PDA

Visualizza Versione Completa : Diventare allevatrice


Michela
15-09-2015, 23:06
Salve a tutti, vi seguo da tanto ed ora ho deciso di postare una domanda. Mi chiamo Michela e scrivo dalla Toscana, il mio sogno sarebbe allestire un allevamento di Ragdoll, razza che amo alla follia. Il mio unico problema è che ho pochi soldini :cry: ma va bhè vedremo come fare...per poter comprare i riproduttori dovrò chiedere un prestito...ma l'amore che ho per gli animali è immenso e la voglia di selezionare questa bellissima razza è fortissima. Mi servirebbero, da voi che avete esperienza, quanti più consigli possibili per poter cominciare con il piede giusto. Ovviamente vorrei avviare un allevamento che rispecchi tutti i canoni della serietà. Potrò sperare poi di rientrare almeno dalle spese visto la mia mancanza di soldi? Non cerco guadagno, ma almeno un pareggio :o La passione e l'entusiasmo per partire sono tantissimi. Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi, un bacio a tutti.

laura&cats
16-09-2015, 02:26
Gli allevatori da cui presi i miei devon dissero che riuscire a fare la patta tra spese e ricavi era la situazione migliore possibile, ma che ci si arrivava dopo un po'. Spese tra acquisto dei gatti, vet, cibo, viaggi, documenti ne avevano molte. Inoltre la stessa coppia non veniva fatta riprodurre più di una sola volta da quanto mi sembrava, quindi di ricambio di gatti ne avevano parecchio, non di maschi quanto di femmine, ma su questo potrei sbagliare.

Insomma, come dici tu solo una passione enorme può mandare avanti, e c'è anche tanto da studiare, contatti da sviluppare, mentore da trovare, ma con un po' di fortuna non è impossibile, visto che allevatori ce ne sono nel mondo... in bocca al lupo.

morghi
16-09-2015, 08:36
Michela, credi a me.... se hai pochi soldini lascia perdere!!!!!!!!!!!!!!!!
Io allevo dal 2010 e fino ad oggi non ho guadagnato NULLA! Non ho fatto i conti ma credo di non essere nemmeno andata a pari... devi considerare troppi fattori:

se compri una riproduttrice e poi devi sterilizzarla perché ha dei problemi?
se ti nasce una cucciolata con problemi che devi curare e poi per forza regalare?
se arriva un parto complicato ed è necessario il cesareo?

questi sono solo alcuni aspetti...

Ti faccio solo un piccolo elenco delle spese da affrontare:
1. costo riproduttori
2. costo expo che devi per forza affrontare per avere almeno un giudizio o una ccs se i riproduttori vengono dall'estero
3. costo cibo (di qualità secco e umido), lettiera, reti sui balconi, tiragraffi, trasportini ecc...
4. costo TEST ANNUALI!!!!!
5. costo mantenimento cuccioli fino ai 3 mesi di vita (considerando che sia andato tutto bene durante parto e gravidanza)
6. costo carte burocratiche e altro sui cuccioli (denuncia nascita, pedigree, passaggio proprietà, microchip, doppia vaccinazione, sverminazione, trattamento antiparassitario)

questo ripeto se tutto va bene... poi devi anche trovare chi compra e mettere in conto che non sempre troverai gli acquirenti giusti...

Detto questo... hai già un Ragdoll? Conosci la razza, conosci pregi e difetti? conosci gli standard? quante expo hai visitato? quanti allevamenti?

Prima di iniziare ad allevare bisogna purtroppo dedicare tanto ma tanto tempo... studiare, chiedere, informarsi, conoscere gli allevatori...

Aggiungo che è un mondo molto difficile e complicato, poca solidarietà e tanta poca serietà...

7M
16-09-2015, 08:48
Per quel poco che so di allevamenti Morghi ha sicuramente ragione!! Conosco un altro allevatore serio (di cani) e mi ha detto più o meno le stesse cose...

@Michela se ami tanto i mici adottane altri e goditeli!!

marina1963
16-09-2015, 08:54
per quel poco che so di allevamenti morghi ha sicuramente ragione!! Conosco un altro allevatore serio (di cani) e mi ha detto più o meno le stesse cose...

@michela se ami tanto i mici adottane altri e goditeli!!

quoto !!!!

