Entra

Visualizza Versione Completa : Pappa light per micia ingorda !

sumire_iwaya
13-09-2015, 12:59
Ciao a tutti :)
Dopo aver portato Margot dalla vet ieri e aver appurato che dai 4,3 kg di un anno fa siamo passate a 5,6 kg :rolleyes: la dottoressa ci ha consigliato di metterla a dieta, magari
passando a una linea light in modo da non dover ridurre troppo le dosi di crocchi a disposizione ma soltanto l'apporto proteico degli stessi.
Non ho mai acquistato linee medicate e preferirei farne a meno, anche perché in confronto a Margot Ivy è abbastanza magra e riesce a regolarsi da sola al momento del pasto... È la pantera che divorerebbe qualsiasi cosa vede nella ciotola e non solo :rolleyes:
Non lascio mai le ciotole piene a terra, se non di notte (altrimenti non mi lasciano dormire e già di mio ultimamente dormo poco), di conseguenza nell'arco della giornata mangiano più o meno la stessa quantità di cibo perché, sapendo che di notte Margot mangia più di Ivy per via della sua ingordigia, di giorno tendo a riempire di più la ciotola di Ivy... Quindi la mia domanda ora è: devo necessariamente iniziare a dare a Margot la linea light per ridurre un po il suo peso ? Lei di costituzione è molto più grossa rispetto ad Ivy (la vet stessa l'ha paragonata quasi a una costituzione maschile), l'aumento di peso non può essere dovuto al fatto che sta invecchiando e quindi "brucia" meno ? Anche perché sono due micie casalinghe che passano la maggior parte del tempo a dormire...
Inoltre ho paura che con il cambio di alimentazione il pelo di Margot, che è stupendo, possa peggiorare... ci ho messo così tanto a far sparire la forfora !
Per non parlare del fatto che di notte non potrei più lasciare le ciotole a terra visto che dovrei usare due croccantini diversi per le due micie...
Attualmente sto usando Shesir al pollo ma di solito mangiano Happycat !

violapensiero
13-09-2015, 23:23
Non è l'apporto proteico a far ingrassare, ma quello lipidico. Quindi basta solo che compri croccantini con minore tenore di grassi o lipidi che dir si voglia. Niente light o sterilized. Aumenta anche la quantità di cibo umido, a discapito del secco. Sicuramente influisce l'età il gatto a partire dai 7 anni comincia ad invecchiare.

sumire_iwaya
14-09-2015, 09:57
Grazie Viola per la risposta :kisses:
Mi consigli qualche marca di crocchi ? E pensare che ho appena ordinato 4 kg di Happycat :rolleyes:

violapensiero
14-09-2015, 10:47
Sono difficili da trovare, ma se li trovi, sono ottimamente formulati, e hanno grassi bassi, i Biomill. Gli Happy cat non sono male, anche come grassi. Ma se riesci trova i Biomill.

7M
14-09-2015, 11:08
Biomill interessano anche a me per Mielone. mi potete dire dove si trovano, anche MP??

Francesca Maria
18-09-2015, 15:31
Ma i crocchi light o sterilized fanno male? Io spesso li mischio insieme ai Royal canin Fit32: Anche i light o sterilized sono della Royal canin.
I Fit 32 hanno un alto contenuto lipidico?:confused: