Entra

Visualizza Versione Completa : Zampa un po' spelacchiata

MatiAmi
04-09-2015, 18:57
La mia micina ha una zampa un po' spelacchiata, circa 4 cm2, ma non c'è nulla e a lei pare non dare alcun fastidio. Cosa potrebbe essere? Un fungo?
Domani mattina chiamo il vet.

ElenaRolfi
04-09-2015, 19:25
cioè ha solo poco pelo in quella zona? e la pelle com'è?

MatiAmi
04-09-2015, 19:43
È strano. È come se il pelo in quella zona fosse stato rasato qualche giorno fa. La pelle è quindi coperta da pelo corto (tipo 3 mm), ma pare a posto. L'ho ritrovata così quando son tornata (son state sole 2 giorni), ho controllato che non ci fossero ferite o simili, ho pensato che si fosse tagliata il pelo in qualche modo. Però ho l'impressione che la zona stia crescendo. Sono 4 cm quadrati ora (la zona è stretta e lunga). Non le dà alcun fastidio, neanche se la tocco. Mi pare non abbia né prurito né nulla, si lava la zampa come il resto (lei passa ore a lavarsi).

ElenaRolfi
04-09-2015, 19:46
che strano! non saprei..sentiamo gli altri! e tu senti il vet!

violapensiero
04-09-2015, 23:26
Potrebbe essere un fungo, oppure un trauma meccanico che ha strappato il pelo, o un leccamento compulsivo. Che età ha la micia?
Portala dal veterinario, per escludere la micosi occorre la lampada di Wood.

MatiAmi
05-09-2015, 08:55
Lei si lava moltissimo già normalmente. Ieri non ho notato particolare accanimento su quella zona, oggi un po' sì, ma nulla di eccessivo. Alle 12 abbiano appuntamento dal dottore.
La micia ha 4 anni.

7M
05-09-2015, 09:44
Facci sapere cosa dice il vet!! E' Matilde o Amelia??

MatiAmi
05-09-2015, 13:39
E' Amelia, la mia finta certosina...

Ed è anche più grave di quel che pensassi. Il veterinario dice che probabilmente è una compressione di una vertebra, quindi la zampetta potrebbe darle fastidio (tipo formicolio), e ora che magari io sono più nervosa (per la questione della casa) lo è anche lei, così si lecca e mordicchia. Esclude assolutamente fungo.
Ora le ha prescritto un antinfiammatorio e, per vedere se si rilassa un po', il feliway (ammazza se costa...). Ho preso tutto e ci risentiamo intorno a giovedì/venerdì per vedere se va meglio.

7M
05-09-2015, 13:51
Tutto incrociatissimo :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Tu cerca di stare serena perché loro sentono la tua tensione e si stressano... capisco che non sia facile con la situazione attuale, ma provaci....

violapensiero
05-09-2015, 14:25
Oh caspita. Avrà fatto qualche salto atterrando male?

ElenaRolfi
05-09-2015, 14:30
Incrocio tuttoo, poverina! Non abbandonarla in questa situazione :'(

MatiAmi
05-09-2015, 15:25
Oh caspita. Avrà fatto qualche salto atterrando male?

In realtà è caduta dal balcone quando era cucciola (secondo me giocando con la sorella...), ma essendo al primo piano non s'è fatta praticamente nulla. Però magari le ha procurato un piccolo danno che adesso, col tempo, s'è acutizzato. Non so. Ora facciamo come dice il veterinario, e vediamo se sta meglio. Le ho dato la pastiglia (era semi-addormentata quindi son riuscita a ficcarglielo in gola) e ho spruzzato il feliway (non ho trovato il diffusore...lo comprerò su zooplus). Vediamo se smette.
Se non smette il veterinario ha parlato di fare degli esami con mezzo di contrasto, se ho capito bene. Povera piccola Bibi... Ci mancava solo questa...mmi aspettavo fosse una sciocchezza, e invece no...

7M
05-09-2015, 15:51
Forse se è una compressione di una vertebra si potrebbe vedere anche solo con una radiografia... Non so, ipotizzo. Un esame con il mezzo di contrasto mi viene in mente una TAC (in quel caso falla alla Clinica dell'Orologio a Sasso Marconi, c'è una bravissima responsabile di diagnostica per immagini), ma forse ce ne sono anche altri, non so...

MatiAmi
05-09-2015, 16:13
E secondo te nel caso è da operare? Basterà anche solo antinfiammatorio, o no? Penso a chi ha problemi al nervo sciatico, non mi pare che operino, se non in casi estremi.

MatiAmi
05-09-2015, 16:25
Nel caso, giusto per prepararmi, quanto può costare una radiografia oppure una tac? Indicativamente.

7M
05-09-2015, 16:53
Nel caso, giusto per prepararmi, quanto può costare una radiografia oppure una tac? Indicativamente.

RX non ricordo, le fa la mia vet e l'ho fatta a Mickey a inizio anno, ma siccome ho sempre dei conti esagerati (con 6 mici che hanno qualche problemino...) pago un po' per volta e per alcune cose mi fa tariffe forfettarie..

La TAC Total Body CMDC invece l'ho fatta anch'io all'Orologio (per quello dico che sono molto bravi) ed ho speso 560.00 € inclusa anestesia gassosa (fanno solo quella, ma è più sicura quindi va benissimo) e fluidi in vena per la reidratazione dato che Milou all'epoca aveva 10 anni e 1/2. Poi noi abbiamo fatto anche ago aspirato e esame citologico per un sospetto che è venuto alla responsabile guardando il referto, quindi altri 120.00 €.
La cosa importante però è che Milou ora sta molto bene!!!

Per gli interventi alla colonna vertebrale non saprei. Io sono andata perché lei aveva un melanoma oculare e prima di enuclearla bisognava vedere se aveva già metastasi perché a quel punto sarebbe stato un intervento inutile

MatiAmi
05-09-2015, 17:02
Grazie. Mamma mia...spero non sia da fare, nel caso...vabbé, pagheremo. Voglio il SSN anche per gli animali domestici :gblu19:

MatiAmi
08-09-2015, 19:21
Uffa...la mia piccola Amelia continua a mordicchiarsi la zampetta. Oggi è il 4' giorno di antinfiammatorio...