Michela
16-09-2015, 16:22
Ragazze vi ringrazio immensamente per le risposte. Siete state gentilissime. Inutile dire che, a questo punto, ci penserò mille volte. Purtroppo, come detto, i soldi sono veramente scarsi perché sono disoccupata. L'unica cosa che mi manderebbe avanti è il mio grandissimo amore per i mici ed il mio forte entusiasmo ma, purtroppo, non credo siano sufficienti, quindi, con molto malincuore, mi sa che dovrò rinunciare. Io, attualmente ho 4 mici meravigliosi, tutti adottati da situazioni di abbandono, tranne uno che mi è stato regalato da una mia amica. Addirittura ho un simil Ragdoll, perché non ha il pedigree, che ho salvato da uno scucciolatore. L'ho presi perché venni a sapere che era in fin di vita e non potevo lasciarlo morire. Da sola sono partita e me lo sono andata a prendere contro il parere di mio marito. Non vi dico le lotte, ora anche lui è innamorato di questo gattone che ha 9 mesi e pesa quasi 6 chili. Lo so, ho sbagliato, non dovevo prendere un gatto da persone simili. Per farlo vivere lo avevano rimpilzato di antibiotico fino ad avvelenarlo, aveva i coccidi ed ogni sorta di parassiti, era un cucciolo di nemmeno 2 mesi che non si reggeva in piedi...non potevo lasciarlo in mano a quella gentaglia. Allora corsi a prenderlo. E, ringraziando Dio, siamo riusciti a salvarlo. Io risposi solo ad un annuncio, nella mia ignoranza, che cedevano questo Ragdoll a poche centinaia di euro. E me lo diedero in quelle condizioni. Da lì è partita la mia passione per l'allevamento, per l'allevamento serio, vero, responsabile. Scusate lo sfogo e mille grazie ancora, un bacio immenso

7M
16-09-2015, 17:08
Per come la vedo io hai fatto comunque una cosa bellissima salvando quel micio. Gli scucciolatori irresponsabili andrebbero puniti molto severamente, ma lui non aveva nessuna colpa quindi hai fatto bene a portarlo via!! Però una bella denuncia a quelle persone che lucrano sulla pelle dei poveri animali ci poteva stare!!!

devash
16-09-2015, 18:07
D'accordissimo, Franca. Io li avrei denunciati di corsa, le carte del vet provano la cattiveria che il micio ha dovuto subire.
Brava Michela per quello che hai fatto salvando il gatto.

Starmaia
16-09-2015, 18:30
Hai fatto no bene, benissimo!
E ti fa anche onore voler allevare con criterio e serietà nonché rinunciare finché non avrai la possibilità di farlo bene.
Sembra ovvio ma in realtà è una cosa che pochi capiscono, che allevare non vuol dire mettersi in casa un maschio di razza e una femmina di razza (possibilmente della stessa razza) e lasciare che la natura faccia il suo corso.

Michela
16-09-2015, 22:44
Grazie infinite ancora, siete meravigliose. E' vero avrei dovuto denunciare e mi sono pentita di non averlo fatto ma ho pensato a salvare il micio ed ora non saprei come contattare quelle persone, ho solo un'indirizzo mail al quale non rispondono più. Ovviamente io avevo riscritto a questa gente ma non si sono più fatti sentire. Per me allevare significa innanzitutto che vengono prima i mici, viene prima l'amore, il rispetto e la dedizione per loro ed, ovviamente il loro benessere deve venire prima di tutto altrimenti non ha senso allevare. Io amo i miei animali più di me stessa e farei di tutto per loro. Venerdì scorso ho perso una mia cagnolina di 17 anni a causa di un'ischemia cerebrale e, per me, è ancora una sofferenza incredibile, ogni volta che penso a lei le lacrime scendono dai miei occhi. Abbiamo provato a curarla in ogni modo ma non c'è stato niente da fare. Ora ho 2 cani 4 splendidi micini e 3 furetti e, per me, sono miei figli, mi ammazzerei per loro. Sono felicissima di aver trovato, in questo meraviglioso forum, persone che amino e rispettino gli animali come voi che siete persone uniche e stupende. Vi voglio un mondo di bene

violapensiero
16-09-2015, 22:48
Magari più in là, a condizioni economiche migliorate, potrai realizzare il tuo desiderio, nulla ti vieta da ora, di cominciare a studiare l'argomento.

alimiao
17-09-2015, 15:03
Vorrei aggiungere una cosa a parte i problemi economici: ho l'impressione che gli allevatori non si "godano" i gatti come i proprietari normali.. mi spiego: i maschi riproduttori spesso devono vivere separati, in stanze o casette apposite, o addirittura sono in prestito da altre persone, le gatte riproduttrici sono perennemente in calore (ovvio) e insomma lo sappiamo tutti che le gatte in calore non sono proprio il massimo in termini di socievolezza, insomma.. hanno "altro per la testa".. poi magari dopo un tot di anni vengono ritirate, cioè si sterilizzano e si danno in adozione (altrimenti l'allevamento diventerebbe troppo affollato). Poi ad esempio può capitare che ci si affezioni ad un cucciolo particolarmente simpatico e affettuoso, ma non si può tenerlo perchè non è perfettamente in standard, oppure perchè non rientra nei piani.. non dico che gli allevatori non amino i gatti eh, per carità, dico solo che non è la stessa cosa che avere il gatto "tutto per sè".

Se ami così tanto i ragdoll, io inizierei a mettere via i soldini e appena puoi, comprati un bell'esemplare di qualità show da un ottimo allevatore, inizia ad andare alle mostre feline dove incontrerai altri appassionati ed allevatori, comincierai ad avere dimestichezza con i giudizi, le linee di sangue, ecc... insomma in questi anni farai esperienza col tuo gatto, e se poi nel futuro ci saranno le condizioni, potrai pensare ad allevare, partendo con delle basi solide..

gattonorvegese
17-09-2015, 15:10
Ciao Michela. ho letto tutto.
volevo solo farti tantissimi complimenti per aver salvato la vita di quel piccolo cucciolo e tantissimi complimenti per l'amore che hai e dedichi ai tuoi "bambini"!Io i miei li chiamo così....:)

un abbraccio e spero che tu possa trovare un lavoro e coltivare la tua passione e coronare il tuo sogno!

morghi
17-09-2015, 15:13
Vorrei aggiungere una cosa a parte i problemi economici: ho l'impressione che gli allevatori non si "godano" i gatti come i proprietari normali.. mi spiego: i maschi riproduttori spesso devono vivere separati, in stanze o casette apposite, o addirittura sono in prestito da altre persone, le gatte riproduttrici sono perennemente in calore (ovvio) e insomma lo sappiamo tutti che le gatte in calore non sono proprio il massimo in termini di socievolezza, insomma.. hanno "altro per la testa".. poi magari dopo un tot di anni vengono ritirate, cioè si sterilizzano e si danno in adozione (altrimenti l'allevamento diventerebbe troppo affollato). Poi ad esempio può capitare che ci si affezioni ad un cucciolo particolarmente simpatico e affettuoso, ma non si può tenerlo perchè non è perfettamente in standard, oppure perchè non rientra nei piani.. non dico che gli allevatori non amino i gatti eh, per carità, dico solo che non è la stessa cosa che avere il gatto "tutto per sè".



Bè dipende... il mio maschio vive separato nel senso che fa vita da re sul divano da mia mamma viziato e stracoccolato (lui e mia mamma sono una cosa unica), le mie femmine intere (due sono da me e due da una mia amica) non sono perennemmente in calore, o meglio... quando arriva quella che è perennemente in calore è possibile intervenire (anche con il chip che ovviamente COSTA UN BOTTO), comunque in media fanno 4/5 calori l'anno e quando sono in calore sono SUUUUUUUPERR coccole!!!!! I miei sterilizzati stanno in casa con me!!!!!!!! Guai a chi tenta di rubarli (e in questo forum ci hanno provato in parecchi! :D). Quando ci si affeziona particolarmente a un cucciolo si cerca di dare in adozione a quello che abita più vicino possibile a te (possibilmente nel tuo stesso condominio!) così lo puoi vedere tutte le volte che vuoi! ;)

Ok... io però non sono un'allevatrice seria.....

Starmaia
17-09-2015, 16:03
Guai a chi tenta di rubarli (e in questo forum ci hanno provato in parecchi!
Eh??!? Guarda che esiste il reato di diffamazione...

:rolleyes:

Michela
17-09-2015, 16:31
Vorrei aggiungere una cosa a parte i problemi economici: ho l'impressione che gli allevatori non si "godano" i gatti come i proprietari normali.. mi spiego: i maschi riproduttori spesso devono vivere separati, in stanze o casette apposite, o addirittura sono in prestito da altre persone, le gatte riproduttrici sono perennemente in calore (ovvio) e insomma lo sappiamo tutti che le gatte in calore non sono proprio il massimo in termini di socievolezza, insomma.. hanno "altro per la testa".. poi magari dopo un tot di anni vengono ritirate, cioè si sterilizzano e si danno in adozione (altrimenti l'allevamento diventerebbe troppo affollato). Poi ad esempio può capitare che ci si affezioni ad un cucciolo particolarmente simpatico e affettuoso, ma non si può tenerlo perchè non è perfettamente in standard, oppure perchè non rientra nei piani.. non dico che gli allevatori non amino i gatti eh, per carità, dico solo che non è la stessa cosa che avere il gatto "tutto per sè".

Se ami così tanto i ragdoll, io inizierei a mettere via i soldini e appena puoi, comprati un bell'esemplare di qualità show da un ottimo allevatore, inizia ad andare alle mostre feline dove incontrerai altri appassionati ed allevatori, comincierai ad avere dimestichezza con i giudizi, le linee di sangue, ecc... insomma in questi anni farai esperienza col tuo gatto, e se poi nel futuro ci saranno le condizioni, potrai pensare ad allevare, partendo con delle basi solide..

Ti ringrazio per i consigli, mi sa che farò prorpio così. Se l'allevamento è quello da te descritto non so....ma mi sa che allora non sono portata...i miei gatti devono stare con me sempre e comunque, sono figli per me, non potrei mai separarmene mai e poi mai, nemmeno dopo che hanno finito il loro periodo riproduttivo. Mi separerei a malincuore dai cuccioli, ma da un gatto che è stato per anni con me mai e poi mai, non potrei...mi sa che nemmeno io sarei un'allevatrice seria...:)

Michela
17-09-2015, 16:34
Ciao Michela. ho letto tutto.
volevo solo farti tantissimi complimenti per aver salvato la vita di quel piccolo cucciolo e tantissimi complimenti per l'amore che hai e dedichi ai tuoi "bambini"!Io i miei li chiamo così....:)

un abbraccio e spero che tu possa trovare un lavoro e coltivare la tua passione e coronare il tuo sogno!

Grazie on tutto il cuore, sei un angelo, anche per me sono bambini, sono proprio figli miei, siete persone stupende, meravigliose, vi voglio un mondo di bene

7M
17-09-2015, 16:36
. Ora ho 2 cani 4 splendidi micini e 3 furetti e, per me, sono miei figli, mi ammazzerei per loro.

Una stupenda famiglia allargata!! Vivono tutti assieme? Vanno tutti d'accordo??

gattonorvegese
17-09-2015, 17:03
Grazie on tutto il cuore, sei un angelo, anche per me sono bambini, sono proprio figli miei, siete persone stupende, meravigliose, vi voglio un mondo di bene

Grazie a te per queste parole!
Un abbraccio

Michela
17-09-2015, 21:41
Una stupenda famiglia allargata!! Vivono tutti assieme? Vanno tutti d'accordo??

Si si vivono tutti assieme e vanno d'amore e d'accordo, siamo prorpio una grande famiglia :)

Michela
17-09-2015, 21:43
Grazie a te per queste parole!
Un abbraccio

Un abbraccio immenso a te ed un bacio immenso ai tuoi piccoli tesori.

violapensiero
17-09-2015, 22:08
Quando ci si affeziona particolarmente a un cucciolo si cerca di dare in adozione a quello che abita più vicino possibile a te (possibilmente nel tuo stesso condominio!) così lo puoi vedere tutte le volte che vuoi! ;)
Ok... io però non sono un'allevatrice seria.....

Dopo queste parole devo dire addio ad un lontano sogno di pensionamento con gatti. Io farei lo stesso e sarei in perenne perdita economica...:cry:

7M
19-09-2015, 16:52
Si si vivono tutti assieme e vanno d'amore e d'accordo, siamo prorpio una grande famiglia

:micimiao45::micimiao49: