Visualizza Versione Completa : Urgente aiuto :(
martinaviali
17-09-2015, 09:18
Salve a tutti, questa è la mia prima volta che scrivo nel forum. Io ho un gatto maschio di 10 anni affetto da Fiv.è stato molto male in questi anni, ha avuto l emobartonella, ittero, gli é andata via la voce... però ha sempre sconfitto tutto :)
Negli ultimi mesi però ho notato che ha nella testa una pallina molto dura che una volta ogni tanto si sposta o scompare. ieri è stato veramente male e lo abbiamo portato dal veterinario che ci ha detto che questa pallina si trova dietro l occhio destro, infatti in questi due giorni faceva molto fatica ad aprire l occhio ed è tutt'ora molto gonfio. Il veterinario non sa bene di cosa possa essere, quindi volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto una situazione simile con il propio gatto. grazie a tutti, spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare :)
Starmaia
17-09-2015, 09:31
Ciao :)
Se la pallina è mobile ci sta che sia una formazione di grasso, una cisti o qualcosa del genere ma se si trova in una zona delicata può anche impedire il funzionamento dell'occhio o dell'orecchio.
Il veterinario dovrebbe/ potrebbe fare una lastra cranica, una TAC o almeno un ago aspirato per capire la natura della pallina.
martinaviali
17-09-2015, 09:37
ieri gli ha fatto una lastra ma non si capisce bene essendo la zona molto gonfia. Ha detto di fare per un messo intero antibiotico e sperare che si sgonfia in modo tale da poter capire cosa sia. Il fatto è che oltre ad avere l occhio gonfio, cammina male con le zampe dietro e non riesce ad inghiottire ( questa notte ha vomitato la saliva per tutta la notte e ovviamente non mangia ). Il veterinario ha detto che questa pallina gli ha fatto gonfiare sia la gola che le zampe posteriori.
Potrebbe essere un linfonodo ingrossato? Nei gatti FIV+ succede spesso (anche la mia ne ha avuto uno sulla spalla ed abbiamo fatto ago aspirato e citologico per accertarci che non fosse un tumore). L'ago aspirato se il gatto è manipolabile si può fare anche da sveglio, per la TAC occorre anestesia generale (e prima di farla ad un micio senior, FIV+ bisogna fare tutti gli esami del sangue per vedere come stanno reni e fegato). Io starei addosso al vet perché mi faccia fare altri accertamenti!!
Per farlo mangiare prova con Recovery RC o a/d Hill's sono molto appetibili e quasi liquidi puoi alimentarlo anche con la siringa. Attenzione che se sta troppo senza mangiare il fegato va in sofferenza.
Tutto incrociato per il micione, come si chiama?? :micimiao11::micimiao10::micimiao11:
martinaviali
17-09-2015, 09:56
ora infatti gli dobbiamo fare tutti gli accertamenti per una possibile futura anestesia, in quanto se l antibiotico non funziona bisogna operarlo per togliergli questa '' pallina'' . Il gatto si chiama figaro :D. il fatto è che ho molta paura a dargli da mangiare, considera che è stato tutta la notte a vomitare saliva, spero solo che l antibiotico funzioni e che gli faccia passare tutto. speriamo beneee:(
Starmaia
17-09-2015, 10:11
Sì, poi ho pensato anch'io a un linfonodo.
Speriamo che l'antibiotico un po' lo aiuti... comunque sì, tieniti in contatto con il vet costantemente.
Bisogna che il micio mangi ed essendo FIV+ non è nemmeno facile pensare a del cortisone, per sfiammare.
Forza Figaro!
martinaviali
17-09-2015, 10:23
Sì, poi ho pensato anch'io a un linfonodo.
Speriamo che l'antibiotico un po' lo aiuti... comunque sì, tieniti in contatto con il vet costantemente.
Bisogna che il micio mangi ed essendo FIV+ non è nemmeno facile pensare a del cortisone, per sfiammare.
Forza Figaro!
speriamo infatti che in questi giorni l antibiotico faccia effetto e che rinizia a mangiare. anche perché il cortisone ce lo ha sconsigliato il veterinario, poiché ha anche dei problemi al fegato :( inoltre ci ha detto che se l antibiotico fa effetto, glielo possiamo continuare a dare per sempre in modo tale da non avere ricadute :) comunque vi tengo aggiornate sui vari sviluppi del gatto e grazie tanto del supporto e dei consigli che mi avete dato
Starmaia
17-09-2015, 10:34
se l antibiotico fa effetto, glielo possiamo continuare a dare per sempre
Questa poi mi è del tutto nuova
martinaviali
17-09-2015, 10:38
me lo ha detto il veterinario, ha detto che ci sono degli animali a cui si può fare l antibiotico per sempre, tipo 4/5 giorni a settimana . io ti riporto solo quello che mi ha detto ieri, inoltre va detto che sarebbe meglio evitare l intervento perché essendo molto debole è rischioso fare l anestesia
Starmaia
17-09-2015, 10:40
Sì sì. No, dico... non l'avevo mai sentita. Non si finisce mai di imparare :)
martinaviali
17-09-2015, 10:43
Sì sì. No, dico... non l'avevo mai sentita. Non si finisce mai di imparare :)
ahhh io pensavo che dicevi che era una cosa da evitare. comunque si sì, anche io ero convinta che l antibiotico andava dato solo per un po' di giorni, invece ieri il vet mi ha detto così e sono rimasta un po meravigliata :)
Il cortisone su un gatto FIV+ va fatto solo se non c'è scelta, dosaggio comunque basso e appena possibile si scala e si interrompe. Mai cortisone a deposito (è iniettabile quindi lo deve fare un vet), solo compresse o comunque per via OS. Se poi ha problemi epatici è da valutare ancora meglio, come giustamente dice il vet....
Deve assolutamente mangiare qualcosa perché il fegato rischia di andare in sofferenza; prendi Recovery Royal canin o a/d Hill's sono per gatti convalescenti e sono quasi liquidi e molto appetibili. Mettine un po' sul dito e infilagli il dito con la pappa in bocca. Se al momento non li hai prendi qualche mousse particolarmente appetibile (meglio se per gatti senior o renal nel tuo caso) e fai la stessa cosa. Poco per volta a più riprese. Non dargli troppo tutto assieme altrimenti rischia di vomitare ancora. Non avere fretta, ci vuole tanta pazienza ma al 95% funziona. Se gradisce insaporisci un po' la pappa con pasta al malto per i boli di pelo.
Che antibiotico sta facendo?
Forza Figaro!! :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
martinaviali
17-09-2015, 16:02
Il cortisone su un gatto FIV+ va fatto solo se non c'è scelta, dosaggio comunque basso e appena possibile si scala e si interrompe. Mai cortisone a deposito (è iniettabile quindi lo deve fare un vet), solo compresse o comunque per via OS. Se poi ha problemi epatici è da valutare ancora meglio, come giustamente dice il vet....
Deve assolutamente mangiare qualcosa perché il fegato rischia di andare in sofferenza; prendi Recovery Royal canin o a/d Hill's sono per gatti convalescenti e sono quasi liquidi e molto appetibili. Mettine un po' sul dito e infilagli il dito con la pappa in bocca. Se al momento non li hai prendi qualche mousse particolarmente appetibile (meglio se per gatti senior o renal nel tuo caso) e fai la stessa cosa. Poco per volta a più riprese. Non dargli troppo tutto assieme altrimenti rischia di vomitare ancora. Non avere fretta, ci vuole tanta pazienza ma al 95% funziona. Se gradisce insaporisci un po' la pappa con pasta al malto per i boli di pelo.
Che antibiotico sta facendo?
Forza Figaro!! :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
lo abbiamo portato adesso dal vet, l antibiotico è veraflox, in questi giorni però l antibiotico glielo sta dando il vet tramite siringa. ci ha consigliato invece che il recovery royal canini o a/D hill's, di prendere il sensity reability. ora è rimasto a ricovero dal vet, che almeno lo tiene sotto controllo. comunque ha detto che se si sgonfia il viso, settimana prossima rifà in altra ecografia e in caso fosse un forasacco devono operare per toglierlo
Ma il gatto esce quindi? Non ci avevo pensato perché un FIV+ è un po' pericoloso lasciarlo uscire...
In effetti se fosse un forasacco andrebbe tolto assolutamente, speriamo si sgonfi e si possano fare al più presto gli accertamenti necessari!!
martinaviali
17-09-2015, 16:28
Ma il gatto esce quindi? Non ci avevo pensato perché un FIV+ è un po' pericoloso lasciarlo uscire...
In effetti se fosse un forasacco andrebbe tolto assolutamente, speriamo si sgonfi e si possano fare al più presto gli accertamenti necessari!!
adesso sono un po di mesi che non esce più, sennò usciva qualche volta nel giardino sotto casa, soprattutto per fare i bisogni
adesso sono un po di mesi che non esce più, sennò usciva qualche volta nel giardino sotto casa, soprattutto per fare i bisogni
Allora il forasacco lo escluderei, se ce l'avesse dentro da tanti mesi penso che ve ne sareste accorti...
Comunque incrociamo tutto per Figaro :micimiao10::micimiao11::micimiao10: in attesa di buoni aggiornamenti
violapensiero
17-09-2015, 22:47
Anche a me, e di solito lo si da per patologie intestinali, pochi giorni al mese, e non ogni settimana, altrimenti si sviluppano resistenze.
La sintomatologia da compressione NON mi piace, qui c'è da fare sedazione e tac.
martinaviali
18-09-2015, 11:40
Anche a me, e di solito lo si da per patologie intestinali, pochi giorni al mese, e non ogni settimana, altrimenti si sviluppano resistenze.
La sintomatologia da compressione NON mi piace, qui c'è da fare sedazione e tac.
oggi sta meglio, già si sta sgonfiando un po e ha riniziato a mangiare. inoltre il vet gli ha messo la flebo in modo tale che si riprende. comunque se mercoledì si è sgonfiato ancora di più, gli facciamo un ecografia per capire cosa sia e in caso il giorno dopo lo operano. :(
violapensiero
18-09-2015, 14:42
Speriamo, io incrocio per questo micio! Coraggio!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.