Visualizza Versione Completa : Zac zac ovaie
Maeve_e_Amélie
06-09-2015, 10:35
Salve forum! :)
Eccomi di nuovo qui per Amélie, anche se per una cosa di routine...martedì è fissata la sua sterilizzazione!
Sono giorni di grande senso di colpa, ma penso sia normale rabbrividire al pensiero di un pancino così piccolo (relativamente piccolo, ormai ha sei mesi compiuti e pesa 3 kili!) aperto a metà, seppur per il suo bene...per non parlare della paura dell'operazione in sé!
Ricordo che purtroppo Amélie (come ho scoperto circa un mese fa) è Felv+, ma le veterinarie mi hanno spiegato che, pur essendo l'operazione uno stress, è da preferirsi allo stress continuo dei calori e alle altre complicanze a cui vanno incontro le gatte intere che non si accoppiano. Resta un po' di preoccupazione in più, comunque...
Secondo voi c'è qualche accorgimento da prendere in più a parte cose normali tipo coccolarla più del normale e darle il suo cibo preferito?
Mi hanno detto anche che non avrà fasciature o collare elisabettiano perché i punti saranno interni, ma mi farò spiegare meglio questa cosa, mi sembra troppo comodo per essere reale! In effetti non tollerava nessuna fasciatura e si stava strappando il catetere a morsi anche quando stava male, figurarsi se è in forze...
Ho chiesto se avrebbero optato per ovariectomia o isterectomia, ma hanno detto che visto che è grandicella valuteranno: se vedranno che l'utero stava preparandosi al calore, toglieranno anche quello, altrimenti solo le ovaie in modo da far atrofizzare il resto e guadagnare quel centimetro di ferita in più.
Incrociate per la mia cucciola?
Tutto incrociatissimo per la piccola Amélie che sta diventando una signorina!! :micimiao11::micimiao10::micimiao11:
I vet sanno che è FeLV+ quindi prenderanno le precauzioni del caso, ma sono d'accordo meglio sterilizzarla che farle avere dei calori a vuoto o peggio una piometra o similare...
AlessiaPippi
06-09-2015, 11:14
Incrocini anche da noi!!!!
:micimiao11::micimiao11::micimiao11:
Brioche:)
06-09-2015, 13:21
Tutto incrociatissimissimo per Amelie!!!!
Maeve_e_Amélie
06-09-2015, 13:42
Grazie :) la mia ansia sale, anche se cerco di non pensarci per non rendere nervosa anche lei senza neanche che sappia perché.
Per ora la futura signorina mangia e dorme da brava cucciola :D beata ignoranza...
violapensiero
06-09-2015, 13:44
certo che incrocio, non preoccuparti, l'ovariectomia è cosa da nulla. Io le mie piccine non posso ancora farle operare, fa davvero troppo caldo e il veterinario mi ha detto di attendere, tanto toglieremo anche l'utero.
Miss Kenton
06-09-2015, 14:06
Anche la mia Penny si è operata a 6 mesi. La paura è normale... Io ho assistito all'operazione e vederla addormentata sul lettino mi ha fatto stringere il cuore! I punti, come nel tuo caso, sono stati interni. Ebbene sì! Niente collare, niente di niente! Un po' di attenzione affinché non si lecchi troppo credo ci voglia sempre. Ma coraggio, pochi giorni e tornerà come prima!
Tanti incrocini! XXXXXXXXXXXXXX
Maeve_e_Amélie
06-09-2015, 14:17
certo che incrocio, non preoccuparti, l'ovariectomia è cosa da nulla. Io le mie piccine non posso ancora farle operare, fa davvero troppo caldo e il veterinario mi ha detto di attendere, tanto toglieremo anche l'utero.
Si effettivamente sono stata in Puglia in vacanza fino a pochi giorni fa e faceva ancora caldissimo! La mia zona della Campania è calda, ma adesso si sta benino, non soffriamo più come a luglio o agosto...quindi per scongiurare il primo calore interveniamo comunque, tanto la piccola è cresciutella e non credo smetta del tutto di crescere anche dopo.
Anche la mia Penny si è operata a 6 mesi. La paura è normale... Io ho assistito all'operazione e vederla addormentata sul lettino mi ha fatto stringere il cuore! I punti, come nel tuo caso, sono stati interni. Ebbene sì! Niente collare, niente di niente! Un po' di attenzione affinché non si lecchi troppo credo ci voglia sempre. Ma coraggio, pochi giorni e tornerà come prima!
Tanti incrocini! XXXXXXXXXXXXXX
Grazie anche a te, Miss Kenton! Anche per il riscontro sui punti interni...che cosa grandiosa! Amélie non sopporta nulla addosso (credo che a nessun micio piacciano collarini e pettorine, ma magari alcuni tollerano meglio), sarebbe stato un inferno per lei tenere un collare elisabettiano!
Quindi, che mi stai dicendo...che hai assistito a tutta l'operazione? :eek: No, io non potrei mai, mi verrebbe ancora più ansia e credo che potrei perfino sentirmi male, ma credo rimarrò nei paraggi, così da vederla appena si sveglia. :)
Miss Kenton
06-09-2015, 14:25
Ebbene sì, ho assistito a tutta l'operazione... ha insistito il veterinario proprio quando mi ha visto preoccupatissima! Il bello è che c'erano anche mio padre e alcuni volontari in sala di attesa che mi consigliavano di non assistere. Ma il dottore ha talmente insistito che mi sono lasciata convincere... in effetti, passato lo shock di vederla addormentata sul lettino che mi stava costando quasi una crisi di nervi, poi è andato tutto liscio... Ma in effetti non è una cosa da consigliare a tutti. Però il vet mi conosce, sapeva che avrei dato di matto in sala d'attesa!
Per i punti interni, ripeto... una favola! Dopo solo antibiotico e Betadine sulla ferita.
Ma cosa leggo... sei di Acerra! Io vengo dalla provincia di Caserta, ma passo spesso per Acerra quando vado a Napoli in treno :)
Ebbene sì, ho assistito a tutta l'operazione... ha insistito il veterinario proprio quando mi ha visto preoccupatissima! Il bello è che c'erano anche mio padre e alcuni volontari in sala di attesa che mi consigliavano di non assistere. Ma il dottore ha talmente insistito che mi sono lasciata convincere... in effetti, passato lo shock di vederla addormentata sul lettino che mi stava costando quasi una crisi di nervi, poi è andato tutto liscio... Ma in effetti non è una cosa da consigliare a tutti. Però il vet mi conosce, sapeva che avrei dato di matto in sala d'attesa!
Io non ci riuscirei mai...... Quando ho ripreso Milou dopo l'enucleazione, nonostante la vet mi avesse descritto benissimo l'aspetto che avrebbe avuto la gattina appena effettuato l'intervento, quasi mi sentivo male!!!
Maeve_e_Amélie
07-09-2015, 01:19
Per i punti interni, ripeto... una favola! Dopo solo antibiotico e Betadine sulla ferita.
Ma cosa leggo... sei di Acerra! Io vengo dalla provincia di Caserta, ma passo spesso per Acerra quando vado a Napoli in treno :)
Carrambata! Vallo a sapere! E non sono neanche lontana da Caserta, giusto a metà strada con Napoli! E da quale vet vai?
Comunque tornando all'operazione...nooo follia! Io cadrei morta per terra! Stare fuori è ansia a palla, ma assistere...
Per Amelie tanti xxx per domani.
La aspettiamo In formissima!
gattonorvegese
07-09-2015, 08:39
tanti tanti tanti XXXXXXXXXXXXXXXXXXX per Amelie!!!!
facci sapere mi raccomando!!!!
:kisses:
gattinonero
07-09-2015, 08:49
Incrocini tanti!!! Ma è giovane e presto sarà tutto un ricordo!!!
Maeve_e_Amélie
07-09-2015, 11:24
Grazie a tutti per gli incrocini...la porto domani alle 8:30, credo una flebo e una piccola preparazione per tenerla bella su (così mi hanno detto) e poi la opereranno per ultima, a causa della Felv, naturalmente. Non si può rischiare con le altre micette. Quindi passerà un po' di ore in gabbietta, povera!
Vi tengo aggiornati!
violapensiero
07-09-2015, 11:25
Incroci attivatissimi!
Grazie a tutti per gli incrocini...la porto domani alle 8:30, credo una flebo e una piccola preparazione per tenerla bella su (così mi hanno detto) e poi la opereranno per ultima, a causa della Felv, naturalmente. Non si può rischiare con le altre micette. Quindi passerà un po' di ore in gabbietta, povera!
Vi tengo aggiornati!
E' normale anche dalla mia vet i gatti FIV+ o FeLV+ o quelli provenienti dalla strada o non ancora testati vengono operati per ultimi... Fra l'altro quando io porto due gatti e uno è Milou (FIV+) viene sempre visitato prima l'altro gatto, anche se vivono assieme. Proprio per abitudine della mia vet (che pure non demonizza i positivi!!)
Maeve_e_Amélie
07-09-2015, 18:40
E' normale anche dalla mia vet i gatti FIV+ o FeLV+ o quelli provenienti dalla strada o non ancora testati vengono operati per ultimi... Fra l'altro quando io porto due gatti e uno è Milou (FIV+) viene sempre visitato prima l'altro gatto, anche se vivono assieme. Proprio per abitudine della mia vet (che pure non demonizza i positivi!!)
Figurati, capisco benissimo, anche io mi preoccupo per qualsiasi cosa per non contagiare altri gatti...ricordi che vi chiesi anche se c'era possibilità di contagio indiretto attraverso mani e vestiti dei miei amici gattari?
Solo che vorrei stesse meno tempo possibile chiusa in quella gabbia di degenza...quando fu ricoverata era incazzatissima e si rifiutò di usare la lettiera anche quando ricominciò a mangiare! Povera cucciola...
07-09-2015, 19:44
Figurati, capisco benissimo, anche io mi preoccupo per qualsiasi cosa per non contagiare altri gatti...ricordi che vi chiesi anche se c'era possibilità di contagio indiretto attraverso mani e vestiti dei miei amici gattari?
Solo che vorrei stesse meno tempo possibile chiusa in quella gabbia di degenza...quando fu ricoverata era incazzatissima e si rifiutò di usare la lettiera anche quando ricominciò a mangiare! Povera cucciola...
Se la operano per ultima, non puoi portarla in ambulatorio un po' più tardi?
Maeve_e_Amélie
07-09-2015, 22:36
Se la operano per ultima, non puoi portarla in ambulatorio un po' più tardi?
Ho chiesto, mi hanno detto che pure se non sono le 8:30 spaccate è meglio portarla prima perché così le mettono il catetere con calma e le fanno una flebo per "pomparla" un po' prima dell'intervento, in modo che sia al massimo delle sue forze, essendo un caso particolare. Altrimenti l'avrei portata sicuro più tardi. Insomma, a malincuore, ma deve restare un po' in gabbia :(
Intanto lei non lo sa, ma è iniziato il suo digiuno...si, sono petulante ad aggiornarvi in tempo reale. Sarà perché non ho mai fatto una cosa del genere ad un essere vivente, ma mi sento malissimo. Che cosa crudele che siamo costretti a fare!
Pensa che domani a quest'ora sarà tutto finito e sarete a casa a guardarvi in faccia e decidere se mangiare un croccantino....la porti a casa dopo l'operazione o deve stare un po'di più dal veterinario?
Io son brava perché non ci sono ancora passata ma credo che se pensi che è per il suo bene e che passerà in fretta ti sentirai meno male....
Maeve_e_Amélie
07-09-2015, 23:04
Nono, nel pomeriggio la riportiamo a casa ;) giusto qualche ora dopo l'operazione...meno male altrimenti dopo sai quanti giorni di muso sdegnoso (oltre quelli fisiologici di incazzatura post operazione) mi avrebbe riservato :P
Grazie comunque! :)
Miss Kenton
07-09-2015, 23:55
Carrambata! Vallo a sapere! E non sono neanche lontana da Caserta, giusto a metà strada con Napoli! E da quale vet vai?
Comunque tornando all'operazione...nooo follia! Io cadrei morta per terra! Stare fuori è ansia a palla, ma assistere...
Io vado da un vet che sta sia a S.Maria Capua Vetere che a Capua...
Tutto incrociato per domani! :) Facci sapere!
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Per Amélie per oggi tutto incrociatissimo :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Facci sapere appena hai notizie!!
08-09-2015, 11:10
Mi associo
Anche noi incrociato tutto fino a buone notizie!!
gattonorvegese
08-09-2015, 11:25
anche io ci sonooooooooooooooo!!!!!
tutto incrociatissimo per la piccolina!!!!
facci sapere!!!!!
Maeve_e_Amélie
08-09-2015, 13:50
Amélie è stata operata! Si stava svegliando un'oretta fa, ma me la fanno vedere solo quando posso portarla via, verso le 4/4:30. Altrimenti temono si agiti troppo e invece qualche ora in osservazione la vogliono tenere. Hanno detto che è andato tutto bene e io dall'ansia e dal sollievo non ho neanche chiesto se avevano tolto anche l'utero o no. Appena posso chiedo...anzi, ho la lista delle cose da chiedere, visto che ho già appurato di non essere buona a un tubo in queste situazioni.
Grazie a tutti per gli incrocini! Sono serviti! Non vedo l'ora di vederla!
La vet con cui ho parlato scherzando ha detto che il peggio deve ancora venire perché dovrei non farla saltare...
e io: come si fa a non far saltare un gatto??? :D
e lei: si dice "buona fortuna" e si spera non lo faccia!
Vet burlone...
gattonorvegese
08-09-2015, 14:03
Grande Amélie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che bello, sono davvero tanto contenta che sia andato tutto bene!!!!!!!!!:)
ahahahahahah beh dai, almeno passata l'ansia ti sei fatta pure una risata!!!
dai tienici comunque aggiornati sul post-operazione!
Intanto un abbraccio a te, e appena si sveglia, un mega bacio sul nasino alla piccola!!!
:410:
Miss Kenton
08-09-2015, 14:06
Bravissima Amélie!
Eheh, è normale non capirci niente :)
Per i primi giorni non salterà, per i restanti... tienila d'occhio!
Per i primi giorni non salterà, per i restanti... tienila d'occhio!
Non fidarti, Maya operata al mattino presto, la notte successiva sembrava drogata, non stava ferma un attimo!!
Meglio controllare Amelie fin da subito!!
Sono davvero contenta che sia andato tutto bene! :micimiao45::micimiao64::micimiao49:
Che sollievo!!son proprio contenta.....in bocca al lupo per i non salti!!
Miss Kenton
08-09-2015, 17:07
Non fidarti, Maya operata al mattino presto, la notte successiva sembrava drogata, non stava ferma un attimo!!
Come non detto! Ahahahah!
08-09-2015, 17:50
Come sta la micia? L'hai portata a casa?
Maeve_e_Amélie
08-09-2015, 18:07
Eccomi! Sisi portata a casa, mogia mogia, secondo me ancora intontita dall'anestetico...si è fatta tutto il viaggio a leccarmi le mani ma arrivata a casa si è messa sola soletta e le sto vicino senza toccarla. Miagola ogni volta che si alza, piciula!
Dettagli tecnici: hanno tolto ovaie e utero, perché già stava preparandosi al calore, le hanno messo i famosi punti intradermici ma la ferita è molto piccola, mi pare quasi che i due punti di inizio e fine siano più grandi del taglio tutto intero! Mi hanno detto che non c'è necessità di disinfezione...non è strano? E che sperano non si lecchi troppo, altrimenti sarà necessario il collare :( già prima l"ho vista che armeggiava in zona pancino, la monella malatina...
Controllo ogni due giorni e si valuterà se aggiungere l'antiinfiammatorio all'antibiotico a rilascio graduale che le hanno dato per evitarle lo stress di prenderlo ogni giorno.
Detto questo, fra poco la faccio mangiare e stiamo ad aspettare ;)
Devo escogitare come fare per stanotte, un posto in cui ci sono pochi posti su cui le piace saltare...per ora mi pare che accusi un po' quando si muove, quindi non saprei...
Grazie a tutti per il sostegno! Siete sempre fantastici!
nameless
08-09-2015, 19:51
oh mi ero persa questo topic! Benissimo per la piccola :)
Sheila era intontitissima quando l'abbiamo riportata a casa, poi durante la notte è svanito l'effetto rilassante dell'anestesia ed è completamente impazzita, è stata circa 8 ore a giocare correre e saltare come una pazza, io e il mio ragazzo abbiamo fatto i turni per controllarla a vista per tutto il tempo ed evitare di farla scatenare troppo distraendola con giochini per farla giocare sul posto e non saltare in giro.
I giorni seguenti è stata decisamente tranquilla, dormiva tantissimo e cercava il contatto umano 24 ore su 24, la veterinaria ci aveva detto di darle l'antinfiammatorio se l'avessimo vista dolorante o troppo mogia ma a nostro avviso non ce n'è stato bisogno, prendeva solo l'antibiotico con la pappa.
Anche qui niente disinfezione dei punti, non preoccuparti! Controllala bene che non si lecchi e se dovesse servire il collare puoi, in alternativa, provare a farle una "tutina" tagliando una manica di una maglia e facendo dei buchi per le zampe, Sheila era tornata a casa col collare ma non riusciva nemmeno a muoversi e camminava in retromarcia per venirne fuori, non ce l'abbiamo fatta a lasciarglielo! Per fortuna ha tollerato bene la tutina e si sentiva anche troppo impacciata per saltare :p
Maeve_e_Amélie
08-09-2015, 20:19
Grazie per il consiglio nameless! Col collare non ci provo proprio, ma la tutina mi sembra più fattibile. Anche se per ora non vuole neanche essere toccata. E sta facendo la monella: è già saltata sul letto (il tempo di girarmi -.-) e a volte si lecca. Temo la tutina sarà necessaria...
AlessiaPippi
08-09-2015, 20:22
La Pippi la tutina se la levava :)
Come facesse, rimane a tutt'oggi un mistero :)
violapensiero
08-09-2015, 20:24
Oh mamma, pure la tutina si tolgono...:shy:
nameless
08-09-2015, 21:14
Anche Sheila riusciva a sfilarsi la tutina, durante la notte mi svegliavo un paio di volte a controllarla e la vedevo dormire beata e tranquilla, poi alle 6 saliva sul letto (non riusciva a saltarci su, le avevamo fatto una scala con le scatole) e ci svegliava dimenandosi per toglierla. Poi ci guardava tutta soddisfatta come per dire "visto che brava?" e scappava via :p ci voleva un po' per acciuffarla e convincerla a rimetterla, ma una volta messa la sopportava bene.
Quando potevo controllarla la lasciavo comunque libera soprattutto perchè voleva lavarsi e togliersi l'odore del veterinario, le stavo vicino e appena si avvicinava alla pancia la fermavo o ci mettevo la mano davanti così lei leccava solo intorno (o la mia mano ahaha)
Ti aspetta una bella nottata ma son contenta di sapervi a casetta!
Buongiorno!stavo facendo colazione cercando di non farmi rubare lo yogurt da Gastone e vi pensavo....come state stamattina?
gattonorvegese
09-09-2015, 07:31
Buongiorno, com' è passata la nottata?
:kisses::kisses::kisses:
09-09-2015, 09:18
Buongiorno, com' è passata la nottata?
:kisses::kisses::kisses:
Mi associo anch'io alla richiesta di news!!
Sì molta attenzione che non si lecchi la ferita oltre al fatto che sarebbe meglio non saltasse... Come è trascorsa la notte?? Come sta Amélie?
Maeve_e_Amélie
09-09-2015, 11:21
Buongiorno a tutti! Finalmente riesco ad aggiornarvi...
Allora la notte è passata con me che non so quante (poche) ore ho dormito, ovviamente, perché mi svegliavo di continuo per controllare che dormisse e stesse bene.
Ci ho chiuse in camera mia, accogliendo il consiglio delle rampe di scatole per il letto e il suo divanetto preferito su cui salta comunque, togliendo ogni altro ripiano accessibile e mettendo tutte le sue cose assieme. Ha mangiucchiato (per ora ancora pochissimo alla volta) e usato la lettiera normalmente.
La ferita sta bene, è rosea e sgonfia...alla fine è molto più piccola di quanto pensassi, neanche 3 cm, si vedono più i punti di inizio e fine che altro! Però ogni tanto la vedo che si lecca, intenvengo e interpongo la mano. Anche se protesta sia in questi casi sia se tento di scoprire la ferita per controllarla. Mentre dorme è più facile...
In ogni caso come diceva anche nameless si lecca anche molto intorno (sarà strano per lei non avere pelo) e sotto la coda (questo non so perché).
Insomma andiamo avanti...è ancora nervosa e io ancora molto preoccupata. Paradossalmente mi agito più per questo decorso post operatorio che per l'operazione in sé...allora sapevo che era in mani esperte, mentre so che le mie non lo sono altrettanto :(
nameless
09-09-2015, 11:55
Cerca di stare tranquilla, ora c'è solo da tenerla d'occhio! Non sarai esperta quanto un veterinario ma sei una brava mamma apprensiva :D se sentirà dolore te ne accorgerai, e tieni presente che è normale che dorma molto o che voglia saltare in giro (evidentemente non le fa male, altrimenti non ci proverebbe nemmeno), ho notato che hanno una ripresa post operatoria estremamente rapida, non sono come noi!
Credo che si lecchi molto intorno perchè sente l'odore del disinfettante, sulla mia micia sentivo anch'io degli odori strani, figuriamoci cosa sentisse lei! Lasciala lavarsi in tranquillità e fermala solo se si avvicina troppo ai punti, altrimenti potresti aumentare il suo nervosismo, magari prova a distrarla con un giochino.
Per il sotto coda non saprei, una delle mie lo faceva ossessivamente quando aveva i vermi... se nei prossimi giorni non smette fai analizzare le feci
Per il sotto coda non saprei, una delle mie lo faceva ossessivamente quando aveva i vermi... se nei prossimi giorni non smette fai analizzare le feci
Potrebbe essere, oppure sederino arrossato/irritato....
Io però non lascerei che si lecchi neppure attorno alla ferita, hanno la lingua velocissima :pissed: ed è un attimo che lecchi la ferita, almeno per i primi 4-5 gg....
nameless
09-09-2015, 12:06
Io però non lascerei che si lecchi neppure attorno alla ferita, hanno la lingua velocissima ed è un attimo che lecchi la ferita, almeno per i primi 4-5 gg....
vero! non intendevo proprio vicino alla ferita, diciamo fino alla zona rasata. Sheila aveva il pelo un po' impastato dove cominciava il pancino rasato, e c'era parecchio spazio prima di arrivare al taglio quindi la lasciavo fare fino al confine della rasatura :)
Maeve_e_Amélie
09-09-2015, 12:12
Per quanto riguarda le feci so che possono essere i vermi, ma lo escludo: ho portato di mia iniziativa un campione quando ha fatto il prelievo la settimana scorsa ed era pulito. Per questo non me lo spiego...ma vabè sarà un fastidio generalizzato nella zona...
Per il resto si, devo tranquillizzarmi e già rispetto a ieri sto meglio, vedendo che anche lei non si lamenta più per qualsiasi cosa (miagolava anche per girarsi). E soprattutto vedendo che non cerca più i punti coi dentini. Se ha passato la notte senza strapparseli (quello era il momento in cui la vigilanza poteva venire meno...avrei voluto non dormire, ma sono crollata col libro in mano) forse non lo farà più...
Per ora dorme molto, mangiucchia e meglio così che stia quieta.
Si lo so, sto a fare un dramma per un'operazione di routine, ma se non dico a voi non può capirmi nessun altro! Anzi già mi dicono tutti che esagero senza neanche che parli apertamente...
Anzi già mi dicono tutti che esagero senza neanche che parli apertamente...
Lasciali parlare, non ascoltarli neppure...
nameless
09-09-2015, 12:20
Se ha passato la notte senza strapparseli forse non lo farà più...
Ecco, non ci conterei :p controllala il più possibile ALMENO per due giorni, credo che sentirà prurito mentre la ferita si richiude e potrebbe strapparli comunque.
Penny ci è stata affidata una settimana dopo la sterilizzazione e aveva ancora alcuni dei punti riassorbibili, un paio li ha staccati lei! Ormai il taglio era bello chiuso eh, sarebbero caduti da soli nei giorni seguenti ma lei ha aiutato :p
Si lo so, sto a fare un dramma per un'operazione di routine, ma se non dico a voi non può capirmi nessun altro! Anzi già mi dicono tutti che esagero senza neanche che parli apertamente...
per quanto sia un'operazione di routine è sempre un dramma per tutti noi, qui ti capiamo benissimo :D
io ormai non parlo più dei miei gatti con chi so che non potrebbe capire il rapporto che ho con loro.
Maeve_e_Amélie
09-09-2015, 12:20
Ma infatti si, che parlino...io al momento voglio stare solo con lei.
Tanto quello che devo fare, ossia mandare cv, lo posso fare in qualunqur stanza abbia una presa per il pc...e lei mi guarda con curiosità e mi parla, dicendomi "ma sei di nuovo qui? Perché mi segui???" Ahahahah :) :D
Ecco, non ci conterei controllala il più possibile ALMENO per due giorni, credo che sentirà prurito mentre la ferita si richiude e potrebbe strapparli comunque.
Penny ci è stata affidata una settimana dopo la sterilizzazione e aveva ancora alcuni dei punti riassorbibili, un paio li ha staccati lei! Ormai il taglio era bello chiuso eh, sarebbero caduti da soli nei giorni seguenti ma lei ha aiutato
Quoto! Anche Maya se ne p tolto uno dopo quasi una settimana dall'intervento, il giorno prima (anzi la notte) del controllo...
Maeve_e_Amélie
09-09-2015, 12:22
Ecco, non ci conterei :p controllala il più possibile ALMENO per due giorni, credo che sentirà prurito mentre la ferita si richiude e potrebbe strapparli comunque.
Penny ci è stata affidata una settimana dopo la sterilizzazione e aveva ancora alcuni dei punti riassorbibili, un paio li ha staccati lei! Ormai il taglio era bello chiuso eh, sarebbero caduti da soli nei giorni seguenti ma lei ha aiutato :p
per quanto sia un'operazione di routine è sempre un dramma per tutti noi, qui ti capiamo benissimo :D
io ormai non parlo più dei miei gatti con chi so che non potrebbe capire il rapporto che ho con loro.
Sisi la controllo comunque, parlavo del mio stato d'animo che ieri era più febbrile e inquieto e ora, vedendo che passano le ore e non succede nulla di strano, si è normalizzato un po'. Vigilo vigilo!
gattonorvegese
09-09-2015, 12:44
Mi associo...non dargli assolutamente peso!!!!
Lascia che parlino e fai quello che ti fa stare più tranquilla...poi con il passare dei giorni andrà meglio.per ora direi che sei bravissima!!
Miss Kenton
09-09-2015, 13:12
Sono d'accordo. Fai quello che senti e controllala. Farà sentire meglio entrambe! Penny non voleva nessuno, ma la mia compagnia la gradiva e sono sicura che anche per la tua Amélie è così! Sono contenta abbia mangiato qualcosina, a Partenope dovetti fare le siringhe di glucosio perché non voleva saperne di mangiare.
Ma a quanto pare la mia è una delle poche che non ha avuto l'effetto pazzia dopo l'anestesia!
Maeve_e_Amélie
09-09-2015, 17:15
No infatti avverto che a lei fa piacere che io resti sempre con lei...e anche che le faccia coccole ogni tanto! Quindi chi mi muove!
Anzi, oggi ha ricominciato a fare fusa e a seguirmi per le stanze se andavo in bagno o altro.
A mangiare sta mangiando, meno del solito ma va bene penso...quindi almeno l'alimentazione forzata è scongiurata.
Ah comunque neanche lei ha avuto la fase folle post anestesia...sta solo gradualmente e lentamente tornando normale.
Non vedo l'ora di vederla girare vispa e attenta per casa come suo solito e senza la paura che succeda qualcosa ai punti!
violapensiero
09-09-2015, 20:36
meno male che ha bypassato la fase folle, mamma che stress quando capita...
una coccola da parte mia!
Maeve_e_Amélie
09-09-2015, 20:44
Grazie violapensiero *.* provvedo continuamente a dosi supplementari di coccole anche da parte vostra :)
Maeve_e_Amélie
10-09-2015, 17:11
Aggiornamento dopo primo controllo!
La ferita sta bene, è appena più rossa della pelle intorno e ben chiusa, nonostante i salti, qualche leccatina qua e là a tradimento e un paio di corse forsennate ieri sera. Mi pareva uno dei due punticini esterni si fosse sollevato, ma la vet ha controllato e ha detto che pure se continuasse a toccarselo la pelle è ben chiusa per ora e non dovrebbe fare troppi danni.
Florentero per la cacchina non proprio bellissima (probabile sia quello che le crea fastidio nel sottocoda) probabilmente causata dal Convenia e controllo sabato! ;)
Le ho fatto guardare anche un po' le gengive per la stomatite di un mese e mezzo fa ed erano appena appena infiammate...mi ha dato il restomyl da mettere ogni tanto per darle sollievo, visto che con la felv sarà sempre soggetta.
Ah eccoti! Son contenta:gran ripresa quindi! Molto molto bene!!un grattino e qualche leccatina anche da qui
10-09-2015, 17:52
Bene, sono contenta!!!
Bacini alla piccola peste!
E brava la piccola Amelie!! Sono davvero contenta!! :micimiao64:
PS sì il Convenia dà facilmente caccamolle
violapensiero
12-09-2015, 16:28
Molto bene!:)
Maeve_e_Amélie
12-09-2015, 18:34
Grazie a tutti per l'interessamento...peccato che la monellaccia abbia fatto il suo per farmi preoccupare ancora quando speravo di poterne uscire indenne :(
Ho notato negli ultimi giorni che mentre dormiva aveva come dei sussulti, una specie di tremore o "singhiozzo" e pensavo, anche avendo chiesto alla vet, che fossero incubi. Quando poi l'ho riscontrato anche da sveglia mi sono preoccupata e l'ho filmata per mostrare il fenomeno alla dottoressa.
Stamattina a controllo l'ha esaminata più da vicino (la ferita sta benissimo, almeno quella).
Notato che questo tremore sembra partire dalla parte bassa del corpo e che nella parte bassa della schiena risponde ai pizzichi e a contatti con un riflesso come a scrollarsi qualcosa (forse questo riflesso ha un nome, è come quando fanno i cavalli per sistemarsi la sella sul dorso) ha ipotizzato che ci sia un processo infiammatorio a carico della parte bassa della colonna. Probabilmente saltando e atterrando male a causa del dolore/fastidio della ferita (mannaggia a lei che ha fatto di tutto per saltare prima del tempo -.-), il contraccolpo ha portato a questa infiammazione.
Morale della favola: non ci facciamo mancare niente e dobbiamo fare anche 4 giorni di antinfiammatorio sottocute. Sperando si risolva.
La prima siringhina l'ha fatta stamattina dalla vet e, se devo essere sincera, oggi non ho notato tremori. O si stava già risolvendo tutto da sé oppure la prima dose sta già facendo effetto. Domani ci divertiremo a rincorrere la belvetta per la casa per fare la seconda siringa.
Mi sa che ho bisogno di un po' di fortuna, con questa povera cucciola...sembra capitino tutte a lei :(
Davvero poverina, ne ha sempre una... Speriamo che il futuro sia più roseo per lei!! Comunque è fortunata perché ha una famiglia che la ama e la cura al meglio e purtroppo non è così per tutti i mici (e animali in genere...) Tante coccole alla dolcissima piccola....
Maeve_e_Amélie
12-09-2015, 18:37
PS sì il Convenia dà facilmente caccamolle
Si, anche quando lo fece ad agosto...ma hanno preferito così soprattutto per evitarle lo stress di somministrazioni quotidiane, magari controvoglia e quindi difficoltose...
Si, anche quando lo fece ad agosto...ma hanno preferito così soprattutto per evitarle lo stress di somministrazioni quotidiane, magari controvoglia e quindi difficoltose...
Benissimo, vista la sua problematica deve avere una copertura antibiotica sicura!!
Maeve_e_Amélie
12-09-2015, 18:50
Ecco...parlavo troppo presto! Sono andata a ricontrollarla e i tremiti ci sono ancora. Solo ora, però, gli "episodi" che notavo nei giorni scorsi erano di più...anche perché oggi stava dormendo acciambellata e non allungata, la posizione in cui si verificano questi sussulti. E appena si è distesa per rispondere alle coccole di nuovo i tremiti. Speriamo...
12-09-2015, 19:51
Tutto incrociato perché Amelie guarisca prestissimo.
Bacini sul nasino da parte mia!!
Non si può mai star tranquilli!!spero si riprenda presto la monella..un bacio a tutt'e due
AlessiaPippi
12-09-2015, 20:12
Mi pare di capire che siano gli stessi "sussulti" che ha la mia Pippi. Muove la pelle per capirci come se volesse togliersi una mosca dal pelo.
Il primo vet mi fece un quadro catastrofico...dicendomi che per arrivare alla causa di questo fenomeni bisognava fare un sacco di esami tipo risonanza magnetica per dirne uno, che costa tipo 600 euro. Io non me facevo un problema di soldi, non perché sia ricca, anzi, ma perché in qualche modo io i soldi per la Pippi da qualche li trovo. La sua salute prima di tutto.
Mi disse anche che questi esami non avrebbero dato alcun risultato certo e che quindi stava a me scegliere.
Poi la Pippi ha avuto altri problemi cui abbiamo dato la precedenza e nel frattempo ho decisioni cambiare vet.
Il suo vet attuale dice che non è nulla di preoccupante, che è una caratteristica di molti gatti, soprattutto quelli particolarmente "nevrili".
Non so se la cosa può esserti utile, ma la Pippi questi sussulti li ha di continuo. Ma questo non la frena in nulla , salta, corre, fa salto altissimi sia dall'alto che dal basso.
E io, non so se ho fatto bene, ma ho smesso di farci per così dire caso.
Maeve_e_Amélie
13-09-2015, 13:08
Mi pare di capire che siano gli stessi "sussulti" che ha la mia Pippi. Muove la pelle per capirci come se volesse togliersi una mosca dal pelo.
Il primo vet mi fece un quadro catastrofico...dicendomi che per arrivare alla causa di questo fenomeni bisognava fare un sacco di esami tipo risonanza magnetica per dirne uno, che costa tipo 600 euro. Io non me facevo un problema di soldi, non perché sia ricca, anzi, ma perché in qualche modo io i soldi per la Pippi da qualche li trovo. La sua salute prima di tutto.
Mi disse anche che questi esami non avrebbero dato alcun risultato certo e che quindi stava a me scegliere.
Poi la Pippi ha avuto altri problemi cui abbiamo dato la precedenza e nel frattempo ho decisioni cambiare vet.
Il suo vet attuale dice che non è nulla di preoccupante, che è una caratteristica di molti gatti, soprattutto quelli particolarmente "nevrili".
Non so se la cosa può esserti utile, ma la Pippi questi sussulti li ha di continuo. Ma questo non la frena in nulla , salta, corre, fa salto altissimi sia dall'alto che dal basso.
E io, non so se ho fatto bene, ma ho smesso di farci per così dire caso.
Allora, forse ho creato un equivoco: i sussulti che ho notato a casa sono cosa diversa dal riflesso che la dottoressa ha provocato. Di quelli a casa ho anche un video, ma non saprei dove metterlo per mostrarvi: diciamo che è come se avesse il singhiozzo. Il riflesso sulla schiena, invece, penso sia quello della tua Pippi.
Se tu mi dici che questo scrollarsi può essere anche normale in gatti un po' nevrotici (e Amélie lo è, sempre sull'attenti, fifona...) allora lo tengo in considerazione. Però ho visto io stessa che lo stesso stimolo da parte della vet fatto ad altezza delle zampe anteriori non dava luogo al riflesso di "scrollamento", mentre nella parte bassa della schiena si.
In ogni caso la cura è breve, la seconda siringhina è andata a buon fine senza troppo stress per lei e magari l'antiinfiammatorio le sgonfia anche la ferita. Vediamo che succede.
Unico problema: senza dolore adesso fa ancora più la pazza...poveri punti!!! :O
Maeve_e_Amélie
13-09-2015, 13:11
Grazie a tutti comunque :) :) :) siete sempre dolcissimi!
Anche Mimi, la mia micia forastica, l'ex-randagina ogni tanto lo fa (da sempre), cioè la pelle della schiena fa come delle onde.... Mi ero spaventata perchè avevo letto che poteva essere correlato all'iperestesia felina. La vet l'ha vista (senza toccare...), ma non ha dato importanza alla cosa e infatti Mimi sta benone....
Coccole alla piccola Amélie
Maeve_e_Amélie
14-09-2015, 11:05
Evidentemente associato agli altri sussulti questo sintomo ha preoccupato la dottoressa. Tra l'altro non sono entusiasta di farle queste siringhe di antiinfiammatorio. Stamattina era troppo iperattiva, soffiava e non siamo riusciti. Riproviamo dopo, altrimenti devo portarla da loro. Chissà che non basti così o almeno gliela fanno le vet.
Mi sembra di darle troppi farmaci, non amo prenderne neanche per me in grandi quantità, figurarsi bombardare la cucciola.
Anche se penso che qualunque cosa fosse si stia risolvendo. Ieri un solo brevissimo episodio, durato giusto 6/7 sussulti. Oggi la tengo monitorata ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.