classico, come il certosino, è da escludere, è così suo fratello..

Sto quasi iniziando a pensare che si tratti si una mutazione e sia un colore mai visto prima...:263:

marina7678
01-09-2015, 20:58
no rosa, i silver hanno la base del pelo argentato... poi mi sembra solido per cui al massimo uno smoke, ma come ho scritto prima sono certa sia un black frosted...
scusa, ho letto dopo.. sei sicura quindi? non sono riuscita a trovare foto di questo tipo di mantello, com'è fatto?
grazie! :)

morghi
01-09-2015, 21:54
scusa, ho letto dopo.. sei sicura quindi? non sono riuscita a trovare foto di questo tipo di mantello, com'è fatto?
grazie! :)

non è un mantello vero e proprio... è un black con un "difetto" che col tempo sparirà...
il colore "frosted" ovvero più chiaro sulle punte, è dovuto a un problema della mamma, una malattia che può avere contratto in gravidanza, ma nulla di speciale, anche solo una piccola febbre...

marina7678
02-09-2015, 11:52
non è un mantello vero e proprio... è un black con un "difetto" che col tempo sparirà...
il colore "frosted" ovvero più chiaro sulle punte, è dovuto a un problema della mamma, una malattia che può avere contratto in gravidanza, ma nulla di speciale, anche solo una piccola febbre...

Ho trovato delle foto in rete con la chiave di ricerca "fever coat", in effetti torna tutto.
Pare sia un fenomeno assai raro, non c'è niente in lingua italiana e molto poco anche in inglese.
Ho chiesto lumi a un sacco di veterinari e su vari forum, pagine e gruppi fb ecc. sei l'UNICA che ha saputo rispondere! Posso chiederti cosa fai? Complimenti davvero! E ovviamente grazie mille ;)

Brioche:)
02-09-2015, 12:31
Leggi il 3d.....Posso fare un bello sfogo?
È un mito qui sul forum!!!! Una degli evangelisti.....e tra l'altro, una allevatrice di main coon con i controfiocchi!!!

morghi
02-09-2015, 15:32
Ho trovato delle foto in rete con la chiave di ricerca "fever coat", in effetti torna tutto.
Pare sia un fenomeno assai raro, non c'è niente in lingua italiana e molto poco anche in inglese.
Ho chiesto lumi a un sacco di veterinari e su vari forum, pagine e gruppi fb ecc. sei l'UNICA che ha saputo rispondere! Posso chiederti cosa fai? Complimenti davvero! E ovviamente grazie mille ;)

ahahahahah!!!!! Grazie mille per i complimenti!
Io sono una ricercatrice per cui sono abituata a studiare sempre, in più come "hobby" ho un piccolissimo allevamento di Maine Coon per questo allevando e studiando so alcune cose "strane"....:)

morghi
02-09-2015, 15:33
Leggi il 3d.....Posso fare un bello sfogo?
È un mito qui sul forum!!!! Una degli evangelisti.....e tra l'altro, una allevatrice di main coon con i controfiocchi!!!

Brioche.... adesso però divento rossa!!!!! :o
faccio solo con estrema passione quello che mi piace e lo sai che per me i gatti sono tutto (oltre che i pigs :353:)

violapensiero
02-09-2015, 15:35
Grazie Morghi, speravo che rispondessi tu, ma non ti volevo disturbare, con tutto il daffare che hai. Ho imparato una cosa nuova, grazie!:)

Brioche:)
02-09-2015, 16:17
Brioche.... adesso però divento rossa!!!!! :o
faccio solo con estrema passione quello che mi piace e lo sai che per me i gatti sono tutto (oltre che i pigs :353:)

Ehhh quando ce vo' ce vo' !!!